A parziale difesa del confronto dei riti della Melisandra, va detto (da me XD ), che questo rito lo fa senza crederci, e soprattutto... non si sa se e cosa sarà pagato come prezzo.
A dirla tutta non sono nemmeno sicurissimo che sia merito di Melisandre, la rinascita di Jon.
Certo resta veramente stramba la proporzione sacrificio/risultato delle varie magie viste.
Non tanto nell'effettivo potere, ma proprio nella ritualità e quindi nelle convinzioni di chi le fa(Melissa soprattutto direi), che se per maledire tre "re" brucia tre sanguisughe pregne di sangue di Stannis(Gendry! Era Gendry, l'ho rimosso pure io...), se per ammazzarne uno pretendente, beh addirittura si "sacrifica" a fare zinzin con Stannis, con che criterio per una vittoria in guerra contro un nuovo rivale, simile tutto sommato alle altre situazioni, (questo sarebbe il traguardo, perché non voglio assolutamente considerare fosse il bel tempo e basta), non ci sia altra via che bruciare Shireen.
Lei in pratica fa ogni magia col sangue di re,
Comunque, con Jon il sangue lo avrebbe dalle stesse ferite... oh sanguinano ancora, si vede! (a ripensarci boh... che strano, magari la rivedo...), e non sarebbe solo capelli quindi.
Resta comunque una certa sproporzione con il caso Shireen, anche in virtù del fatto che poi Stannis non faccia obiezioni decise, ma ok questo è altro discorso.
Per ora la giustificazione più plausibile per Melisandre è che gli stesse sulle ovaie Shireen.
[quote name="Aeron Plain" post="603003" timestamp="1462211046"
La magia nel mondo di Martin funziona in modo abbastanza confusionario, è vero... Ma una delle poche regole che pensavo di aver capito è che ogni magia potente ha il suo costo.
La vita di uno stallone (e di un figlio?) per guarire Drogo, il seme di Re per un ombra assassina, etc...
Anche quando Thoros resuscita Beric, sacrifica una "porzione dell'anima" di quest'ultimo, ma Jon?!
Uno shampoo, una spuntatina, qualche mormorio... tutto qua?! [/quote
Ecco, mi sembra che il punto sia questo. Non le differenze con i libri (che ancora non esistono) o il partito preso....
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
A latere, acidamente:
Ogni volta che qualcuno si lamenta che R+L=J sia una risoluzione scontata, banale e gnignigni una fatina muore.
Soprattutto perchè questi che si lamentano normalmente sono lettori/spettatori dell'ultima ora che mai ci sarebbero arrivati se non leggendosi la storia su forum come questo, in cui c'è gente che da decenni mette insieme le briciole lasciate da Martin lungo tutta la saga.
Abbiate un minimo di rispetto per l'intelligenza di chi ha scoperto questi indizi, perchè la stragrande maggioranza dei lettori (me compresa e probabilmente voi compresi), non ci sarebbe di certo arrivata alla prima lettura, e magari non ci sarebbe arrivata del tutto anche in diverse riletture.
E agli stessi che si lamentano, sfugge il fatto che Martin abbia deciso i genitori di Jon nei primi anni '90, quindi ha messo degli indizi che avrebbero potuto portare il singolo attento lettore, solo soletto, a dedurre la parentela.
Non l'ha pensata iper-complicata e iper-cervellotica, perchè non poteva immaginare che ci sarebbe stato internet, e una rete internazionale e decennale di migliaia di teorizzatori.
Concordo,Melisandre non sa cosa fare,ha visto cosa ha fatto Thoros ma non crede ,avendo perso la fede, di riuscire a rianimare qualcuno per conto o no del suo dio rosso.Davos in un certo senso la forza e lei fa un rito senza convinzione e con particolari inventati più che altro per convincere i presenti che lei ha fatto di tutto per riportare in vita Jon pur sapendo di non esserne capace.Lava però il corpo ed i capelli di Jon con delicatezza ed empatia come si faceva con un defunto amato ,in qualche modo gli dimostra che di lui le importa e pure molto e questa è una chiave di lettura per la rinascita di JonNon capisco le critice al rito....
Raga, Mel aveva visto il procedimento mi pare una sola volta (almeno così ho capito), chissà quanti anni prima ed era la prima poco convinta della cosa, difatti non voleva farlo e lo ha fatto solo sotto pressione.
A questo aggiungetevi che lei sullo scherma faceva vedere benissimo di essere poco convinta, sussurrava, era sfatta, sciupata, anche con poche forze e poca voglia.
Si vedeva chiaramente che lo stava facendo giusto per dare il contentino a Davos....
Cosa che ripeto SULLO SCHERMO traspare benissimo.
Quindi perchè criticate il rito con tutte queste premesse?
Magari c'è la classica voglia di criticare per il gusto di farlo, chissà....
Il taglio della barba e dei capelli è un modo di prendere tempo,ripeto lei non ci crede,però è la sua empatia ,la sua pietas vera che fa scattare il quid per la resurrezione come aveva fatto scattere il quid nel caso di Beric
Io credo che prima di disprezzare a priori le soluzioni trovate da D&D bisogna cercare di capire le loro motivazioni ed il castello che hanno costruito su di esse
Voglio dire che questa resurrezione era estremamente pericolosa per loro ,poteva gettarli nel ridicolo se avessero esagerato o trattato il tutto rapidamente e superficialmente.Anche la trovata di farla accadere solo con la presenza di Ghost,parte importante di Jon è stata molto ben ideata e realizzata.E la scena del risveglio,recitata e girata benissimo è il culmine del tutto,realistica e non da favoletta nè rosa nè dark,è come se Jon avesse una riattivazione dell'attività cardiaca con una scarica elettrica o con adrenalina intracardiaca
Voglio dire che nulla è stato lasciato al caso o inventato male e applicato peggio.Credo che ne vada dato atto ecco
Che poi D&D abbiano a cuore certi personaggi particolarmente amati (e pour cause direi),mentre di altri si disfanno con cinica protervia ,su questo non ci piove ma il loro atteggiamento .questo da me citato, che puo sembrare superficiale e arronzone non vale per tutti e non vuol dire che per i caratteri amati non siano in grado di costruire momenti di grande televisione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ok, ma il rogo di Shireen non è detto che abbia funzionato. Cioè, non è detto che sia stato quello a far sciogliere la neve (non ricordo nemmeno se si era effettivamente sciolta ) e comunque quella era una decisione presa da Stannis in piena crisi psico/fisica, stava crollando, e Mel non aiutava affatto: era la tipica situazione consigliere fanatico che aizza e re paranoico che si fa convincere; non era affatto un "vero" rituale. Inoltre, come ci fa notare Lannister's Son potrebbe non essere stata Sandra a risvegliare Jon, anche se sembra probabile. Io ho temuto fino all'ultimo che Jon si risvegliasse come non-morto estraneo, non ditemi che non ci avete pensato anche voi!
A parziale difesa del confronto dei riti della Melisandra, va detto (da me XD ), che questo rito lo fa senza crederci, e soprattutto... non si sa se e cosa sarà pagato come prezzo.
A dirla tutta non sono nemmeno sicurissimo che sia merito di Melisandre, la rinascita di Jon.
Certo resta veramente stramba la proporzione sacrificio/risultato delle varie magie viste.
Non tanto nell'effettivo potere, ma proprio nella ritualità e quindi nelle convinzioni di chi le fa(Melissa soprattutto direi), che se per maledire tre "re" brucia tre sanguisughe pregne di sangue di Stannis(Gendry! Era Gendry, l'ho rimosso pure io...), se per ammazzarne uno pretendente, beh addirittura si "sacrifica" a fare zinzin con Stannis, con che criterio per una vittoria in guerra contro un nuovo rivale, simile tutto sommato alle altre situazioni, (questo sarebbe il traguardo, perché non voglio assolutamente considerare fosse il bel tempo e basta), non ci sia altra via che bruciare Shireen.
Lei in pratica fa ogni magia col sangue di re,
Comunque, con Jon il sangue lo avrebbe dalle stesse ferite... oh sanguinano ancora, si vede! (a ripensarci boh... che strano, magari la rivedo...), e non sarebbe solo capelli quindi.
Resta comunque una certa sproporzione con il caso Shireen, anche in virtù del fatto che poi Stannis non faccia obiezioni decise, ma ok questo è altro discorso.
Per ora la giustificazione più plausibile per Melisandre è che gli stesse sulle ovaie Shireen.
Infatti, il rogo di Shireen non è affatto detto che abbia funzionato. Cioè, non è detto che sia stato quello a far sciogliere la neve (non ricordo nemmeno se si era effettivamente sciolta ) e comunque quella era una decisione presa da Stannis in piena crisi psico/fisica, stava crollando, e Mel non aiutava affatto: era la tipica situazione consigliere fanatico che aizza e re paranoico che si fa convincere; non era affatto un "vero" rituale. Inoltre, come ci fa notare Lannister's Son potrebbe non essere stata Sandra a risvegliare Jon, anche se sembra probabile. Io ho temuto fino all'ultimo che Jon si risvegliasse come non-morto estraneo, non ditemi che non ci avete pensato anche voi!
Io ho temuto fino all'ultimo che Jon si risvegliasse come non-morto estraneo, non ditemi che non ci avete pensato anche voi!
Io ho temuto anche una resurrezione tramite Spettro, che delle tre possibilità che giravano trovo la più brutta.
Comunque faccio istintivamente il paragone con la resurrezione di Dondarrion, ucciso dal mastino, grazie a Thoros: era una semplice preghiera "alla cristiana". Se possiamo considerarlo un precedente, il rito di Mel mi è sembrato filasse.
L'altra cosa che ho traovato francamente comica, è che per fare risorgere un uomo sia bastato uno shampoo e un taglio di capelli mentre, come giustamente mi faceva notare Anribas, per fermare due fiocchi di neve abbiamo dovuto BRUCIARE UNA BAMBINA.
Veramente ridicolo, sarà risorto Jon Snow, ma è risorta, più potente che mai, pure la mia inc*****ura. Quindi torno nel mio antro di livore, e lascio che vi godiate la serie!
Non mi pare che Thoros di Myr facesse chissà quali mirabolanti operazioni mistico/alchemiche-una preghiera e via- per riportare in vita Beric Dondarrion, per cui, nella logica di questa serie, ci sta come hanno gestito la resurrezione di Jon.
Vista oggi la puntata! Mi è piaciuta, anche se secondo me non è ai livelli della seconda e terza serie che, a mio parere, per ora sono state le meglio trasposte (come sceneggiatura perchè curata da Martin, ma anche come montaggio e regia).
Detto questo, sarò molto breve sui giudizi per le varie storyline per arrivare alla scena finale sulla quale ho da porvi un quesito....
Il flashback mi è piaciuto molto e lo attendevo moltissimo, quando ho visto Lyanna ho esultato! Però concordo con qualcuno di voi sul fatto che non era proprio come è sempre stata descritta; fantastica la parte riguardante Hodor: non so voi, ma io ho l'impressione che gli sia successo qualcosa di tremendo, forse è stato "usato" in un rituale oppure è stato sfruttato per anni da Bloodraven??
King's Landing niente di che;
La storyline di Arya mi è sembrata la più tirata via in assoluto (capisco che abbiano esigenze di trama, ma è è stata mendicante per 1 puntata e mezzo..........)
Tyrion con i draghi l'ho trovato quantomeno interessante: mi è piaciuto soprattutto il fatto che si sia inchinato a loro ed è questo che li ha fermati dal rendere lui uno spezzatino credo...
La parte dei Bolton l'ho trovata agghiacciante, mi riferisco ovviamente e soprattutto alla morte della povera Walda e del piccolo...La morte di Roose me l'aspettavo.
La barriera!!! Salto subito al finale: avete notato che durante tutto il tempo in cui Mel procede con il rito, non le si illumina mai il medaglione che porta al collo? Quando lei usa la magia di r'hllor dovrebbe illuminarsi, giusto? Correggetemi se sbaglio. Nella 6x01 hanno chiaramente fatto vedere che si illuminava e poi subito si spegneva quando se lo toglieva e poi si rivelava per quella che era. Tutto questo per dire che forse non ha usato la magia di r'hllor con Jon: a me sinceramente è venuto il dubbio che non sia merito suo il di lui risveglio; forse ne ha solo accelerato il processo che già era comiciato perchè lui è.......? Oppure Mel ha proprio usato un altro tipo di magia, più antica, dopotutto ci stanno svelando che il suo personaggio nasconde non pochi misteri e che ora come ora non crede più nel Signore della Luce. Se si fosse rivolta a qualcos'altro?
Sarà stato pure scontato ma ho visto la puntata 20 minuti fa e ho ancora i brividi .
E non è che amassi così tanto Jon ...
San tyrion è un altro personaggio ormai distrutto,se morisse personalmente nn ne sarei troppo affranto.
Su Davos e la sua passione per jon avete già detto, ma perché melisandre ha nn ha usato il bacio come thoros e ha usato questo inedito rituale?
San tyrion e il cantico dei draghi ....a parte questo nn mi è dispiaciuta la scena e l'ho vissuta in questo modo: il motivo per cui decide di liberarli è razionale (lo spiega bene...per il benessere dei draghi stessi); la modalità (lui che va e li libera dalle catene) è irrazionale, ma lo spiego con l'attrazione che tyrion ha sempre avuto per i draghi....il desiderio di vederli, quasi toccarli, pur sapendo del pericolo...un'attrazione atavica cheproviene dalle sue origini?
Infine "torna in se" e si rende conto di quello che ha rischiato...e dice a varys: mename la prossima volta che ho un'idea simile...
Nel complesso scena per me godibile e accetabile, ma (quasi) solo se tyrionfosse una delle tre teste...unica pecca che mi aspettavo la parlata in valyriano per interagire coi draghi....ma immagino che nella realta sia qualcosa di empatico ...
Per mel va precisato che thoros non bacia affatto beric, ma appunto prega solamente....è beric che bacia LSH, ma nel farlo muore lui stesso....quindi la scena in realtà èin linea con la storia
Puntata discreta secondo me, come al solito molte cose fatte male ma alcune vanno anche bene.
Mi è piaciuta la parte di Bran, tralasciando come hanno trasposto Bloodraven.. perfino Bran è più pallido di lui
Le vicende della Barriera purtroppo poggiano su una costruzione insensata. Perché Davos rischi la vita per riportare in vita Jon non mi è chiaro, da una persona fedele allo stremo come lui mi aspetterei che se anche solo sospettasse della possibilità di riportare in vita qualcuno, prenderebbe un cavallo e andrebbe alla ricerca del corpo di Stannis in mezzo alla neve.
La resurrezione in se è anche fatta male, quattro capelli, due peli della barba e qualche parola la rendono veramente banale. Con Martin questo non succederà, solo la morte può ripagare la vita.
Ad Approdo del Re non succede niente, e non succederà niente per tutta la stagione vista l'assenza di Aegon. I Tyrell sono tranquilli, tanto i loro due figli sono al sicuro con l'Alto Passero. Spero solo che non sia Cersei impietosita da Tommen ad aiutare le due roselline in gabbia.
Meereen è veramente ridicola. Tyrion sembra che liberi i draghi perché li non c'è nient'altro di divertente da fare.
Arya finalmente otterrà il suo primo volto e va bene, ma è una fesseria che per ottenerlo le bastasse prendere delle mazzate. Dov'è il metamorfismo con cui riesce a parare il colpo e superare la prova?!
Grande Inverno non è quella dei libri, Roose non è quello dei libri e purtroppo le vicende del nord si risolveranno con una semplice (almeno grande) battaglia.. dubito vedremo i giochi di alleanze dei libri. Almeno però le vicende, anche se semplificate hanno una logica se non contiamo il nonsense Karstark. Ramsay fa fuori tutti per diventare lord Bolton così sarà libero di scontrarsi in un' epica battaglia con Jon.
Le Isole non riesco ad inquadrarle bene, Asha mi sembra combattiva e pronta a tirare uno bello scherzetto ad Euron quando la manderà da Daenerys. Finalmente è morto Balon comunque e la storyline è ripartita. L'acclamazione me la aspettavo per contrastare Euron, invece sembra fatta contro Asha.. non so, che voglia partecipare pure Aeron?
Ma solo la morte può ripagare la vita... perchè?
Cioè, dipende. Anche nel mondo di Martin (che non è la serie tv) si sono viste resurrezioni con "poco" sforzo. Almeno, nel breve periodo. Poi è ovvio che nel lungo periodo ci possano essere ripercussioni... e credo che anche Melisandre ne avrà.
Insomma, anche nei libri è il Dio che sceglie, il sacerdote rosso è solo un tramite.
Con Martin questo non succederà, solo la morte può ripagare la vita.
Quanta gente ammazza Thoros, nei libri, per far resuscitare tutte quelle volte Beric?
Mmm, secondo me la modalità silenziosa e pulita della resurrezione ci può stare, perché in fondo è in linea con quel che sappiamo.
Thoros ha pregato per Beric in un momento di profondo sconforto, senza manifestare prima di quel momento una fede militante, affidandosi al suo dio come ultima speranza, sperando, ma senza essere sicuro delle conseguenze.
Stessa cosa fatta da Mel. Una sorta di 'miracolo' sul letto di morte.
I danni della resurrezione esistono, ma da quel che abbiamo visto si ripercuotono sul ricevente, non su chi ha eseguito l'atto. Lady Stoneheart e Beric perdono qualcosa per loro importante e di conseguenza cambiano, ma Thoros rimane illeso (Beric che aiuta LS credo sia già leggermente diverso, essendo lui stesso un ricevente alla sua sesta resurrezione, non un sacerdote).
Ricordiamoci che esistono diversi tipi di magia in ASOIAF/GOT, e si manifestano in modalità differenti. Alcuni incantesimi richiedono un sacrificio di sangue, ma non tutti.