A me Westeros piace proprio per questo suo essere "condannata". Prendete molto per le pinze ciò che sto per dire, ma per me è l'allegoria del mondo Occidentale odierno: ha colpe e difetti mostruosi, eppure credo che sarei disposta a qualunque cosa pur di difenderlo Dopotutto, Dio promise che non avrebbe distrutto Sodoma se vi avesse trovato anche solo 20 good men dieci uomini buoni...
Scusate l'OT.
"Daenerys abbraccerà il motto della sua casata" parole di Martin sul futuro della regina.
Il motto è Fuoco e Sangue non sputo Arcobaleni e Zucchero filato, è un motto di guerra, distruzione non di pazzia come piacerebbe ad alcuni. D&D al di là di scelte stilistiche discutibili aka americanate, con quella scena hanno mostrato il fuoco e sangue e hanno "spoilarato" le parole di Martin.
Daenerys è lei stessa un drago, la madre dei draghi, quelle fiamme hanno vita propria come il respiro dei suoi figli, come il suo di respiro: l'ultimo frame che vede morire Khal Moro è emblematico.
In MIGLIAIA di film le fiamme divampano all'improvviso senza apparente verosimiglianza ma non si grida allo scandalo, si contesta questa perché si pensa che Got sia una serie tv di livello eccellente quando ormai è proprio meh. Rassegnatevi è un serie tv TRASH!
I dothraki si sottomettono perché sono dei barbari superstiziosi ed ignoranti, vedono in lei ora una divinità (direi anche grazie ar cacchio) non per forza un loro leader in guerra ruolo che comunque ricoprirà.
Per il resto a me è piaciuta molto come puntata di una serie tv ormai per me abbastanza mediocre ma con picchi avvincenti.
Daenerys Armada
In effetti questa e' una puntata in cui viene messa in risalto la forza delle donne,tutte le donne protagoniste,e questo e' un dato di fatto
La mia critica della scena finale non e' una critica rivolta a Dany,anche se da tempo oggettivamente si gingilla e non capisce affatto di politica ,alta o bassa che sia,a differenza di Tyrion che invece nella politica ci sguazza.
Io ho voluto sottolineare il fatto che,pur essendo la scena di effetto era fuori da ogni logica,Dany sfida i pecorecci Dothraki e loro hanno delle reazioni idiote da trogloditi degni delle migliori ,si fa per dire,tradizioni di un becero mondo maschilista pseudomedioevale
Anche il rogo improvviso era assurdo a meno che l'improbabile duo Daario Jorah non abbia sparso nel tempio sostanze che facilitavano la diffusione delle fiamme
E' la soluzione trovata per la rinascita di Dany che crea perplessità ma io aspetto sempre di valutare gli eventi che saranno proposti
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non capisco perchè si accosti il non trovare buono l'episodio, all'odio verso Daenerys o alla poca pazienza.
Daenerys non è "back": non se n'è mai andata. Dalla fine della prima stagione è stata sempre al comando, a parte le primissime puntate di questa stagione (e comunque non gli è successo niente di grave, visto che ha tenuto la testa alta e i dothraki non l'hanno toccata).
Per questo non capisco perchè per alcuni sia una novità che sia alla testa di un gruppo (lo è già stata prima col rimasuglio di khalasar, poi con gli immacolati, poi con gli schiavi, poi coi meereenesi, ecc. ecc.). Neppure è una novità il vederla nuda e bruciata e in versione regina-dea.
Da qui la ripetitività delle situazioni, da Regina-Dea di un gruppo, a Regina-Dea dello stesso gruppo (solo più numeroso), con la stessa motivazione (super-poteri) e passando per essere Regina-Dea-Madre di schiavi, eserciti e città.
E' la ripetitività di situazioni e atteggiamenti che a me personalmente non piace, non il fatto che Dany abbia potere. Infatti la Dany dei libri mi piace di più, perchè ha più sfumature il personaggio e sono meno ripetitivi gli atteggiamenti e le situazioni (o quantomeno sono più diluiti).
I sermoni del Passero mi annoiano. Che ci posso fare? Mi fanno lo stesso effetto della predica del prete quando da bambino andavo in Chiesa. Anche i pistolotti di Cersei al figlio, ad un certo punto stancano.
A Meereen chiacchierano e camminano, camminano e chiacchierano. Io non ci trovo niente di interessante. Sembra tutta una perdita di tempo per dare minutaggio a Dinklage ed aspettare che si ricolleghi la storyline di Daenerys.
Così come nell'ennesimo omicidio di Ramsey. Capisco che gli autori pensino che lo shock e l'assassinio facciano presa sul pubblico, ma ad un certo punto, anche qui, la ripetitività diventa stucchevole.
Jorah e Daario non sono interessanti e non sono neppure divertenti come altre coppie create nella serie. E l'infiltraggio è triste almeno quanto lo era quello di Jaime e Bronn a Dorne.
Anche la scena con Theon (che piagnucola come al solito) e Yara che fa la dura, aggiunge molto poco alla storia.
Quindi, anche se molti non condividono (sono rimasto sorpreso che questa puntata sia invece piaciuta a tanti), delle motivazioni per non farsi piacere la puntata ci sono (e non riguardano certo il potere di Dany - che lo ha sempre avuto e che tutti sapevano avrebbe ripreso, perchè tutti sanno che sbarcherà a Westeros col suo esercito).
E non riguardano il maschilismo (???)
A me è piaciuta proprio l'immagine di Daenerys nel fuoco. Nonostante la sequenza sia approssimativa, trovo il messaggio potente, nello sguardo deciso di Dany e nelle fiamme che la avvolgono.
Come mi ha fatto notare Anirbas, sembra Sephiroth!(personaggio di final fantasy 7, che amo).
Mi sembra evidente che la serie parli molto per immagini, e magari non a tutti piace, anche perché poi non è dello stesso livello il narrato e l'intreccio della trama.
Altra scena potente è l'abbraccio tra Sansa e Jon. Vale tutta la puntata.
Mentre poi non tutto quello che si dicono e come si svolge ad esempio la lettura della lettera rosa, è ugualmente esaltante.
Purtroppo è vero che l'alto passero ha stancato coi suoi pipponi.
E varie situazioni si protraggono stancamente. Ma non è una novità per questa serie. Ci ho fatto l'abitudine, ed in parte è funzionale a preparare meglio il momento clou dell'episodio.
Per me ripeto, sono Sansa e Jon che si rivedono e si abbracciano, e Dany tra le fiamme e... senza draghi.
Buon episodio con meno stacchi noiosi del precedente.
Solo l'incontro tra Jon e Sansa vale tutta la puntata, mi son quasi commossa ;__; Bravi gli attori (incredibilmente anche Kit) e buoni i dialoghi; a me la contrapposizione tra un Jon in versione depressa post-mortem e una Sansa battagliera post-Ramsey è piaciuta. Anche la famosa lettera rivisitata ci può stare.
Menzione d'onore al siparietto degli sguardi tra Tormund e Brienne (e pure Edd), non ci potevo credere, uahuah XD XD
Il quasi chiarimento tra Davos e Mel l'ho apprezzato e per me non finisce lì.
Per il resto tutto un po' in preparazione per il futuro: meglio il concilio ad Approdo e bello il dialogo Alto Passero-Marg, a Meeren finalmente Tyrion fa qualcosa di utile, Ditocorto torna con i suoi piani incredibili ma tanto ci siam abituati, Theon prende la ramanzina da Yara e vabbè.
Ramsey ha stufato, l'abbiamo capito di che pasta è fatto, grazie e basta.
L'unica parte che non mi ha coinvolta è stata quella di Dany. Tralasciando l'accoppiata assurda Daario Jorah, la scena finale di Dany l'ho trovata come molti ripetitiva e sul serio l'ho vista come un inizio di pazzia al "bruciamoli tutti", brr....
Boh, avrei preferito anch'io che fosse arrivato Drogon. Son comunque curiosa di come evolverà la cosa.
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
.
perché si pensa che Got sia una serie tv di livello eccellente quando ormai è proprio meh. Rassegnatevi è un serie tv TRASH!
Non esageriamo dai, non sarà eccellente, ma da qui a definirla trash...
Per me è diventata una serie assolutamente mediocre, con momenti più trash che altro.
Tyrion a Meereen è avvincente? Jaime zerbino? Ramsay caricatura del più stravisto psicopatico è avvincente? Theon che è diventato un generatore umano di lacrime? Personaggi ormai senza alcuna evoluzione ma confinati nei loro ruoli stabiliti: Tyrion = figo qualsiasi cosa faccia Dany = Badass Jon = Generale Perfetto Arya = assassina potente Sansa= Regina del Nord etc etc
E' già scritto il finale, la logica dei fatti sarà così lineare che neppure in un libro per bambini e tutto ciò renda la serie mediocre e trash perché piena di "americanate" in ogni stagione.
Continuo a guardarla perché mi sono affezionata, come storia di per sé è molto bella e perché adoro le americanate, ma per me da 4 stagioni è diventata banalissima.
EDIT: sono strasicura che distruggeranno anche quel piccolo gioiellino che è stato Hardhome della scorsa stagione, stravolgendo e banalizzando gli Estranei.
Già dalle immagini sono diventati tutti uguali mentre nell'episodio che li vedeva protagonisti, ognuno dei generali del Re aveva una propria personale conformazione fisica, uno perfino la barba hipster :)
Daenerys Armada
Ma far bruciare il posto da drogon no ?
Perdonatemi la domanda ma cosa sarebbe cambiato di preciso se a bruciare il posto fosse stato Drogon?
Non è che la scena sarebbe diventata improvvisamente nuova e originale
Anzi, se andiamo a vedere è molto meno scontata in questo modo. Comprendo le critiche alla ripetitività ma non a questo.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
In realtà la differenza é sostanziale ed è addirittura meglio . Mi spiego, se interveniva Drogon il popolo Dothraki sarebbe stato piegato a forza, il terrore avrebbe avuto la meglio trasformandoli in simil schiavi. La versione mandata in onda invece ha rispettato il rituale Dothraki lasciando il popolo libero di seguirla. L'essere uscita illesa dalle fiamme è un optional, agli occhi dei Dothraki, a leggittimarla a Khaleesi di tutti i Khalasar è il fatto che ha sconfitto tutti i KhalPerdonatemi la domanda ma cosa sarebbe cambiato di preciso se a bruciare il posto fosse stato Drogon?
Non è che la scena sarebbe diventata improvvisamente nuova e originale
Anzi, se andiamo a vedere è molto meno scontata in questo modo. Comprendo le critiche alla ripetitività ma non a questo.
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Come ho detto prima per me è puro trash quella scena perchè si dimostra degna figlia di suo padre: brucia i nemici.
Poi trovo del tutto inspiegabile che un popolo maschilista e "arretrato" e fermamente chiuso nelle proprie tradizioni segua una straniera, per di più donna, per di più senza cavallo dopo che la suddetta abbia bruciato vivi tutti i loro capi (i khal) e dato fuoco al loro templio nella loro città sacra a Vaes Dotrak.
Quale popolo seguirebbe uno straniero che uccide i propri capi e distrugge i simboli della loro religione nella loro città sacra?
Ma tanto Daenerys ha il girl power è una badass e non fa niente che la logica va a farsi benedire.
E vi sta parlando una che prima d'ora non ha mai odiato la storyline di Daenerys, anzi in alcuni punti mi piaceva anche!
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Sono un popolo che segue una persona forte, che si fa rispettare, incute timore se necessario. Ergo, avendo ucciso tutti i khal, daenerys corrisponde a questa descrizione. Avrebbero dovuto ribellarsi tutti?
Per me c'è una bella differenza, i Dothraky sono un popolo di fissati per i cavalli e Drogon per Dany è una cavalcatura.. solo che vola e sputa fuoco quindi è un chiaro segno di superiorità. Il fatto di essere ignifuga non vuol dire essere più forte, perché se qualcuno vuole va li e con una spada la uccide.
Secondo me si poteva evitare direttamente tutta sta menata di Varsavia Dotrhak facendo trovare Dany insieme a Drogon