io sono costernato, tumefatto, adirato... l'epico scontro alla Tower of Joy è diventata una zuffa tra teen e briganti da strada...
Arthur Dayne che usa DUE spade? ha la spada dell'Alba che dovrebbe avere ora Stella Nera... che ovviamente eliminiamo per far vedere qualche romantico intrallazzo in più... e ne usa un altra assieme?
ma dov'è l'ISIS quando serve?
MOD ON
Attenzione, questa è il topic della quarta puntata, non della terza. Inoltre l'immagine che hai inserito è troppo grande, dovresti toglierla o rimpicciolirla parecchio o usare un link esterno (se vuoi postarla poi nella discussione adatta).
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
l'abbraccio Sansa-Jon Finalmente un mini ricongiungimento per gli stark
Mi ha fatto tanto ma veramente tanto ridere l'idea di Tormund e Brienne
E' vero Tormund e Brienne
Solo l'abbraccio Sansa Jon vale la puntata. E poi che brava Sophie, e pure Kit è migliorato molto.
io sono costernato, tumefatto, adirato... l'epico scontro alla Tower of Joy è diventata una zuffa tra teen e briganti da strada...
Arthur Dayne che usa DUE spade? ha la spada dell'Alba che dovrebbe avere ora Stella Nera... che ovviamente eliminiamo per far vedere qualche romantico intrallazzo in più... e ne usa un altra assieme?
ma dov'è l'ISIS quando serve?
MOD ON
Attenzione, questa è il topic della quarta puntata, non della terza. Inoltre l'immagine che hai inserito è troppo grande, dovresti toglierla o rimpicciolirla parecchio o usare un link esterno (se vuoi postarla poi nella discussione adatta).
MOD OFF
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Tormund e Brienne: la coppia che non sapevo di volere finché non l'ho vista!
Gli sguardi di Tormund erano fantastici, e la faccia di Edd xD
Brienne sarebbe stata sicuramente più libera e senza ansie nella cultura dei Wildling, ce la vedo come fiera donna del nord
Ma soprattutto la scena di chiusura. Ricalca la nascita dei draghi, ma io ci vedo solo la nascita di una psicopatica. E non ha lo stesso appeal, magari potevano tentare qualcosa di più originale, ma vabbé
Sono d'accordo. La Daenerys che massacra i khal nel loro stesso territorio NON può proprio essere un personaggio positivo. Che cosa vorrei? Che D&D cominciassero dunque a trattarla come tale. Non come un mostro, certamente, ma come una persona instabile che potrebbe ritrovarsi per le mani un potere immenso e, in quanto tale, è pericolosa. Questa sarebbe una svolta del tutto inaspettata e secondo me molto azzeccata. Purtroppo però ho l'impressione che il comportamento di Dany, nella mente di D&D e dei suoi fan, appaia come legittimo, badass, ecc... e che quindi per lei sia perfettamente legittimo aver compiuto una strage del genere. Tanto i khal erano brutti e cattivi! (e io sono la detrattrice numero uno dei Dothraki, solo che odio scene di questo tipo)
Un po' come il gioiello d'oro che, buttato in una pentola da stufato, si scioglie in qualche secondo nella 1x06 xD La storyline di Dany ci ha già regalato diverse chicche.Sono d'accordo con chi ha parlato della rapidità con cui divampa l'incendio appiccato da dany! Neanch'io, vedendo la scena, sono riuscita a spiegarmi come mai le fiamme si diffondono così rapidamente! Boh!
Io a questo punto avrei preferito l'arrivo di uno dei Draghi. Sarebbe stato l'ennesimo Deus Ex Machina ma almeno avrebbe avuto senso. Perché mai altrimenti, se non per la paura reverenziale di un drago, i Dothraki avrebbero dovuto seguire quella che gli ha appena ammazzato tutti i generali??Il finale mi ha lasciato un pò perplesso; però ammetto che non era semplice da gestire, se le alternative erano: Dany salvata in modo rocambolesco per mezzo di una poco credibile fuga in barba a un orda di dothraki, o dal perentorio arrivo dei draghi... passi per questa soluzione, che tanto ricorda la prima stagione.
Io a questo punto avrei preferito l'arrivo di uno dei Draghi. Sarebbe stato l'ennesimo Deus Ex Machina ma almeno avrebbe avuto senso. Perché mai altrimenti, se non per la paura reverenziale di un drago, i Dothraki avrebbero dovuto seguire quella che gli ha appena ammazzato tutti i generali??
Ho pensato la stessa cosa. Perchè mai i dotraki dovrebbero seguire una straniera che secondo la loro cultura dovrebbe essere una specie di monaca di clausura nel dosh khaleen? A maggior ragione dopo aver bruciato vivi tutti i loro capi e il loro templio sacro perchè dovrebbero seguirla? L'intervento di Drogon avrebbe avuto più senso, secondo me hanno evitato proprio per i costi della CGI.
Secondo me non faranno mai diventare il personaggio di Daenerys negativo perchè piace troppo al pubblico. Anche se c'è da dire che questa scena in cui dà fuoco a tutti anche a me ha ricordato il padre che bruciava i suoi nemici con l'altofuoco.
He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire
C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace!
The north remembers
Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)
Anche a me.
Cioè, a me Dany non è mai piaciuta, ma ammetto che se fosse arrivato Drogon i Dothraki avrebbero potuto identificarlo come lo stallone che monta il mondo e quindi decidere (per paura ma anche devozione) di sottomettersi, e la cosa avrebbe avuto senso. Così invece è parecchio strano.
Certo che trovate ogni scusa per spalare me**a su D&D ormai. Hanno fatto una quantità immensa di scelte discutibili o direttamente senza senso, ma questa non è una di quelle.
Martin ha detto che si è trattato di un caso speciale ma se per D&D una Daenerys ignifuga fa più figo non sarà un problema ciò che ha detto Martin.
Nella serie i Targaryen sono sempre stati immuni dal fuoco (nella 1x06: "fire cannot kill a dragon").
Inoltre a differenza dei libri Dany era immune dal fuoco anche nella casa degli Eterni.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Scusami ma se Martin ha detto che non è ignifuga vuol dire che per come ha concepito lui la storia non serve, se loro fanno il contrario è solo perché a parer loro fa più figo.
I Targaryen non sono mai stati immuni, infatti Viserys muore e Jon rimane con le scottature per mezza stagione.. e nella Casa degli Eterni Daenerys non viene investita dalle fiamme.
In Generale
Una noia incredibile questo episodio. Non aggiungo altro.
Barriera
Jon e Sansa si incontrano : succede quello che non deve succedere. Non mi importa se è fatto bene o male non è giusto che si reincontrino due personaggi è sbagliato proprio per principio di quello che è l'opera. Non così facilmente, non così insomma. Sansa guerrigliera che vuole attaccare Winterfell è poco credibile e Jon non è il Lord Commander ma continua a farlo. Davos improvvisamente si rende conto che ha servito Stannis tutta la vita e inizia a preoccuparsi per lui. mah..
The Eyre
Il ritorno di Petyr lo aspettavo. Lui è un figo ci mancherebbe però bo, questa parte è troppo breve e poco intensa. Non ci sono motivazioni in questo gesto e spero non riprenda a fare cose casuali come nella season5.
Meereen
Tyrion, Missandei, GreyWorm, basta. Veramente basta. scene lunghissime di dialoghi che non fanno ridere, di camminate e discorsi. basta, basta, basta.
King's Landing
Noioso come il resto della puntata, ore e ore di discorsi tra Cersei e Tommen. Non capisco il ruolo di Kevan e Tyrell in tutto questo, Non capisco cosa vogliano complottare. E Jaime è fastidiosissimo li al fianco di Cersei. Margaery e High Sparrow altrettanto noiosi.
Iron Islands
Asha/Yara è una brava attrice e nonostante molte persone non siano d'accordo la versione libro/serie del personaggio non me la immagino poi tanto diversa. La parte è credibile, lei è brava e ha una reazione giustificabile nel vedere Theon. Tutto sommato non male ma troppo corta.
Winterfell
Basta far morire a caso personaggi, non ha effetto, non ha senso e non ce ne frega niente. Ormai ogni personaggio che torna muore poco dopo. Bo..
Daenerys
La parte peggiore. Daario e Jorah mi ricordano Jaime e Bronn in mission impossible Dorne, buffi e ridicoli. Jorah col morbo grigio e Daario indifferente. Ma la cosa peggiore è stata Dany che li rivede, quando la salvano, che non è minimamente stupita ma invece reagisce normalmente. Non un po' di stupore, nulla. Era ovvio che sarebbero stati li. La parte dell'uccisione dei Khal e della sua uscita insensata altrettanto.
I Dothraki seguono il più forte, adesso è Dany la più forte.
È praticamente un dio.
Non sono solo i Draghi la sua potenza.
Ha i superpoteri.
Secondo me hanno deciso bene, visto che doveva prendersi i Dothraki, di farlo succedere in questa maniera.
La cosa forzata è come divampa il fuoco, e come sembri quasi andare a comando di Dany. Pare la torcia umana... ecco qui dovevano trovare un compromesso.
Magari far bruciare qualche khal, e qualche altro farlo salvare, pur riconoscendola una dea, in pratica, come tutti gli altri.
La scena sarà pure ripetuta, ma fa effetto, soprattutto lei tra le fiamme, che diversamente dal primo rogo dei draghi, esce molto convinta della sua forza.
Ed in effetti sembra prepararsi a portare caos a Westeros e sul mondo.
La stagione scorsa parlava di come volesse distruggere la ruota, non è improbabile che Daenerys diventi una forza distruttrice a questo punto.
Io a questo punto avrei preferito l'arrivo di uno dei Draghi. Sarebbe stato l'ennesimo Deus Ex Machina ma almeno avrebbe avuto senso. Perché mai altrimenti, se non per la paura reverenziale di un drago, i Dothraki avrebbero dovuto seguire quella che gli ha appena ammazzato tutti i generali??
Ho pensato la stessa cosa. Perchè mai i dotraki dovrebbero seguire una straniera che secondo la loro cultura dovrebbe essere una specie di monaca di clausura nel dosh khaleen? A maggior ragione dopo aver bruciato vivi tutti i loro capi e il loro templio sacro perchè dovrebbero seguirla? L'intervento di Drogon avrebbe avuto più senso, secondo me hanno evitato proprio per i costi della CGI.
Secondo me non faranno mai diventare il personaggio di Daenerys negativo perchè piace troppo al pubblico. Anche se c'è da dire che questa scena in cui dà fuoco a tutti anche a me ha ricordato il padre che bruciava i suoi nemici con l'altofuoco.
Ma infatti si sono semplicemente inchinati, questo non vuol mica dire che ora la seguiranno. Quindi Drogon potrebbe ancora tornare utile, tra l'altro nel promo di presentazione della stagione
lo si vedeva svolazzare sopra i Dothraki
La stagione scorsa parlava di come volesse distruggere la ruota, non è improbabile che Daenerys diventi una forza distruttrice a questo punto.
D&D non rappresenteranno mai Dany come un personaggio negativo. Lei, Jon e Tyrion sono gli eroi anche se ovviamente fanno un baffo ai VERI eroi della saga: Ramsey, Brienne, il defunto Olly (che presto resusciterà)...
Se tutta 'sta gente ti si inchina davanti vuol dire come minimo che ti considera sua superiore. E ai superiori in genere si obbedisce.Ma infatti si sono semplicemente inchinati, questo non vuol mica dire che ora la seguiranno. Quindi Drogon potrebbe ancora tornare utile, tra l'altro nel promo di presentazione della stagione
lo si vedeva svolazzare sopra i Dothraki
Credo che tra le prime quattro è la puntata che mi ha più soddisfatto, ma andiamo per ordine.
Barriera (prima parte)
Efficace mettere subito in chiaro il pensiero di Jon, secondo il suo punto di vista, ha tenuto fede al suo giuramento sino alla fine ovvero sino alla morte ed ora come risarcimento per il tradimento subito (è proprio quello che lo fa star male) fa valere alla lettera il giuramento considerandosene libero.
Di questo espediente sul prendere alla lettera il giuramento abbiamo già un esempio nella quarta stagione ad inizio della nona puntata, dove Sam sostiene che il giuramento è "aperto a molte interpretazioni". Nello specifico Sam asseriva che il giuramento chiedeva il "non avere moglie" e di non essere "padre di figli" ma non specificamente di avere relazioni con altre donne, in poche parole Tarly ha adottato il sistema italiano anche su Game of Thrones .
Tornando a Jon, si intravede in questo primo blocco, benchè la ferita del tradimento sia ancora aperta, un latente attaccamento alla causa dei guardiani, di fatti al primo squillo del corno che annuncia dell'arrivo di Sansa, scatta come una saetta.
L'arrivo di quest'ultima alla barriera è ricca di emozioni, in primis l'abbraccio, veramente commovente, parecchio nostalgico risulta l'amarcord di Grande inverno il tutto "annafiato" da un pizzico di orgoglio nel vedere finalmente una Sansa matura. Esilarante lo scambio di sguardi tra Brienne e Tormound, ma spero che finisca li in quanto credo ancora in un ricongiungimento con Jaime.
Fatto interessante Giuramento (già Ghiaccio spada di Valirya di Ned Stark) è alla barriera, traetene voi le conseguenze.
Trio Davos, Melisandre, Brienne può portare a interessanti sviluppi. Resto comunque perplesso, sull'approccio all'argomento Stannis/Shireen con Melisandre.
La Valle
Trovo insensata e di scarsa logica la storyline di Ditocorto, alla luce che, la scorsa stagione Nido dell'Acquila gira un messaggio proveniente da Approdo del Re, con MIttente Cercei, a Petyr che si trovava a Grande Inverno, ora, come quest'ultimo crede che Lord Royce e l'intera valle si beva la storiella del rapimento di Sansa? 5ep
e come farà lo stesso a materializzarsi alla barriera da come si evince dal trailer del quinto episodio?
Meeren
Finalmente si comincia intravedere il vecchio Tyrion stratega, interessante il conflitto che può nascere con Verme Grigio e Missandei, ma non raggiungiamo ancora la sufficienza. Come dire "Il ragazzo è intelligente ma non si applica"
Vaes Dothrak
Stucchevole, come Bron Jaime la coppia Jorah Daario, e aldilà dei giudizi negativi che sto leggendo, il finale della storia con il grande rogo a me è piaciuta, a patto che il continuo richiamare alle precedenti stagioni non diventi una prassi. Mi è piaciuta in particolar modo, perché coerente con il personaggio Daenerys. Benché suo popolo, i Dothraki sono anche essi schiavisti e cosa ancor peggiore hanno una immagine pessima della donna. La migliore via per affermare i propri ideali è stata appunto uccidere tutti i Khal divenendo così la prima Khaleesi a capo dei Dothraki.
Approdo del Re e Pyke
Sicuramente le parti più lente perchè interlocutorie di questo episodio. SV per entrambi
Grande Inverno
Non mi aspettavo una fine così precoce di Osha, alla luce che lo stesso Martin si era appassionato del personaggio della serie, sino a promettere più spazio nei Libri.
Mi chiedo quindi che senso ha la partecipazione di Natalia Tena, nei panni di Osha, in questa stagione?
Senza dubbio abbiamo un Ramsay cambiato, come mai non si è divertito ma ha ucciso immediatamente la povera bruta? Forse la considerava una minaccia visto il ruolo che aveva avuto nella fuga di Bran e Rickon da Grande Inverno? Se così è vuol dire che non si fida degli Umber e che quindi...
p.s. curioso il riferimento di Osha al cannibalismo, che in questi anni come nei libri sia stata a Skagos?
Barriera (seconda parte)
Fantastico il siparietto di apertura con le affascinanti tecniche di corteggiamento di Tormund ai danni di Brienne con conseguente imbarazzo sia della "Lady" di Tarth che che dell'Addolorato. Piccolo curiosità, sia nella serie che nei Libri Tormund sostiene di aver giaciuto con un orsa mentre Brienne ad Harrenal ci ha danzato, sarà una pura coincidenza...LIBERATE I COMPLOTTISTI
Arriviamo alla lettera rosa, non tralasciando però un particolare, la lettera viene consegnata a Jon e dopo il suo rifiuto l'Addolorato non si prende neanche la briga di leggere la lettera lasciandola comunque a Jon.
Lettera Rosa, butto benzina al fuoco, siamo sicuri che l'abbia scritto Ramsey o possiamo permetterci gli stessi dubbi che si hanno nei libri. Io al calderone dei sospetti metterei Ditocorto
EPIC FAIL:
> Yara e Alfieon: lui che continua a piagnucolare e a dire che si merita tutti i mali del mondo per quello che ha fatto alla sua """vera famiglia""" e a dire che non deve essere perdonato e a tremolare, sapreste dirmi a chi corrisponderebbe nei libri che davvero non riesco a capirlo?
Ma anche come caratterizzazione di D&D presa a sé, la ritengo monotona, priva di evoluzione, Alfieon riesce solo a suscitare irritazione o compassione. Pur con tutto questo, direi che la sua dose di legnate se l'è presa, quindi mi dicevo che no, non potevano essere così prevedibili e noiosi e inconcludenti da farlo prendere a calci pure da sua sorella... invece sì! Torna e questa tizia di nome Yara, pure lei non so chi sia, gliene dice di ogni perché è tornato!
Al di là dei gusti di ognuno, Theon nello show per me è un NO grosso come una montagna e Yara a sto giro gli va dietro.
> Ramsue che sgozza Osha, ah-ah, sì, al contrario sarebbe stato ridicolo comunque, immagino... boh, non sanno proprio che fare.
> la Danana piromane che non bruciahhh perché è magggica e fa inchinare tutta Vaes Dothrak al suo cospetto dopo essersi arrostita una decina di cosciotti di khal, ollè!
Per il resto:
> la scena tra Jon e Sansa carina, questo Jon stanco di combattere diverso da quello dei libri nella sua reazione alla Pink Letter ma vedremo, e per Sansa temo che vogliano realizzare in modo becerissimo la fanonica teoria della Queen in the North. Spero solo di no, che quella teoria non mi va giù e Winterfell è di Rickon (ma visto che chissà che fine farà...).
> Tormund che passa dai flirt con Giosnò ai flirt con la Briennona, c'ha ampi gusti e c'ha spazio per tutti, via!
> scena di Jorah e Daario che si punzecchiano nel deserto spiando Vaes Dothrak dall'alto. Scena completamente inutile. Che ce l'hanno messa a fare... manco un po' d'angry!sex tra le dune...
> le storyline di King's Landing girano su se stesse, ma un pochetto di commozione per Margaery e Loras c'è stata, e come al solito mi complimento con l'attore del Passerone che oh, mi piace proprio. Anche se ripete sempre le stesse robe, eh. Mi piace. Potrebbe parlare di quello che mangia a pranzo, è la sua voce. Però Cersei e Jaime, vi prego, almeno nella 6x05 basta parlare e via con l'azione.
> Petyrello ricompare, con un giro dell'oca allucinante adesso vuole ri-aiutare Sansa, da parte sua non so se lei sarà così pirla da fidarsi... la Valle scende in guerra? Serio? Davvero? Niente fumo negli occhi? Però quello che ha combinato Baelish nella quinta stagione alla luce di questo ha ancora meno senso...
> scena Davos/Melisandre/Brienne: speravo in un chiarimento più esteso e spero che abbiano dei ruoli che non li riducano a personaggi secondarissimi senza uno scopo. Davos fiacchissimo ormai, purtroppo.
> ecco, non mi dispiace la via del compromesso che Tyrion propone agli schiavisti perché mi sembra un po' più coi piedi per terra, ma lui continua a starmi indiscutibilmente sulle balle in GOT, quindi son combattuta.
In conclusione
Tutto sommato continuo a trovarle puntate coinvolgenti, ho tante critiche ma noto che rispetto alla quinta stagione, che mi lasciava solo annoiata e orripilata, almeno vedo che in questa una direzione la stanno prendendo (quasi) tutti.
You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.
Robin Arryn da grande puo essere, in quanto a sadismo, un degno compare di Joffrey e Ramsay secondo me