Credo che la cosa sia voluta...e sia stata programmata,l'apatia di Jon dico..
Non è voluta, è dovuta... considerata l'assoluta o pressochè inespressività dell'attore. E un po' come dire che la migliore interpretazione di Brad Pitt è "Vi presento Joe Black"
Molto bene alla Barriera, con le sue citazioni nostalgiche in quella che si può considerare a conti fatti la prima vera reunion tra Stark (forse pure l'ultima). Hanno gestito bene la disillusione di Jon, sacrificando la lettera rosa che però in questo contesto è perfetta nel mostrare il cambiamento. Nel senso che il vecchio Jon avrebbe preso la faccenda alla mano, come appunto fatto nel libro, mentre qua dimostra molti dubbi e incertezze, anche quando pare dire di si.
Approdo del Re direi stia ingranando, merito più che altro della regia e delle inquadrature che rendono il concilio ottimo e diretto, facendo quasi redimere il concilio della scorsa puntata. Bisogna solo capire in che direzione vorranno andare e quando, perché la puntata 7 probabilmente è dedicata a Sandor e al suo ritorno.
Un peccato per Osha, momento che dovrebbe rendere grave la situazione ma che dà poco spazio a un personaggio scomparso da una stagione intera. Ironico comunque che Martin decise di dare più spazio al personaggio nei libri grazie alla resa in tv, infatti mi chiedo cosa le capiterà su carta.
Io non odio Dany, alla fine penso che tutto ciò che le sia successo fa parte di uno sviluppo psicologico che dovrebbe portarla a crescere e a diventare una donna. Al di là della sezione di Tyrion che in poche battute dimostra come la linea seguita da Dany sia disastrosa, la parte finale dedicatale mi ha fatto detestare quella che fino a quel momento si era rivelata una puntata equilibrata e apprezzabile. A parte il modo in cui avviene la cosa, che ha un po' della parodia, io giuro che ho adorato Emlia per le espressioni facciali da psicotica quando la stavano insultando, ma odiato il personaggio di Dany e di come non si stia per nulla evolvendo o, comunque, seguendo il ciclo di redenzione che era stato annunciato in Dance. Questo mi fa presagire male, molto male per il suo personaggio, perché è dalla seconda stagione che è ferma in questo stato.
Ma soprattutto la scena di chiusura. Ricalca la nascita dei draghi, ma io ci vedo solo la nascita di una psicopatica. E non ha lo stesso appeal, magari potevano tentare qualcosa di più originale, ma vabbé
La scorsa puntata sembrava che Jon stesse lasciando il castello nero, invece sta ancora li e piano piano chiarirà perche non è più un GdN, ha già iniziato. Intanto, tecnicamente, ancora non è un disertore visto che è ancora li.
Bello il finale, vado controcorrente, finalmente torna la Bad Daenereys del finale della prima stagione e finalmente forse si ricorda qual'è il suo obbiettivo. Ha fatto una cosa del tutto inaspettata, assai diversa dal salvataggio stealth di Dario e Jorah o dall'arrivo improvviso di Drogo, quelli si che sarebbe stato qualcosa di scontato e già visto. A me è piaciuto questo richiamo alla nascita della madre dei draghi. Anche se sicuramente Martin ha in mente altro, ma per la serie è ottimo cosi.
Per il resto si è fatta molta politica in questa puntata, e ci sta, hanno messo ordine agli eventi che porteranno al finale di stagione,ora attendo con ansia la prossima puntata dove spero siano concesse almeno due visioni a Bran
Molto bene alla Barriera, con le sue citazioni nostalgiche in quella che si può considerare a conti fatti la prima vera reunion tra Stark (forse pure l'ultima). Hanno gestito bene la disillusione di Jon, sacrificando la lettera rosa che però in questo contesto è perfetta nel mostrare il cambiamento. Nel senso che il vecchio Jon avrebbe preso la faccenda alla mano, come appunto fatto nel libro, mentre qua dimostra molti dubbi e incertezze, anche quando pare dire di si.
Approdo del Re direi stia ingranando, merito più che altro della regia e delle inquadrature che rendono il concilio ottimo e diretto, facendo quasi redimere il concilio della scorsa puntata. Bisogna solo capire in che direzione vorranno andare e quando, perché la puntata 7 probabilmente è dedicata a Sandor e al suo ritorno.
Un peccato per Osha, momento che dovrebbe rendere grave la situazione ma che dà poco spazio a un personaggio scomparso da una stagione intera. Ironico comunque che Martin decise di dare più spazio al personaggio nei libri grazie alla resa in tv, infatti mi chiedo cosa le capiterà su carta.
Io non odio Dany, alla fine penso che tutto ciò che le sia successo fa parte di uno sviluppo psicologico che dovrebbe portarla a crescere e a diventare una donna. Al di là della sezione di Tyrion che in poche battute dimostra come la linea seguita da Dany sia disastrosa, la parte finale dedicatale mi ha fatto detestare quella che fino a quel momento si era rivelata una puntata equilibrata e apprezzabile. A parte il modo in cui avviene la cosa, che ha un po' della parodia, io giuro che ho adorato Emlia per le espressioni facciali da psicotica quando la stavano insultando, ma odiato il personaggio di Dany e di come non si stia per nulla evolvendo o, comunque, seguendo il ciclo di redenzione che era stato annunciato in Dance. Questo mi fa presagire male, molto male per il suo personaggio, perché è dalla seconda stagione che è ferma in questo stato.
Ma soprattutto la scena di chiusura. Ricalca la nascita dei draghi, ma io ci vedo solo la nascita di una psicopatica. E non ha lo stesso appeal, magari potevano tentare qualcosa di più originale, ma vabbé
Concordo: il vecchio Jon si sarebbe subito dato da fare solo alle prime righe della lettera rosa,basti ricordare come ha reagito all'abbandono del figlio di Craster,donato agli estranei ...la recitazione è voluta e sta a dire cosa è al momento Jon,un sopravvissuto disilluso,non è difficile capirlo,credo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E' esasperante che dopo che gli ha ucciso la ragazza e l'ha pugnalato Jon compatisca ancora Olly ("ho ucciso un bambino della stessa età di Bran" ),però è più in un aspetto\difetto del personaggio che di sceneggiatura quindi ci sta....
Bellissimo anche il rapporto con Sansa,trai due c'è certamente meno distanza ma è abbastanza chiaro che la sorellastra non si sarebbe mai rivolto a lui se non come ultima risorsa...
Intanto Daneris,la Non-bruciata decide di concedere il Bis ai Dothraki diffidenti e questa volta grazie alla sua esperienza passata lo fa talmente bene che non si brucia i capelli e non si sporca neanche un po di cenere,il che mi fa ben sperare in una risoluzione meno banale della questione del tipo "Ma come hai fatto a sopravvivere ancora ?Un nuovo miracolo? ""Macchè! avevo la chiave!"
Se i capelli non se li brucia la prima volta non vedo perche dovrebbe farlo ora
Tanti nuovi snodi in questa puntata.
Nord
Partendo dal momento emozionante: quando Jon e Sansa si sono rivisti I ragazzi Stark sono il mio punto debole, c'è poco da fare. Ogni tanto anche loro hanno bisogno di piccoli conforti e vittorie. Anzi, a Sansa sta praticamente andando di lusso rispetto ai suoi soliti standard, quindi per contrappasso accadrà qualcosa di terribile (Sicuramente Rickon).
Mi è dispiaciuto però sentire da Sansa "I Lord del Nord sono leali, combatteranno per te, Jon". Invece per te non l'hanno fatto, si sono ricordati tutto ad un tratto di essere fedeli?
Ironico poi notare che Jon e Edd hanno fatto lo stessa diatriba che abbiamo avuto noi riguardo al giuramento, per arrivare alle stesse conclusioni, come era prevedibile: "Sono morto e risorto, fuck the system".
Ditocorto
I suoi piani continuano ad essere un macello. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché invocare improvvisamente i Fray? Non l'ho capito, sul serio.
Essos
Su Tyrion non mi esprimo, perché la questione in sé è complessa. Riguardo Dany, è stato usato un parallelismo, e che mi piaccia o meno, sono a priori contenta che abbia ripreso in mano la situazione e sia tornata badass.
Infine, Approdo del Re non mi interessa, e giusto due appunti su Asha/Yara: 1) vederla a capo delle Isole di Ferro è il mio desiderio proibito; 2) nei libri c'è tutto un paragrafo in cui Asha si chiede perché gli uomini usino l'insulto 'cunt', di come siano ipocrita per questo, e sostanzialmente lo condanna. Lo ricordo perché è un tassello nella sua caratterizzazione, di donna in un mondo di uomini violenti che non rinnega la sua femminilità, ma la rivendica, ed essendo al tempo stesso una guerriera. Posto questo, mi è dispiaciuto ora vederla usare questo insulto per Theon. So che è la solita minestra sulle differenze libro/serie, e ormai sono rassegnata, però...
Piu che altro, della scena finale, la cosa poco convincente, a parte la passivita dei khal, è come faccia il fuoco a diffondersi cosi velocemente come se la sala fosse stata precedentemente cosparsa di un qualche luquido infiammabile tipo la benzina
Devo verificare ma se è come dici allora ricordo male io, o più probabilmente mi confondo coi libri (Era nuda, coperta di fuliggine, gli abiti ridotti in cenere, gli splendidi capelli argentei svaniti) ;)
Tanti nuovi snodi in questa puntata.
Nord
Partendo dal momento emozionante: quando Jon e Sansa si sono rivisti I ragazzi Stark sono il mio punto debole, c'è poco da fare. Ogni tanto anche loro hanno bisogno di piccoli conforti e vittorie. Anzi, a Sansa sta praticamente andando di lusso rispetto ai suoi soliti standard, quindi per contrappasso accadrà qualcosa di terribile (Sicuramente Rickon).
Mi è dispiaciuto però sentire da Sansa "I Lord del Nord sono leali, combatteranno per te, Jon". Invece per te non l'hanno fatto, si sono ricordati tutto ad un tratto di essere fedeli?
Ironico poi notare che Jon e Edd hanno fatto lo stessa diatriba che abbiamo avuto noi riguardo al giuramento, per arrivare alle stesse conclusioni, come era prevedibile: "Sono morto e risorto, fuck the system".
Ditocorto
I suoi piani continuano ad essere un macello. Qualcuno potrebbe spiegarmi perché invocare improvvisamente i Fray? Non l'ho capito, sul serio.
Essos
Su Tyrion non mi esprimo, perché la questione in sé è complessa. Riguardo Dany, è stato usato un parallelismo, e che mi piaccia o meno, sono a priori contenta che abbia ripreso in mano la situazione e sia tornata badass.
Infine, Approdo del Re non mi interessa, e giusto due appunti su Asha/Yara: 1) vederla a capo delle Isole di Ferro è il mio desiderio proibito; 2) nei libri c'è tutto un paragrafo in cui Asha si chiede perché gli uomini usino l'insulto 'cunt', di come siano ipocrita per questo, e sostanzialmente lo condanna. Lo ricordo perché è un tassello nella sua caratterizzazione, di donna in un mondo di uomini violenti che non rinnega la sua femminilità, ma la rivendica, ed essendo al tempo stesso una guerriera. Posto questo, mi è dispiaciuto ora vederla usare questo insulto per Theon. So che è la solita minestra sulle differenze libro/serie, e ormai sono rassegnata, però...
Intervengo un secondo dato che mi è stato fatto notare. Sicuri che Petyr dica join the Frey e non join the fray? Perchè su Sky è stato tradotto come entrare nella mischia.
Capelli di Dany: nei libri diventa pelata.
Nella serie (immagine sotto spoiler)
EDIT: @TissyBaratheon si, in effetti hai ragione, l'espressione idiomatica esiste. La parola fray si pronuncia allo stesso modo e non ci avevo pensato. Meglio così allora! ^^
io sono costernato, tumefatto, adirato... l'epico scontro alla Tower of Joy è diventata una zuffa tra teen e briganti da strada...
Arthur Dayne che usa DUE spade? ha la spada dell'Alba che dovrebbe avere ora Stella Nera... che ovviamente eliminiamo per far vedere qualche romantico intrallazzo in più... e ne usa un altra assieme?
ma dov'è l'ISIS quando serve?
Penso che Petyr intendesse dire che la Valle si "unirà alla mischia". Quale termine più appropriato di "fray", spesso usato nel contesto dei tornei, per la cultura cavalleresca della Valle?
si nei libri i capelli si bruciano
Devo verificare ma se è come dici allora ricordo male io, o più probabilmente mi confondo coi libri (Era nuda, coperta di fuliggine, gli abiti ridotti in cenere, gli splendidi capelli argentei svaniti) ;)
Ditocorto non fa rifermento ai Frey, anche si in teori ai loro avrebbero un buon motivo per essere adirati con i Bolton, ma per fortuna(almeno spero), non interverranno. Anche perche avere Stark e Frey dalla stessa parte sarebbe veramente troppo