Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 16 novembre 2020 11:28
%d/%m/%Y %i:%s, Euron Gioiagrigia dice:

ho sempre avuto l'impressione che si tratti di una saga che non sa più dove andare a parare, visto che ambia ambientazione di continuo. O forse è questo il senso della saga, boh.

...E' un'impressione cha hanno anche coloro che lo giocano :excl2: L'unica parte della saga che ha avuto senso e coerenza, oltre al primo capitolo che è quello che basa l'intera saga, è stata la trilogia di Ezio Auditore (quindi AC II, Brotherhood e Revelations), bella sia per la storia che per le ambientazioni. Poi si è persa la strada. Ma d'altra parte io stesso che ho giocato a tutti gli AC meno Origins non li ho giocati per la trama ma per le ambientazioni, quindi può darsi che il senso della saga sia diventato quello: esplorare diverse ambientazioni in diverse epoche storiche. Senza contare che ora la parte che continua la trama generale (Assassini, Templari, Prima Civilizzazione e menate varie) è stata spostata in blocco nei DLC, quindi nemmeno gli sviluppatori ritengono ormai che sia fondamentale :excl2:

 

28 minutes fa, Manifredde dice:

Credo sia dovuto al fatto che all'epoca ero davvero molto arrugginito con i comandi, ed essendo quelli per AC leggermente piú complicati di quelli a cui ero abituato (ricordo varie combinazioni di tasti da premere) alla fine per la frustrazione ho lasciato stare, perché non avevo ore e ore per allenarmi.

Il gameplay si è fatto ancora più complesso con la "nuova generazione" quindi non te lo consiglio :excl2:

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 16 novembre 2020 12:54 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, NonnoOlenno dice:

Il gameplay si è fatto ancora più complesso con la "nuova generazione" quindi non te lo consiglio

A ecco!

Che poi tra l'altro mi pare che all'epoca  ci ho giocato con il joypad, non so se fosse la scelta migliore. Mi sa che forse é stato proprio per via dei comandi peró che avevo provato in quel modo, tutti gli altri (Crysis, Singularity, Mirror's egde, Borderlands etc) credo di averli giocati tutti con il mouse+tastiera.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 16 novembre 2020 14:09

Io sconsiglio caldamente di iniziare con questi Ac. Sono eccessivamente lunghi (allungati)tediosi che non eccellono in nulla. Ormai Ubisoft è una casa che punta al profitto portando giochi mediocri con continuità ma vendono ugualmente tanto, purtroppo. 
 

quindi iniziate con la trilogia di Ezio e via


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 17 novembre 2020 9:25

Sono arrivata quasi alla fine della storia base di FFXIV A Realm Reborn.

Dopo 30 anni di gioco da single player (a parte la pausa con i Dark Souls, che non sono certamente degli MMO), mi sono buttata in qualcosa per me nuovo.

La storia di base non spicca per chissà quali qualità, non è certo FFVII, ma è comunque piacevole, a parte l'esecuzione a volte tediosa (consegna quella busta a 5 personaggi diversi nella mappa senza poter usare il teletrasporto e robe simili).

Comunque, per quello che riguarda la storia, ho sentito recensioni sempre migliori ad ogni espansione, fino all'ultima, Shadowbringers, che viene ritenuta un capolavoro, quindi non vedo l'ora di arrivarci.

 

Ci ho messo un bel po' per ambientarmi nel mondo mmorpg, a partire dai termini astrusi utilizzati dai players di tutto il mondo, dagli acronimi per ogni cosa in party chat, però una volta superato lo scoglio dell'ignoranza iniziale è diventato tutto molto chiaro.

 

Sono sbloccabili diversi job (io al momento ne ho 2, dragoon e red mage) e anche qui ho dovuto imparare un nuovo modo di giocare perché le skill sono tantissime, vanno eseguite in un certo ordine per fare maggior danno possibile e la difficoltà maggiore che ho avuto è stata imparare...a giocare in gruppo.

 

Mi ha piacevolmente sorpreso la comunità del gioco, davvero amichevole. a parte qualche **** solitario, che si può incontrare in qualsiasi situazione della vita, le persone sono sempre molto cortesi, pazienti e disposte ad aiutare i novellini.

Ho trovato una gilda italiana stabile che mi ha accolta a braccia aperte e i cui membri mi hanno aiutata davvero tanto sia a capire le meccaniche del gioco che a fare i dungeon.

 

Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto passare le giornate in chat vocale su discord con degli sconosciuti mentre meniamo qualche boss e invece...

 

Bello anche il sistema glamour, cioè la possibilità di personalizzare vestiti e armature e dropparne anche davvero di molto belle e particolari. Il gioco è pieno di attività da fare di ogni tipo, da soli o in gruppo e ti assorbe completamente.

 

Lo consiglio caldamente, c'è sia per PS che per PC. Io lo gioco su PS ma ho dovuto collegare anche una tastiera e mouse perché ha una miriade di funzioni scomode da usare solo col pad, quindi consiglio l'acquisto su pc se possibile.

 

 

 

 

 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 28 novembre 2020 19:01

Detroit Become Human.

 

finito! Penso di essere andato bene alla fine, ho fatto le scelte più giuste per me e sono soddisfatto.

Bellissimo gioco con qualche difetto qua e là ma che porta temi molto molto interessanti che ti fanno riflettere. 
 

il finale poteva essere un po' più approfondito ma è una cosa che spesso spesso accade con tanti giochi


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 novembre 2020 14:27

io ho promesso che comprerò un gioco della saga di AC quando molleranno la trame da Mistero scritte da Roberto Giacobbo, antichi artefatti e divinità aliene, e l'alternanza presente/passato, il simulatore di memorie (mi sembrano una valanga di strunz*te e, da quello che ho sentito, comunque abbastanza inutili a fini della trama dal post ezio) e si limiteranno a fare un bel gioco open world di sano assassinaggio e combattimento.

 

sto ancora aspettando :stralol:


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 novembre 2020 19:06

Pensare che i primi Ac erano belli proprio per quello. Criticati molto moltissimo causa distaccamento con le due fasi e storie deboli senza mordente.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2020 10:54

Io intanto sto continuando a giocare a Angry Birds 2 per PC :stralol:.

Lo sto giocando da più di un anno e devo dire che sono diventato piuttosto bravo a superare i vari boss e ad arrivare alla sezione "Panico: Il Re dei maiali", che ho completato anche parecchie volte. In un certo senso però mi sono abituato troppo a questo stile di gioco e sono ormai più di due anni che non gioco un videogioco "vero" (l'ultimo è stato Borderlands: The Pre-Sequel, e prima di questo Skyrim e Fallout 3). Ma quando uscirà la Legendary Edition di Mass Effect la prenderò, come dicevo qui.

In ogni caso Angry Birds 2 rimane un gioco dalla grafica veramente indovinata e dalle dinamiche divertenti e vivaci: adoro vedere i vari maiali verdi ruttare, fare versacci e facce spaventate quando arrivano contro di loro gli uccellini :stralol:. Lo consiglio a tutti gli appassionati di questa mitica saga.

Fra l'altro avevo anche informato dell'uscita di questo gioco per PC l'anno scorso in questo commento.

Modificato il 05 July 2024 17:07


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2020 14:54
Il 29/11/2020 at 14:27, Ser Balon Swann dice:

sto ancora aspettando

Mi sa che aspetterai a lungo, se non all'infinito :blink:

 

Il 28/11/2020 at 19:01, Ancalagon dice:

il finale poteva essere un po' più approfondito ma è una cosa che spesso spesso accade con tanti giochi

Ho avuto la stessa sensazione, soprattutto col finale di Connor (almeno, nella mia versione della storia :ehmmm:). Invece la trama più completa l'ho trovata con Kara, che però purtroppo per me è il personaggio meno interessante... :dart:


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 11 dicembre 2020 16:39

Dragon quest X o Divinity Original Sin 2?


M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2020 18:47 Autore

Non l'ho ancora finito, ma devo dire che Crysis 3 per il momento mi sta piacendo un sacco, come per tutti gli altri della saga. Considerando che lo gioco su un portatile, e considerando l'anno di pubblicazione, il gioco è bellissimo da vedere. Peccato per il sistema a checkpoint che mi obbliga a rifare intere sequenze 2 o 3 volte, ma vedo che alla fine la difficoltà è ragionevole (anche se nella modalità facile a cui lo gioco, mi aspettavo qualche nemico in meno) e che i checkpoint sono relativamente vicini tra di loro.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2020 21:33

Recentemente ho giocato, in ordine sparso:

 

Nier Automata - Mi avevano descritto un mezzo capolavoro; io ho trovato solo un buon gioco, con i suoi punti di forza ma anche con una serie di mancanze gravi che ne minano la resa finale. Il combat sistem è bello e coreografico, ma sinceramente non l'ho trovato granchè appagante: troppo spesso si riduce ad un button mashing brutale, con solo l'accortezza di switchare tra arma pesante ed arma leggera per ingranare qualche combo; meccaniche rpg implementate in maniera molto divertente, con il meccanismo dei chip e dello spazio in memoria; esplorazione noiosa e ripetitiva, non aiutata certo da missioni secondarie che si riducono ad un mero avanti e indrè per cercare l'oggetto X da riportare ad Y, e da un ambientazione che definire poco ispirata è un complimento; storia e setting affascinanti, ma pretenziosi ed inutilmente involuti. A tutto questo si deve aggiungere una realizzazione tecnica scandalosa, da cui si salvano solo la bellissima colonna sonora e l'art design dei (pochi) personaggi principali: le aree sono di un miserevole che fa spavento, vuote, poco ispirate e realizzate con un dettaglio che fa fare un figurone a diversi titoli ps2.

 

Vampyr - questo invece è un bell'action rpg, con dinamiche ruolistiche implementate in maniera interessante: in pratica per livellare bisogna consumare il sangue degli NPC, e poi spendere questi punti per migliorare statistiche ed abilità; l'uccisione degli abitanti di Londra, però, farà si che la città cambi continuamente sotto i vostri occhi, trasformandosi in un mezzo inferno pullulato di vampiri se deciderete di fare strage di cittadini e facendovi anche perdere diverse quest secondarie e mercanti. Il combat sistem strizza vagamente l'occhio ai souls, ma probabilmente avrebbero giovato dei controlli meno legnosi e qualche combo in più. Bella ed adulta la storia, con una serie di svolte interessanti ed un approfondimento ben fatto di ogni NPC; anche l'atmosfera della Londra tardo-vittoriana è ricreata molto bene. Peccato che il titolo paghi lo scotto di essere praticamente un mezzo indie, e quindi di non avere risorse e mezzi per poter competere sul piano tecnico con titoli più blasonati.

 

Infamous Second Son/First light - La storia avrà pure spunti triti e ritriti, il mondo di gioco sarà anche vuoto di quest secondarie e robe da fare che aggiungano spessore alla trama principale...eppure il gioco di Sucker Punch è zarrissimo e molto divertente da giocare: i poteri di Deslin sono usati in modo originale e sempre molto stiloso, l'esplorazione è uno spasso, e già solo il modo in cui (FINALMENTE) vengono sfruttate tutte le funzioni del Dualshock basterebbero per consigliare a tutti i possessori di PS4 di farsi un giro a Seattle.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2020 21:25

Preso Divinity 2.

vi farò sapere



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9039 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 16:24

Un resoconto dei migliori videogiochi usciti quest'anno.

 

https://www.ilpost.it/2020/12/26/videogiochi-2020-migliori-the-verge/

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2020 19:18

Divinity 2. Non so quante ore sono passate, tante di sicuro, eppure mi sembra di essere ad inizio gioco.

è il mio primo gdr di questo tipo, complesso e difficile sicuramente per questo ho dovuto abbassare la difficoltà ma lo sto spolpando! Stupendo 


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi