Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 13:24
23 minutes fa, Ancalagon dice:

ciò che ti fa vivere questo titolo non ha eguali dal mio punto di vista. Deve essere anche capito e forse non è semplice per alcuni 

 

Condivido... mi ricordo che alla fine del primo sono rimasta venti minuti davanti ai titoli di coda in lacrime, vuota, non riuscivo a staccarmi dalla storia. Emozioni che solo i migliori film e libri mi hanno dato. Naughty dog si era già dimostrata maestra della narrazione con Uncharted, con un clima di tutt'altro genere, ma con TLOU è entrata nell'Olimpo.

Darò comunque il mio verdetto finale quando avrò terminato il gioco.

26 minutes fa, Ancalagon dice:

Perché ci sono troppi cinesi, perché c'è troppo spazio per la comunità LGBT (curatevi) e perché la storia non va dovevo vogliono loro. 

 

Io sono la prima che storce il naso per il politically correct (come ben ho lamentato in altre sedi per un Roland Dechain o un re Artù neri) e quando era uscito il trailer in cui Ellie baciava la sua amica ho pensato che si fossero accodati anche loro, ma sono sicura che sapranno raccontare una storia di persone e non etichette come molti altri fanno.

Per quanto riguarda la storia, credo nel diritto dell'autore di fare quel che gli pare.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 26 giugno 2020 14:58

Il politically correct in sto gioco lo vedono solo coloro che hanno del marcio nella testa. 

Modificato il 05 July 2024 17:07


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 28 giugno 2020 18:05

Appena finito The Last of Us 2.
Sono sconvolto dall'intensità e dalla qualità narrativa di quello che ho appena visto e giocato. Una delle più grandi opere degli ultimi 30 anni...e non ne faccio una questione di videogiochi.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 giugno 2020 12:32

@joramun io ancora oggi ci penso e ripenso. È diventato il mio gioco preferito insieme a TW3 

 

Ps: per i pareri usate il topic aperto 


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 04 luglio 2020 8:50

Scrivo mentre sulla tv scorrono i titoli di coda di TLOU2.

Il mio amore per Naughty Dog viene ancora una volta confermato. 

Ne voglio parlare in modo più approfondito nella discussione dedicata, dico solo che merita il GOTY.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 31 luglio 2020 9:25

Divinity - Original Sin 2

 

Da appassionata di gdr non mi capacito di avere scoperto solo la settimana scorsa l'esistenza di questo titolo, originalmente creato per pc e dal 2018 portato su PS4.

 

Sono appena agli inizi (una decina di ore di gioco) di un titolo immenso, complesso. Mi ha catturata subito perché è un gdr vecchia scuola (isometrico), ha una storia interessante e pg accattivanti. Le missioni principali possono essere portate a termine in molti modi diversi e spesso si intrecciano con le subquest.

C'è tanta interazione con l'ambiente e con gli oggetti, le magie sfruttano vantaggi e svantaggi ambientali ed è pieno di trucchi da usare in combattimento e fuori.

Il combat system è divertente ma molto tattico e penalizza i giocatori distratti, per cui ogni battaglia richiede impegno e non c'è pericolo di overpowering, mantenendo la sfida anche nelle fasi avanzate di gioco.

 

C'è una elevata personalizzazione delle classi e dei talenti dei personaggi ed è la parte più difficile del gioco perché se non ti studi bene come distribuire le abilità rischi di creare una squadra sbilanciata.

 

Il gioco può essere giocato in single player, single player controllando 4 personaggi oppure online insieme ad altri giocatori.

 

Per me uno dei gdr migliori di sempre.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 25 agosto 2020 16:23 Autore

Ho giocato 2 nuovi puzzle game, The girl in the window e Unwanted Experiment, entrambi di Dark Dome. Interessanti, praticamente "cloni" dei giochi di Rusty Lake come cube escape, capaci di darsi una propria fisionomia ma (secondo me) decisamente inferiori in quanto a stile e poesia. Per chi ha finito i giochi di Rusty Lake, può senza dubbio passare a questi durante le crisi di astinenza. Ho inoltre iniziato Samsara, interessante ma temo ripetitivo alla lunga.


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 01 settembre 2020 11:49

No man's Sky Beyond VR

 

Negli anni dalla sua uscita l'ho evitato come la peste a causa degli evidenti difetti e critiche dei giocatori alla casa di produzione. Tuttavia, dopo l'entamilionesimo aggiornamento e l'uscita della versione per VR ho voluto dargli una possibilità.

Sono a poche ore di gioco, quindi non posso ancora valutarne tutte le funzioni ma per ora mi sto divertendo molto. 

Ciò che di questo gioco non mi attirava per niente (un procedurale basato sulla mera esplorazione e raccolta risorse) con il VR diventa un'esperienza pazzesca. 

Trovarsi su un pianeta ostile, dovendo recuperare in fretta materiali e risorse per riparare i sistemi di protezione della tuta spaziale e della navetta, scoprire specie di flora e fauna sotto ad un cielo alieno, costruire la tua base, commerciare con gli alieni... Il mio primo decollo con la mia nave spaziale è stato emozionante, mi sembrava di tornare bambina, quando bastava una scatola di cartone per immaginarsi di viaggiare nello spazio, mentre ora il casco vr mi permette di "vedere" realmente ciò che solo prima potevo solo immaginare. E' pazzesco al punto che, quando decolli e acceleri bruscamente verso le stelle, lo stomaco si stringe e ti senti un po' nervoso perché la mente viene ingannata nelle sue percezioni. Tu lo sai che non è reale, ma è reale per le risposte automatiche del tuo corpo.

Insomma, non so quanta varietà proponga il gioco e quindi non so a che punto mi stuferò di esplorare (so che sono centinaia i sistemi solari ma prima o poi gli elementi si ripetono sicuramente), ma per ora è davvero divertente.


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 05 settembre 2020 12:40

Io sto aspettando ad iniziare Got... devo prima prendermi il monitor ma penso di aspettare qualche mese


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 07 settembre 2020 18:16

Ghost of Tsushima.

 

Non gli avrei dato due lire, e invece è un gran bel gioco. Solido, divertente.

 

Meccaniche classiche di open world MA ben fatte e curate, anche innovative per certi versi (l'uso del vento è bellissimo, spero che lo inizino a usare tutti, addio odiosa minimappa).

Alcuni scenari mozzafiato.

Storia semplice e lineare (molto gradito perché a me la solita minestra "Salva il Mondo e l'Umanità dalla Grande Minaccia Oscura" ha rotto i maroni, ma potrebbe non esaltare più di tanto), con picchi notevoli (soprattutto il finale, mooooolto bello).

Ma soprattutto: grandissimo gameplay. I combattimenti sono rapidi, brutali, tecnici. Molto simili a Sekiro (anche se ovviamente meno "precisi" e punitivi).

Ma giocato a difficoltà elevate (lethal in particolare, magari da settare una volta che ci è presa un attimo la mano con le meccaniche) restituisce veramente delle scariche di adrenalina notevoli, bisogna sudarsi ogni vittoria e si ha l'idea che ogni piccolo scontro, se affrontato con disattenzione, possa condurre al game over.

 

Non un capolavoro ma consigliatissimo.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 27 settembre 2020 15:50

Sto giocando a Ghost of tsushima. Mi sta piacendo, lo trovo un Ac fatto bene. Certo, si porta dietro tutti i vari difetti del open world classico. Una certa ripetitività in alcune missioni, collezionabili ecc ecc per lo meno alcune di queste quest secondarie sono curate e mature.

Nota di merito assoluta al combat system, mi sta garbando parecchio


M
Manifredde
Confratello
Utente
5408 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5408 messaggi
Inviato il 29 settembre 2020 9:06 Autore

Ho comprato Grid (mio figlio insisteva da mesi che trovassi un nuovo gioco di corse :ehmmm:). Ho fatto giusto un paio di partite, ma mi sta piacendo abbastanza. É un arcade puro, almeno nel modo in cui lo gioco io, e mi pare anche abbastanza vario come auto e gare.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 settembre 2020 14:16

Né ho sentito parlare abbastanza bene infatti 



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2020 18:18

Ho giocato da poco Life is Strange e il suo prequel Life is Strange: Before the Storm. Ho sempre apprezzato un sacco i giochi con tanta tanta trama. In questi la trama è davvero il cuore del gioco, e in più si sono superati. E' una storia incredibile, che ti lascia il segno. L'accompagnamento musicale (una specie di indie folk o comunque acustica) è perfetto e sempre adatto a quello che stai vedendo. Life is Strange è diventato uno dei miei giochi preferiti, peccato che ne abbiano fatti solo due <_<


O
Osaerys Targaryen
Utente
13 messaggi
Osaerys Targaryen


O

Utente
13 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2020 14:53
20 hours fa, NonnoOlenno dice:

Ho giocato da poco Life is Strange e il suo prequel Life is Strange: Before the Storm. Ho sempre apprezzato un sacco i giochi con tanta tanta trama. In questi la trama è davvero il cuore del gioco, e in più si sono superati. E' una storia incredibile, che ti lascia il segno. L'accompagnamento musicale (una specie di indie folk o comunque acustica) è perfetto e sempre adatto a quello che stai vedendo. Life is Strange è diventato uno dei miei giochi preferiti, peccato che ne abbiano fatti solo due <_<

Quando io l'ho giocato ci son stato solo una sera tutto di fila sempre preso dal gioco al 100%, tanto che tre anni dopo mi ricordo perfettamente la trama (cosa veramente molto rara di solito per me) e sì, un gran bel gioco, una musica che ho amato e ogni tanto riascolto ancora. Tuttavia non ho mai giocato il prequel, ma è uno di quei giochi che tengo pronti nella wishlist di steam. 

p.s. oltre al fatto che sono solo due, il primo almeno ha il "difetto" di una storia talmente forte che ti impedisce di rigiocare il gioco: una volta finito l'hai finito, e non riesci più a ricominciare allo stesso modo.


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi