Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2020 21:42
4 hours fa, Ancalagon dice:

Beh ma un conto è giocarsi un Ac un altro è TW3 o DAI l. Sono molto diversi, il primo ti annoia mentre gli altri due ti deliziano 

 

Meh....veramente a me DAI mi ha abbastanza lasciato indifferente, se devo dire. Gameplay alla lunga un pelo ripetitivo, storia non particolarmente ispirata, sub-quest abbastanza insignificanti.

 

4 hours fa, Ancalagon dice:

Skyrim è un capolavoro, devi giocarlo. Capisco però che dopo 200 ore su un OW è giusto cambiare genere. 

 

No ma è proprio quest'idea dell'immenso open world a fare da sandbox in cui ficchi dentro di tutto ormai IMHO sta virando sullo stucchevole, anche perchè ormai è una formula su cui si stanno adagiando tutti: fanno "l'open world grossopiùgrosso" [cit.], cercano di costruirci attorno una lore e una storia vagamente intriganti (ma pochi ci riescono), e poi ci ficcano dentro la qualunque, attività di dubbio interesse giusto per allungare il brodo, tipo la pesca in FFXV, le corse dei cavalli in un GDR medievaleggiante a caso, il tennis in GTA, eccetera.

 

Ultimamente ho rimediato la Nathan Drake Collection in offerta...i 30 minuti della sezione del treno in Uncharted 2 valgono 100 ore tutte uguali passate a zonzo in DAI.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2020 0:10

no non sono per nulla d'accordo. Skyrim è uscito nel 2011 ed è diverso dai classici OW.

DAI ha una loro molto più interessante di moltissimi giochi oltre che una storia intrigante 



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2020 11:45
Il 5/2/2020 at 21:42, joramun dice:

Ultimamente ho rimediato la Nathan Drake Collection in offerta...i 30 minuti della sezione del treno in Uncharted 2 valgono 100 ore tutte uguali passate a zonzo in DAI.

Beh sono giochi un po' diversi. Uncharted (e lo dico da estimatore assoluto della serie, è la mia preferita) alla fine è una linea dritta, un percorso studiato e limitato con scenari nemmeno tanto grandi (a parte gli ultimi due capitoli), dove tantissimo è investito sulla trama. DAI, a cui ho giocato ben 3 volte, è un semi-openworld con molte più cose da fare. Credo che Bioware in quel capitolo abbia puntato più sulla quantità e che sulla qualità (a moi di gran parte degli AC diciamo). Infatti concordo con te quando dici che la trama di DAI è abbastanza debole.

Secondo me sulla serie Dragon Age vale molto il fatto se hai giocato e apprezzato i primi due capitoli o almeno se hai un'infarinatura della lore di gioco. Il mondo è davvero costruito bene e perderesti ore e ore a leggere tutti i codici della stroia elfica, del Tevinter, di Orlais, della Prole Oscura... Spero che DA4, se mai vedrà la luce, migliori lo sviluppo della trama perché DA ha le caratteristiche per diventare un titolone.

 

PS: GTAV devi recuperarlo, è magnifico come ambientazione e trama! E se non ne hai abbastanza, puoi provare RDR2, bellissimo! :yeah:

Modificato il 05 July 2024 17:07


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2020 18:28
6 hours fa, NonnoOlenno dice:

Beh sono giochi un po' diversi. Uncharted (e lo dico da estimatore assoluto della serie, è la mia preferita) alla fine è una linea dritta, un percorso studiato e limitato con scenari nemmeno tanto grandi (a parte gli ultimi due capitoli), dove tantissimo è investito sulla trama. DAI, a cui ho giocato ben 3 volte, è un semi-openworld con molte più cose da fare. Credo che Bioware in quel capitolo abbia puntato più sulla quantità e che sulla qualità (a moi di gran parte degli AC diciamo). Infatti concordo con te quando dici che la trama di DAI è abbastanza debole.

 

Ma infatti il mio discorso è proprio quello: siccome quelli capaci di abbinare quantità e qualità, narrazione e gameplay, sono pochi, molte software house dovendo scegliere puntano al "famolo grosso e mettiamoci dentro di tutto" invece di puntare su un qualcosa che appassioni, a prescindere dalla mole.

 

Se per avere qualcosa che sia coinvolgente e meravigliosamente "pensato" in ogni sua parte (regia, trama, gameplay, level design) devo avere scenari più ristretti e lineari ben venga. Ripeto il livello del treno in Uncharted 2 (ma pure quello ambientato nel cimitero delle navi in U3) ce l'ho impresso a fuoco nella mente, nonostante sia un corridoio di una ventina di minuti; su DA ci ho passato 100 ore a zonzo nella megagigamappa, ma morire se mi ricordo un passaggio, un momento di gioco o una bella svolta di trama.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2020 18:21
Il 4/2/2020 at 12:25, Euron Gioiagrigia dice:

 Il gioco dovrebbe essere come un romanzo o un film

 

Mi autocito perché mi rendo conto che ho trasposto la MIA personale visione di ciò che mi piace in un videogioco verso altre persone che magari ricavano da un gioco altre soddisfazioni. Alla fine è come dice Manifredde e joramun.

Comunque presto dovrei mettere mano su The Witcher 3 e vi farò sapere le mie impressioni.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 15:55

Ho iniziato Bioshock grazie al plus, ispiratissima la location e gameplay non scontato. Vediamo come procede 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2020 16:00

Ancalagon stai giocando ad un giocone, uno dei migliori FPS di sempre. Io l'avrò giocato almeno una ventina di volte, ambientazioni e storie bellissime e di fondo una critica all'Oggettivismo di Ayn Rand. In più, un'atmosfera steam punk meravigliosamente realizzata.

Mi raccomando gioca anche ai due seguiti e ai vari DLC, se ti interessano.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 7:50 Autore

Confermo, Bioshock senza dubbio giocone (anche se un pó datato oramai). Il 2 non l'ho giocato ma se questo ti piace, senza dubbio ti piacerá anche Infinite, quello ambientato in cielo.


O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 10:01

Bioshock è una pietra miliare. Una delle ambientazioni meglio riuscite tra l'altro. 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 11:44
3 hours fa, Manifredde dice:

(anche se un pó datato oramai).

 

Ma guarda, la grafica secondo me non sfigura rispetto ai giochi di oggi, e il gameplay continua ad essere solido. Certo fa impressione pensare che è un gioco del 2006...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2020 11:54
10 minutes fa, Euron Gioiagrigia dice:

 

Ma guarda, la grafica secondo me non sfigura rispetto ai giochi di oggi, e il gameplay continua ad essere solido. Certo fa impressione pensare che è un gioco del 2006...

Concordo. Il motore che c'è sotto era parecchio all'avanguardia ai tempi. Per niente opensource come altri che valeva la pena studiare, ma avevano buttato là indizi su una gestione degli eventi che anticipava un po' le idee di node.js (notizia non confermata assolutamente eh... ho fatto io l'associazione solo tre anni fa con quello che ai tempi mi colpì)

Modificato il 05 July 2024 17:07

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2020 8:59

No ragazzi giocherò solo al primo, gli altri due li lascerò perdere :D. 
molti amici/conoscenti mi hanno detto che ha un finale mediocre, chissà perché. 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2020 12:14

Il finale del primo gioco? Non direi che è mediocre. In realtà

dipende dalle tue scelte di gioco, anche se il finale "vero"  (in funzione anche del seguito) rimane quello positivo.

 



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2020 11:41

Infischiandomene abbastanza dell'esame incombente, ho iniziato e finito un giochino, Everybody's Gone to the Rapture. Niente di speciale in quanto a grafica o funzionalità di gioco. E' tutto basato sulla trama (e sulla colonna sonora grandiosa). In un villaggio della campagna inglese, dominato da un osservatorio astronomico, tutti scompaiono. Sta al giocatore scoprirne la causa viaggiando per lo scenario e raccogliendo frammenti di vita del paesino.

 

Un gioco metafisico lo definirei. Molto bello.

 

Da domani, quando sarò libero (in positivo o in negativo), inizio Watchdogs 2, che è da un po' che macera nel dimenticatoio.

 


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2020 12:03 Autore

Allora forse potrebbe interessarti https://it.wikipedia.org/wiki/The_Vanishing_of_Ethan_Carter.

Io l'ho comprato da steam, ma mai giocato....


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
3 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi