Entra Registrati
Commenti su giochi appena giocati
M di Manifredde
creato il 04 gennaio 2016

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 2:55

@Manifredde...   Quake  :huh:

Sentito l'ho già sentito ma sai che non ho mai visto un video inerente al gioco. Non so manco che tipo di FPS sia


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 8:39 Autore

@Ancalagon

Diciamo che se per il genere FPS Doom è stata la miccia, Quake è stato l'innesco. Ovvero: con Doom si è sperimentato il genere, ma con Quake è diventato uno dei principali tipi del gioco e credo che sia anche il gioco che ha inaugurato il deathmatch. Credo che possa tranquillamente essere considerato uno dei 3 giochi più importanti nella storia degli FPS. Certo, la grafica è quella di 22 anni fa (sebbene all'epoca fosse qualcosa di mai visto).



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 12:13

Però è stato anche il primo sparatutto con una vera AI ad eventi asincroni (per quanto elementare).

Se ora si programma con le promise in javascript è grazie al Quake-C che ha sdoganato la tecnica, mica grazie alla NASA che l'ha inventata :wub:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 aprile 2019 22:33 Autore
10 hours fa, Neshira dice:

Se ora si programma con le promise in javascript è grazie al Quake-C che ha sdoganato la tecnica, mica grazie alla NASA che l'ha inventata

 

Urca, i miei complimenti: sembri conoscere bene l'argomento! :o

In effetti è difficile sottostimare l'importanza di quel gioco. Oltre agli aspetti già citati, anche il modding deve molto a quake proprio grazie al fatto che parte del codice (ovvero tutte le componenti quake-c, come hai ricordato) erano facilmente modificabili. Io ad esempio ho modificato il codice in modo da non subire danni e provocarne invece una valanga quando giocavo in DM contro mio fratello (ero stufo di perdere per via di un pc meno performante :stralol:). Poi i giochi hanno iniziato ad usare LUA, ma molto è partito proprio da lì.

Per chi ama il retrogaming, è un gioco che sicuramente consiglio di provare. Anche chi vuole cimentarsi con lo sviluppo di giochi potrebbe trovare ispirazione nel codice (ormai open) di Quake.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 14:10

Dopo 2-3 anni, ho iniziato di nuovo Dragon Age Origins, deciso a finire stavolta il gioco e a proseguire poi col 2 e con Inquisition. Che dire, è stato un ritorno piacevolissimo, sono ancora all'inizio ma già mi ritrovo a mio agio a Thedas ^^.


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 15:19

Mai giocato origins, sono partito subito da Inquisition e l'ho adorato alla follia.



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 03 maggio 2019 18:12
Il 30/4/2019 at 14:10, Guardiano della notte dice:

Dopo 2-3 anni, ho iniziato di nuovo Dragon Age Origins, deciso a finire stavolta il gioco e a proseguire poi col 2 e con Inquisition. Che dire, è stato un ritorno piacevolissimo, sono ancora all'inizio ma già mi ritrovo a mio agio a Thedas ^^.

Che meraviglia di gioco! :wub: Un mondo ben costruito non c'è che dire, io ho perso metà del tempo di gioco a leggere gli innumerevoli codici di lore ma è proprio questa "perdita di tempo" che ti fa immergere in quell'universo così dark.

 

Il 30/4/2019 at 15:19, Ancalagon dice:

Mai giocato origins, sono partito subito da Inquisition e l'ho adorato alla follia.

Il titolo ha perso sicuramente smalto nel corso del tempo e Inquisition poco ha a che fare con Origins, ma fa comunque la sua bella figura. Bioware ha annunciato di star lavorando su Dragon Age 4 anche se a quanto pare lo studio dopo Anthem è diviso in fazioni e con una guerra civile in corso internamente non so cosa possa uscire fuori... Speriamo che non rovinino (anche) Dragon Age, Inquisition merita un capitolo successivo degno del suo nome! Corypheus mi fa venire ancora i brividi, anche se in fondo in fondo si rivela solo uno specchietto per le allodole visto che il vero nemico è da un'altra parte...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 03 maggio 2019 18:16

Si sono molto preoccupato per DA4. Soprattutto dopo Anthem, soprattutto perché sono sotto EA... 

Inquisition necessita di un sequel, questo è sicuro!


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 maggio 2019 20:07
Il 3/5/2019 at 18:12, NonnoOlenno dice:

Che meraviglia di gioco! :wub: Un mondo ben costruito non c'è che dire, io ho perso metà del tempo di gioco a leggere gli innumerevoli codici di lore ma è proprio questa "perdita di tempo" che ti fa immergere in quell'universo così dark.

 

Il titolo ha perso sicuramente smalto nel corso del tempo e Inquisition poco ha a che fare con Origins, ma fa comunque la sua bella figura. Bioware ha annunciato di star lavorando su Dragon Age 4 anche se a quanto pare lo studio dopo Anthem è diviso in fazioni e con una guerra civile in corso internamente non so cosa possa uscire fuori... Speriamo che non rovinino (anche) Dragon Age, Inquisition merita un capitolo successivo degno del suo nome! Corypheus mi fa venire ancora i brividi, anche se in fondo in fondo si rivela solo uno specchietto per le allodole visto che il vero nemico è da un'altra parte...

 

La lore è una parte che apprezzo anche io, infatti ogni volta passo tutto il tempo che mi serve per leggermela bene. Comunque ammetto che il gioco lo sto facendo consultando ogni tanto la wiki, per sfruttarlo al 100%. Ad esempio, ho consultato in che ordine è meglio fare le missioni, perché ricordo che la prima volta che ci avevo giocato avevo sbagliato, lasciando la torre tra le ultime e quindi non beneficiando dei ricchi bonus che prendi là.



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 21:06

Eccomi qui a commentare Tomb Raider! Non posso dire di averlo finito. Arrivato all'80% del gioco mi compare una schermata blu. Riavvio il gioco et voilà: dati danneggiati, impossibile ripristinare la partita! A quanto pare è un bug molto comune, c'è gente che non è andata oltre il 30% a causa di questo errore, quindi mi considero fortunato...

 

Posso dire che Tomb Raider non ha sostituito se non parzialmente Uncharted. Insomma, sono stato contento di essere di nuovo immerso in atmosfere di avventura e mistero, ma non mi sono sentito così coinvolto dalla storia, forse anche perché ho cominciato la saga al suo credo nono titolo... XD Su una cosa TB è superiore: ci sono un sacco ma un sacco di mosse, tecniche, abilità, raccoglibili e ambienti secondari... Questo mi è piaciuto molto. La trama., anche perché non sono riuscito a completare il gioco, non posso pienamente giudicarla, ma fino a dove sono arrivato non mi ha appassionato molto. Insomma, in Uncharted io mi ritrovavo a pensare ogni tanto durante alla giornata "Toh, la scelta di SPOILER

far diventare El Dorado da una città a una statua

è intelligente!" o "Chissà se la pietra Cintamani esiste..." o "Ma quanto è bella Libertalia!". Con Tomb Raider purtroppo non è scattata la scintilla...

 

Tutto sommato comunque un bel gioco! Ora un attimo di pausa prima del secondo Tomb Raider e poi mi getto di nuovo a capofitto nel mondo di Lara Croft (bug permettendo...)! :D

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 08 maggio 2019 15:19

@NonnoOlenno Il secondo capitolo amplia alla grande il primo, inoltre ci sono meno urla :blink:

 

Io sto giocando a Daysgone invece.

Ha i suoi problemoni, come i caricamenti i bug ma l atmosfera apocalittica, i dialoghi della storia principale e il lato survival mi stanno facendo impazzire *.*



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 09 maggio 2019 13:01
21 hours fa, Ancalagon dice:

 

@NonnoOlenno Il secondo capitolo amplia alla grande il primo, inoltre ci sono meno urla :blink:

 

Ahahaha ma lo spero! Ogni volta che Lara faceva un passo era un mugolio :excl2:

 

È bello Daysgone? È tipo un The Last of Us o è più becero? Sono indeciso se prenderlo o no...


A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 10 maggio 2019 1:14

non c'entra veramente nulla con the last of Us. days Gone è Uno open world, non è perfetto ha tanti piccoli problemi (anche grossi diciamo)però atmosfera  e storia, per il momento, mi stanno piacendo parecchio. 



NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 11 maggio 2019 14:53
Il 10/5/2019 at 01:14, Ancalagon dice:

non c'entra veramente nulla con the last of Us. days Gone è Uno open world, non è perfetto ha tanti piccoli problemi (anche grossi diciamo)però atmosfera  e storia, per il momento, mi stanno piacendo parecchio. 

Mmh... allora aspetterò che si in sconto e venga meno... In genere sono diffidente degli open world: a parte alcune eccezioni (come quella gemma di The Witcher 3) in molti altri giochi l'open world non è sfruttato a sufficienza e con cognizione (penso a Mad Max per esempio).

 

Tra un Tomb Raider e un altro (ho iniziato il secondo e al primo impatto mi piace un sacco) ho giocato un indie molto breve e carino, Burly Man at Sea. Racconta con toni da favola avventuresca le vicissitudini di tre fratelli marinai barbuti: Barbalesta, il più energico e impulsivo, Barbafranca, il più intelligente e riflessivo, e Barbagrossa, il più burbero e introverso. L'inizio e la fine delle storie è sempre il medesimo, tuttavia in base alle scelte che si fanno il percorso cambia e si scoprono nuove storie e creature. Non è sicuramente il gioco dell'anno, però come passatempo è divertente. In più la grafica minimalista è molto bella e la musica è molto azzeccata.

 

E ora mi tuffo in Rise of the Tomb Raider! :D

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 11 maggio 2019 15:39

Si ti volevo consigliare di recuperarlo quando è scontato.

 

ROT mi è piaciuto molto, amplia tutto ciò che c'è nel primo capitolo! 

 

Hai giocato a GOW?


Messaggi
493
Creato
8 anni fa
Ultima Risposta
4 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
180 messaggi
M
Manifredde
85 messaggi
O
Oathkeeper
51 messaggi
NonnoOlenno
33 messaggi