Entra Registrati
Crocifisso
A di Aegon il mediocre
creato il 31 dicembre 2015

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 0:43

1. Non credo che debba esserlo necessariamente ma che ognuno debba sentirsi libero di esporre la propria fede come crede più opportuno. Io sono per l'intimo e privato, ma vale per me. Non deve valere per tutti.

2. Nessuno ha detto che deve. È ammesso esporre un simbolo sia esso cristiano o altro. Ammesso non obbligatorio.

A me sembra che sto ripetendo le stesse cose per cui forse non ho le risposte che cerchi. :)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 12:40

A che cosa serve l'esposizione di un crocefisso in un luogo pubblico?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 12:46

Francamente non lo so. A me non serve, perché non ne sento l'esigenza. Credo più o meno lo stesso a cui serve il tricolore appeso al balcone, i profili FB con lo sfondo arcobaleno o blu-bianco-rosso, la sciarpa con i colori del cuore sul cruscotto ecc.: bisogno di identificazione ed appartenenza o di veder manifestate le proprie convinzioni.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 12:53

Credo che il problema principale è che siamo talmente sovrastati dalla valenza religiosa e sociale del problema che non riusciamo a ragionare a mente sgombra sul problema.

Entrambe le parti hanno ragione in parte. Dopotutto il crocefisso è un simbolo dell'occidente (assieme a mille altri). Dopotutto perchè c'è bisogno di un simbolo simile nei luoghi pubblici?

La questione va analizzata non tramite lettura letterale di leggi o costituzioni ma attraverso l'Idea.

Se pensiamo che lo Stato e la nostra cultura abbia bisogno di un simbolo non deve essere quello che condividiamo con milioni di stranieri. Non deve essere qualcosa che onora qualcuno e può infastidire qualcun'altro. Deve essere il nostro simbolo non quello della chiesa. Avete capito benissimo dove voglio andare a parare. Se c'è bisogno di un simbolo deve essere la bandiera del nostro Stato. Cosi vilipesa, ignorata, sbeffeggiata.

Ci arrabbattiamo su di un simbolo meraviglioso ma non nostro. Lo Stato italiano è il simbolo che dovremmo cercare. Nonostante tutti i mastodontici difetti, le magagne, le ruberie, nonostante i politici e la politica. Dovrebbe essere questo il simbolo che cerchiamo e che dovremmo cercare di salvaguardare.

E non pensate che sia un nazionalista o un fascistone. Anzi. Ma sono fermamente convinto dell'Idea di Stato, forse un po' stupidamente, infantilmente, ma sono cosi...e penso che non sia il crocifisso il simbolo al quale dobbiamo tenere e penso che che un simbolo cristiano non dovrebbe essere nelle nostre scuole perchè noi non siamo solo cristiani.

E tutto questo sottolineando che io porto un crocefisso al collo perchè sono credente (anche se direi che sono cristiano, non cattolico ^_-)

Ok...sparatemi pure ora ^_^

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 13:00

Francamente non lo so. A me non serve, perché non ne sento l'esigenza. Credo più o meno lo stesso a cui serve il tricolore appeso al balcone, i profili FB con lo sfondo arcobaleno o blu-bianco-rosso, la sciarpa con i colori del cuore sul cruscotto ecc.: bisogno di identificazione ed appartenenza o di veder manifestate le proprie convinzioni.

La differenza è che un conto è esporlo sulla propria macchina, sul proprio profilo, a casa propria ecc. Un altro è volere che sia esposto sui muri dei luoghi pubblici. Questo implica un'esigenza ben diversa: una sorta di "pretesa" che questo simbolo identifichi anche gli altri, non solo sé stessi. Altrimenti ci si accontenterebbe di poterlo portare al collo, senza sentire il bisogno che sia appeso anche sul muro.

Poi a me personalmente non importa niente del crocifisso, se ne possono anche mettere 10 a stanza per quanto mi riguarda. (Anche se poi sono d'accordo con Ewin sul fatto che il simbolo ideale da esporre non sia certo questo, se proprio vogliamo affrontare l'argomento).

Però ecco, se parliamo dei motivi che possono spingere qualcuno a volerlo, mi sembra doveroso precisare la differenza rispetto agli esempi citati. Non è un semplice manifestare le proprie convinzioni.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 13:22

Domanda: la presenza della croce sulle bandiere di diversi Paesi scandinavi è considerabile come una violazione del principio di laicità? Oppure il fatto stesso che in diversi di questi Paesi il monarca regnante debba necessariamente appartenere a una confessione piuttosto che un'altra?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 13:25

Sono sostanzialmente d'accordo con AryaSnow, ma il punto è che nessuno lo pretende e niente lo vieta, come niente vieta che siano esposti altri simboli analoghi.

A dirla tutta mi sembra una faccenda pretestuosa piuttosto che un vero problema.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 13:41

Aggiungo un paio di considerazioni:

1 - La motivazione "vabè teniamolo, tanto a chi non crede che fastidio da?" la trovo estremamente para*ula. Io metto in classe, in aula di tribunale o in un ufficio pubblico un simbolo che mi rappresenta, o che penso ci rappresenti tutti (perchè questo è il nocciolo della questione, come diceva giustamente AryaSnow, non prendiamoci in giro), di fatto imponendolo, e poi confidando nel fatto che agli altri non dia fastidio perchè tanto non ci credono. Ma un imposizione non smette di essere tale solo perchè chi la subisce fa buon viso a cattivo gioco.

2 - Visto che nei post precedenti si parlava di simboli che dovrebbero realmente rappresentarci......devo dire ce trovo sempre molto singolare che in uno stato teoricamente laico ci si prenda a pugni per il crocifisso e il presepe mentre si fanno spallucce a celebrazioni come il 25 aprile, al punto che più di una personalità politica può permettersi di affermare nell indifferenza generale (quando non tra gli applausi) che bisognerebbe abolirne la celebrazione. Sarà anche per questa clamorosa sproporzione se la cultura civica degli italiani sta sotto le scarpe?

Lord Beric
Guardiani della Notte
25186 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25186 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 14:34

Personalmente concordo con il punto sollevato da Joramun: il concetto del "tanto sta lì, teniamolo, che male fa?" anche a me pare forzato.

Comunque veramente credo che se non ci si mette d'accordo su cosa significa il crocefisso in un luogo pubblico non si riuscirà mai ad elevarsi dalla becera polemica politichese. Possiamo fare sicuramente di meglio.

Insomma... un crocefisso appeso alle pareti di una scuola, o di un ufficio comunale, o di un tribunale, o di un ospedale... che cosa significa? Che cosa dovrebbe trasmettere a chi lo guarda? Soprattutto: che cosa dovrebbe trasmettere nelle intenzioni di chi vuole che sia apposto per legge?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 14:49

Beh detto papale papale... ecco :)

Non trovo alcun motivo valido per apoendere un crocifisso in qualsiasi luogo pubblico.

Di più, ne trovo di motivi per togliere quelli che già ci sono, perché non servono.

Non aspetterei nemmeno il primo che lo chieda.

Il fatto che la corte costituzionale ne abbia consentito "l'usanza", mi trova in netto disaccordo, e mi fa condividere e sottolineare il pensiero di Joramun, e anche di Aegon.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 15:15 Autore

Joramun, hactuhana, concordo.

Ewin la penso come te, riguardo il simbolo identitario, ne avremmo senza tirare in ballo simboli religiosi.

Sharingan, per come la vedo io, un paese, il cui capo di stato deve necessariamente appartenere ad una confessione religiosa specifica, viola il principio di laicità, sempre che lo professi.

Se parliamo di paesi come l'Arabia Saudita, vi è una perfetta coerenza, la laicità non è contemplata.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 16:01

Comunque veramente credo che se non ci si mette d'accordo su cosa significa il crocefisso in un luogo pubblico non si riuscirà mai ad elevarsi dalla becera polemica politichese. Possiamo fare sicuramente di meglio.

Insomma... un crocefisso appeso alle pareti di una scuola, o di un ufficio comunale, o di un tribunale, o di un ospedale... che cosa significa? Che cosa dovrebbe trasmettere a chi lo guarda? Soprattutto: che cosa dovrebbe trasmettere nelle intenzioni di chi vuole che sia apposto per legge?

Un crocefisso appeso ha lo stesso significato di un quadro. Per alcuni ne è pregno e trasmette, a seconda di ciascuno, calore, conforto, emozione ecc. Per alcuni è una mera decorazione. Per alcuni è disturbante. Per alcuni è semplicemente vuoto ed inutile.

Che piaccia o meno, il nostro è un Paese a maggioranza cattolica con una grossa fetta di cristiani, per questo il crocefisso "impera". :) Poiché nel nostro Paese è crescente il numero di confessioni differenti, in un primo intervento ho suggerito - facendo sorridere alcuni di voi - che si potessero appendere altri simboli, affinché altri potessero beneficiare dello stesso conforto e calore che taluni cattolici e cristiani presumo ricevano dal ritrovare il crocefisso in un luogo pubblico non sempre piacevole.

Avete mai predisposto la vostra casa affinché i vostri ospiti si sentissero a loro agio? Ecco, penso che il senso del crocefisso appeso possa essere quello.

Nelle sale di attesa degli ospedali, quelle dove ti parcheggiano per ore nell'attesa di dirti, a volte con noncuranza, se qualcuno che ami vivrà o meno, un crocefisso spesso è l'unico conforto per un credente. A scuola qualche occhiata implorante tipo "ti prego, non oggi 'ché non ho studiato" io stessa l'ho lanciata. :)

Anche io ho una domanda: perché dovrei voler privare di questi benefici qualcuno solo perché a me non interessa o perché non li posso comprendere o vivere a mia volta?

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 16:31

Giù il cappello per Maya

Povera Corte, sempre bistrattata a cominciare dai politichetti del Parlamento

Bisogna capire e specificare di cosa si sta parlando:

se la questione è che in quanto siamo un paese laico eccetera, la presenza del crocifisso è illegale, incostituzionale, illegittima o comunque arreca qualche danno, pregiudizio alla mia persona e al mio modo di pensare, viola qualcuna delle mie libertà eccetera

allora inevitabilmente la Corte boccerà tali discorsi, (le famose polemiche continue e veementi che io personalmente non sopporto) ed è quello che è successo

se la questione è che il crocifisso è semplicemente inutile e non serve a niente (e non lo leviamo perchè tanto siamo italiani, quindi meglio rimandare e aspettare che le cose ci caschino addosso come in molti altri campi) che ora molti stanno dicendo

il concetto del "tanto sta lì, teniamolo, che male fa?

allora la risposta mia (e magari anche quella della Corte se investita della questione sotto questa prospettiva diversa!) sarà: perchè azzuffarsi e accanirsi su un discorso del genere, per quanto vero possa essere (l'ho detto anche io all'inizio, del crocifisso me ne frego e non me ne faccio niente) se la gravità della questione non è che arreca danno, ma che è semplicemente superfluo, inutile eccetera?
Perchè non pensare a questioni più urgenti e più importanti?
Questioni e problemi più concreti del discorso su un pezzetto di legno di cui non frega niente a chi lo vede negativamente, ma nemmeno arreca nessun danno e lesione di diritti e piace e interessa a chi crede?

Di roba più seria ne sta parecchia, di problemi urgenti lo stesso

Ma ve lo vedete il Governo impegnato a combattere con decreti e proclami questa situazione (magari col rischio che si paralizzi l'intera legislatura vista l'alta presenza di forze cattoliche e la cronica mancanza di operatività del nostro sistema di governo) quando, tanto per dirne una, come Italia siamo costantemente e puntualmente sanzionati dall'ue perchè non recepiamo in tempo o rispettiamo le direttive e siamo sempre in ritardo su termini previsti, scadenze

Poi magari tra 10, 15, 20 anni con la nuova generazione, la netta diminuzione di credenti o gente interessata alla sua presenza, sarà un processo naturale quello della sua progressiva scomparsa perchè sarà la società stessa ad essere cambiata

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 17:45

Eh vabbeh ma che c'entra l'accoglienza calda e il voler rincuorare questo e quello?

Siamo abituati, ok, non è detto che le abitudini debbano persistere.

Naturalmente, ripeto, è un falso problema, oppure è una sciocchezza confronto a problemi seri.

Però questo non risponde alla domanda: a che serve?

Volete conforto? Ve lo portate voi il crocifisso no? Perché deve essere in qualche modo istituzionalizzato?

Se siam di fronte ad opere d'arte, allora il discorso cambia, ed assume veramente un valore culturale.

Anzi, nel qual caso andrebbero salvaguardate-ristrutturate-varie ed eventuali, ma non è passabile il paragone arte - religione. IMHO.

La corte costituzionale non è infallibile, per la sua decisione in merito aveva anche fatto prendere una multa all'Italia, come detto da Aegon, multa "rientrata", ma intanto di sedute a riguardo se ne son fatte diverse in Europa, e insomma, tempo perso, discussioni sul nulla o quasi, ma pare che anche stavolta l'Europa non la pensa come il legislatore italico.

Vabbeh ma chissene... fatto sta che finché posso aver parere contrario, non debbo preoccuparmi di esprimerlo senza passare per politichese. Di che vogliamo parlare?

Mi chiedo da dove (diavolo) venga tutto sto attaccamento e pure riverenza verso un oggetto.

Con tutto ciò a me il crocifisso non da fastidio, ma mi chiedo se fossi un preside di una scuola, cosa farei...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2016 17:50

Nelle sale di attesa degli ospedali, quelle dove ti parcheggiano per ore nell'attesa di dirti, a volte con noncuranza, se qualcuno che ami vivrà o meno, un crocefisso spesso è l'unico conforto per un credente. A scuola qualche occhiata implorante tipo "ti prego, non oggi 'ché non ho studiato" io stessa l'ho lanciata. :)

Anche io ho una domanda: perché dovrei voler privare di questi benefici qualcuno solo perché a me non interessa o perché non li posso comprendere o vivere a mia volta?

Per quello basta portare un crocifisso personale al collo o da qualche altra parte. Così come molte persone portano con sé portafortuna di altro genere, non legati alla religione, senza sentire questo grande bisogno di appenderlo al muro di un luogo pubblico. Non penso che per questo il conforto psicologico dato da quei portafortuna per loro diminuisca :unsure:

Quindi imho il motivo principale di chi vuole a tutti i costi tenere il crocifisso non è questo. C'è invece la voglia in qualche modo di "estendere" la propria religione anche agli altri, non nel senso di obbligare a credere (cosa che tra l'altro non sarebbe possibile nemmeno volendo), ma di pensare alla religione come qualcosa di strettamente associato alla comunità e allo stato. Piace proprio ribadire il principio che la religione è qualcosa che riguarda la società in generale e vedere il crocifisso come simbolo in un luogo pubblico aiuta ad accentuare questa percezione.

Oppure se ne fa un a semplice questione di principio: alcuni vogliono che venga tolto e allora contro di loro ci si impunta su questa "difesa delle tradizioni" a tutti i costi. Così come ne fa una questione di principio anche chi vorrebbe toglierlo. Non perché ci sia un danno o un beneficio concreto dal tenerlo o dal toglierlo, ma solo per una questione principio.

Perché non pensare a questioni più urgenti e più importanti?

Su questo sfondi una porta aperta. Ma è un discorso che vale per entrambe le parti: non capisco perché accanirsi tanto per toglierlo così come non capisco perché accanirsi tanto per tenerlo, quando i problemi sono ben altri :unsure:

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Aegon il mediocre
20 messaggi
Maya
18 messaggi
Lord Beric