Forse non ci rendiamo conto che se seminano le passate stagioni di attacchi di pazzia di Dany, tutto il pathos va a farsi benedire, perché i consiglieri l'abbandonano prima, Jon non si innamora etc. Qualche indizio l'avevano seminato dalla prima stagione comunque.
E l'evoluzione di Jaime c'è, non è più il cinico str***o che butta un ragazzino da una torre con una smorfia sorniona. Non fa niente contro innocenti, che io ricordi , da un po'. È un uomo migliore. E lo scegliere di non scendere con l'esercito nemico di sua sorella contro di lei come un traditore verso l'esercito Lannister (come invece lo è Tyrion, pensiamoci) ma di provare a salvarla e anche tutta la città beh, per me è eroico e commovente.
La famigerata frase You're my queen è la frase di un uomo che non vuole essere il leader e lo lascia volentieri a lei. Quando tutto cade a pezzi intorno a loro con la scoperta di essere un Targaryen, lui lo ribadisce come un mantra, ostinandosi a fuggire al suo destino da erede.
Che poi affermare che Jon è passivo e zerbino non è realistico .
Jon fa di testa sua ,non asseconda Sansa contro Dany,non ascolta Dany che gli dice di non rivelare i suoi Natali .
Certamente l’immaginario collettivo avrebbe voluto che lui uccidesse il NK e glorioso e trionfante si recasse poi a KL per fare la festa a Cersei e ad Euron ,ma ci si dimentica ;
a) che gli eroi ( si fa per dire ) di Martin non trionfano mai ( specie se hanno fatto del male ma non perché lo hanno fatto)
b) che Jon non vuole il potere
c) che Jon si considera sempre lo scudo che protegge il dominio degli uomini e da Stark fa di tutto per esserlo sempre.
d) che è un uomo innamorato e soprattutto riconoscente verso Dany per i motivi che sappiamo ( Sansa che è intelligentissima dovrebbe sapere che non si fa nulla per nulla specie se nello specifico si ha a che fare con una conquistatrice )
e) peraltro Jon ha un senso del dovere radicato e sa perfettamente che l’amore è la tomba del dovere e infatti è tanto zerbino e passivo che quando capisce che Dany è fuori di testa e capacissima di radere al suolo tutta Westeros se le popolazioni che la abitavano non l’avessero riconosciuta come regina totalitaria , beh l’ammazza per
evitare danni maggiori ( desolazione e morte a westeros) e non lo fa perché vuole il trono di spade ( altrimenti avrebbe programmato tutto arrestando prima Verme Grigio e controllando i pochi Dothraki rimasti ) ma per rispetto e dedizione verso i più deboli : ha visto di cosa è capace Dany,anche di bruciare donne e bambini e gente di una popolazione che si era arresa,non possiamo dire che la tradisce ,fa quello che era necessario fare ( la biondina abusa della bomba atomica e ordina a Verme grigio di massacrare soldati arresi ) con la morte nel cuore e non cercando scuse ne’ il perdono da parte di se stesso in primis .
Come sempre si sacrifica per un bene superiore e deve pure sperimentare l’irriconoscenza di parenti ambiziosi ed amici .Ma ecco che il finale ribalta tutto ,un popolo gli è riconoscente e lo ama e rispetta ed è giusto che lui vada a vivere con loro
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Personalmente non ho visto un Jon onorevole in questa stagione. Cade la Barriera e non reagisce. Finisce la Battaglia e lui si ubriaca (ho ancora i brividi per quella scena). Il suo popolo ha affrontato la più grande minaccia (oddio...) e lui manda a combattere in un'altra guerra per assecondare la fidanzata. Vede una città bruciare e continua a difendere Dany. Infine viene condannato a prendere il nero e diserta dopo due secondi per essere il nuovo Mance Rayder.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
In finale di Jon è secondo, in senso negativo, solo a quello del Re della notte. Avviene in modo troppo frettoloso. Credo che non vedrò mai un finale peggiore nella storia delle serie tv.
Jaime che si dimentica di aver ucciso il Re folle per salvare il popolo di Kl è la ciliegina sulla torta di una stagione scritta in maniera obbrobriosa.
Ritorna dalla sorella dopo tutto ciò che è accaduto.
Comunque dobbiamo pensare che il suo arco narrativo si era già concluso nella quinta season, da lì in poi è solo un burattino. Eppure Pensavamo che avesse fatto un passo in avanti a fine settima, ci sbagliavamo di grosso.
5 hours fa, Drusilla dice:anche tutta la città
Cosa non vera, a lui interessa solo della sorella
Il 14/6/2019 at 11:02, -Lady Snow- dice:mandano a quel paese tutto il loro percorso (Jaime in primis)
Ma quale percorso? Ragazzi, ma siamo seri.
Siamo passati da un percorso lineare (il cattivo arrogante che diventa l'eroe sensibile), ad un percorso non lineare, quello si veramente complesso, reale: colui che crediamo sia buono(solo perchè siamo fan accaniti del personaggio e ci scordiamo le cose che ha detto e fatto non dico 8 stagioni fa, ma anche nella 6a, e nella 7a) in realtà non è buono, non è cattivo ma, come tutti noi, è tutte e due le cose insieme, influenzati come siamo dall'ambiente, anche sociale, in cui viviamo.
Questa complessità, questo messaggio, è uno dei motivi principali per cui amo Martin (e ringrazio D&D per aver scelto per Jaime questo finale, che così bene si addice alla storia).
Il finale dell'arco narrativo di Jaime è una delle cose più profonde e aderenti all'esperienza delle persone nella vita reale che ci possa essere, la potenza dell'amore sulla ragione, la complessità di un percorso di redenzione, la difficoltà nel superare determinati meccanismi quando di mezzo c'è la persona che ami.
Se invece Jaime fosse tornato indietro per uccidere Cercei mi par di capire che milioni di fans (non te è, sia chiaro) sarebbero stati contenti perchè avrebbe completato il suo percorso. Che poi per farlo avrebbe dovuto uccidere la donna che ama, madre di suo figlio non ancora nato, non sembra tangere a nessuno. Questa cosa mi inorridisce alquanto
In conclusione il finale può piacere (a me) e non piacere (a te), ma dire che è mandare a quel paese il suo percorso è beh...non lo so nemmeno io cos'è.
5 hours fa, Drusilla dice:Quando tutto cade a pezzi intorno a loro con la scoperta di essere un Targaryen, lui lo ribadisce come un mantra, ostinandosi a fuggire al suo destino da erede.
Ma che dici?! E' solo la mancanza di capacità di scrittura di D&D!!!! (ironia)
Quindi Jaime che prima è un arrogante spocchioso amante della sorella diventa poi un uomo più consapevole della realtà e più umile dopo l esperienza passata con Brienne( pur rimanendo amante della sorella) ad inizio quarta stagione. Nella quinta lo vediamo accettare il ruolo di padre dei suoi figli, nella sesta lotta per ritornare da Cersei e quando ci riesce la vede sul trono di spade e tutti pensavano che avesse compreso cosa fosse diventata e che di conseguenza avrebbe intrapreso un percorso differente e invece No!! Nella settima Lo ritroviamo appresso alla sorella come se nulla fosse successo, un cagnolino.
Ma giustamente lui è un uomo terribile come Cersei e quindi spiega benissimo il fatto che torni da lei e soprattutto... che gliene ne frega del popolo? Mica lo salvò da un Re folle!
Più ripenso a questa stagione più mi innervosisco e la trovo un abominio. Sarà la delusione cocente di aver visto la mia serie tv preferita autodistruggersi in questo modo.
Jaime lontano da Cersei è un uomo migliore e ad un certo punto decide di raggiungere il Nord per combattere contro gli estranei ma ricordo che nel miniprocesso in cui si deve decidere se accettarlo o meno ,lui non tradisce il suo essere Lannister ,vuole essere un cavaliere che combatte contro il male ma ribadisce che molte cose le ha fatte per la famiglia .
Quando capisce che Cersei è in grande pericolo pur sapendo perfettamente che si sta comportando come il Lannister poco intelligente , corre in soccorso di colei che è stata e resta il suo amore e che per inciso aspetta un figlio da lui ,tutto umanissimo
Non scegliamo chi amare e lui nella serie ha un solo amore per la vita : Cersei.
L’animo umano è imperscrutabile e Tyrion che pure lo ama capisce che Jaime è determinatissimo almeno a morire tra le braccia della donna amata ,la sola :Cersei
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
2 hours fa, Ancalagon dice:Cosa non vera, a lui interessa solo della sorella
Lui dice la sorella, io, che non amo gli spiegoni nei dialoghi, capisco che può salvare anche KL.
Tra l "altro, Tyrion gli ricorda di far suonare le famigerate campane , se non rammento male
Ma infatti neanch'io capisco cosa ci sarebbe di tanto illogico nel comportamento di Jaime. Il mondo è pieno di amanti che si lasciano e si riprendono continuamente sapendo benissimo che il loro è un amore distruttivo ma non riuscendo comunque a farne a meno, e questo è tanto più frequente nelle coppie che non possono vivere la loro storia alla luce del sole. Non esistono anche nella realtà uomini e donne che non riescono a smettere di amare qualcuno che li maltratta e li tradisce? Che piantano in tronco un compagno devoto e innamorato per mettersi con uno str***o? Poi è ovvio che in una storia come GoT tutto è romanzato ed estremizzato e dove ci sarebbero due amanti sposati ci sono due gemelli, al posto di una porta che sbatte un castello che crolla. Ma la sostanza mi pare perfettamente credibile.
2 hours fa, Ancalagon dice:Quindi Jaime che prima è un arrogante spocchioso amante della sorella diventa poi un uomo più consapevole della realtà e più umile dopo l esperienza passata con Brienne( pur rimanendo amante della sorella) ad inizio quarta stagione. Nella quinta lo vediamo accettare il ruolo di padre dei suoi figli, nella sesta lotta per ritornare da Cersei e quando ci riesce la vede sul trono di spade e tutti pensavano che avesse compreso cosa fosse diventata e che di conseguenza avrebbe intrapreso un percorso differente e invece No!! Nella settima Lo ritroviamo appresso alla sorella come se nulla fosse successo, un cagnolino.
Ma giustamente lui è un uomo terribile come Cersei e quindi spiega benissimo il fatto che torni da lei e soprattutto... che gliene ne frega del popolo? Mica lo salvò da un Re folle!
Più ripenso a questa stagione più mi innervosisco e la trovo un abominio. Sarà la delusione cocente di aver visto la mia serie tv preferita autodistruggersi in questo modo.
Quindi lo volevi tutto bianco o tutto nero? Non capisco. Fermo restando che Jaime ammazza il re folle perchè voleva far saltare in aria la città (lui compreso quindi) e ANCHE che gli portasse la testa di suo padre. Quindi mi sembra che la situazione fosse un tantino diversa, ma ad ogni modo Jaime stesso non ha mai mostrato alcun problema ad essere privo di scrupoli per amore di Cercei (vedi stupenda scena nella 6a stagione con Edmure Tully). Per quanto riguarda la questione del tempio di Baelor vorrei far notare che la maggior parte delle vittime erano nemici dei Lannister, e che qualche decina di morti tra i civili sono un prezzo che, in una guerra, il personaggio Jaime per come lo interpreto io non ha problemi a considerare come necessità.
Ad ogni modo, tornando in tema, GoT è forse la serie più valida di tutti i tempi: non la più coerente, non la più compatta, ma quella che si posiziona al di sopra di tutto. Paragonarla a miniserie come Chernobyl (5 episodi) o anche serie come Breaking Bad, The Shield è praticamente impossibile su tutti i fronti: per complessità, per numero di trame e personaggi.
Che poi anche li, Breaking Bad, il finale perfetto. Si, anche banale però, col cattivo che muore e il povero ragazzo debole che alla fine si salva e in qualche modo molto sottile (e lasciato alla nostra interpretazione)lo perdona (e io ho amato e amo tutt'ora Breaking Bad).
Credo che GoT abbia provato ad andare oltre, in parte riuscendoci, in parte no. Ma le colpe del "no" non sono solo di D&D, ma anche di Martin, e ci sono anche situazioni che non hanno un colpevole: ad esempio tutti dicono che volevano stagioni in più, che questo avrebbe risolto problemi legati alla sensazione di fretta e costruzione della trama. Vero, probabilmente, ma magari avrebbe creato ulteriori problemi con cast e troupe a quel punto ormai stanchi e privi di spinta a fare bene.
Fermo restando che, poichè l'autore stesso della storia è in evidente difficoltà a portarla dove abbiamo visto nella 8.6 da 8 anni, non è detto che D&D anche con più tempo a disposizione avrebbero fatto meglio. In un certo capisco la loro logica di puntare sulla spettacolarità e sulla grandezza, a discapito della sceneggiatura...Non mi piace, ma lo capisco. Non deve essere stato facile vista la situazione che si è creata dopo la 5a stagione.
Credo che tutta la serie sia il punto più alto che la tv abbia mai raggiunto, e che ci vorrà tempo per inquadrare in modo meno di pancia anche l'ottava: ogni sensazione negativa si è tramutata in odio aperto, ogni sensazione positiva in lacrime (parlo personalmente). Ci vuole equilibrio, e per valutarla in modo equilibrato ci vorrà tempo..
In conclusione non riesco ad odiare la stagione 8 come moltissimi, quasi tutti, in parte per questi motivi
%d/%m/%Y %i:%s, Drusilla dice:4 hours fa, Ancalagon dice:
Lui dice la sorella, io, che non amo gli spiegoni nei dialoghi, capisco che può salvare anche KL
E infatti sbagli. Perché a lui del popolo non frega niente
Molto bello e razionale questo post che condivido ,preciso nell’esposizione ,coraggioso e senza inutili voli pindarici ( sempre gratuiti e noiosi).
Ci aggiungo che GoT era arrivata ad avere costi altissimi anche per pagare i protagonisti più importanti e che continuando sarebbe costata molto di più senza avere la certezza di mantenere ascolti mai riscontrati prima.Hanno voluto chiudere quando la serie era ancora al top e ricordo che si sono presi più tempo per scrivere una fine degna.Inoltre ricordo anche che volevano chiudere in 7 stagioni anche se credo di 10 puntate il che vuol dire che avevano da tempo un canovaccio circa la fine di GoT anche perché di indizi su quello che sarebbe accaduto ne hanno messi dalle prime puntate della prima stagione .Hanno fatto un lavoro immane che a un certo punto è il loro lavoro ed esprime la loro sensibilità e visione di certi scenari che ricordo pur portando alla stessa fine che dovrebbe scrivere il vate pigro , ci arriverà con altri percorsi che ripeto sono loro interpretazioni .
Percorso di verme grigio a parte che peraltro è stato strumentale fin dall’inizio , la storia dei maggiori protagonisti è plausibile e il finale è agrodolce ( più amaro direi perché si tocca con mano l’ingratitudine del genere umano ). Certo il consiglio elettivo è forzato ma ricordo che Tyrion ne aveva parlato a Dany ( a proposito della sua successione dato che non poteva avere figli).Hanno rotto loro la ruota anche se certamente in futuro ci sarà chi vorrà ricostruirla ma il resto valutato a mente fredda non è improponibile ,anzi ed è un giudizio di pancia quello che porta troppa gente a deridere ed insultare il finale di stagione .
Oltretutto questo modo di fare che si rifiuta di cogliere la bellezza o se si preferisce il realismo amaro di questo finale priva lo spettatore appassionato vero della serie ( non quello che i libri sono millemila volte meglio ...a prescindere e per contratto ...mah ) del piacere di seguire i percorsi mentali dei due showrunners che credo abbiano cercato di dare il loro meglio.
Una realizzazione tanto attesa va studiata bene anche valutando quello che trasmette ed invece si è capaci solo di deridere e svilire affermando peraltro che chiunque (?!) avrebbe fatto meglio di professionisti veri del settore .
;
2 hours fa, Pongi dice:Ma infatti neanch'io capisco cosa ci sarebbe di tanto illogico nel comportamento di Jaime. Il mondo è pieno di amanti che si lasciano e si riprendono continuamente sapendo benissimo che il loro è un amore distruttivo ma non riuscendo comunque a farne a meno, e questo è tanto più frequente nelle coppie che non possono vivere la loro storia alla luce del sole. Non esistono anche nella realtà uomini e donne che non riescono a smettere di amare qualcuno che li maltratta e li tradisce? Che piantano in tronco un compagno devoto e innamorato per mettersi con uno str***o? Poi è ovvio che in una storia come GoT tutto è romanzato ed estremizzato e dove ci sarebbero due amanti sposati ci sono due gemelli, al posto di una porta che sbatte un castello che crolla. Ma la sostanza mi pare perfettamente credibile.
Ma qua non ci si lamenta del comportamento di Jaimie, ma del su percorso, che è bene diverso.
Per tutti ala serie Jaime non ha fatto altro che andare avanti e indietro, una volta sembrava allontanarsi da Cersei ì, due volte ci torna appresso.
Alla terza volta che torna indietro da lei uno ha tutto il diritto di lamentarsi, sopratutto considerando che nella settima stagione la loro rottura pareva veramente definitiva, ma nell'ottava una volta risolta (male) la guerra con i morti (in cui Jaime ricordiamoci non ha fatto NULLA) viene tutto dimenticato e suonino più innamorati che mai, peccato perchè si vede che Bronn pagato per fiocinare Jaimie me lo sono immaginato io.
1 hour fa, FrAx8 dice:ma ad ogni modo Jaime stesso non ha mai mostrato alcun problema ad essere privo di scrupoli per amore di Cercei (vedi stupenda scena nella 6a stagione con Edmure Tully).
Stupenda ?
1 hour fa, FrAx8 dice:? Non capisco. Fermo restando che Jaime ammazza il re folle perchè voleva far saltare in aria la città (lui compreso quindi) e ANCHE che gli portasse la testa di suo padre
Jaime parla palesemente degli innocenti.....
1 hour fa, FrAx8 dice:Per quanto riguarda la questione del tempio di Baelor vorrei far notare che la maggior parte delle vittime erano nemici dei Lannister, e che qualche decina di morti tra i civili sono un prezzo che, in una guerra, il personaggio Jaime per come lo interpreto io non ha problemi a considerare come necessità.
Nemici ? Solo il Credo Militante, i Tyrrell erano alleati dei Lannister, cosi come i membri del Concilio ristretto (e non dimentichiamoci che sono morti pure Kevan e Lance, due Lannister, quindi anche peggio, è kinslayer) tutta gente che Cersei considerava nemica.
E no non è un atto di guerra, è una strage.
Altrimenti Jiamie avrebbe approvato pure il piano di Aerys.