Entra Registrati
Ma Game of Thrones è davvero una serie valida?
S di Sir Barristan Selmy
creato il 16 novembre 2015

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9081 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9081 messaggi
Inviato il 11 giugno 2019 19:57

Ben più di mezza puntata...

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 7:23
12 hours fa, Corvina dice:

Concordo. Personalmente so come ci si sente a veder demolito il proprio personaggio preferito, per cui sono solidale con i fan di Daenerys :unsure:<_< 

Per intenderci, io sono una di quelle che dalla terza stagione profetizzavano una possibile follia omicida per Dany, ma concordo sul fatto che, vista anche la carica "positiva" del personaggio, ridurla a villain in mezza puntata sia quantomai esagerato.

In realtà esistono indizi precisi della sua instabilità emotiva e assenza di lungimiranza nel governare anche in altre stagioni ,basta collegare,a posteriori forse,ma gli indizi ci sono .Personalmente credo di aver capito che Dany impazzisce improvvisamente ma la sua volontà di imporre una sua visione politica non realistica ( oltretutto non è stata edotta all’arte della politica ,sfrutta un idealismo di accatto ma per aggiungere potere a potere,vedi liberazione degli schiavi senza pensare alle conseguenze ,vedi esercizio del potere anche giudiziario quando condanna a morte lo schiavo liberato senza un processo neanche di facciata e come rimane male perché il popolo la contesta violentemente : non capisce cosa vuol dire essere contraddetta ) è evidente fin dai suoi primi passi post mortem Drogo.

Ergo credo che ,a mio avviso, pur se il tutto sembra molto affrettato è evidente che lei abbia tutti i semi per diventare un villain che vuole rompere la ruota solo per costruirne un’altra in base ai suoi deliri 

I fans della biondina dovrebbero farsene una ragione ,secondo me ovvio ;) 

In ogni caso ribadisco che imperfezioni a parte GoT resta una serie valida che è nella storia della Tv ,piaccia o non piaccia e che ha un finale che sarà quello della saga cartacea ( se lo leggeremo ...)

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Z
zaden
Utente
92 messaggi
zaden

Z

Utente
92 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 9:15
1 hour fa, Iceandfire dice:

In realtà esistono indizi precisi della sua instabilità emotiva e assenza di lungimiranza nel governare anche in altre stagioni ,basta collegare,a posteriori forse,ma gli indizi ci sono .Personalmente credo di aver capito che Dany impazzisce improvvisamente ma la sua volontà di imporre una sua visione politica non realistica ( oltretutto non è stata edotta all’arte della politica ,sfrutta un idealismo di accatto ma per aggiungere potere a potere,vedi liberazione degli schiavi senza pensare alle conseguenze ,vedi esercizio del potere anche giudiziario quando condanna a morte lo schiavo liberato senza un processo neanche di facciata e come rimane male perché il popolo la contesta violentemente : non capisce cosa vuol dire essere contraddetta ) è evidente fin dai suoi primi passi post mortem Drogo.

Ergo credo che ,a mio avviso, pur se il tutto sembra molto affrettato è evidente che lei abbia tutti i semi per diventare un villain che vuole rompere la ruota solo per costruirne un’altra in base ai suoi deliri 

I fans della biondina dovrebbero farsene una ragione ,secondo me ovvio ;) 

In ogni caso ribadisco che imperfezioni a parte GoT resta una serie valida che è nella storia della Tv ,piaccia o non piaccia e che ha un finale che sarà quello della saga cartacea ( se lo leggeremo ...)

il problema è che ci siamo arrivati malissimo, i personaggi perdono tutta la loro crescita.. da jon dany e jamie..parlo della serie perchè nei libri lo spiegheranno bene se dovesse finire uguale..ripeto avevano messo qualche segnale su dany ma troppo pochi perchè forse ti stai dimenticando di qualche frase che ha detto in queste stagioni e  che è veramente l opposto di quello che dice nell ultima puntata..diceva che voleva dare libera scelta a chi liberava...poi solo nelle ultime stagione piu precisamente alla fine della settima oltre a dire piangendo che spera di meritarsi il trono, rischia tutto per aiutare il nord e il fatto che cersei possa riprendersi il regno(e qui parliamo di poche puntate dalla fine).. ma ne ha dette tante di cose opposte..quindi voglio pensare che sia impazzita davvero e non sia la logica che ci vuole spiegare tyron ..anche perchè basta vederla nel discorso con jon davanti al trono..lo sguardo che ha e quello che dice..non è piu lei..troppo repentino quel cambio completo di obiettivi..poi jon come è stato gia detto ha dovuto subire la scelta di essere esiliato..finisce con lui neanche sicuro di quel che ha fatto..un uomo svuotato..neanche un minimo di considerazione..bah

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 12 giugno 2019 10:57

Ho intenzione di ripeterlo fino alla nausea: qualunque indizio abbiano seminato nelle passate stagioni non cambierá mai il fatto che Dany nella 8x4 ha offerto l'ennesima tregua a Cersei e nella 8x5 ha bruciato una cittá intera.

@Corvina: Concordo, a me non fanno impazzire né Dany, né Jaime, ma vederli trattati cosí dalla sceneggiatura mi ha fatto male al cuore.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 13 giugno 2019 10:50

I difetti di DeD per me sono essenzialmente due:

- Il sottinteso non sanno nemmeno dove sta di casa, una cosa te la devono sbattere in faccia più e più volte. Poi si capisco che in una serie ciò funziona meglio rispetto ad un libro, ma c'è modo e modo.

- Ragionano per stereotipi, di conseguenza i personaggi sono tratteggiati in maniera grossolana. Quindi se sono gay devono essere tutti delle checche arrapate che saltano addosso all'amante e se lo ingroppano (scusate il linguaggio).

Poi ad esempio i Guardiani della Notte sono tutti ex criminali che si fanno beffe di Sam appena possono, i soldatacci (Bronn, Mastino...) sono sempre uomini rudi che parlano di fuck, shit e cock e via dicendo....

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 9:06

Nonostante frette e buchi, comunque sono riusciti a trasmettere che Jon, Dany, Jaime, sono personaggi tragici. Intendo di tragedia greca o shakespeariana. 

-
-Lady Snow-
Confratello
Utente
236 messaggi
-Lady Snow-
Confratello

-

Utente
236 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 11:02

Lo è stata fino alla 6x10. Dopo cominciano i buchi di trama, le storyline dei personaggi mandate a quel paese, gli stessi personaggi che si contraddicono e mandano a quel paese tutto il loro percorso  (Jaime in primis), costruzione di una minaccia che si esaurisce immediatamente senza cambiare gli equilibri a Westeros (gli estranei, 7 stagioni di costruzione sugli estranei e finisce così...).

Per avere un bel ricordo bisogna pensare che Got è finita con la sesta stagione.

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 11:17
2 hours fa, Drusilla dice:

Nonostante frette e buchi, comunque sono riusciti a trasmettere che Jon, Dany, Jaime, sono personaggi tragici. Intendo di tragedia greca o shakespeariana. 

Non esageriamo va.....

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 19:07

Beh, Jaime alla fine fa una scelta non molto divers di Antigone. 

Jon you know nothing Snow un po di Edipo e Amleto ce l'ha, ma anche Bruto

Dany a volte ricorda Macbeth beffato dalle profezie a doppia lettura delle streghe 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 14 giugno 2019 19:13

Si i paralleli ci sono ma ci si accanisce troppo con gli showrunners per ammettere qualcosa ...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 8:52

Il senso da tragedia greca c'é, ma c'é sostanzialmente grazie a Martin, che ha dato il background ai personaggi. Il momento piú alto nella 8x6 é quando Dany parla della sua infanzia, in quel caso la tragicitá di Dany si percepisce chiaramente. Ora D&D sono intelligenti a scrivere quella frase, ma il passato di Dany l'ho creato Martin, che infatti ha un profondo senso del tragico (quello che molti scambiano con "cinismo" o "trollata").

@Drusilla: Ma con Jaime-Antigone ti riferisci a Jaime che ritorna da Cersei? Perché in questo caso dissento profondamente. La scelta di Antigone non é un semplice schierarsi dalla parte della famiglia, manasce da ragioni piú complesso. Non é solo famiglia vs. stato, ma anche leggi non scritte vs. ragion di stato, obiezione di cosciebza vs. obbedienza, religione vs. legge degli uomini, religione degli inferi vs. religione dell'Olimpo, morale personale vs. etica; compassione vs. vendetta, famiglia vs amore (perché Antigone "tradisce" il suo promesso sposo per seppellire il fratello). Se ti riferisce invece alla scelta di uccidere Aerys allora sono d'accordo, perché in quel caso c'é la dimensione familiare ma anche morale (anche se manca quella religiosa). 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 14:09

Parlo di tornare da Cercei per pietas. Jaime Tyrion nel loro incontro finale si 'illudono' che si possano salvare e fuggire ma, complici due bravi attori, a me sembra evidente che se la raccontano e ne sono consci e che Jaime va semplicemente a non lasciarla morire da sola, più che tentare il miracolo della fuga. Pietas. Invece ho letto di persone dispiaciute perché non l'ammazzava lui... 

Comunque sono d:accordo che il merito è di Martin. Mi sembra solo che molte rimostranze nascano dal dissapunto per finali molto differenti a quelli che ci si aspettava. Bran re per esempio non mi piace per niente e il concilio finale lo vedo come un tentativo goffo di anticlimax e politica simil moderna. Ma come hanno reso i finali di Dany, Jon e Jaime mi è piaciuto, visto che sono riuscita a farmi provare empatia, terrore, paura, partecipazione per il loro destino e la loro parabola tragica. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 14:50

Infatti i finali concernenti Jaime,Dany e Jon (soprattutto) per me sono validi 

Chi contesta dovrebbe razionalmente  ( non per antipatia di pancia) spiegare argomentando bene il perché tutto è putrido ( che brutto aggettivo ) :( 

Dire che si farebbe meglio di professionisti è ridicolo 

bQ7ab7S.png;

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 15:03

Come finali sarebbero stati perfetti se e solo se ci fossero arrivati con logica e senso.

Quello che abbiamo visto nelle ultime puntate è stato aberrante, mi vuoi fare impazzire Daenerys? Perfetto, costruisci qualcosa dalla settimana stagione e non in 2 episodi. Un idea sviluppata malissimo.

Jon non ne parliamo, ha ricevuto un trattamento vergognoso, un ameba, un fantasma dalla terza puntata della settima stagione fino alla fine del ottava season. Questo lo ritengo uno dei più grandi errori di D&D.

Su Jaime meglio che non mi esprimo. 

Faranno la storia, in maniera totalmente negativa, questi chararacter development. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 15 giugno 2019 15:07

Non sono d’accordo ,specie il finale di Jon è molto bello e commovente 

Quello di Jaime colpisce per l’amor fou

Quello di Dany che arringa le due truppe con piglio nazista idem ,frettoloso ma non improponibile 

bQ7ab7S.png;

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
152 messaggi
Z
Zio Frank
71 messaggi
L