Entra Registrati
Calcio internazionale di club 2015-2016
D di DaenerysArya2510
creato il 26 agosto 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 12:17 Autore

Ah, mi spiace per la Lazio. Appunto non avendola vista dicevo che in teoria un pareggiò lì non è male, anzi. Però se l'han dominata :(

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 15:06

Non vorrei passare per quello che vuole difendere Nainggolan a tutti i costi solo perché è un giocatore della squadra per cui tifo (probabilmente qualcuno lo penserà ugualmente, ma vi assicuro che non sono pagato per dire quello che sto dicendo), però sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro di lui...

Da che mondo è mondo, il calcio è stato costellato da incidenti gravi e gravissimi... nessuno si è indignato così tanto quando Totti ha subito la rottura della caviglia... andando più indietro nel tempo e rimanendo nel campionato italiano mi ricordo dell'infortunio di Giancarlo Antognoni nell'84... più recente quello di Edoardo dell'Arsenal e ultimo quello di Shaw l'altra sera

Basta fare una ricerca su Google e ne trovate a iosa... ce ne sono talmente tanti che alcuni nemmeno me li ricordavo (Cisse, Cech, Chivu, Maradona) e quello di Rafinha si va ad aggiungere alla lista... ce ne sono altri di giocatori sconosciuti tipo David Busst (che ha subito 26 operazioni e ha rischiato l'amputazione) o Ivano Baldanzeddu che l'anno scorso giocava con la Virtus Entella in serie B (e che ancora non si sa se riprenderà a giocare) e solo per questo il suo infortunio non ha avuto la stessa enfasi che ha avuto l'infortunio di Mattiello.

Nessuno è stato criminalizzato per aver rischiato di porre fine alla carriera (e in alcuni casi anche alla vita) di un giocatore... semplicemente queste cose succedono perché il calcio è uno sport di contatto e se non vi piace questo aspetto seguite altri sport tipo la pallavolo, il tennis o il nuoto dove non c'è il rischio di vedere queste scene!!!

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 15:07

Non vorrei passare per quello che vuole difendere Nainggolan a tutti i costi solo perché è un giocatore della squadra per cui tifo (probabilmente qualcuno lo penserà ugualmente, ma vi assicuro che non sono pagato per dire quello che sto dicendo), però sinceramente non capisco tutto questo accanimento contro di lui...

Da che mondo è mondo, il calcio è stato costellato da incidenti gravi e gravissimi... nessuno si è indignato così tanto quando Totti ha subito la rottura della caviglia... andando più indietro nel tempo e rimanendo nel campionato italiano mi ricordo dell'infortunio di Giancarlo Antognoni nell'84... più recente quello di Edoardo dell'Arsenal e ultimo quello di Shaw l'altra sera

Basta fare una ricerca su Google e ne trovate a iosa... ce ne sono talmente tanti che alcuni nemmeno me li ricordavo (Cisse, Cech, Chivu, Maradona) e quello di Rafinha si va ad aggiungere alla lista... ce ne sono altri di giocatori sconosciuti tipo David Busst (che ha subito 26 operazioni e ha rischiato l'amputazione) o Ivano Baldanzeddu che l'anno scorso giocava con la Virtus Entella in serie B (e che ancora non si sa se riprenderà a giocare) e solo per questo il suo infortunio non ha avuto la stessa enfasi che ha avuto l'infortunio di Mattiello.

Nessuno è stato criminalizzato per aver rischiato di porre fine alla carriera (e in alcuni casi anche alla vita) di un giocatore... semplicemente queste cose succedono perché il calcio è uno sport di contatto e se non vi piace questo aspetto seguite altri sport tipo la pallavolo, il tennis o il nuoto dove non c'è il rischio di vedere queste scene!!!

A proposito.... questa è una dichiarazione di Mattiello in riferimento all'incidente dell'anno scorso http://romanews.eu/2015/mattiello-lo-scontro-con-nainggolan-intervento-normale-sono-stato-sfortunato/

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 15:26

Non stiamo parlando del verificarsi di infortuni gravi, ma di giocatori che hanno la tendenza ad entrare fo**endosene dei pericoli che questo comporta, sia a livello umano che tecnico che finanziario. Su questo punto insisto, perchè bisogna rendersi conto che, per la piega che sta prendendo il mondo del pallone, è solo questione di tempo prima che qualche società decida di ricorrere alle vie legali. E quanto tempo pensi ci metterà un bravo avvocato a sostenere che un difensore del Bayern che entra su un attaccante del Barça alla maniera con cui è entrato Naingollan l'altra sera non sia poi tanto diverso da un impiegato della Coca Cola che entra nella fabbrica della Pepsi e da fuoco a uno dei macchinari?

Questo a prescindere dal fatto che "si è sempre fatto cosi" non mi pare una buona scusa per non iniziare a cambiare le cose.

semplicemente queste cose succedono perché il calcio è uno sport di contatto e se non vi piace questo aspetto seguite altri sport tipo la pallavolo, il tennis o il nuoto dove non c'è il rischio di vedere queste scene!!!

Potrei anche citarti altri sport, come la Formula Uno e la MotoGP, in cui il regolamento fa esplicitamente appello alla responsabilità dei piloti, e prevede (oltre alle sanzioni dovute per le normali infrazioni del regolamento) sanzioni specifiche per chi con la sua condotta mette a rischio l'incolumità propria e altrui.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 16:32

La formula1 e la moto GP sono sport atipici e comunque non sono sport di contatto.... il contatto tra i mezzi non è comunque permesso altrimenti si chiamerebbe "macchine a scontro" e a quel punto vai a farlo al luna park....

Per tornare al punto in questione, in una partita di calcio (non solo in Italia e non solo quelle della Roma) se ne vedono una decina di entrate simili a quella e nessuno si fa male... lo stesso Nainngolan ne farà 4 o 5 di entrate in scivolata (da dietro e di lato) senza rompere legamenti a nessuno, così come le fanno altri giocatori eppure alla fine di ogni partita non viene stilato nessun bollettino di guerra... Insomma non mi sembra che, sommando tutti i campionati europei (almeno quelli più importanti), dopo ogni giornata di campionati ci sia qualche ginocchio saltato o qualche tibia rotta

Io credo che si stia enfatizzando un po' troppo un'incidente in cui c'è stata una grossa componente di casualità/sfortuna (vedi la risposta di Mattiello che ho linkato prima).

Per quanto riguarda il discorso finanziario, le società sanno che i giocatori rischiano sempre degli infortuni e sicuramente sono abbondantemente coperte da assicurazioni di vario tipo. Senza contare che a volte i giocatori si infortunano da soli senza bisogno del contatto con un altro giocatore (vedi per esempio l'infortunio di Ronaldo in Inter-Lazio) e a quel punto chi risarcirebbe le società?

Aggiungo un'ultima cosa.... io non ho mai detto che "si è sempre fatto così", bensì ho detto che queste cose sono sempre capitate e che fanno parte del gioco.

Cambiare le cose (ovvero cambiare le regole) significherebbe cambiare il gioco e non è detto che il risultato del cambiamento sia qualcosa che piaccia come il calcio così com'è adesso...

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 17:04

Per tornare al punto in questione, in una partita di calcio (non solo in Italia e non solo quelle della Roma) se ne vedono una decina di entrate simili a quella e nessuno si fa male... lo stesso Nainngolan ne farà 4 o 5 di entrate in scivolata (da dietro e di lato) senza rompere legamenti a nessuno, così come le fanno altri giocatori eppure alla fine di ogni partita non viene stilato nessun bollettino di guerra... Insomma non mi sembra che, sommando tutti i campionati europei (almeno quelli più importanti), dopo ogni giornata di campionati ci sia qualche ginocchio saltato o qualche tibia rotta

Appunto. Non stiamo parlando di sanzionare ogni fallo che avviene in campo, ma di rivedere i criteri con cui si sanzionano questi falli "estremi", che si verificano3-4 volte a campionato. Onestamente non vedo che cosa ci sarebbe di tanto assurdo nell'inserire tra i parametri utilizzati per comminare la sanzione, anche l'entità effettiva del danno arrecato.

La formula1 e la moto GP sono sport atipici e comunque non sono sport di contatto.... il contatto tra i mezzi non è comunque permesso altrimenti si chiamerebbe "macchine a scontro" e a quel punto vai a farlo al luna park....

Non saranno sport di contatto, ma ciò non toglie che vi sia uno specifico richiamo alla responsabilità. Se in formula uno tagli la curva per effettuare un sorpasso c'è una penalità,ok; ma se tagli la curva per effettuare un sorpasso, e nel farlo metti in pericolo o arrechi danno agli altri piloti, scatta una sanzione ulteriore, perchè i piloti debbono avere sempre ben chiaro in mente che, se non stanno attenti a quello che fanno, la gente si fa male. Che ci sarebbe di strano nel introdurre un ragionamento di questo tipo anche nel calcio?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 20:57

Strano che nessuno ha fatto menzione del gol di Florenzi

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 18 settembre 2015 22:13

Megadrive.
Si sta criminalizando Nainggolan perché entra sempre nello stesso modo pericoloso.

Tu stai estrapolando interventi o eventi fortuiti con questi due che sono dovuti al sul entrare SEMPRE nello stesso modo.

Risultato: 2 vittime in 2 anni. Anzi, mi correggo, in 6 mesi con 1 anno quasi di infortunio a testa, in pratica in 6 mesi ha procurato circa 2 anni di infortunio agli avversari.

Al terzo cosa diciamo? Che ha vinto un premio?

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 13:31

Non posso non essere d'accordo con Masula e Joramun

Anche perché, adesso se proviamo un attimo a essere oggettivi e a vedere le cose come stanno, si sa che nel calcio esistono un certo numero di giocatori che fanno del gioco duro e sporco il proprio marchio di fabbrica. Ce ne sono stati molti così in passato, anche nomi eccellenti e ne esistono molti oggi.

E senza fare moralismi o prediche, insomma, é assolutamente palese che Nainngolan é uno di questi.

Non si parla di interventi duri o per intimorire il talentino di turno.

Qua si parla proprio di giocatori che fanno della violenza, della cattiveria agonistica e di interventi delinquenti il loro codice personale.

Io non ce l'ho con Naingolan perché é lui, o perché é giallorosso, figuriamoci.

Ma perché per come la vedo io é uno dei principali esempi negativi di tutto questo.

Ed é ovvio che si parla con enfasi di lui e non del fallaccio che può capitare in lega pro. Perché secondo il mercato vale molti milioni, gioca titolare in serie a in una grande squadra e soprattutto ha collezionato gia un numero troppo alto di vittime.

Fosse successo a un altro brasiliano, ma non sconosciuto, penso a Neymar..

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 20 settembre 2015 13:53

Manco a farlo apposta.....questo è il fallo con cui Tevez ha rotto tibia e perone ad Ham, centrocampista 21enne del Argentinos Juniors. E questo è Moreno, si lo stesso tizio che meno di una settimana fa ha fracassato la gamba di Shaw, e che stvolta per fortuna non ha mietuto vittime. Ditemi voi se è normale che falli cosi debbano essere sanzionati solo con un espulsione.

Io la butto lì: squalifica che sia di durata eguale ai mesi che il giocatore vittima di infortunio sarà costretto a stare fuori. Con maggiorazioni in caso di recidiva.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 12:25

Megadrive.

Si sta criminalizando Nainggolan perché entra sempre nello stesso modo pericoloso.

Tu stai estrapolando interventi o eventi fortuiti con questi due che sono dovuti al sul entrare SEMPRE nello stesso modo.

Risultato: 2 vittime in 2 anni. Anzi, mi correggo, in 6 mesi con 1 anno quasi di infortunio a testa, in pratica in 6 mesi ha procurato circa 2 anni di infortunio agli avversari.

Al terzo cosa diciamo? Che ha vinto un premio?

Io ti ho fatto l'esempio di Cannavaro ai tempi della Juve di Capello.... anche lì ci furono 2 o 3 piedi fratturati grazie alle sue entrate nella stessa stagione... nessuno l'ha criminalizzato, nessuno ha chiesto risarcimenti, tutti hanno detto che si è trattato di eventi fortuiti e soprattutto l'abbiamo tutti esaltato quando abbiamo vinto il mondiale....

Goicoechea (non so come si scrive, ma per intenderci è quello che ruppe la caviglia di Maradona) era molto più violento tanto da meritarsi il soprannome del Macellaio di Bilbao...

Riguardo il suo infortunio, Mattiello stesso ha detto che è stato solo sfortunato.... ma di cosa stiamo parlando?!?!?!?!

Nainggolan è vero che ha causato 2 infortuni gravi in pochi mesi, ma non mi sembra che in passato si sia reso protagonista di altri episodi simili eppure sono 10 anni che gioca in Italia....

Perché Moreno che spezza la gamba a Shaw è un episodio fortuito e l'entrata di Nainggolan no?

Anche Strootman 2 anni fa si è rotto il legamento in seguito a un contrasto di gioco (mi pare con Hamsik). In quel caso Hamsik non fece un'entrata irruenta, ma il suo contrasto provocò un movimento innaturale del ginocchio di Strootman e ad oggi non si sa ancora se tornerà a giocare. Magari Rafinha fra 6 mesi torna in campo... Come si va a valutare la gravità dell'incidente? Dipende da quanto tempo ci mette il giocatore a recuperare o da quanta forza è stata impiegata nel contrasto? E come la misuriamo questa forza? Usiamo un dinamometro?

La verità è che nel calcio i contrasti ci sono e sono una delle caratteristiche che rendono il calcio uno degli sport più seguiti è ovvio però che questi contrasti possono anche causare infortuni gravi.

Per evitare infortuni nel calcio, bisogna evitare i contrasti fisici, ma non c'è bisogno di cambiare il calcio... esiste già il calcetto che non li prevede.

P.S.: Io non voglio dire che sono contento degli infortuni di Rafinha e Mattiello (così come tutti gli altri), tra l'altro io mi sono rotto tutti e due i crociati e so cosa vuol dire operarsi e fare tutta la riabilitazione, semplicemente dico che chi gioca (specialmente a livello professionistico) sa che tra i pro e i contro dello sport c'è anche la possibilità di farsi male (anche tanto).

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 13:01

Ma fortuiti o no è un'altro discorso, tu hai usato il termine fortuito ed io ti ho detto che un conto sono interventi fatti una volta nella vita, un'altro sono robe ripetute ogni partita.

Ma resta il fatto che come dice Joramun, che sia fortuito o meno, che si squalifichino gli autori dei falli quando succedono queste cose.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 13:20

Come si va a valutare la gravità dell'incidente? Dipende da quanto tempo ci mette il giocatore a recuperare o da quanta forza è stata impiegata nel contrasto? E come la misuriamo questa forza? Usiamo un dinamometro?

Con la moviola in campo, tanto per dirne una. O con la prova tv, se proprio sto passo nella modernità e fuori dal medioevo non vogliamo farlo.

Perché Moreno che spezza la gamba a Shaw è un episodio fortuito e l'entrata di Nainggolan no?

Nessuno ha detto questo. Per me andrebbero sanzionati entrambi. Continui a ragionare come se noi avessimo detto "Nainggolan cattivo, squalifichiamo Nainggollan", quando quello che noi stiamo dicendo è "inserire tra i criteri per la squalifica di un giocatore anche l'entità del danno arrecato".

Io ti ho fatto l'esempio di Cannavaro ai tempi della Juve di Capello.... anche lì ci furono 2 o 3 piedi fratturati grazie alle sue entrate nella stessa stagione... nessuno l'ha criminalizzato, nessuno ha chiesto risarcimenti, tutti hanno detto che si è trattato di eventi fortuiti e soprattutto l'abbiamo tutti esaltato quando abbiamo vinto il mondiale....

Goicoechea (non so come si scrive, ma per intenderci è quello che ruppe la caviglia di Maradona) era molto più violento tanto da meritarsi il soprannome del Macellaio di Bilbao...

E quindi? Siccome i picchiatori ci sono sempre stati dobbiamo continuare a tenerceli? Anche le risse allo stadio e i cori razzisti ci sono sempre stati....continuiamo a tenerci pure quelli?

Quando Cannavaro e Goicochea facevano i loro interventi spacca caviglie, io non ero qui a scrivere su questo forum, altrimenti mi avresti visto scrivere le stesse identiche cose.

La verità è che nel calcio i contrasti ci sono e sono una delle caratteristiche che rendono il calcio uno degli sport più seguiti

Mah...io sinceramente seguo il calcio per le acrobazie assurde di Ibra, per i dribbling di CR7, per le triangolazioni in attacco del Barça, per le punizioni di Pirlo, per le parate di Buffon, per partite come la semifinale di Germania 2006, per il gioco di squadra dell'Olanda del 70. Delle randellate assassine del Montero o del Nainggolan di turno ne faccio anche a meno.

Nainggolan è vero che ha causato 2 infortuni gravi in pochi mesi, ma non mi sembra che in passato si sia reso protagonista di altri episodi simili eppure sono 10 anni che gioca in Italia....

Ti rispondi da solo. Qui nessuno sta dicendo di vestire i giocatori di gommapiuma e mandarli in campo a rimbalzare tra loro come l'omino Michelin. Proprio perchè questi episodi sono rari, delle esagerazioni rispetto al normale agonismo tipico del calcio, si dice solo di pensare a regolamentarli delle sanzioni particolari, che tengano conto del danno arrecato.

M
megadrive
Confratello
Utente
660 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
660 messaggi
Inviato il 21 settembre 2015 15:14

Provo a rispondere a entrambi...

un conto sono interventi fatti una volta nella vita, un'altro sono robe ripetute ogni partita

@Masula: Mi sembra di aver capito che tu, a differenza di Joramun che fa un discorso più generale, ce l'hai di più contro Nainggolan... Se come dici tu sono robe ripetute ogni partita, allora dopo ogni partita sua partita dovremmo avere un infortunato grave tra i suoi avversari, ma mi sembra che in dieci anni di carriera, in cui lui ha sempre giocato con la stessa foga agonistica, sono stati solo 2 gli episodi, quindi perché non si può parlare anche in questi casi di episodi fortuiti?

Con la moviola in campo, tanto per dirne una. O con la prova tv

@Jormaun: prima ho parlato di Goicochea/Maradona... parliamo degli anni 80 e allora non c'erano i mezzi tecnologici di oggi, eppure a Goicochea furono date 8 giornate di squalifica!!! Questo vuol dire che le valutazioni si possono fare tranquillamente e che volendo anche a livello regolamentare, si possono dare delle pene adeguate.

Rimangono da stabilire i criteri oggettivi per valutare la pericolosità dell'entrata, per esempio:

- il piede (di chi fa l'entrata) è a martello oppure no?

- la gamba (di chi fa l'entrata) è alta oppure è a pelo d'erba?

- altri parametri da stabilire...

faccio un esempio: è più punibile un'entrata a gamba alta che colpisce l'avversario in pieno petto (che non causi fratture o peggio) o un entrata in tackle basso (previsto dal regolamento) che poi fa si che l'avversario faccia un movimento innaturale e si rompa il crociato?

per tornare all'ultimo turno di Champions (secondo me) è stata molto più scriteriata l'entrata di Moreno che quella di Nainggolan (e per questo non capisco l'accanimento di Masula verso quest'ultimo)

Siccome i picchiatori ci sono sempre stati dobbiamo continuare a tenerceli? Anche le risse allo stadio e i cori razzisti ci sono sempre stati....continuiamo a tenerci pure quelli?

Non mischiamo due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra!!!!

Il razzismo e la violenza sono fenomeni sociali che vanno combattuti sia dentro che fuori dallo stadio.

Il gioco del calcio è nato come sport in cui i contatti, anche irruenti, sono consentiti, entro certi limiti definiti dal regolamento e dalla discrezionalità dell'arbitro.

Per le gomitate, i pugni o i calcetti fatti con l'arbitro girato dall'altra parte esiste la prova TV. Per i contrasti di gioco ci si basa sulla discrezionalità dell'arbitro.0

io sinceramente seguo il calcio per le acrobazie assurde di Ibra, per i dribbling di CR7, per le triangolazioni in attacco del Barça, per le punizioni di Pirlo, per le parate di Buffon, per partite come la semifinale di Germania 2006, per il gioco di squadra dell'Olanda del 70. Delle randellate assassine del Montero o del Nainggolan di turno ne faccio anche a meno

A me piace vedere anche i recuperi con i tackle in scivolata, però sono proprio quei tackle che in alcuni asi (fortuiti) possono causare infortuni gravi.

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 22 settembre 2015 23:45

Si parla tanto di Cristiano e Messi, dei record che frantumano ad ogni giornata, della loro superiore caratura di cui ci si renderà completamente conto solo a fine carriera...

Ma ogni tanto si sveglia qualcun altro: Lewandoski

Bayern 0-1 Wolfsburg

entra Lewa

Bayern 5-1 Wolfsburg

in 10 minuti

Non so se é mai successa una cosa del genere nella storia del calcio

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE