Hai dimenticato: gol del Real in palese fuorigioco.
Meritava l'Atletico molto più del Real, ma i rigori sono così, una lotteria e non sempre vince chi merita.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Il Real se va in finale è forse la squadra con più colpi di K d'Europa. Gol in fuorigioco, gol all'ultimo secondo, rigori o supplementari che siano l'esito è quasi sempre lo stesso: per questo mi stanno ampiamente sulle scatole. L'Atletico meritava la vittoria, peccato.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me vince il Real ai rigori.
Penso che ridurre tutto al fuorigioco del Real significhi non aver visto con occhi obiettivi la partita.
Il fuorigioco c'era, vero, così come vero che non era un fuorigioco scandaloso. Ho trovato l'arbitraggio nel complesso giusto anche se con qualche svista, in primis il non aver ammonito Pepe sul rigore concesso.
Prova di tutto è che è stato un match abbastanza tranquillo, nonostante fosse un derby e nonostante ci fosse Simeone che conosciamo.
Il Real ha fatto dei primi 20/25 minuti ottimi; l'Atletico ha fatto un buonissimo secondo tempo.
La partita è stata equilibrata, come si prevedeva. Che l'Atletico fosse la peggior squadra per il Real lo sapevamo, e così è stato.
Leggo ovunque che il Real è sempre fortunato (anche se vorrei parlare di Ronaldo e Marcelo - fondamentali - per niente in forma, soprattutto il primo; di Carvajal che si infortuna e entra Danilo, che ha causato il goal)
Partiamo dal presupposto ovvio che il Real ha avuto una grande fortuna nei sorteggi, non prendendo mai squadre davvero pericolose. Consideriamo anche però che un sorteggio semplice non sempre è sinonimo di passaggio turno (vedere con la Juve lo scorso anno o l'andata col Wolfsburg; o lo stesso Atletico che - secondo il ragionamento rigori - passa di fortuna con il PSV, però poi fa fuori Barca e Bayern - anche se la prima in crisi e la seconda non ai livelli BAYERN in questa stagione)
Parliamo ancora del fatto che obiettivamente non han giocato il migliore Real e il migliore Atletico ieri sera.
Arrivare ai supplementari e ai rigori, è stato giusto. Non capisco perché però dire che sia scandalosa la vittoria del Real. Ha avuto occasioni pericolose, due in primis: Benzema e Ronaldo. Il primo ha la palla del 2-0, ma ormai sembra lontano anni luce dal Real e io penso che il suo calo non sia solo una questione forma; il secondo anche sta ai minimi storici, e ieri doveva solo ficcarla in rete (aggiungo che Cristiano mi è parso in molti momenti terrorizzato dal farsi male, reduce dalla brutta esperienza 2014, e con un altro europeo in vista.)
Se fosse entrata la palla di Cristiano, difficilmente avremmo avuto il goal dell'Atletico.
Al contempo, Griezmann doveva mettere quel rigore un po' prima. Ma questo è il punto dove voglio arrivare.
Al di là di errori arbitrali e della moviola che SERVE NECESSARIAMENTE, qualcuno parla di fortuna del Real, io di poca testa dell'Atletico.
Con un OT momentaneo al nostro campionato, dopo Juve-Napoli parlai di un tiro fortunato di Zaza, che ha deciso una vittoria valsa lo scudetto, di una partita che doveva essere un pareggio. Fortuna. Qualche juventino mi disse che si tratta di voglia di vincere e quant'altro.
Un po' dopo, il Napoli si è ritrovato in una situazione simile con la Roma, e a quel punto effettivamente, dopo l'amarezza di una nuova sfortuna, tocca rilevare un limite, che sta nel fatto che il Napoli è una squadra forte, ma con pochi giocatori abituati alla pressione, e che ha bisogno di un po' di "cattiveria" e di testa se vuole vincere certe partite.
Tornando a ieri, penso sia una situazione simile. In Champions la testa se non è tutto, è molto.
La maggior parte delle finali, le vince chi è abituato a vincere, non necessariamente chi gioca meglio (ripeto, non ho visto ieri una differenza da dire che il Real abbia rubato)
Se ti becchi il goal all'ultimo, sei sfortunato, ma devi mantenere la calma. Ne prendi ai tempi supplementari altri due (non conto il rigore) e perdi. Ci può stare. Hai davanti una squadra che è una macchina perfeta; sei una Cenerentola; hai vinto il campionato. Va bene.
Due anni dopo, hai un remake. Siete entrambi probabilmente meno forti.
Hai un rigore per mettere il punteggio in parità, e chi lo tira deve avere una calma e una concentrazione tale da segnarlo. Non succede. Hai ancora tempo. Alla fine arrivi ai supplementari, e poi ai rigori. Per i blancos 3 giocatori esperti di queste situazioni, più un giovane che però ha avuto la freddezza tale da metterla. Non parlo dei portieri perché abbastanza non identificati nonostante fossero due portieroni. L'atletico ha piazzato i suoi giocatori, ed uno purtroppo non ha avuto abbastanza testa. Di qui, la palla passa al più forte del mondo in campo - che i suoi rigori li ha sbagliati, e che nella sua carriera ha sbagliato anche rigori fondamentali. Ma il rigore significa Champions e pallone d'oro, e ovviamente entra.
Per quanto mi riguarda, la psicologia ha vinto. Perché il Real ha singoli giocatori più forti, ma con l'Atletico se la gioca sempre; però, in partite come una finale di Champions, i giocatori forti ed esperti e con l'abitudine a vincere quelle partite, alla fine nella maggior parte dei casi prevalgono.
(Potremmo anche parlare dell'essere stati battuti alla penultima giornata di liga da una retrocessa, per avere un'idea)
Questo non toglie che l'Atletico ha fatto una stagione eccezionale; che in Champions abbia eliminato le squadre più forti (perché quest anno la Champions non la vinceva la più forte) e che probabilmente per il percorso avrebbe meritato. Ma, alla fine, devi avere la freddezza di portare la coppa in mano, soprattutto perché se arrivi a due finali in tre anni, significa che ormai sei nella cerchia allargata dei big, e se ci sei, devi fare necessariamente quel salto.
Tutto questo per dire che trovo esagerato davvero tutto il disprezzo e il dire "ha rubato" che ho letto ovunque nel web, anche se si tende sempre a tifare per la sfavorita.
E che per lo stesso Zidane ho letto "ha avuto c**o", quando è arrivato a Gennaio e ha portato questa squadra che stava andando in caduta libera a giocarsi la liga fino all'ultima giornata e a vincere la Champions, con forza e calma e creando un ottimo rapporto con i suoi (mi preme ricordare le risate di ieri tra lui e Cristiano, per evidenziare ancora cosa intendo quando parlo di testa)
E anche Supercoppa per il Real!
Late goals
Che gol di Asensio, il rigore per il Siviglia non c'era e il gol annullato era regolarissimo. Vabe tutto bene quel che finisce bene.
Dani Carvajal é TROPPO forte, lo dico dal 2014
Esattamente. Dani si è riscattato alla grande dopo aver perso quasi tutta la finale di Champions per infortunio.
Asensio ha fatto un goal bellissimo, bene così.
Mi ha convinto abbastanza il Real nel complesso, considerando che era il primo match serio della stagione e le assenze, salvo alcuni giocatori.
L'importante un altro trofeo !
Leicester 1 - Gemelli Derrick 2
Direi di aprire il topic nuovo?