Considerazione per la Roma dell'imminente campionato?
Che è ancora un cantiere aperto, deve partire Dzeko e arrivare un attaccante forte in grado di sostituirlo.
la difesa non mi convince e serve un altro innesto
Posso arrivare a capire la voglia di liberarsi di Totti e De Rossi: per motivi di ingaggio, necessità tattiche, ingombro nello spogliatoio, peso mediatico e peso nel rapporto con la piazza che forse la società riteneva troppo forte.
Ma sinceramente la cessione di Florenzi, che oltre ad essere capitano era anche la principale alternativa su una fascia in cui adesso ti ritrovi con Bruno Peres e Santon (BRUNO PERES e SANTON), mi risulta davvero incomprensibile da parte della Roma.
La cessione in prestito di Florenzi ha tante sfaccettature...
1) quest'anno con Fonseca non ha giocato sempre ed è già successo che gli abbia preferito Santon o Spinazzola (che in teoria era stato preso per la fascia sinistra) vedi ad esempio Milano con l'Inter e nel derby. Pare anche che ci sia stata una chiacchierata tra i due con l'allenatore che (ovviamente) non gli ha garantito un posto da titolare. Poiché Florenzi ha bisogno di giocare in vista dell'europeo, la scelta più logica è quella di separarsi.
2) la Roma ha bisogno di fare plusvalenze e la cessione di Florenzi (che viene dal vivaio) avrebbe potuto garantire una buona entrata, poi però il Valencia voleva il prestito con diritto di riscatto, condizione che alla Roma non andava bene proprio perché non garantiva nessuna entrata e si è deciso per il prestito secco (nella speranza forse di venderlo a giugno ad un prezzo più alto se il giocatore avrà fatto un buon campionato da qui alla fine)
3) le ultime prestazioni di Florenzi non sono state eccelse e questo ha fatto piovere addosso al giocatore molte critiche sia da buona parte dei tifosi, sia da molti giornalisti e comunicatori locali, quindi il clima attorno a lui non è idilliaco e forse staccare per un po' da Roma (intesa come città) potrebbe essere una scelta saggia.
Tutto sommato, considerando quanto detto sopra, penso che sia stata fatta una scelta giusta, tenendo anche conto che la Roma a destra oltre a Santon e Bruno Peres (Dio ce ne scampi!!!), ha anche Spinazzola e il rientrante Zappacosta.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche questa stagione non sta andando benissimo (eufemismo), ma spero proprio non si arrivi a scelte illogiche e populiste come cacciare l'allenatore. Bisogna tenere duro e cercare di qualificarsi in Europa League, visto che il distacco con l'Atalanta è siderale e l'Atalanta stessa corre come un treno.
Il problema sarà sanare i conti economici: immagino che la via maestra sarà cedere qualche pezzo pregiato, ma questo darà verosimilmente luogo ad un circolo vizioso in cui l'indebolimento della squadra comprometterà la qualificazione in Champions nella prossima stagione, il che porterà ad altre importanti cessioni e così via.
Fa tristezza pensare che sono passati solo due anni da quella famosa semifinale di Champions...
Roma ufficialmente venduta alla cordata del miliardario Friedkin.
E' di qualche giorno fa ma non ho avuto il tempo di postarlo
Continua la maledizione dei crociati in casa Roma. Nell'articolo vengono citati 19 infortuni al crociato su 16 giocatori diversi (tra prima squadra e primavera) in 6 anni.... non credo che a livello dei vari campionati europei ci sia una statistica simile....
Questa cosa dei crociati è proprio una catastrofe... comunque campagna acquisti conclusa: ripreso Smalling e sistemata la difesa, sono curioso di vedere Borja Mayoral.
Rimane un grosso buco a destra dove tra Santon, Bruno Peres e Karsdorp in 3 non ne fanno uno buono!!!!
E soprattutto messi insieme non valgono ceduto GRATIS al PSG!!!!
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Pare che per il momento la Roma si sia ripresa. In campionato sta a ridosso del quarto posto e in Europa League ha buone possibilità di passare il girone.
Aggiorno: Roma a ridosso delle prime quattro posizioni in campionato (certo poteva andar meglio se non avessimo perso disastrosamente contro il Napoli, ma vabbè) e certa del primo posto nel girone di Europa League, quindi dovrebbe evitare le squadre più pericolose ai sedicesimi. Nel complesso Fonseca sta facendo piuttosto bene con la squadra che ha, che non è eccelsa a parte qualche presenza salda (Dzeko, Mkhitaryan). Ho una moderata fiducia che la Roma possa arrivare tra le prime quattro del campionato. Di questi tempi di crisi, è già tanto non fallire economicamente.
Se poi non ci si mettono i Maresca di turno.....
Non sono mai stato uno che si lamenta di quando la squadra perde a causa degli errori arbitrali, e non credo nei complotti (a parte Calciopoli, ma quella è storia ed è comunque una storia certificata dalle sentenze dei giudici). Credo che il più delle volte gli errori arbitrali siano frutto di incompetenza e/o confusione e non di malafede.
Detto questo, spero proprio che la squadra a un certo punto non si deconcentri nel corso del campionato e delle Coppe, perché l'ambiente purtroppo è quello che è. Mi farebbe piacere che la Roma tornasse a dire la sua in Coppa Italia, benché sia un torneo dalla formula ridicola (e per ridicolo intendo che ci siano squadre che la cominciano direttamente dagli ottavi di finale a gennaio).
Si anche io sno stufo di parlare di arbitri, però ho notato nelle ultime due partite delle decisioni che sinceramente non capisco / condivido.
A Napoli per esempio sullo 0-0 Mkhitaryan lanciato a rete sul filo del fuorigioco è stato fermato immediatamente dal guardalinee quando normalmente si lascia giocare per poi far decidere al VAR se la posizione è regolare o meno e infatti poco dopo Mertens, partito in netto fuori gioco, è arrivato fino a Mirante.... poi magari il guardalinee ha scelto correttamente ma intanto fai terminare l'azione...
Poi col Sassuolo c'è un rigore solare che da altre parti viene sempre dato e manca un espulsione.... ma tant'è.
Io spero sempre che alla Roma venga dato il giusto (sia a favore che a sfavore)
A conferma di quanto sostenevo nel post precedente (parlando di difformità di giudizi), basta confrontare l'episodio del rigore di ieri sera in Sassuolo Benevento con l'episodio di Roma Sassuolo....
Attenzione io non sto parlando di nessun complotto ai danni della Roma o del Benevento o di qualche altra squadra, dico solo che è evidente il fatto che ci siano episodi simili giudicati diversamente nonostante il VAR e altri sussidi tecnologici e questo alla lunga può falsare la competizione.
La mia non è polemica ma solo una (amara) constatazione...
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk