Fra l'altro la faccenda di Totti ha oscurato il fatto che il rigore contro il Torino non c'era e che la prestazione della Roma si è involuta nelle ultime tre partite
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
È vero il rigore non c'era, ma devi mettere in evidenza il fatto che l'arbitro non ha dato alla Roma altri 2 rigori nettissimi, altrimenti passa il messaggio che la Roma abbia vinto solo grazie all'errore dell'arbitro.
D'accordo con te sull'involuzione del gioco della Roma.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Sulla vicenda Totti, Joramun ha centrato il problema... La fama, l'importanza e la riconoscibilità del "marchio" Totti è infinitamente più grande di quella del "marchio" Roma e questo agli americani non va giù!!! E sono talmente ottusi da non capire che se la Roma negli ultimi 20 anni è stata più o meno ai vertici del calcio italiano è stato grazie a lui.
Se la Roma è andata in Champions negli ultimi 2 anni e se arriverà terza quest'anno è stato grazie a lui (5 punti fondamentali portati a casa nelle ultime 3 partite proprio in corrispondenza di un calo evidente nelle prestazioni della squadra).
Tra l'altro hanno gestito malissimo questo ultimo anno di contratto: avrebbero fatto un sacco di soldi creando eventi ad hoc come la partita di addio!!!
Senza contare le affermazioni pubbliche in cui hanno sempre detto che la scelta spettava Totti se voler continuare oppure no, salvo poi far circolare con la stampa le voci per cui la società non vuole rinnovargli il contratto!!!
Per rispondere a Sharingan, la Roma non è ostaggio di Totti, ma è Totti che è la Roma!!! La Roma senza di lui non vale niente!!!
Totti è il giocatore che ci ha fatto alzare dalla sedia più di 300 volte (senza contare tutti gli assist vincenti che ha servito ai suoi compagni di squadra), è quello che, per amore, ha sposato la causa Roma rifiutando le offerte di grandi squadre (Inter, Milan, Real) dove avrebbe vinto molto di più e guadagnato molto di più, è quello che nelle annate peggiori si è caricato la squadra sulle spalle portandola anche a risultati inaspettati.
Adesso lui non sta chiedendo né un contratto milionario, né di giocare sempre titolare: chiede solo di poter giocare un altro anno (e adesso ha dimostrato di poterlo fare). Vi sembra una richiesta assurda?
Nell'intervista alla RAI, ha chiesto rispetto e chiarezza perché voleva che la società uscisse allo scoperto e dicesse quali sono le loro intenzioni.
E tutto questo vuol dire essere ostaggi di Totti?
Per rispondere a Sharingan, la Roma non è ostaggio di Totti, ma è Totti che è la Roma!!! La Roma senza di lui non vale niente!!!
Beh però questo, se mi permetti, evidenzia più la pochezza della Roma come squadra che non la grandezza di Totti come calciatore. Una squadra che (come il Napoli) aspira a diventare la quarta grande del nostro campionato, non può dipendere cosi fortemente dalle lune di un giocatore che va per i quaranta.
Adesso lui non sta chiedendo né un contratto milionario, né di giocare sempre titolare: chiede solo di poter giocare un altro anno (e adesso ha dimostrato di poterlo fare). Vi sembra una richiesta assurda?
Nell'intervista alla RAI, ha chiesto rispetto e chiarezza perché voleva che la società uscisse allo scoperto e dicesse quali sono le loro intenzioni.
E tutto questo vuol dire essere ostaggi di Totti?
Si ma non si può negare che Totti si sia comportato a volte più come un capo ultrà che come un professionista e un capitano attento a certi equilibri: è un "marchio" molto forte, come dicevi tu, e di questa forza lui a mio avviso non solo ne è consapevole, ma l' ha spesso utilizzata per portare i tifosi dalla sua parte, quando magari il suo ruolo o la sua posizione erano in discussione.
Riguardo al giocare da un'altra parte: non sarà che fuori da Roma, Totti non si sentiva così sicuro di ottenere gli stessi risultati? La si chiama generosità ma io l'ho sempre visto come egoismo: da un lato una squadra e una città ai suoi piedi, pronta a perdonargli ogni cosa e a viziarlo a più non posso, dall'altro i top-club europei dove avrebbe comunque dovuto giocarsi il posto da titolare e sarebbe comunque stato uno dei tanti. Io questa certezza che Totti al Real Madrid/Milan/Manchester, etc.... avrebbe vinto valanghe di palloni d'oro mica ce l'ho.
Riguardo alla questione del marchio, gli americani vogliono portare quel minimo di gestione imprenditoriale che permetta alla squadra di elevarsi dallo stato di mediocrità nella quale è sempre stata. Può piacere o può non piacere ma al giorno d'oggi è poco importante che mezza Roma sbavi per Totti, quello che dovrebbe preoccupare di più è che le magliette della squadra vengano vendute in Cina, negli USA, in Arabia, etc.... tutti i grandi club europei hanno fatto questo e la strada per far crescere il calcio italiano è questa. Per questo Juventus e Real hanno potuto fare a meno di Del Piero e Raul senza che avvenissero drammi troppo particolari.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Totti avrebbe vinto molti più titoli al Real, come al Milan e all'Inter, perché per vincere con la Roma è difficilissimo.
Sarebbe stato vero altrettanto che i meriti delle vittorie fuori da Roma, non sarebbero stati quasi completamente suoi.
Non so se ha avuto paura a lasciare Roma, sinceramente non credo, ma è certo che a Roma stava bene.
L'unica cosa che rimprovererei a Spalletti, sono le ultime dichiarazioni:"la Roma non è Totti"(che va anche bene concettualmente), salvo poi dire dopo la gara col Toro:"con Totti è un'altra Roma"(ma sarà un po' paracu..?).
Di certo non ha gestito al meglio le dichiarazioni e forse nemmeno le ultime uscite della squadra, però da quando è tornato al timone della Roma, ha ripreso una squadra ormai in caduta libera e l'ha riportata in champions, persino col fiato sul collo alla seconda...
Per quanto riguarda il fatto che dopo Totti ci sia il vuoto, beh direi che a parte la Juve, nessuna altra squadra della recente serie A abbia un campione erede di Francesco Totti.
Però resto dell'idea che l'organico della Roma è secondo solo alla Juve e comunque pari al Napoli, le altre sono dietro, e visti i risultati credo ci resteranno anche il prossimo anno (salvo miracoli).
@Joramun
Infatti la colpa massima della società (sia quella attuale, sia quelle dei Sensi padre e figlia) è stata l'incapacità di costruire attorno a Totti una squadra all'altezza di un campione come lui, una squadra che potesse essere forte anche senza di lui.
Sul Totti professionista dipende da cosa intendi: se pensi al fatto che alla sua età sia ancora sufficientemente in forma fa fare la differenza in serie A, questo denota professionalità. Altre volte si è messo in mostra per episodi condannabili tipo lo sputo a Poulsen o il calcio a Balotelli... di certo non è stato un esempio da seguire...
Sinceramente non capisco a cosa ti riferisci quando dici che Totti ha approfittato del suo nome e del suo ruolo per portare i tifosi dalla sua parte.
I tifosi romanisti sono sempre dalla parte di Totti, lo amano, ma sono sempre pronti a criticarlo. Per i tifosi è come un figlio. Lo amano quando segna e/o fa vincere la squadra. Ti fa disperare quando non ci riesce.
Però Totti è prima di tutto un tifoso, è uno di loro (anzi uno di noi perché mi ci metto anch'io).
@Sharingan
Può anche darsi che si sentisse inadeguato per andare a giocare da altre parti, questo non lo sapremo mai. Di sicuro avrebbe vinto più trofei di 1 scudetto, un paio di Coppe Italia e un paio di Supercoppe.
Sulla gestione imprenditoriale degli americani: hai notato i titoli delle testate sportive di tutta europa dopo la doppietta dell'altra sera? Questo vuol dire che Totti fa ancora notizia ovunque!!! E un imprenditore americano (che dovrebbe vedere solo gli aspetti di business) non sfrutta questa cosa? Allora di tutti gli americani danarosi che ci potevano acquistare abbiamo preso il più sfigato!!!
Le magliette (poche) della Roma che si vendono in giro per il mondo sono sempre e solo quelle di Totti.
Il fatto che si vendano solo le magliette di Totti denota come le società, attuale e soprattutto passate, non abbiano saputo sfruttarlo per far crescere tutta la squadra.
Mettiamo che il prossimo anno o quello dopo ancora, totti vada in pensione, che ne sarà della Roma? Continuerete a vendere magliette di totti?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Sinceramente non capisco a cosa ti riferisci quando dici che Totti ha approfittato del suo nome e del suo ruolo per portare i tifosi dalla sua parte.
I tifosi romanisti sono sempre dalla parte di Totti, lo amano, ma sono sempre pronti a criticarlo. Per i tifosi è come un figlio. Lo amano quando segna e/o fa vincere la squadra. Ti fa disperare quando non ci riesce.
Però Totti è prima di tutto un tifoso, è uno di loro (anzi uno di noi perché mi ci metto anch'io).
Proprio questo intendevo: il fatto che a Roma si abbia la percezione di Totti come qualcosa di diverso dal semplice capitano storico, dalla "semplice" bandiera, e che appunto ricopre anche il ruolo di "primo tifoso". In una situazione del genere la societàa sarà sempre in difficoltà, perchè il solo tentare di mettere in discussione la figura di Totti provoca per riflesso una reazione dei tifosi, che difendono non solo la Bandiera o il Capitano, ma "uno di loro".
Del Piero, che non aveva questo tipo di rapporto con i tifosi (per non parlare di Maldini, che fu addirittura fischiato da una parte della curva milanista), quando la Juve decise di scaricarlo accettò la decisione con un garibaldino "obbedisco", nonostante fosse evidentemente dispiaciuto e di idee diverse. Perchè il punto è che a decidere delle sorti di una squadra deve essere la società che la gestisce, non i tifosi o i giocatori. Neppure quelli leggendari come Totti.
Gli Europei hanno oscurato un pò la faccenda, ma ve lo volevo chiedere: che ne pensate della cessione di Pjanic alla Juve?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Il 90% dei tifosi della Roma ha sbroccato, e attacca la Società per aver venduto un fenomeno ad una concorrente.
Io la vedo diversamente. Ho visto tutte le partite della Roma degli ultimi 5 anni, e per me Pjanic è molto sopravvalutato. La gente ricorda quel 30% di partite in cui gioca buone partite, e le punizioni segnate. Dimentica completamente il 70% delle partite in cui è nullo o quasi.
Come esempio, basta pensare alle 14 partite in Champions, dove ha fatto pena.
La stagione scorsa ha fatto più di mezza stagione orribile. Anche in questa stagione, dopo i gol delle prime partite, ci sono stati 3 mesi in cui è stato inguardabile. Perfino i suoi estimatori cominciavano ad additarlo come "mezzo giocatore". Poi appena ha fatto tre buone partite e un paio di gol, si è dimenticato tutto, ed è ritornato ad essere osannato.
E' incostante, manca di fisico e di personalità (si nasconde soprattutto nelle partite importanti). Tecnicamente ha un ottimo controllo palla (altra cosa che fa pensare a tanti che sia un fenomeno) ma, anche se non sembra, dà molti meno assist (intesi come passaggi filtranti/fantasiosi) di quanto si pensi (e non è bravo in quello). Ha un bel tiro dalla distanza ma è frustrante il fatto che non lo provi quasi mai. Si pensa che segni valanghe di gol, ma la media è di 6 gol a stagione, che non sono pochi ma nemmeno tanti per un giocatore che filtra poco a centrocampo, che tira tutte le punizioni dal limite e anche qualche rigore.
Tutto ciò nella Roma. Se ora nella Juve si trasforma, allora è un altro conto. Se rimane quello della Roma, 32 milioni sono una buona entrata e si può trovare qualcuno più utile e costante a centrocampo, guadagnandoci anche qualche milione.
anche se non sembra, dà molti meno assist (intesi come passaggi filtranti/fantasiosi) di quanto si pensi (e non è bravo in quello).
Miglior assistman degli ultimi 3 anni.
anche se non sembra, dà molti meno assist (intesi come passaggi filtranti/fantasiosi) di quanto si pensi (e non è bravo in quello).
Miglior assistman degli ultimi 3 anni.
Conosco le statistiche su di lui.
Le statistiche vanno interpretate. I numeri possono essere fallaci, soprattutto quando si parla di assist e passaggi riusciti.
Ha anche una percentuale alta di passaggi riusciti. Se guardi tante partite della Roma, ti accorgi che ha quelle percentuali anche perchè passa spesso la palla indietro o a giocatori vicini, senza cercare la giocata importante.
Chissà perchè mi sembra di essere tornato a quando abbiamo preso Emerson, e dalla Capitale erano sicuri di averci mollato il pacco....
Non vedo l'attinenza. Come dicevo prima, il 90% dei tifosi della Roma sono arrabbiati per la cessione, e non pensano assolutamente di aver "dato il pacco".
Io faccio parte del 10% che non si dispera e che pensa non sia una gran perdita.