Tutti si aspettavano che dany, saccheggiate astapor, yunkai e meereen riservasse lo stesso trattamento a mantarys, e poi via verso westeros con l'esercito ed i suoi liberti al seguito, l'alternativa era che se ne fregasse di mantarys e si imbarcasse direttamente per westeros (capitolo di tyrion a pentos e il capitolo di connington a volon therys, se non sbaglio ne parlavano anche tyrion e young griff e qualcosa la si diceva anche a volantis), quindi si doran si aspettava davvero che dany portasse il suo esercito unirsi ai 25000 dorniani (essendo pessimisti) e alle altre casate che sarebbero passate dalla parte della madre dei draghi (sia perchè convinte ad unirsi con offerte varie, tipo i tyrell, sia perchè semplicemente lealisti, tipo le casate delle crownlands) con cui la conquista del trono sarebbe stata molto probabile.
Infatti, invece ha fatto la "bella" sorpresa a tutti, incagliandosi a Meeren e questo certo Doran come chiunque altro non lo poteva prevedere. Infatti ha fatto troppo bene Aegon a girare la nave ed andare a Westeros, che se andava da Dany rimaneva inchiodato li pure lui.
Dany non le stava saccheggiando, Tyrion il quale viene dalle celle di Approdo del Re e che poco era interessato a lei può pensarlo.. Doran se fosse l'abilissimo manipolatore tessitore di piani che si pensa avrebbe dovuto sapere che voleva cancellare la schiavitù e che non fosse una cosa da sbrigare in qualche mese..
Ai dorniani e alle altre casate che Daenerys avrebbe dovuto convincere visto che Doran oltre che mandare Quentyn in gran segreto da lei non si è mobilitato un minimo su questo fronte. I Tyrell non è così scontato che si schiererebbero per lei, al momento Margery è regina e lasciare la corona a Dany e un Martell mi pare impossibile e insensato.
Il suo esercito Dany come l'avrebbe portato?
Non credo che "mobilitarsi" per cercare alleati a Dany sia una gran trovata. Il contratto di matrimonio e la missione di Quenty sono segrete e non a caso. Perché rischiare di passare per traditore e ribelle dopo aver aspettato così tanto? Non è una mossa cauta. Immacolati, mercenari e Dorniani potevano bastare a Dany per avere importanti vittorie iniziali e far salire sul proprio carro altri lord... la strategia dei Griff guarda caso...
Come Dany possa attraversare il mare??
Di nuovo: Doran non poteva aspettarsi che Yunkai ottenesse così tanti alleati da non poter neanche far comprare o costruire una nave a Dany.
Questo è il primo gesto che vediamo compiere a Doran, personaggio che ha fatto ingresso da poco. Tendo ad essere meno intransigente con lui.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Sono segrete perché Doran teme a fare una qualsiasi mossa che potrebbe cambiare il suo status.. vuole ottenere il massimo offrendo il minimo.
Dany non ha bisogno di una ma di duecento navi.. ha un seguito di circa 15000 persone.
Il consiglio di una persona più sveglia come Tyrion a Young Griff è appunto di iniziare la conquista da solo, dopo le voci arrivano. Se Dorne si attivasse trovando qualche altra casata e una flotta a quel punto Dany potrebbe prendere in considerazione la loro proposta ma sennò è piuttosto povera.
Ho scritto "neanche una nave" perché non ha ottenuto -neanche una nave- ... ovvio che una non basta...
Infatti il consiglio di un individuo sveglio come Tyrion ad uno non sveglio come YG è un deliberato tentativo di sabotaggio: basta leggere la reazione del nano all'abboccamento del ragazzo.
Dany non le stava saccheggiando, Tyrion il quale viene dalle celle di Approdo del Re e che poco era interessato a lei può pensarlo.. Doran se fosse l'abilissimo manipolatore tessitore di piani che si pensa avrebbe dovuto sapere che voleva cancellare la schiavitù e che non fosse una cosa da sbrigare in qualche mese..
Come avrebbe dovuto fare a saperlo? Lo leggeva su Internet?
Le notizie viaggiano lentamente e arrivano distorte, e le distanze in gioco sono gigantesche. Illyrio (che è Illyrio), Griff e compagnia non hanno idea di cosa stia facendo veramente Daenerys, non capisco come si possa pretendere che lo sappia Doran. Sarebbe un'assurdità degna della serie TV.
Ma infatti, Doran mica conosce Dany, perché avrebbe dovuto immaginare che volesse cancellare la schiavitù e rimanere inchiodata li? Come tutte le persone normali si aspettava che sarebbe passata in fretta di li, per poi dirigersi a Westeros. Non è che gli arrivano le notizie sull'Ansa di Westeros.
(Le 3 città sono state effettivamente sacheggiate, ad astapor ha fatto uccidere tutti i padroni e ha lasciato che gli schiavi si accapparrasero le ricchezze, a yunkai i termini della resa prevedevano che ogni schiavo prendesse tutte le ricchezze che poteva portare e a meereen viene detto esplicitamente "quado gli immacolati avevano eliminato le ultime sacche di resistenza e il saccheggio aveva fatto il suo corso, dany era entrata in città.")
sul fronte alleanze un minino si è mosso, la missione che affida ad oberyn quando lo manda ad approdo del re era di trovare potenziali amici di dorne e di capire quali sono i nemici certi, è chiaro che non li cerca giusto per averceli amici su facebook ma in previsione di una futura collaborazione (direi che sono pochi i regni privi di simpatizzanti del drago). I tyrell sono opportunisti, il che li rende imprevedibili, però hai ragione, prima che cersei incasinasse tutto non so quanto si sarebbero staccati dal trono (a meno che non ci fosse puzza di sconfitta)
E dove se le è tolte fuori la compagnia dorata le navi per trasportare 10000 uomini, 2000 cavalli e 2 dozzine di elefanti? semplice, volantis voleva farli sloggiare dal suo territorio e gli ha trovato i capitani disponibili a traghettarli a westeros (gli ha anche pagato il viaggio? non ricordo), con tutto l'oro saccheggiato dany può pagarsi tutti i biglietti meereen-lanciadelsole sola andata che vuole, i padroni sarebbero felicissimi di aiutarla a sloggiare e anche altri lo sarebbero (quarth le avrebbe donato 13 galee, a patto che le avesse usate per sparire da meereen)
Ma infatti, Doran mica conosce Dany, perché avrebbe dovuto immaginare che volesse cancellare la schiavitù e rimanere inchiodata li? Come tutte le persone normali si aspettava che sarebbe passata in fretta di li, per poi dirigersi a Westeros. Non è che gli arrivano le notizie sull'Ansa di Westeros.
Non doveva immaginarlo, doveva saperlo.
Se il suo piano decennale di vendetta passa da Daenerys ti terrai informato sulle sue mosse? Lui nelle città libere ha conoscenze quindi aveva modo di scoprirlo.
@Il Lord Quindi la proposta di Quentyn è qualcosa del genere..? Daenerys milioni di titoli, dopo aver elemosinato un passaggio a Dorne dagli schiavisti che stai combattendo vuoi sposarmi in cambio dell'appoggio di Dorne nella tua conquista del trono? E ovviamente farmi diventare Re.
Sai abbiamo anche cercato qualcuno che appoggi la tua pretesa in quel covo di vipere di Approdo del Re ma mio zio si è fatto uccidere nel mentre.
Ah e ho pure un contratto di matrimonio fra tuo fratello e mia sorella, non ci siamo fatti vivi in questi anni perchè mio padre temeva i cani dell'usurpatore ma siamo fedeli ai Targaryen.. naturalmente ci dispiace che nel frattempo sei finita in sposa a un signore dei cavalli ma proprio non potevamo fare niente..
Infatti il consiglio di un individuo sveglio come Tyrion ad uno non sveglio come YG è un deliberato tentativo di sabotaggio: basta leggere la reazione del nano all'abboccamento del ragazzo
Che Tyrion non ci sia cascato non lo possiamo sapere con certezza, sono solo ipotesi per adesso.
Ma neanche i più stretti collaboratori di dany riescono bene a prevedere le sue mosse! Il problema è che chiaramente la ragazza ha un po' le idee confuse sul da farsi e non agisce mettendo granché in conto le conseguenze a lungo termine delle sue decisioni! Lei è piuttosto imprevedibile e doran non è nostradamus! Inoltre c'è tutto il discorso della distanza e della difficoltà di comunicazione tra westeros ed essos! L'esempio portato da gedeont riguardo ad illyrio è significativo: se neppure lui, che ad essos ci vive, che ha agganci e conoscenze, e che ha come alleato il ragno tessitore, riesce a prevedere le mosse di dany, non credo sia così scandaloso che non ci riesca doran!
Ma neanche i più stretti collaboratori di dany riescono bene a prevedere le sue mosse! Il problema è che chiaramente la ragazza ha un po' le idee confuse sul da farsi e non agisce mettendo granché in conto le conseguenze a lungo termine delle sue decisioni! Lei è piuttosto imprevedibile e doran non è nostradamus! Inoltre c'è tutto il discorso della distanza e della difficoltà di comunicazione tra westeros ed essos! L'esempio portato da gedeont riguardo ad illyrio è significativo: se neppure lui, che ad essos ci vive, che ha agganci e conoscenze, e che ha come alleato il ragno tessitore, riesce a prevedere le mosse di dany, non credo sia così scandaloso che non ci riesca doran!
Ma in fondo stiamo dicendo la stessa cosa..
io però non capisco perchè vi ostinate a dire che Doran fosse sicuro al 100% della riuscita della missione ..le risposte sono state :
- perchè ha l'esercito intatto ;
- perchè ha una discendenza sicura;
- perchè a Westeros è l'unico vero pro-Targ;
in mezzo come notate anche voi ci sono nmila variabili che non si possono prevedere e Doran ovviamente ne è consapevole....questo non fa di lui uno scemo ma uno stratega ( almeno questo nell'idea di molti) non sto dicendo grande o piccolo che sia deve necessariamente pesare tutte le questioni sul campo ... se dite che era sicuro che tutto funzionasse alla perfezione siete voi che lo "degradate" a povero scemo perchè oggettivamente o si è "molto ottimisti" oppure si è tralasciato qualcosa...
Per fare un parallelo Tywin Lannister quando ha "imbastito" le Nozze Rosse ha pianificato nel dettaglio praticamento tutto ( compreso anche avere spie tra i Westerling) eppure fino alla riuscita non si è sbilanciato minimamente perchè sapeva che cmq qualcosa poteva andare storto...
Insomma inutile girarci attorno ...la missione "poteva" fallire benissimo a prescindere dalle qualità di Doran o Quentyn ma dato che abbiamo scoperto quanto il secondo sia inetto ( anche se c'era più di un sospetto :) ) almeno si sperava che quello "tacciato" per essere molto in gamba facesse qualcosina di più..e non mi venite a dire che dal patto matrimoniale Arianne-Viserys in poi non poteva fare nulla per perorare meglio la sua causa perchè non ci credo .... non dico che doveva appendere il vessillo dei Targ sopra Lancia del Sole ma agevolare supportare fungere insomma da "sponsor" più o meno pubblico era doveroso ... stare rintanato nell'ombra sicuramente non lo ha aiutato ..
Non doveva immaginarlo, doveva saperlo.
Se il suo piano decennale di vendetta passa da Daenerys ti terrai informato sulle sue mosse? Lui nelle città libere ha conoscenze quindi aveva modo di scoprirlo.
Se queste conoscenza hanno il telegrafo/telefono/internet per avvisare istantaneamente doran allora hai ragione, se non lo hanno diventa tutto più complicato; tra l'altro ha agganci nelle città libere, non nelle città daella baia degli schiavisti e per giunta solo su alcune delle città libere (spie a lys, sembra conoscere bene l'arconte di tyrosh, e ha la moglie con cui è separato a norvos, città che non son esattamente a 2 passi da meereen; ci sarebbe la madre di nymeria, una nobildonna volantiana, però chiederle informazioni avrebbe voluto dire interpellare lady nym, il che avrebbe voluto dire che lo avrebbero saputo i gemelli fowler, le altre serpi, la figlia e chissà chi altro, mandando in vacca la segretezza!)
@Il Lord Quindi la proposta di Quentyn è qualcosa del genere..? Daenerys milioni di titoli, dopo aver elemosinato un passaggio a Dorne dagli schiavisti che stai combattendo vuoi sposarmi in cambio dell'appoggio di Dorne nella tua conquista del trono? E ovviamente farmi diventare Re.
Sai abbiamo anche cercato qualcuno che appoggi la tua pretesa in quel covo di vipere di Approdo del Re ma mio zio si è fatto uccidere nel mentre.
Ah e ho pure un contratto di matrimonio fra tuo fratello e mia sorella, non ci siamo fatti vivi in questi anni perchè mio padre temeva i cani dell'usurpatore ma siamo fedeli ai Targaryen.. naturalmente ci dispiace che nel frattempo sei finita in sposa a un signore dei cavalli ma proprio non potevamo fare niente..
Si può ridicolizzare tutto con le parole giuste:
Dany dai milioni di titoli, i cui titoli effettivi però sono solo khaleesi di un centianio di barbari puzzolenti e principessa dei mendicanti, ed ora scopro anche regina traballante di una città che ti è totalmente aliena; noi martell, principi di dorne da più di 700 anni ti proponiamo un'alleanza con cui potrai finalmente dare un senso ai milioni di titoli che hai, se vuoi portarti il tuo esercito a westeros penso che l'oro che hai saccheggiato lo avrai saccheggiato per qualcosa (insomma hai voluto l'esercitone sborone, mo pedala), ma visto che sei una cul**a è probabile che qualcuno te lo regali pure il passaggio per tutti. Come da migliore tradizione , ogni alleanza che si rispetti viene sigillata da un matrimonio tra le 2 casate, matrimonio a cui la tua casata si era già obbligata, come dimostra questa pergamena, abbiamo anche individuato alcune delle casate lealiste, insomma non siamo nelle serie tv in cui oberyn passa tutto il suo tempo nei bordelli (si è dato fare anche in altro senso ), e non dubito che nel frattempo mio padre abbiano raccolto altre informazioni.
Ora potresti essere risentita perchè non abbiamo fatto niente quando ti han data in sposa a drogo ma ne converrai anche tu che il capo della famiglia targaryen al tempo era viserys e noi non potevamo di certo avere voce in capitolo, ne converrai poi che qualche decina di migliaia di dothraki urlanti sono un'aggiunta eccellente all'esercito di invasione, solo un folle avrebbe pensato di conquistare i 7 regni da solo.
se vogliamo fare dell'ironia la possiamo fare anche a danno di dany. La verità che è si tratta di un'offerta molto valida (certo non l'unica che dany poteva ricevere) ma giunta tardi, quando ormai dany aveva abbandonato il suo intento di risprendersi il trono (concordo con chi dire che neanche lei sa realmente cosa vuole fare)
edito per rispondere allo schiavista:
qua forse c'è stata un'incomprensione, tutti i nostri inteventi non erano rivolti ad affermare che doran pensasse fosse scontato che dany accettasse, o che la missione filasse liscia come l'olio, erano volti a dimostrare che la proposta di dorne non è fuffa, che ha dei punti molto validi e che la missione non era preparata con i piedi ma era consona allo scenario che era lecito aspettarsi di trovare.
Poi è chiaro che avrà preso in considerazione diverse possibilità, per esempio gli attacchi dei corsari sono noti e qui o mandi un'intera flotta con le vele arancio e il sole e la lancia in bella vista (dorne non ha una flotta da guerra, ma qualche nave da guerra per pattugliare le coste le avrà di sicuro) oppure cerchi il passaggio su una nave ben difesa (l'attacco corsaro è stato respinto infatti, poi quei 3 son morti, ma è chiaro che 2 cavalieri dovevano combattere non potevano rintanarsi in una scialuppa e farsi riportar su a scontro finito, e in battaglia c'è il rischio di morire), idem per il rifiuto, potrà aver anche preso in considerazione che rifiutasse il matrimonio ma un'alleanza comunque se l'aspettava, non poteva di certo immaginare che avrebbe abbandonato il continente occidentale per una sola città che le è totalmente estranea.
solo un folle avrebbe pensato di conquistare i 7 regni da solo.
@ilLord
Quindi fAegon è un folle !!! giusto ???