A me non è piaciuto il suo "l'ho fatto per i soldi" perché a mio parere era una considerazione che doveva tenere per sè.
Da lettrice io ho goduto immensamente leggendo la sua intervista e mi son messa a ridere, perchè immagino il senso di dover stare in una produzione che tratta il tuo personaggio in modo altamente IMBARAZZANTE (non voglio immaginare la sua faccia nello scoprire che avrebbe dovuto bruciare una bambina perchè fuori c'è un po' di neve ) ciò non significa che ho pensato "come professionista ha fatto bene a rispondere così", non dico neanche che doveva starsene completamente zitto ma non farlo in quel modo.
Insomma, apprezzavo più se avesse detto semplicemente che non ha compreso il suo personaggio, che certe scelte gli son sembrate un po' illogiche, che non era molto "seguito" nel percorso ma non per il secco "per i soldi", ecco, o che non comprende il motivo per cui la serie ha successo (alla fine è denigrarla un po').
Forse la sottigliezza in questo caso avrebbe giovato ma comunque chissene, per me resta comunque un grande attore e (anzi) soggettivamente a me l'intervista è piaciuta e ho goduto, lo amo ancora di più... è proprio Stannis
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
A mio parere non trovo nulla di clamoroso in quello che ha detto Dillane.
Si fanno tanti lavori, e specie in quelli artistici mi sembra normalissimo dire come si pensa sia stata la propria esperienza.
Non gli è puaciuto e non ha capito Stannis.
Ci sta.
Perché non avrebbe dovuto dirlo?
Trapela una certa "insofferenza" nei confronti degli autori di Got?
E quale sarebbe il problema?
Capita di lavorare con qualcuno e a conti fatti non sentircisi in sintonia artisticamente.
Non ha fatto ne bene ne male a rispondere come ha risposto, ha semplicemente detto la sua.
Un punto di vista artistico rispettabile in quanto tale.
Per me questo non è affatto sputare nel piatto dove si è mangiato.
Capita di fare lavori che poi non ti appagano.
In campo artistico è determinante, poi, fare un proprio esame di valutazione, riguardo l'intera esperienza.
ù... è proprio Stannis
Oddio, speriamo di no, almeno per la moglie (chiedo perdono per la battutaccia, ma non ho resistito).
Tornando al discorso "vile denaro": io ricordo che Richard Harris rifiutò più volte la parte di Albus in Harry Potter, e accettò, a suo dire, solo per l'insistenza dei nipotini...ma dopo che il compenso era stato alzato diverse volte. :-) E Richard Harris era Richard Harris.
Non è pensabile comunque che una persona accetti di essere coinvolta in riprese che possono durare mesi (e quindi forzano a rinunciare anche ad altre offerte) solo per la gloria e questo nemmeno per attori che sicuramente prendono "ingaggi" più alti di quelli di Dillane (sarei curiosa di sapere quanto hanno guadagnato Max von Sydow e lo stesso McShane per ruoli che saranno significativi, ma certo non da protagonisti
il personaggio di McShane dovrebbe comparire in una sola puntata
D'altra parte, se il fattore denaro non contasse, sarebbe stato folle da parte di Dillane continuare a rinnovare il contratto per un ruolo che trovava sempre più frustrante.
Beh d'altra parte cosa doveva dire dopo aver detto che l'esperienza in pratica non gli è piaciuta?
Alla domanda:"allora perché l'hai fatto?"
Per sport?
Così.
Boh!
Per soldi è una risposta sincera e vera.
Tolta la "gloria", che evidentemente non si sente addosso per questa esperienza, e magari ci tiene pure a dirlo, se non si è piaciuto e che non di è piaciuto, resta il vile denaro.
La cosa che colpisce di più, è che Dillane dica che non gli è piaciuto il personaggio di Stannis. E' strano, perchè, nonostante D&D, il personaggio è interessante, e lui lo interpreta molto bene (non oso immaginare come sarebbe stato lo Stannis della serie interpretato da un attore scarso o poco carismatico).
Secondo me, la spiegazione sta nel fatto che alcuni attori di GOT, anche tra quelli che fanno personaggi importanti, non leggono i libri e nemmeno guardano lo show, e quindi non hanno la minima idea del contesto generale. Anche Dance-Tywin, se non sbaglio, faceva ragionamenti simili. Lo stesso Dinklage, per quanto sia bravo a svicolare quando gli facciano domande sullo show, dà l'idea di capire ben poco la storia. Ma ce ne sono anche altri.
Conoscono il loro personaggio, un minimo la storyline che gli appartiene e qualche personaggio con cui si relazionano, ma per il resto, anche se a noi sembra strano, per loro una puntata di GOT è "un'altra giornata in ufficio".
Del tipo che arrivano nel luogo dove si gira dopo aver riletto il copione, il regista gli dà delle indicazioni, e loro girano la singola scena, che spesso non è nemmeno cronologicamente predente a quella girata prima.
Questo è tutto quello che sanno della storia: le scene che li riguardano, peraltro girate alla rinfusa, senza approfondimenti sulla trama, sul mondo in cui si svolge, e su altri personaggi.
Ci sta che in una situazione simile, un attore come Dillane, non avvezzo al fantasy, si trovi sperso tra la violenza, le tette di Melisandre, gli assalti via mare, le scene girate in mezzo alla neve, e scene in cui dichiara amore per la figlioletta mescolate a scene in cui la fa arrosto.
Anche secondo me il punto è questo. In un'altra intervista rilasciata tempo fa (all'epoca degli ultimi Emmy, mi pare) Dillane aveva detto che girare GOT era una sorta di lavoro tipo catena di montaggio, che il set e la produzione erano improntate in stile mega produzione, che era tutto molto dispersivo e caotico, e che lui non aveva mai lavorato all'interno di una macchina tanto grande ed era un'esperienza strana, e diceva di preferire i set e le produzioni più a gestione "familiare" (faceva l'esempio di The Tunnel) dove c'era maggiore occasione di confronto.
La cerco ;)
Sull'essere Stannis, direi che la certezza ci viene dalla lettura di questo Q e A con The Guardian, dove il giornalista ha l'ardire di chiedergli "How often do you have sex?!?"
http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2014/jan/18/stephen-dillane-q-and-a
Anche secondo me il punto è questo. In un'altra intervista rilasciata tempo fa (all'epoca degli ultimi Emmy, mi pare) Dillane aveva detto che girare GOT era una sorta di lavoro tipo catena di montaggio, che il set e la produzione erano improntate in stile mega produzione, che era tutto molto dispersivo e caotico, e che lui non aveva mai lavorato all'interno di una macchina tanto grande ed era un'esperienza strana, e diceva di preferire i set e le produzioni più a gestione "familiare" (faceva l'esempio di The Tunnel) dove c'era maggiore occasione di confronto.
La cerco ;)
Sull'essere Stannis, direi che la certezza ci viene dalla lettura di questo Q e A con The Guardian, dove il giornalista ha l'ardire di chiedergli "How often do you have sex?!?"
http://www.theguardian.com/lifeandstyle/2014/jan/18/stephen-dillane-q-and-a
Ma no poveretto, era evidentemente una boutade :) Complimenti per il senso dell'umorismo comunque, non so quanti avrebbero conservato la calma di fronte a una domanda simile.
Saradea, non so se l'intervista cui ti riferivi era questa, ma non ci sono paragoni diretti con la produzione di GoT.
Quest'altra intervista (del 2014) invece riporta un passaggio interessante:
"So what kind of character summary or back story did the writers of Game of Thrones give Dillane when they hired him to play Stannis? “They didn’t. I had to fish around to get any sort of information and even then it was just ‘Oh he’s won a few battles’ and the rest of it I had to glean from the scripts. I had no idea at all, really, and that probably shows. If you look back on it, you probably see somebody standing there looking pretty bewildered, wondering what on earth is going on and where this is leading. You just have to trust that the fact that you’re in the dark is in some way playing out well.”
Non so Dillane, ma io starei male a lavorare in certe condizioni.
Questa me l'ero persa!!!
Effettivamente conferma quello che abbiamo pensato tutti..... a questo punto, è quasi un miracolo che sia uscita questa interpretazione di Stannis, viste le premesse!!
L'intervista che dicevo io era qualcosa del genere, forse ricordo male io sul paragone diretto tra GOT e The Tunnel!
L'intervista che dicevo io era qualcosa del genere, forse ricordo male io sul paragone diretto tra GOT e The Tunnel!
Potrebbe anche essere, perché a un certo punto c'è questo scambio di battute:
"Is Game of Thrones a very different show for you to work on given its scale and budget and the sheer heat of fan attention that it receives?
I don't think the heat of fan attention makes that much difference to the actual process of making it, but certainly the first two things you mentioned are significant. It's a much much bigger industry. The experience of going in and out of something as vast as that is not the same as turning up every day on set with a bunch of people that you know. So it's pretty different and the attention is different. There's a lot of time spent setting up shots, and in a way the acting's neither here nor there, so it's a very different acting experience"
Il top comunque è questo:
Have you ever checked out the fan reaction to your character online? A lot of them call you 'Stannis the Mannis'...
(Laughs) No, I haven't...
Oh don't worry, Stannis has a lot of fans.
That's a relief actually, I must say because I do know how much people are invested in it. Especially people who've read the books. And you do feel a sense of obligation to those people to live up to their hopes. So even if I'm doing it by accident I'm very glad!
(ehm, salve!)
Ho apprezzato molto l'onestà mostrata da Dillane, finalmente qualcuno che ammette le proprie motivazioni. Non ci trovo nulla di male, in fondo non si lavora (solo) per l'arte in sé.
Trovo invece emblematiche le sue parole riguardo alla produzione dello show. Fra questa più recente e l'intervista citata da TwinkleLittleStar, si delinea un ambiente 'freddo', e se gli sceneggiatori neanche si sono dati la briga di spiegare all'attore stesso il personaggio, le sue origini, le sue vere motivazioni...la fine irrispettosa e senza senso subita da Stannis stupisce di meno.
Il povero The Mannis non ha mai avuto una possibilità equa di distinguersi (e non è forse ironico, considerando il personaggio?).
E dopo un'intera estate ed un intero inverno a chiederci se fosse vivo o morto.... a quanto pare i Bolton nella prima puntata ci hanno chiarito che The Rightful King è
MORTO.
Certo, en passant, vorrete mica soffermarvi troppo su di una quisquilia del genere.... ma questo mi permette di aggiungere un ultimo punto interrogativo alla già nutrita lista di ?????? che popolano questo thread.
Perchè non farci vedere il colpo fatale di Brienne, o almeno un'immagine chiarificatrice (che so, il sangue sulla spada di lei), perchè fare quell'osceno ed abusatissimo stacco su di un'altra scena, quasi voluto, in modo da lasciare il dubbio (leggetevi quanti pensavano che fosse vivo, nelle pagine addietro).
Perchè girare una scena così alla cxxxo salvo poi dovere spiegare per tutto il tempo "no, è veramente morto, fidatevi", e poi fare dire en passant a Roose "chi gli ha dato il colpo fatale" circa sei mesi dopo?!
Per rispetto degli spettatori, perchè la scena era troppo cruenta?!?
Per favore, la puntata precedente, con le urla di Shireen, ho dovuto togliere l'audio.
Mistero.
Devo dire che visto l'andazzo della stagione, sono sollevata che Stannis non ci sia più XD
E dopo un'intera estate ed un intero inverno a chiederci se fosse vivo o morto.... a quanto pare i Bolton nella prima puntata ci hanno chiarito che The Rightful King è
MORTO.
Certo, en passant, vorrete mica soffermarvi troppo su di una quisquilia del genere.... ma questo mi permette di aggiungere un ultimo punto interrogativo alla già nutrita lista di ?????? che popolano questo thread.
Perchè non farci vedere il colpo fatale di Brienne, o almeno un'immagine chiarificatrice (che so, il sangue sulla spada di lei), perchè fare quell'osceno ed abusatissimo stacco su di un'altra scena, quasi voluto, in modo da lasciare il dubbio (leggetevi quanti pensavano che fosse vivo, nelle pagine addietro).
Perchè girare una scena così alla cxxxo salvo poi dovere spiegare per tutto il tempo "no, è veramente morto, fidatevi", e poi fare dire en passant a Roose "chi gli ha dato il colpo fatale" circa sei mesi dopo?!
Per favore, la puntata precedente, con le urla di Shireen, ho dovuto togliere l'audio.
Mistero.
Devo dire che visto l'andazzo della stagione, sono sollevata che Stannis non ci sia più XD
Secondo me il fatto di non mostrare apertamente la morte di Stannis è stato semplicemente strategico: se la serie avesse ricevuto l'ok per altre 3 o 4 stagioni, allora si poteva anche pianificare un ritorno, magari introducendo linee narrative precedentemente scartate, e il non aver mostrato il corpo poteva lasciare una porta aperta a un'eventuale "resurrezione": D'altra parte con nuovi casting, alcuni francamente costosi e non so quanto utili (penso a Ian McShane e a Max Von Sydow) , era economicamente necessario sfoltire il vecchio cast (si veda pure
l'eliminazione di Doran e Trystane)
Dillane stesso non si aspettava un'eliminazione così anticipata
"
Stannis was executed by Brienne of Tarth (Gwendoline Christie) in the show's fifth season finale - with Dillane joking that he was only disappointed "financially"."I could've done with another year," he said. "But as far as whether that character should've continued or not continued... or what the investment in him is, I really don't know."
MORTO.
Mistero.
Semplicemente detestavano il personaggio ed hanno deciso di farlo fuori in modo becero per sfoltire la trama, il sacrificio serviva per fare in modo che gli spettatori odiassero Stannis, un po' come la pedofilia per Meryn Trant..
Incredibile come Davos vada avanti come se niente fosse, nemmeno se la prende con Melisandre che ha ingannato ed abbandonato il suo Re..
Io trovo un immenso nonsense anche il fatto che:
1 - Roose sia così compiaciuto che Stannis è stato ucciso da un soldato alla cavolo. Averlo per le mani come ostaggio sarebbe potuto tornar gli utile coi Lannister per mostrare la sua lealtà, magari
2 - Ramsay non colga l'occasione per prendersi il merito
3 - la testa e il cadavere non vengano esposti come monito e come segno della superioritá dei Bolton che hanno salvato il Nord dall'invasore...
Ma no, un momento, Roose stesso tratta Stannis e i suoi uomini come 4 gatti pezzenti insignificanti che chiunque avrebbe potuto sconfiggere...
Povero Stannis, insultato persino in questa 6x1
La scena tra Davos e Melisandre poi raggiunge vertici comici, quando lei guardando Jon dice di averlo visto combattere a Grande Inverno, Davos la guarda e io mi aspettavo le urlasse dietro un "ma non lo dicevi anche di Stannis brutta cialtrona!?" altro che "ma ormai è morto".
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io trovo un immenso nonsense anche il fatto che:
3 - la testa e il cadavere non vengano esposti come monito e come segno della superioritá dei Bolton che hanno salvato il Nord dall'invasore...
Ci è venuta in mente la stessa cosa, l'ho scritto infatti nella discussione sulle incongruenze