Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

D
Draco Targaryen
Confratello
Utente
346 messaggi
Draco Targaryen
Confratello

D

Utente
346 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 16:32

No, scusate, io lo Stannis della serie lo vedevo arrivato ad un punto di non-ritorno tale che, seppure non mi aspettassi il rogo, comunque avevo capito che sarebbe finito male.

Poi, che bastava seguire i libri... secondo me è evidente la volontà di staccarsi dai libri appunto perchè i libri ciao, se li devono lasciare indietro per forza, altrimenti finiscono tra una decina d'anni... ma son sempre punti di vista.

La marcia su Grande Inverno di Stannis e l'unione del suo esercito con quello di altri lord fedeli agli Stark sono capitoli bellissimi, così come l'atmosfera che si respira nelle mura della fortezza occupata dai Bolton, non capisco perchè abbiano tagliato tutte queste parti per aggiungerne altre prive di senso che poco c'entrano con i libri. Stannis è un personaggio incoerente nella serie stessa: brucia sua figlia quando la puntata prima aveva cacciato a male parole Melisandre dopo che gli aveva proposto la cosa, oltre al fatto che hanno mostrato pure scene tenerissime tra padre e figlia. Quella con Brienne è stata poi davvero una scena patetica, mi immagino l'esercito di fans davanti alla TV a tifare per l'eroina che ammazza il cattivone della situazione..

A
Arta la Rossa
Confratello
Utente
294 messaggi
Arta la Rossa
Confratello

A

Utente
294 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 18:21

In realtà penso che Brienne sia quella che soffra di più della situazione, perchè nel suo incontro con Stannis è stata brutalmente appiattita.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 19:28

E' senza senso nell'ottica degli sceneggiatori, perchè oltre a non essere resa la drammaticità della situazione (che è invece resa magistralmente nei libri, dove la sua è letteralmente una marcia verso la morte), fanno credere che Stannis compia il sacrificio per ascendere al trono (e allora è idiota:a chi lo lascerebbe alla sua morte?), mentre io sono convinta che se mai dovesse capitare un qualcosa di simile nella narrazione futura di Martin , il gesto sarebbe compiuto in una convinzione ben più cogente della necessità di avverare la profezia di Azor Ahai (che tempra la spada di fioco nel cuore di Nissa Nissa), perchè letteralmente, se non facesse così non ci sarebbe più un regno da salvare.

Ma lo Stannis dei libri non crede in questa cosa.
Non ancora...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 21:18

In realtà penso che Brienne sia quella che soffra di più della situazione

Credimi, non come Stannis

@Saradea

Se Stannis passasse al dio rosso credo che per avere il sangue di re e far risorgere Azor Ahai sacrificherebbe un altro tipo di persona: sé stesso. Un gesto da vero duro, sarebbe da lui

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 22:22

Forse.... Ma non se fosse davvero convinto di essere lui Azor Ahai.... cosa sulla quale ora come ora è scettico, ma magari più avanti potrebbe convincersi (anche se il maggior ostacolo a questa teoria sta nel fatto che probabilmente Melisandre realizzerà progressivamente che può essersi sbagliata).

Da un lato vorrei che non sacrificasse mai sua figlia, dall' altro non posso credere che D e D si siano inventati di sana pianta una cosa così grossa!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
m.i.b.86
Confratello
Utente
159 messaggi
m.i.b.86
Confratello

M

Utente
159 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 22:37

Per me le somiglianze col mito greco sono troppe per essere ignorate.Stannis come Agamennone che sacrifica la figlia per permettere alle navi greche di partire per tr**a e combattere la guerra sembra proprio il genere di cose che scriverebbe Martin...

Ovviamente per un evento simile prima devono esserci le giudte condizioni fisiche e psicologiche...

L
Lohengramm
Confratello
Utente
104 messaggi
Lohengramm
Confratello

L

Utente
104 messaggi
Inviato il 10 novembre 2015 23:02

Il fatto che Stannis e Shireen siano, nei libri, a grande distanza tra di loro (lui fuori Grande Inverno, lei alla Barriera) significa che un eventuale sacrificio compiuto da lui avverrebbe con dinamiche diverse da quanto visto nella serie tv.

Sul fatto che Stannis nella serie tv sembrasse condannato, con le ore contate... mah, per quasi tutta la stagione l'hanno pompato terribilmente, l'hanno reso figo, poi negli ultimi 2 episodi gli hanno fatto piovere addosso tutte le sfighe possibili e immaginabili, dimostrando di essere degli incapaci che volevano soltanto scioccare lo spettatore e togliere di mezzo un personaggio che a loro non è mai piaciuto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 novembre 2015 1:06

Da un lato vorrei che non sacrificasse mai sua figlia, dall' altro non posso credere che D e D si siano inventati di sana pianta una cosa così grossa!!

In realtà hanno "solo" detto che Shireen verrà sacrificata, senza specificare per mano di chi, quindi i due pagliacci tecnicamente non avrebbero mentito anche se a compiere il gesto dovesse essere qualcun altro.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 novembre 2015 17:55

Il fatto che Stannis e Shireen siano, nei libri, a grande distanza tra di loro (lui fuori Grande Inverno, lei alla Barriera) significa che un eventuale sacrificio compiuto da lui avverrebbe con dinamiche diverse da quanto visto nella serie tv.

Sul fatto che Stannis nella serie tv sembrasse condannato, con le ore contate... mah, per quasi tutta la stagione l'hanno pompato terribilmente, l'hanno reso figo, poi negli ultimi 2 episodi gli hanno fatto piovere addosso tutte le sfighe possibili e immaginabili, dimostrando di essere degli incapaci che volevano soltanto scioccare lo spettatore e togliere di mezzo un personaggio che a loro non è mai piaciuto.

Infatti! Con questo alla fine hanno pure ottenuto un effetto un po' comico. Stannis è sempre stato un po' mazziato dalla serie, lo hanno reso abbastanza smidollato e quasi succube di Melisandre per 2 stagioni, dopodichè all'improvviso nella quinta Stannis ha cominciato ad avere i suoi momenti e i suoi monologhi badass (il monologo we go only forward è bellissimo), i suoi momenti da leader e da bravo papà (tutto giusto per illuderci), vediamo che raddrizza la schiena e caccia via Melisandre che gli propone di sacrificare la figlia e poi all'improvviso nell'episodio successivo, dopo l'incursione di Ramsay Predator Robocop con mantello dell'invisibilità, caccia Davos (perchè sta già pensando che altrimenti non gli lascerebbe sacrificare Shireen) e appunto si appresta a fare una delle cose più scioccanti viste nella serie, con pure la moglie superinvasata che lo supplica di non farlo. A questo punto potevano evitarsi la sfuriata con Melisandre e mostrarlo deciso a sacrificare la figlia fin da subito, così l'effetto è stato francamente ridicolo. Per non parlare della chiusura di stagione con moglie impiccata, e totale disfatta e morte fuori scena.

Va bene personaggio tragico e un po' sfigato, ma non c'è mai stata la percezione che nella serie lui fosse un contendente serio per i Lannister, nella serie a parte Balckwater l'unica cosa militarmente degna di nota che ha fatto è stato sbaragliare l'armata dei bruti a fine quarta. Almeno almeno potevano lasciare i suoi momenti di rivalsa nel Nord con la cattura di Asha, e i piani per liberare il Nord.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 15 novembre 2015 17:24

Sì l'excursus di Stannis nella serie è stato più fantozziano che altro.. Poi io non ho apprezzato come hanno "chiuso" il suo rapporto con Davos.. Così come la reazione di Davos quando Melisandre arriva al Castello Nero (non per colpa dell'attore, ma della sceneggiatura)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 novembre 2015 17:46

Fantozziano, hai usato il termine giusto.

Hai ragione anche sulla reazione di Davos, che non muove una ciglia. Io mi sarei aspettata che saltasse al collo di Melisandre urlandogli: che accidentaccio hai combinato, strega!?

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 15 novembre 2015 20:44

Quella scena per me è uno dei più grandi non sense della serie.

-gli dicono che il suo re, che lui idolatrava e avrebbe seguito fino alla morte, è spirato. Nessuna reazione.

-gli dicono che è morta una bambina dolcissima, che lui adorava e che trattava come una figlia, e che gli aveva insegnato a scrivere.

Nessuna reazione.

Da un personaggio come Davos. Nonsense. Capisco che il momento è drammatico ed il dolore profondo, ma vedendo Melisandre mi aspettavo un'altra reazione

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 16 novembre 2015 2:47

Concordo sulla reazione di Davos.

Avendo letto i pensieri del Davos originale chiaramente mi aspettavo una reazione diversa. Ma anche da spettatore non ho trovato così azzeccata la scelta di voler quasi "saltare" questa scena. Una reazione a caldo era "chiamata", in pratica quando arriva Melisandre a cavallo aspetti solo di vedere la reazione di Davos, invece (a parte il fatto che dà l'impressione di essere una scena a metà tra il non essere riuscita e l'essere volutamente saltata) la parte più consistente di reazione emotiva viene da Jon che dall'espressione sembra quasi aver visto un fantasma.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 16 novembre 2015 8:41

Davos però non credo sappia cos'è successo fuori Grande Inverno, mi sembra che lui veda solo arrivare Melisandre o sbaglio?

S
Sir Barristan Selmy
Confratello
Utente
78 messaggi
Sir Barristan Selmy
Confratello

S

Utente
78 messaggi
Inviato il 16 novembre 2015 10:02

No certo che non lo sa.. Però vedere Melisandre è praticamente una dichiarazione enorme di: "sono morti tutti male". Bho mi auguro che nei prossimi episodi magari chieda delucidazioni alla sacerdotessa

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S
Ser Jorah