Scusate, ma è opportuno che posti nuovamente la mia reazione a caldo dopo avere visto la puntata anche sulla reazione di Davos non ho potuto che restare basita!!!
"Guardate, lasciatemi dire solo una cosa, su quello che più mi ha colpito della puntata.
Trovo che D e D abbiano fatto proprio un eccellente lavoro sulla complessa figura di Stannis, rendendone appieno le motivazioni, i turbamenti e dando il giusto tempo alla storyline di un personaggio che meritava in effetti tutta questa attenzione (anche se per farlo hanno dovuto levare qualcosa alle storyline portanti della saga, come la storia tra Missandei e Verme, o le liti tra le serpi).
Forse trovo un po' eccessivi qui trenta secondi dedicati a farci vedere che lui in un botto perde la famiglia, l'esercito, e il sostegno di Melisandre (anche se comprendiamo perfettamente le motivazioni della sacerdotessa, che del resto aveva più volte visto nelle fiamme che non era lui il prescelto, e infatti prima della battaglia aveva espresso dubbi sulla circostanza che fosse proprio lui Azor Ahahi, e quindi è ovvio che la primo accenno di difficoltà lo abbandoni a sè stesso).
Poi, che dire..... che lo ammazzasse Brienne.... cacchio, non me l'aspettavo proprio. Penso che anche per voi sia stata una totale sorpresa, non avevamo avuto il minimo foreshadowing.
Trovo ingiuste le critiche di chi afferma che Brienne è messa lì alla caXXXo a fare fuorii personaggi che non servono più alla serie, perchè non è assolutamente vero: durante tutta la stagione ha avuto un ruolo fondamentale, in tutte le puntate. Mica è stata lì a guardare una torre aspettando una candelina.
E' giusto che Stannis muoia così, in maniera disonorevole: come giustamente dice anche lui, Brienne sta solo facendo il suo dovere (non vogliategliene, lei è buona), lui invece - lo si evince chiaramente - era solo mosso da ambizione personale.
Del resto lasciatemi dire che le critiche con D e D sono estremamente ingenerose: con il materiale che avevano nei libri su Stannis in genere e sull'assedio di Winterfell non si poteva fare di più. Inoltre, sono stati costretti a lavorare con un pessimo attore quale S. Dillane, che ha la fissità di un bradipo nello sguardo, e anche volendo non era all'altezza del ruolo. Menomale che le sceneggiature o hanno un pochino aiutato, perchè se fosse stato tutto sulle sue spalle, addio.
Trovo un pochino azzardata la scelta di fare arrivare Melisandre alla barriera col teletrasporto solo per salvare Jon Snow, ma se la storia è questa è questa: sappiamo tutti che Stannis si porta la famiglia in battaglia solo per avere un piano B nel caso le cose vadano storte. Del resto, è un pessimo comandante e stratega, Martin non fa che ripetercelo. E' arrivato fin troppo lontano per quello che è il suo reale valore.
Non so, trovo un po' eccessiva la reazione di Davos quando apprende la notizia, in fondo a lui non interessava un caccho di Shireen e prova anche una discreta ammirazione per Melisandre, quindi mi aspettavo che la ringraziasse, l'ho trovato eccessivamente freddino.
Va bene, dopo questo epilogo, non vedo l'ora di guardare la sesta stagione, non sto più neanche a leggere i libri perchè lo Stannis dei libri non è per niente in character, menomale che ho visto tutta la quinta stagione, perchè pensate che io di quel personaggio, NON AVEVO CAPITO UN CAXXXXO!
No certo che non lo sa.. Però vedere Melisandre è praticamente una dichiarazione enorme di: "sono morti tutti male". Bho mi auguro che nei prossimi episodi magari chieda delucidazioni alla sacerdotessa
Ah ecco. Si può pensare che sia successo qualcosa, ma trovo difficile immaginare quella fine. Lei poteva anche essere li per ordine di Stannis.
Io non ho più riguardato la quinta serie... da qua si capisce quanto mi è piaciuta ho apprezzato il lavoro di D&D ehm... però se non ricordo male Davos chiede: e Stannis? e la principessa Shireen?
E Melisandre tace con la faccia scura e lui capisce che sono tutti morti.
Però sto cavolo, anche solo da spettatrice, comunque verrebbe naturale immaginarsi un Davos o un Jon che quantomeno si accigliano e chiedono alla rossa: ma allora tu come hai fatto a salvarti le chiappe? Perchè hai abbandonato il re dopo avergli sfracassato i maroni per 5 stagioni col Lord of Light?
La scena in sè dà proprio la sensazione di mancanza, ci si aspetterebbe qualcosa dopo, ma l'episodio finisce con la morte di Jon perciò tutte le altre questioni passano in secondo piano. Anche perchè se Davos avesse scoperto che Melisandre è riuscita a convincere Stannis a sacrificare Shireen col cavolo che lei rimaneva in vita e quindi addio suo intervento per resuscitare Jon nella sesta.
Figuriamoci che io quando Stannis marcia su Grande Inverno, all'arrivo della cavalleria di non si sa bene quale esercito, mi immaginavo l'orda che gli arrivava vicino, poi si voltava e gli dava manforte e prendevano in assedio Grande Inverno. Auguri... me lo dico da sola. Però sarebbe stato un'ottima conclusione di stagione per questa storyline. Coerente coi libri e con un bel cliffanger aperto per la sesta.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io quando ho visto tutta quella cavalleria speravo, con tutto il cuore, che fossero i cavalieri della Valle. Del resto mi sono chiesto "WTF? Come facevano a stare tutti quei cavalli nelle minuscole stalle di Grande Inverno?"... Ma come al solito ho peccato nel cercare una logica, e faccio mea culpa. Probabilmente Ramsay ha una sorta di Stanza delle Necessità, da cui attingere per prendere tutto ciò che vuole.
Idem, anche io ho creduto che fossero i cavalieri della valle.
Poi ho pensato che fossero gli uomini che erano fuggiti dall'accampamento di Stannis che erano passati ai Bolton.
In realtà chi accidenti dovrebbero essere? la cavalleria dei Bolton? Se Roose 2 puntate prima si lamentava che avevano pochi uomini...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
La cavalleria in realtà è Ramsay che, in quanto ninja, ha usato la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo... dopotutto combatte ignudo, riesce a distruggere un accampamento senza farsi vedere, cosa volete che sia creare qualche centinaio di cloni con un jutsu?
Forse Ramsay è uno stregone di Qarth
La cavalleria in realtà è Ramsay che, in quanto ninja, ha usato la tecnica superiore della moltiplicazione del corpo... dopotutto combatte ignudo, riesce a distruggere un accampamento senza farsi vedere, cosa volete che sia creare qualche centinaio di cloni con un jutsu?
Bè non la vedrei neanche così impossibile
stannis nn ha cavalli e cibo dopo il sacrificio eppure arriva a grande inverno a piedi ,il castello quindi era dietro l' angolo a poco tempo di marcia. l'attacco ninja di ramsay nn viene mostrato e quindi mancano i dati per dire se era fattibile o meno
Però vengono mostrati i fuochi accesi contemporaneamente da nessuno, e questo di certo non è fattibile, specialmente nel mezzo di quella che dovrebbe essere una terribile bufera di neve. Senza contare le sentinelle che non si accorgono di nulla.
Sia l'attacco di Ramsay che l'arrivo a breve di Stannis farebbero pensare che la distanza tra l'accampamento del Re e Grande Inverno fosse abbastanza breve. La serie però ha sempre dimostrato di avere delle grandi licenze quando si tratta di spostamenti (il top resta il viaggio di Yara attorno a Westeros).
Le sentinelle forse non si aspettavano un attacco a sorpresa, anche se supponendo la vicinanza relativa a Grande Inverno non era neanche un fattore così assurdo. Forse con quel tempaccio credevano di essere al sicuro... ma non hanno calcolato che alla gente del Nord le tempeste del Nord gli fanno un baffo. Qui però cito Gedeont, saranno anche del Nord e più abituati, ma nei libri quando cominciano le tempeste di neve pure i Nordici si rinchiudono nel castello, specie durante la notte.
Sarà a me continua a fare molto strano la rapidità con cui si è svolto tutto, i danni piuttosto consistenti che vengono inflitti (con tutta quella neve com'è che il fuoco attecchisce subito?), il fatto che l'accampamento di Stannis fosse popolato da mercenari opportunisti o soldati rimbambiti e 2 persone sveglie in tutto, diciamo che è un po' troppo comodo ecco, e per contro la strategia militare di Ramsay. Tutto questo principalmente perchè da lettrice continuo ad avere presente i libri in cui i Bolton, mentre infuria la tormenta, giustamente stanno rintanati al sicuro dietro mura inespugnabili, Stannis sta nel suo accampamento dove ha i suoi bei problemi causa il freddo ma dà meno l'impressione di un esercito di menteccatti/morti de fame, Ramsay è un viscidetto che sotto sotto è pure un po' vigliacco. Sulla carta il tutto è già più plausibile, pur contenendo drammaticità ed epicità. Nella serie tv le sfighe di Stannis sono talmente tante e ravvicinate che alla fine si raggiunge l'effetto fantozzi. A questo punto bastava che il grosso dell'esercito lo abbandonasse fregandosi la flotta, e Stannis stava già messo male a sufficienza.
Le sentinelle forse non si aspettavano un attacco a sorpresa, anche se supponendo la vicinanza relativa a Grande Inverno non era neanche un fattore così assurdo. Forse con quel tempaccio credevano di essere al sicuro... ma non hanno calcolato che alla gente del Nord le tempeste del Nord gli fanno un baffo. Qui però cito Gedeont, saranno anche del Nord e più abituati, ma nei libri quando cominciano le tempeste di neve pure i Nordici si rinchiudono nel castello, specie durante la notte.
Ma anche senza considerare i libri, l'assalto all'accampamento non regge per tutta una serie di motivi, non ultimo il fatto che sotto una tormenta non dai fuoco a un bel niente, neanche se sei del nord. A meno che Ramsay e i suoi "20 good men" non avessero a disposizione del napalm, e non mi sento di escluderlo.
Su turtle-paced.tumblir.com cercate book 2 vs season 2 cain and abel baratheon.
Fa capire come si arriva a stannis ucciso da brienne in nome del legittimo re renly
Il famoso (o famigerato!) Post di Martin sul suo blog ci avvisa che WOW non è ancora finito....e precisa alla fine che ci sono molte differenze tra la serie tv e i libri, confermando implicitamente la morte dello Stannis televisivo, ma precisando che alcuni dei personaggi che nella serie sono morti non moriranno, o moriranno in diverse circostanze di tempo e luogo.....
http://grrm.livejournal.com/465247.html
Cosa pensate significhi questo nell'ottica "destino di Stannis nei libri"?!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Stannis nei libri per me è destinato a morire.. non di certo con le modalità della serie, anche perché le condizioni sono totalmente diverse. Morire prendendo Grande Inverno lo trovo impossibile, al momento non ha mercenari pronti a tradirlo e sa che Ramsay vorrà riprendersi la sua sposa. Ci sarebbero i Karstark pronti a farlo ma Jon lo ha salvato per tempo, e dentro le mura Manderly probabilmente ha progettato il tradimento verso i Bolton.