Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 12:59

Io parlo di serie tv, nei libri non sappiamo cosa accadrà anche se un'idea ce la siamo fatta vedendo l'ultimo episodio.

Ebbene io non ho detto che lui attacchi il nord senza un piano o un motivo ma ho rimarcato come un grande esperto in materia di campagne militari come lui, ammaliato dalla donna rossa ed esasperato dalla rivendicazione del trono di spade, si sia lanciato in un'impresa suicida senza neppure sapere se Jon avrebbe accettato la sua proposta...

A conti fatti voleva conquistare Grande Inverno con 4000 uomini (ottimo)ma non ha fatto i conti con l'inverno e qui torna il discorso di Cersei...

Forse sarebbe stato più saggio attendere tempi migliori... Il discorso de "o la va o la spacca" non ha senso in quanto le possibilità che Stannis conquistasse il nord d'inverno erano davvero misere...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 13:13 Autore

Non ricordo nei libri, ma nella serie se Stannis fosse rimasto alla Barriera probabilmente sarebbe comunque stato un rischio: prima di tutto l'inverno avrebbe colpito i GdN molto prima di Winterfell e, una volta giunto, Stannis sarebbe stato bloccato per non si sa quanto tempo. Dal momento che, quando parte dalla Barriera, Stannis ha ancora moltissimi uomini, pensava di poter conquistare Grande Inverno prima che arrivasse il vero freddo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Stark182
Confratello
Utente
39 messaggi
Stark182
Confratello

S

Utente
39 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 15:15

Nella serie tv Stannis , alla Barriera riceve dei corvi messaggeri da parte degli alfieri del Nord . Loro lo rifiutano perché il loro re deve essere uno Stark. Capisco la fedeltà alla casa Stark ma non sarebbe meglio togliersi dalle scatole i Bolton e stringere un'alleanza con Stannis ? E una volta che il Nord fosse libero dai Bolton e quindi di nuovo in forze far sposare Sansa con un alfiere degli Stark Facendo un doppio gioco e tanti saluti a Stannis.?

S
Stark182
Confratello
Utente
39 messaggi
Stark182
Confratello

S

Utente
39 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 15:25

Guardando la mappa di Westeros nella marcia dalla Barriera a Grande Inverno , fare una deviazione a Ultimo Focolare e fare un'ultimo tentativo con gli Umber?

niente mi sa proprio che D e D di Stannis non gli importa.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 15:36

Evidentemente hanno del tutto eliminato il ruolo che Stannis ha (almeno in parte) come catalizzatore delle speranze del Nord (penso in particolare al ruolo di Manderly e degli Umber): probabilmente vorranno affidarlo a qualcun altro (non so, a questo punto sarà Sansa con l'armata della Valle e la fidata onnipresente, perfetta ed intoccabile Brienne), anche perchè se calcolate che Rickon è dagli Umber, tutta la parte della ricerca di Rickon da parte di Davos è superflua (quanto a Davos, spero che ora in assenza di STannis non diventi una macchietta, ma temo tantissimo anche per lui...).

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 17:07 Autore

Nella serie tv Stannis , alla Barriera riceve dei corvi messaggeri da parte degli alfieri del Nord . Loro lo rifiutano perché il loro re deve essere uno Stark. Capisco la fedeltà alla casa Stark ma non sarebbe meglio togliersi dalle scatole i Bolton e stringere un'alleanza con Stannis ? E una volta che il Nord fosse libero dai Bolton e quindi di nuovo in forze far sposare Sansa con un alfiere degli Stark Facendo un doppio gioco e tanti saluti a Stannis.?

Nei libri è quello che in teoria hanno in mente i Karstark (togliendo solo il fattore Sansa). I Manderly invece sono disposti ad allearsi solo a patto che Davos ritrovi Rickon, mentre a seguito della liberazione di Deapwood Moat alcuni alfieri decidono di appoggiare Stannis :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 17:08

A conti fatti voleva conquistare Grande Inverno con 4000 uomini (ottimo)ma non ha fatto i conti con l'inverno e qui torna il discorso di Cersei...

Cersei parlava di conquistare e sottomettere il nord, cosa che non è mai stata nelle intenzioni di Stannis. Lui voleva fare il contrario, cioè liberare il nord per ottenerne l'appoggio (questo anche nello show).

Quanto all'aspettare tempi migliori, ricordati che le stagioni durano anni.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 19:00

Ma a ripensarci...a che caspero è servito far sembrare Stannis un gran figo nella stagione 4 con tutta la manfrina dello Stannis the Mannis ecc?

Per rendere più drammatico il suo abbattimento? Per aggiungere pathos? Perché d&d, che gli dei li maledicano, hanno un concetto tutto loro del dolore e dell'onore?

Devo smettere di farmi queste domande

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 16 luglio 2015 20:22

Cersei parlava di conquistare e sottomettere il nord, cosa che non è mai stata nelle intenzioni di Stannis. Lui voleva fare il contrario, cioè liberare il nord per ottenerne l'appoggio (questo anche nello show).

A prescindere dalle sue intenzioni doveva cmq impegnarsi in una guerra al nord con l'inverno alle porte.

Non necessariamente avrebbe dovuto conquistare il nord e poi per tempi migliori intendo anche occasioni, come una guerra tra tyrell e lannister ad esempio...

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 2:37

Però facendo questo ragionamento Stannis non avrebbe più potuto fare un bel niente. Se rimaneva alla Barriera (cosa che nemmeno poteva fare, Jon gli dice chiaramente che non hanno abbastanza provviste pure per loro e che deve sloggiare) ci sarebbe rimasto per tutto il lungo inverno e si sarebbero tutti scordati di lui. Insomma, nel momento in cui è arrivato al Nord non poteva fare nient'altro.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 10:21

Ma a ripensarci...a che caspero è servito far sembrare Stannis un gran figo nella stagione 4 con tutta la manfrina dello Stannis the Mannis ecc?

Per rendere più drammatico il suo abbattimento? Per aggiungere pathos? Perché d&d, che gli dei li maledicano, hanno un concetto tutto loro del dolore e dell'onore?

Devo smettere di farmi queste domande

Ma io mi chiedo anche a che è servito renderlo così Mannis nelle prime cinque puntate....con tanto di strizzatine d'occhio tipo il grammar Nazi per farlo piacere ancora di più ! Quando parte per Winterfell, e Jon snow gli dice "Have a safe journey Your Grace, and thank you", raggiunge l'apice della figaggine.... tutti a fare il tifo perchè spacchi le chiappette ai Bolton, tutti a dire che uomo giusto, che uomo coraggioso, che uomo forte.....(guardo la serie con non lettori, vi assicuro che lo adoravano).

A questo punto, secondo me, dato che ormai era uno dei "beniamini" della stagione, avrebbe fatto molto più "male" al pubblico vederlo ucciso così, vederlo perdere la battaglia da "favorito" , senza farlo precipitare a livello di un villain odiato per il sacrificio della figlia.....

Io un'idea ce l'ho.... visto che Brienne deve essere senza macchia e senza paura, se avesse ucciso lo Stannis che tutti stavano amando, si sarebbe m acchiata agli occhi del pubblico... quindi hanno deciso di fare precipitare il gradimento di Stannis in quel modo ed in quel momento per fare in modo che l'esecuzione di Brienne sembrasse cosa buona e giusta...e che tutti facessero il tifo per lei contro il mostro.

Peccato che non abbiano fatto i conti con gli spettatori un po' più attenti che non hanno gradito il nonsense della sua storia e la fretta e superficialità con cui è stata gestita, e con la recitazione di Dillane, che ha conferito al relitto di Stannis una tale dignitosa rettitudine e forza morale nel marciare verso la sua morte che persino chi lo voleva morto cinque giorni prima, ora spererebbe quasi quasi che fosse vivo....

L
Lizzy_
Confratello
Utente
659 messaggi
Lizzy_
Confratello

L

Utente
659 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 10:25

E' la stessa mia teoria... Facciamo piacere loro Stannis, poi degradiamolo, così poi tiferanno tutti per Brienne.

E questo la dice lunga sulle loro capacità di scrivere il personaggio.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 10:33

A prescindere dalle sue intenzioni doveva cmq impegnarsi in una guerra al nord con l'inverno alle porte.

Non necessariamente avrebbe dovuto conquistare il nord e poi per tempi migliori intendo anche occasioni, come una guerra tra tyrell e lannister ad esempio...

Stannis è OBBLIGATO a marciare su Grande Inverno, non mi sembra così difficile da capire (a meno che uno non si impunti a voler far sembrare Stannis un idiota, che è quello che mi sembra tu voglia fare).

Se rimane alla Barriera condanna l'esercito a morire di fame, visto che i GdN non hanno provviste per tutti (devono pure sfamare i Bruti), e non può essere di molto aiuto nella lotta contro gli Estranei con i soli mercenari che si è comprato coi soldi della Banca di Ferro. Ha bisogno di maggior appoggio e il modo migliore per ottenerlo è prendere Grande Inverno, vendicare gli Stark e guadagnarsi l'appoggio dei lord del Nord; ecco perché marcia verso sud. E siccome l'inverno è ormai alle porte, deve lasciare la Barriera il prima possibile per non rimanere bloccato dalla neve (cosa che immancabilmente gli succede, ma non ha la sfera di cristallo come tu invece sembri pretendere), non può permettersi il lusso di aspettare un'occasione più favorevole che potrebbe, per quanto ne sa, non arrivare mai o metterci anni per verificarsi.

Poi spiegami perché dovrebbe confidare in una guerra fra Tyrell e Lannister... lui sa che Tywin è morto, ma non sa che Cersei è un'idiota che odia Margaery, non sa che il riarmo del Credo è finalizzato a danneggiare i Tyrell, non sa quello che succede ad Approdo del Re. Se lo sapesse potrebbe pure dire "vabbé, rimaniamo alla Barriera ad aspettare che si scornino a vicenda, poi prendiamo le navi e attacchiamo di nuovo la capitale", ma a differenza tua non legge AFFC e ADWD né guarda le altre puntate dello show, quindi non può sapere tutte queste cose che tu lettore/spettatore sai. Purtroppo la gente spesso si dimentica che i personaggi non sono onniscienti ma sanno solo quello che è dato loro sapere e che fanno le scelte in base a ciò >_>

Comunque, SerJorah, mi lascia perplesso che tu abbia cercato di giustificare in tutti i modi possibili la pessima scena del raid di Ramsay, e poi ti impunti sulle "presunte" (sottolineo) illogicità del piano di Stannis.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 11:54

Stannis è OBBLIGATO a marciare su Grande Inverno, non mi sembra così difficile da capire (a meno che uno non si impunti a voler far sembrare Stannis un idiota, che è quello che mi sembra tu voglia fare).

Se rimane alla Barriera condanna l'esercito a morire di fame, visto che i GdN non hanno provviste per tutti (devono pure sfamare i Bruti), e non può essere di molto aiuto nella lotta contro gli Estranei con i soli mercenari che si è comprato coi soldi della Banca di Ferro. Ha bisogno di maggior appoggio e il modo migliore per ottenerlo è prendere Grande Inverno, vendicare gli Stark e guadagnarsi l'appoggio dei lord del Nord; ecco perché marcia verso sud. E siccome l'inverno è ormai alle porte, deve lasciare la Barriera il prima possibile per non rimanere bloccato dalla neve (cosa che immancabilmente gli succede, ma non ha la sfera di cristallo come tu invece sembri pretendere), non può permettersi il lusso di aspettare un'occasione più favorevole che potrebbe, per quanto ne sa, non arrivare mai o metterci anni per verificarsi.

Poi spiegami perché dovrebbe confidare in una guerra fra Tyrell e Lannister... lui sa che Tywin è morto, ma non sa che Cersei è un'idiota che odia Margaery, non sa che il riarmo del Credo è finalizzato a danneggiare i Tyrell, non sa quello che succede ad Approdo del Re. Se lo sapesse potrebbe pure dire "vabbé, rimaniamo alla Barriera ad aspettare che si scornino a vicenda, poi prendiamo le navi e attacchiamo di nuovo la capitale", ma a differenza tua non legge AFFC e ADWD né guarda le altre puntate dello show, quindi non può sapere tutte queste cose che tu lettore/spettatore sai. Purtroppo la gente spesso si dimentica che i personaggi non sono onniscienti ma sanno solo quello che è dato loro sapere e che fanno le scelte in base a ciò >_>

Comunque, SerJorah, mi lascia perplesso che tu abbia cercato di giustificare in tutti i modi possibili la pessima scena del raid di Ramsay, e poi ti impunti sulle "presunte" (sottolineo) illogicità del piano di Stannis.

Stai facendo una confusione colossale. Innanzitutto io ho detto che Stannis al nord non doveva proprio andarci, quindi tutti i voli pindarici che hai fatto dopo, valgono nel mio discorso come un 2 di bastoni con briscola a denari xD

Per occasione (e lo ripeto sigh) intendo aspettare tempi migliori (visto che i sette regni sono in subbuglio é lecito aspettarsi sorprese) e se fosse rimasto al sud avrebbe potuto sfruttare come occasione una guerra tra lannister e tyrell facendo da terzo incomodo e approfittando dell'indebolimento delle casate. Come si dice, quando se incudine stai, quando sei martello batti. Stannis ha voluto battere anche quando era incudine.

Poi non capisco cosa c'entri la scena dei 20 Good men... Ribadisco che ci può stare, e allora? Cosa c'entra con l'avventatezza di Stannis nell'andare al nord con l'inverno alle porte?

Concludo dicendo che Stannis io non voglio "farlo sembrare" un fesso, non so nei libri cosa accadrà ma fino a questo punto ha fatto la figura del povero disgraziato, poi se a te é sembrata la fine di un condottiero saggio e astuto allora la vediamo in maniera differente.

Di fatti noi sia nei libri che nella serie sappiamo di Stannis che è un grande condottiero e generale ma solo per racconti passati, negli eventi recenti ha vinto solo la battaglia contro i bruti (battaglia inutile in cui non doveva immischiarsi a mio avviso) che é stata simile alla sua battaglia contro i Bolton, a parti invertite...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 luglio 2015 12:25

A volte ho l'impressione che tu segua una serie e dei libri diversi da quelli che seguo io (anche per altre cavolate che hai scritto in altre discussioni).

Stannis riceve la richiesta d'aiuto dei GdN alla fine della terza stagione, quando i Lannister sono in una posizione di forza e non c'è nessun segno di possibile rottura coi Tyrell all'orizzonte: hanno di fatto vinto la guerra, hanno fatto fuori Robb Stark, Tywin Lannister è vivo e vegeto e NULLA lascia presagire una sua prossima dipartita, probabilmente la mossa successiva dei leoni sarebbe stata assediare Dragonstone per sbarazzarsi dell'ultimo scomodo (ma sostanzialmente innocuo) pretendente al trono (cosa che effettivamente nei libri avviene in AFFC, ma secondo me Tywin avrebbe fatto una cosa del genere subito dopo la morte di Joffrey e il processo a Tyrion, se non fosse stato assassinato), e a quel punto Stannis non avrebbe potuto fare niente per fermarlo perché non aveva forze sufficienti (né le avrebbe ottenute assoldando mercenari con un prestito della banca di Braavos). Anche dopo la morte di Joffrey, i Lannister rimangono comunque in una posizione di forza perché hanno Tywin Lannister vivo e vegeto, non a caso è grazie a lui se vincono la guerra ed è solo con la sua morte che iniziano i problemi.

Andando al nord, Stannis evita di farsi chiudere in trappola, salva il reame (altrimenti i Bruti sarebbero dilagati a sud) che è sempre un'ottima pubblicità e può poi puntare su un bersaglio relativamente debole come Roose Bolton, visto che le armate del Nord dovrebbero essere stremate dalla guerra appena combattuta a sud e gli altri lord dovrebbero odiarlo.

Se Stannis fosse partito per il Nord DOPO la morte di Tywin o se fosse partito pur sapendo, da Melisandre ovviamente, che il suo principale nemico sarebbe morto entro breve ti darei ragione e direi che la sua è una mossa stupida perché gli bastava aspettare un po' e attaccare Approdo del Re, ma non è così: tutti siamo bravi a dire "eh, poteva aspettare un po'".

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S