Sono d'accordissimo, tralasciando la totale demolizione del personaggio da parte di D&D su cui avete già scritto numerosi post devo dire che la cosa più grave a mio parere è lo spoiler sulla battaglia di Grande Inverno. La situazione presentata nei libri è apertissima, Martin ha fatto intendere che la lettera rosa sia di dubbia veridicità e che Stannis abbia davvero la possibilità di conquistare la fortezza un tempo appartenuta agli Stark. A mio parere sarebbe stato assolutamente preferibile che la serie almeno rinviasse l'esito alla stagione successiva, adesso penso come già detto che ci siano ben poche possibilità per Stannis di sconfiggere i Bolton nei libri..
La situazione nello show è completamente diversa rispetto a quella dei libri, a partire dalla composizione delle forze in gioco fino ad arrivare ai personaggi stessi (Ramsay cartaceo non è un ninja invincibile, ad esempio), non mi stupirei per niente se fosse diverso anche l'esito della battaglia, anzi me lo aspetto.
In tutto questo l'unico vero spoiler, gentilmente offerto dagli inqualificabili D&D, è che Shireen farà una brutta fine. Per mano di chi e perché è da vedere.
Io penso che a conquistare Grande Inverno sarà l'esercito di Littlefinger.
Il fatto che Sansa Stark sia palesemente Sansa Stark farà sì che il Nord si compatti accanto a lei. Per questo nella serie non serviva più Stannis, imo
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ho pensato anch'io a questa possibilità, considerando che Ditocorto chiede direttamente a Cersei il permesso di attaccare Grande Inverno..
Il fatto che Sansa Stark sia palesemente Sansa Stark farà sì che il Nord si compatti accanto a lei. Per questo nella serie non serviva più Stannis, imo
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Credo anch'io sarà così, aye. Ma è una prospettiva grottesca e semplicistica, come al solito. Aspettavo da anni per vedere lo scontro tra Stannis e i Bolton sullo schermo e invece dovremo accontentarci, probabilmente, di Super Ramsey vs Mega Petyr...
Probabile. E penso che qualcosa di simile succederà anche nei libri, naturalmente in maniera molto più sensata (ad esempio il nord che non si compatta contro i Bolton dietro quella che ha sposato volontariamente un Bolton).
Dipende tutto dall'esito della battaglia, se Stannis riuscisse a conquistare Grande Inverno (parlo dei libri) è logico che praticamente tutto il Nord (a parte casate minori) si schiererebbe con lui, considerando anche che la presunta Arya Stark non è più uno strumento nelle mani dei Bolton. Fondamentale diventa anche la missione di Davos, anche se penso Martin l'abbia voluto separare da Stannis in modo da garantirgli un ruolo futuro anche dopo la probabile morte dell'ultimo Baratheon..
Insomma, la situazione è apertissima e sono i capitoli a cui più mi sono appassionato, dispiace che con il materiale a disposizione D&D abbiano combinato questi disastri, sono certo Martin rimetterà le cose a posto..
Dipende tutto dall'esito della battaglia, se Stannis riuscisse a conquistare Grande Inverno (parlo dei libri) è logico che praticamente tutto il Nord (a parte casate minori) si schiererebbe con lui, considerando anche che la presunta Arya Stark non è più uno strumento nelle mani dei Bolton. Fondamentale diventa anche la missione di Davos, anche se penso Martin l'abbia voluto separare da Stannis in modo da garantirgli un ruolo futuro anche dopo la probabile morte dell'ultimo Baratheon..
Sì, ma Stannis sarebbe comunque uno straniero, se dovesse presentarsi Sansa con al seguito l'esercito del Vale i lord del nord si schiererebbero immediatamente dalla sua parte. A meno che Davos non torni con Rickon prima. Che è quello che spero succeda, perché finirebbe molto male per Littlefinger.
Questo è vero, certo un ipotetico scontro Bolton - Ditocorto sarebbe parecchio deprimente dal mio punto di vista...
Dando per certa la vittoria di Stannis, se Rickon comparirà presto tutto il Nord si schiererà a favore del Re. Ciò renderebbe molto difficile a Ditocorto conquistare il Nord per vari motivi ( l' inverno imperversa, è difficile conquistare il Nord e infine numericamente non ci sarebbe una grande sproporzione tra i 2 eserciti), quindi l' eventuale invasione del Nord potrebbe finire male come è successo a Napoleone. Inoltre Sansa non credo voglia partecipare ad una guerra fraticida contro il fratello, e visto che lei diventerà la lady della valle si potrebbe opporre ( e uccidere) a Ditocorto.
Ultimamente per ragioni inconsce che non saprei definire mi sto molto arrovellando sulla possibilità che la serie abbia spoilerato anche in parte TWOW, per cui vorrei fare una domanda a Corvina, Gedeont, Draco, Saradea e tutti quelli che hanno seguito questa discussione in generale. Premesso che il rogo di Shireen per mano di Stannis è impossibile per un miliardo di ragioni, in primis quella geografica, è possibile che la puntata abbia spoilerato l'esito della battaglia di Grande Inverno?
E prima di rispondere considerate che nella serie non appaiono Wyman Manderly, i clan delle montagne e Tycho Nestoris e che la preparazione alla battaglia da parte di Stannis nei libri è, per quanto ne abbiamo capito (si pensi al spoiler TWOW
pov di Theon in TWOW),
abbastanza accurata (nei libri non c'è traccia di strategia, ovviamente). Senza parlare di un milione di particolari e sfumature dei libri che vengono allegramente bruciati nella serie.
Mi rendo conto che si è già parlato di questo e suono ridondante, però vorrei avere un'idea sintetica delle vostre opinioni tipo sondaggio, per vedere se il mio ottimismo per l'uscita ormai non molto lontana di TWOW (forse) è ben giustificato.
In linea di massima - secondo me - no. Non credo che Martin possa essere così crudele da averci mostrato per un libro intero piccoli e grandi dettagli sulla 0reparazione di una battaglia, ce l'abbia pompata così tanto per poi fare perdere subito il "buono" della situazione.
Al massimo ad essere stata spoilerata è la morte di Stannis, ma onestamente credo e spero che accadrà più avanti.
Se intendi dire che può avere anticipato l'esito finale, nel senso di chi sarà il vincitore, sì, penso che sia possibile, anche se mi sembra più probabile l'esito opposto. Sono abbastanza sicuro, però, che se anche Stannis dovesse perdere non lo farebbe nel modo ridicolo che abbiamo visto nello show.
Per quel che vale, per me nei libri vincerà Stannis, lo show ha fatto quel che ha fatto al solo scopo di dare la sua parte a Jon che sarà quello che sconfiggerà i Bolton, con tanto di epico (leggi: trashissimo) duello finale contro Ramsay.
Che poi a me da fastidio una cosa, vuoi fare vincere i Bolton ? ok, ma almeno da il merito a Rose, non inquadrare smepre Ramsay. Cioè nello show sembra quasi che sia merito suo se la battaglia viene vinta, e che diamine, ROse è uno di comandanti più esperti di Westeros Rmasay un idiota che qualche anno prima macinava il grano.....
A sto punto sono davvero convinto ce per DeD le fasce basse vincono sempre....
Ultimamente per ragioni inconsce che non saprei definire mi sto molto arrovellando sulla possibilità che la serie abbia spoilerato anche in parte TWOW, per cui vorrei fare una domanda a Corvina, Gedeont, Draco, Saradea e tutti quelli che hanno seguito questa discussione in generale. Premesso che il rogo di Shireen per mano di Stannis è impossibile per un miliardo di ragioni, in primis quella geografica, è possibile che la puntata abbia spoilerato l'esito della battaglia di Grande Inverno?
E prima di rispondere considerate che nella serie non appaiono Wyman Manderly, i clan delle montagne e Tycho Nestoris e che la preparazione alla battaglia da parte di Stannis nei libri è, per quanto ne abbiamo capito (si pensi al spoiler TWOW
pov di Theon in TWOW),
abbastanza accurata (nei libri non c'è traccia di strategia, ovviamente). Senza parlare di un milione di particolari e sfumature dei libri che vengono allegramente bruciati nella serie.
Mi rendo conto che si è già parlato di questo e suono ridondante, però vorrei avere un'idea sintetica delle vostre opinioni tipo sondaggio, per vedere se il mio ottimismo per l'uscita ormai non molto lontana di TWOW (forse) è ben giustificato.
Guarda la battaglia di Grande Inverno è sicuramente quella che attendo con più ansia anche per questo motivo, sinceramente tempo fa ero sicuro che l'esito fosse già stato spoilerato in modo vergognoso dalla serie, adesso invece considerando anche gli spoiler da TWOW penso che Stannis sconfiggerà Bolton e alleati, almeno questa è la mia speranza. Una variabile sono Sansa e Ditocorto ma trovo improbabile se non impossibile un loro intervento immediato, diciamo anche che per Stannis non è un buon segno ai fini della trama aver perso Roccia del Drago e Capo Tempesta, nel Sud non ha più punti d'appoggio...
Comunque l'incertezza è un bene, la serie da questo punto di vista è diversissima dai libri e tratta la battaglia del Nord in modo comico e surreale, ultimamente sono diventato più ottimista a riguardo..
ps: Per chi avesse dei dubbi questa comunque dovrebbe essere la prova definitiva che Stannis nella serie è morto: http://www.optimaitalia.com/blog/2015/10/27/ci-sara-stannis-in-game-of-thrones-6-finalmente-svelato-il-suo-destino/228616
Stando agli spoiler dal set della sesta stagione, l'idea che mi sono fatta io è che la "vera" battaglia di Grande Inverno, quella che Martin ha pensato e scritto in TWOW, quella con il Nord che non dimentica e vede in Stannis una flebile speranza per riportare gli Stark a Grande Inverno, venga trasformata da D e D in quella porcata che sembra essere la "battaglia dei bastardi " (Snow vs Snow).
La cosa che più mi urta, è che abbiano dovuto levare di mezzo Stannis, e fare in modo che lo odiassimo a morte, solo per poter avere un eroe più comodo e convenzionale cui affidare l'impresa di sconfiggere i Bolton e compattare le forze del Nord .
Ho idea che dalla fine della quinta stagione in poi i destini dei personaggi nei libri e nella serie si distanzieranno drasticamente.
Aggiungo che mi auguro che vada così non solo per Stannis, per il quale auspico quantomeno la soddisfazione di vincere una battaglia e di poter affrontare gli estranei, ma anche per lo stesso Jon Snow: sinceramente, vederlo che risorge dalle sue ceneri e parte lancia in resta credendo alla Pink Letter alla guida di una variegata armata contro i Bolton, non solo per me è banale, ma direi che - per come si sono messe le cose nei libri - è addirittura impossibile.