Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 06 luglio 2015 22:44

Guarda che non é che dovevano necessariamente portarsi dietro le cisterne di olio... bastava qualche fiasca, sul legno e sulla paglia e sulla stoffa delle tende é il fuoco a fare il resto...

Con una tempesta di neve in corso (da giorni) il fuoco non fa niente, a parte spegnersi una volta bruciato l'olio.

Il tempo che ci vuole per spargerlo é meno di quanto tu creda... Si presuppone che avessero studiato la disposizione dell'accampamento e avessero studiato un piano ben orchestrato.

Come sono riusciti a studiare la disposizione dell'accampamento senza entrarci? E quando l'avrebbero fatto?

Poi ripeto 20 uomini d'élite (spie e sabotatori esperti) possono sembrare pochi rispetto ad un esercito, ma se tutti agiscono in contemporanea occupando i punti nevralgici e con una strategia impeccabile, diventa tutto più semplice soprattutto con tutti i vantaggi che avevano (territoriali, climatici e viste le pessime condizioni psico-fisiche dei soldati).

Non stiamo parlando di eserciti regolari, non ci sono i corpi speciali. I nobili sono addestrati nel combattimento, come abbiamo visto, il resto dei "soldati" sono persone normalissime - contadini, mugnai, macellai - reclutate di forza, dove li prendono i sabotatori esperti? Al massimo ce li avrà la Golden Company.

Il blitz nel fortino di Bin Laden ad opera di una ventina di marines é durato circa mezz'ora, e non dovevano solo dar fuoco a scorte stalle e catapulte...

Ti sembra veramente un esempio da portare?

Nell'Iliade una ventina di guerrieri scelti entró nell'inespugnabile tr**a con lo stratagemma del cavallo...

Anche questo non è che sia molto meglio.

Al di là di tutto, quella scena è pessima perché succedono cose che richiedono acrobazie mentali da parte dello spettatore per poterci trovare un minimo di senso. Che, per quanto mi riguarda, è indice di scarsissima qualità.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 6:49

La neve se non si scioglie e resta "secca" non va ad inumidire tende legno e quant'altro (senza contare l'azione del vento forte di essiccare ancora di piú e mantenere vive le fiamme) di infiammabile, poi sul come abbiano fatto a studiare l'accampamento. .. beh è per questo che esistono esploratori esperti che conoscono il territorio e riportano informazioni...

Inoltre c'è anche un'altra possibilità da prendere in considerazione: quella di un tradimento premeditato dei mercenari(quindi fungendo da basisti) e così si spiegherebbe ancora meglio la loro diserzione e la probabile unione ai Bolton.

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 9:32

Credo che Gedeont abbia centrato il problema: se per trovare un quasi-senso tirato molto per i capelli a una scena così patetica bisogna fare elucubrazioni mentali e opere di esegesi che nemmeno la Divina Commedia richiede, o peggio ancora inventare spiegazioni come il tradimento dei mercenari a cui non si accenna manco per un secondo nello show, vuol dire che D&D l'hanno fatta davvero male. Tanto più se si considera che per altre cose, come la relazione Renly-Loras, la pedofilia di Meryn Trant e il sesso fra Stannis e Melisandre, hanno speso minuti e minuti (inutili) per esplicitare ciò che si poteva lasciare sottinteso, mentre qui hanno fatto l'opposto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 9:55

La neve se non si scioglie e resta "secca" non va ad inumidire tende legno e quant'altro (senza contare l'azione del vento forte di essiccare ancora di piú e mantenere vive le fiamme) di infiammabile, poi sul come abbiano fatto a studiare l'accampamento. .. beh è per questo che esistono esploratori esperti che conoscono il territorio e riportano informazioni...

Col fuoco la neve mi sa che si scioglie.

Non si tratta di studiare il territorio e riportare informazioni, si tratta di scoprire come è disposto un accampamento senza entrarci. Non è che se uno conosce il territorio acquisisce superpoteri, le cose deve comunque vederle coi propri occhi.

E notare che Ramsay parte, incendia tutto e torna nel giro di poche ore, ha anche trovato il tempo di fare sopralluoghi?

Poi naturalmente c'è sempre la questione di dove dovrebbe trovarli, questi esploratori esperti, ma non importa.

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 10:14

Credo che Gedeont abbia centrato il problema: se per trovare un quasi-senso tirato molto per i capelli a una scena così patetica bisogna fare elucubrazioni mentali e opere di esegesi che nemmeno la Divina Commedia richiede, o peggio ancora inventare spiegazioni come il tradimento dei mercenari a cui non si accenna manco per un secondo nello show, vuol dire che D&D l'hanno fatta davvero male. Tanto più se si considera che per altre cose, come la relazione Renly-Loras, la pedofilia di Meryn Trant e il sesso fra Stannis e Melisandre, hanno speso minuti e minuti (inutili) per esplicitare ciò che si poteva lasciare sottinteso, mentre qui hanno fatto l'opposto.

Mi viene quasi il sospetto che possa esser perché il sesso tira... :o

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 11:46

Noooooooo, ma che dici [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 12:30

volete la verità sulla gestione di stannis???

i registi son dei cani... e non intendo offendere i fan degli stark :)

parlano di esigenze di produzione e share, di sfoltire la rosa dei personaggi,degli incassi e spese di produzione e non hanno manco letto i libri secondo me e non gli fotte nulla della storia.. ragionano con mettiamo un po di sesso quà, morte scioccante là, che fi***a!.. e vanno avanti così... sono semplicemente delle emerite teste di ravanello!!!!!

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 14:04

I libri sono molto contorti e ricchissimi di personaggi e informazioni: cominciare la serie dal primo libro é stato un errore secondo me, poi non si può pretendere che uno show metta sotto contratto miriadi di attori per chiamarli a fargli dire solo qualche frase di tanto in tanto.

Io avrei iniziato dal torneo di Harrenhal escludendo le parti chiave piu fitte di mistero che suppongo ci mostreranno con Bran che vede nel passato...

Ora dire che la serie è perfetta sarebbe una bugia, però per quanto hanno messo in opera io non ricordo di aver mai visto una serie tv più bella, se si considera trama, location, effetti speciali, costumi eccetera...

E io sono molto critico, tant'è che come serie tv seguo solo questa, twd (che mi è scaduta tantissimo), ho visto breaking bad e aspetto il seguito di gomorra...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 14:29 Autore

Guarda, Ser Jorah, anche per me GoT è (stata) una delle serie meglio riuscite di sempre (seconda solo a Breaking Bad ma quella, onestamente, per me è insormontabile), fino alla terza stagione è stata quasi perfetta, nel suo genere, e nonostante alcuni scivoloni anche la quarta stagione a me è piaciuta davvero molto. Non ho mai amato quando un'opera televisiva si discosta particolarmente da quella letteraria, ma fino alla quarta stagione i cambiamenti non erano troppo sostanziali e alcuni li ho trovati anche azzeccati.

Però con la quinta stagione si è davvero superato un limite: se D&D si fossero limitati ad inventare avvenimenti post ADWD sarebbe stato... accettabile, ma la cosa che mi rode è che abbiano preso intere storyline presenti in AFFC e ADWD e le abbiano stravolte, anche quando non sarebbe risultato così difficoltoso portarle avanti.

Dai, bastava trovare un'attrice per Jeyne Poole da inserire nella storia a Grande Inverno, un paio di omoni per impersonare gli alfieri Karstark e Manderly che interagiscono con Stannis e Davos e richiamare Tobias Menzies e Clive Russel (che avevano già interpretato Edmure e Brynden nella terza stagione) per inserirli nella storyline di Jaime, nelle Terre dei Fiumi.

Se al posto di sprecare soldi per pagare personaggi inventati come Olly e Myranda o inutili (nella serie) come Doran Martell o le Serpi delle Sabbie avessero organizzato un casting leggermente più sensato, forse le cose sarebbero andate un po' meglio.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 15:04

Apro e chiudo un piccolo OT, visto che l'argomento della discussione è cosa hanno fatto con Stannis e non un discorso sullo show in generale: la serie di GoT è quanto di meglio ci sia nel suo genere semplicemente perché ha un budget della madonna (ciò non toglie che ci rifilino ridicole scene in cui un esercito è composto da 4 gatti o una CGI a tratti mediocre) e non ha concorrenti al suo livello. Serie fantasy medievaleggianti ce ne sono poche in tv e la maggior parte fatte male (La Spada della Verità e Camelot, per esempio), se guardassimo alla serie tv di ambientazione medievale-rinascimentale senza magia già sarebbe diverso perché lì di opere fatte bene, con attori bravissimi, tantissimi personaggi gestiti magistralmente, splendidi costumi e location perfette ce ne sono (guardatevi la serie francese Borgia, oppure Wolf Hall). Voglio vedere se facessero, che so, un adattamento soddisfacente di The Wheel of Time (in 28 stagioni come minimo :stralol:) con lo stesso budget di GoT e due autori con un po' più di sale in zucca rispetto a Benioff e Weiss, capaci di gestire il materiale di partenza in maniera più intelligente, cosa ne verrebbe fuori!

Quanto al fatto che non potevano mettere diecimila personaggi, è verissimo, ma a questo punto non si spiega perché spendano tempo e soldi per personaggi inventati che non aggiungono nulla alla trama come Ros, Talisa, Olly, Myranda... se il problema dell'adattamento è la mole dei libri, riassumi invece di creare vicende filler e riempitivi a sfondo sessuale di pessimo gusto che hanno come protagonisti personaggi inventati e, per di più, stereotipati e poco approfonditi, che sono un insulto alla complessità di quelli martiniani.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 16:40

Per dare una risposta a Feanor, secondo me si da spazio a scene e personaggi filler e un po' stereotipati anche perché la serie è fatta per il grande pubblico, dove la maggioranza non li ha nemmeno letti i libri. Inoltre le scene di sesso attirano pubblico, ed ho apprezzato che andando avanti siano diminuite. Aggiungo che a me non è affatto dispiaciuto il personaggio di Talisa, la tipa nei libri (di cui non ricordo nemmeno il nome) era un personaggio assolutamente dimenticabile e imbastire la storia con Robb in questo modo ha aggiunto quel qualcosa di romantico che è bello da vedere in una serie tv. Anche Myranda non da fastidio a nessuno, non ci si spreca nemmeno tutto questo tempo.

Per quanto riguarda Stannis, senza fare un discorso di spoiler dei libri ne di quanto lo abbiano trattato male, nell'ottica di finire in due stagioni (e solo Martin sa quante cose dovranno succedere per arrivare alla fine) e pensando al fatto che evidentemente al trono non ci arriverà mai, secondo me ci sta che lo abbiano fatto morire iniziando così a scremare personaggi. Nemmeno a me è piaciuto il modo illogico con cui hanno trattato la sua storyline, ma non ho avuto problemi ad accettare la sua morte, perché il suo percorso nella serie era finito. E a mio parere è morto anche in maniera onorevole, tant'è che Brienne è rimasta anche sorpresa dal suo atteggiamento. In ogni caso, ogni serie TV ha bisogno di qualche scena e personaggio filler, anche per alleggerire un po' la narrazione.

Comunque, una serie TV su The Wheel of Time sarebbe il mio sogno! ;)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 16:54

Però con la quinta stagione si è davvero superato un limite: se D&D si fossero limitati ad inventare avvenimenti post ADWD sarebbe stato... accettabile, ma la cosa che mi rode è che abbiano preso intere storyline presenti in AFFC e ADWD e le abbiano stravolte, anche quando non sarebbe risultato così difficoltoso portarle avanti.

Il problema non è che cambino cose rispetto ai libri, il problema è che la maggior parte dei cambiamenti fanno schifo.

La parte di Brienne in AFFC è lenta e probabilmente non si adatterebbe ad uno show? Ok, mi sta benissimo, ma metterla a guardare una finestra non mi sembra migliori le cose.

Così come non capisco perché taglino dei personaggi perché ce ne sono troppi, il che è anche vero, e poi piazzino schifezze come Olly o Myranda.

Poi ci sono i cambiamenti non solo gratuiti ma fatti a cavolo, tipo Talisa: perché?

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 17:42

Se il problema era soltanto quello di infilare una storiella d'amore romantica, tanto valeva lasciare Jeyne Westerling e l'attacco al Crag e fare in modo che Robb si innamorasse di lei durante il periodo di convalescenza lì o che so io. Invece hanno voluto creare un personaggio completamente nuovo, con un background completamente diverso (nobildonna volantiana che fa la crocerossina bla bla bla) che poi non hanno sfruttato come si deve. Insomma, il personaggio già ce l'avevano, bastava intervenire su quello invece di crearne uno nuovo.

Quanto ai filler, io non li reputo il male assoluto, ci mancherebbe, ma vanno fatti bene, e purtroppo quelli di GoT non lo sono affatto. Devono alleggerire la narrazione, non farmi credere di aver cambiato canale ed essere passato da GoT a Cleopatra 2525! Anche se a dir la verità nell'ultima stagione pure le parti non-filler mi davano quest'impressione :ehmmm:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 07 luglio 2015 19:39

Allora adesso i vari piccoli OT ve li faccio chiudere io........definitivamente, però! :dart:

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 11 luglio 2015 0:06

Al panel al San Diego C C hanno confermato la morte di Stannis.

Chiunque abbia difeso D e D sostenendo che non poteva essere una fine così affrettata malfatta raffazzonata e insensata, venga qui a cospargersi il capo di cenere...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S