Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 14:59

Sinceramente, per me se è morto nella serie è pure un sollievo. Almeno hanno finito lo stupro del personaggio.

La cosa che mi spiacerebbe è che fosse così anche nei libri...

Certo che con quel cliffhanger finale ci hanno lasciato il dubbio, sono stati bastardissimi. La soluzione è che Martin scriva, così la.smetto di struggermi :D

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 15:18

Brienne non è un'assassina né un boia: é un "cavaliere". Ha un suo codice e lo ha sempre rispettato, sa benissimo che non ha alcun diritto né potere nel togliere la vita arbitrariamente a qualcuno condannandolo a morte.

Benioff e Weiss non sono degli autori capaci: sono dei mediocri mestieranti che già in passato hanno fatto compiere a tanti personaggi delle scelte incoerenti. Quindi non mi stupirei se avessero trasformato Brienne in un boia, perché fa figo che lei abbia la sua vendetta per l'uomo che amava e che uccida il re "cattivo" che brucia la propria figlia e che non piace a nessuno.

Ovviamente potrebbero anche aver deciso per una volta di far comportare un personaggio in maniera coerente e di averle fatto risparmiare il personaggio, ma preferisco essere prevenuto e farmi piacevolmente smentire che illudermi. E poi, come dice Saradea, uno Stannis prigioniero o in fuga non ha molto senso (oddio, nella serie molte cose non hanno molto senso :stralol:), se fosse ancora vivo bisogna vedere cosa si inventeranno D&D e anche su questo nutro pochissime speranze.

Detto questo, non prenderei per oro colato quello che ha mostrato la serie: se il personaggio morirà, non è detto che succederà nella battaglia di Grande Inverno. Anche perché, diciamocelo sinceramente, farlo morire senza aver sconfitto i Bolton non porterebbe a nessun avanzamento della trama e renderebbe inutile anche tutto il complotto dei Manderly, perché tolto di mezzo Stannis non c'è una forza militare sufficientemente potente nel Nord per appoggiare le pretese di Rickon.

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 15:25

Sì, anche io temo sia morto per davvero. Vorrei tanto non fosse così, ma... <_< Piangiamo insieme.

E comunque, benché non odi affatto Daenerys, desterei immensamente questo eventuale ricoprire tutte le "cariche" di rilievo. Insomma, quando succedono cose del genere inizio a destare i prediletti prescelti in questione... XD

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 16:56

A got quello che ho imparato é che non si può mai dare per scontato nulla: quale sarà il ruolo di Stannis? Le evoluzioni della storyline del personaggio sono potenzialmente infinite, a cominciare dalla ricerca di una redenzione personale per gli atroci crimini di cui si è macchiato invasato dalla donna rossa...

Poi si sa che a got spesso non si ottiene vendetta ma quanto sarebbe adrenalinico un confronto tra Davos e Stannis?

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 17:32

Ma Davos non si vendicherebbe mai di Stannis.

Se pensi che Davos sarebbe capace di fare del male a Stannis sei molto molto fuori strada.

Per carità Benioff e Weiss sono capace di tutto, ma sarebbe completamente OOC...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 19:42

A got quello che ho imparato é che non si può mai dare per scontato nulla: quale sarà il ruolo di Stannis? Le evoluzioni della storyline del personaggio sono potenzialmente infinite, a cominciare dalla ricerca di una redenzione personale per gli atroci crimini di cui si è macchiato invasato dalla donna rossa...

Mah, di personaggi in cerca di redenzione per le azioni commesse ce ne sono già (Jaime, Theon, Jorah) e per inciso gestiti malissimo dalla serie tv, trasformati in macchiette insipide... fare anche di Stannis un personaggio del genere renderebbe lo show ancora più prevedibile, monotono e ripetitivo.

Evoluzioni potenzialmente infinite io non ne vedo, non confondiamo l'imprevedibilità dell'intreccio (martiniano, perché quello della serie tv è prevedibilissimo, ti getta in faccia i colpi di scena 10 episodi prima che accadano) con la possibilità di riutilizzare all'infinito i personaggi in ruoli sempre nuovi.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 20:39

Mah, di personaggi in cerca di redenzione per le azioni commesse ce ne sono già (Jaime, Theon, Jorah) e per inciso gestiti malissimo dalla serie tv, trasformati in macchiette insipide... fare anche di Stannis un personaggio del genere renderebbe lo show ancora più prevedibile, monotono e ripetitivo.

Evoluzioni potenzialmente infinite io non ne vedo, non confondiamo l'imprevedibilità dell'intreccio (martiniano, perché quello della serie tv è prevedibilissimo, ti getta in faccia i colpi di scena 10 episodi prima che accadano) con la possibilità di riutilizzare all'infinito i personaggi in ruoli sempre nuovi.

No dai chi se li aspettava tutti quei colpi di scena preludio della disfatta di Stannis? Sbagliano anche D&D ma qlcs di buono lo hanno fatto.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 20:41

Ma Davos non si vendicherebbe mai di Stannis.

Se pensi che Davos sarebbe capace di fare del male a Stannis sei molto molto fuori strada.

Per carità Benioff e Weiss sono capace di tutto, ma sarebbe completamente OOC...

Potrebbe succedere che sia lo stesso Stannis a chiedere a Davos di giustiziarlo... magari dopo che avrà compiuto il suo destino... Ma così me ne vado per un'ipotesi...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 21:15 Autore

No dai chi se li aspettava tutti quei colpi di scena preludio della disfatta di Stannis? Sbagliano anche D&D ma qlcs di buono lo hanno fatto.
Bei colpi di scena? Tipo?

... Rambo Ramsey che brucia le scorte? Melisandre che fa bruciare Shireen?

Non so, ma per me sono insensati e pure dannosi. Assenti nei libri (finora), uno dopo l'altro, con il chiaro scopo di portare Stannis alla rovina. Senza curarsi del buon senso.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 luglio 2015 21:35

A quali colpi di scena ti riferisci?

Shireen sul rogo? Si era capito fin dalla quarta stagione che Melisandre voleva fare qualcosa col suo sangue, e quando ha lasciato la Barriera insieme al padre è stata la conferma che sarebbe stata bruciata per qualche motivo.

La diserzione dei mercenari? L'insistenza di Stannis sulla sua superiorità numerica rispetto ai Bolton fin da prima che lasciasse la Barriera faceva presagire che avrebbe fatto invece una grandissima figuraccia e che qualche evento l'avrebbe privato del suo vantaggio (nei libri invece è l'esatto contrario, la sua situazione è talmente disperata che a sorpresa vincerà).

L'unica cosa davvero imprevedibile è l'obbrobrio dell'attacco di ninjaRamsay.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 8:08

Se voi avevate previsto tutto questo allora mi congratulo con voi per la vostra perspicacia... Ma su Ramsay proprio era palese (a mio avviso più degli altri avvenimenti) che facesse quel blitz in quanto lo anticipa in una puntata precedente parlando con Roose...

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 9:35

Ma non è il prevedere o non prevedere...è che i colpi di scena studiati dalla serie sembrano, a parere mio, buttati a caso e senza un minimo di filo logico o di sviluppo coerente. È vero che si capiva che Melisandre aveva un piano per Shireen, ma l'escamotage per fare decidere suo padre è ridicolo e insensato.

Ramsay che da solo con 20 uomini distrugge tutto...senza che nessuno dia l'allarme...

Il "colpo di scena" di Brienne che incontra Stannis...vendetta telefonata fin dalla prima puntata... il vero.colpo.di scena sarebbe stato se lui avesse ucciso lei, e non viceversa!

Così come Olly che doveva solo indossare una maglietta con scritto "CROW KILLER ".

Insomma, dove non sono prevedibili sono a mio parere totalmente insensati.

I colpi di scena veri, inattesi, quelli del libro, li hanno tagliati (LSH e Aegon-Griff)...

Sono.convinta che se mai Martin scriverà il sacrificio di Shireen non farà svegliare suo padre un mattino con l'idea di farla fuori! Sarà un percorso sofferto e pensato, struggente e doloroso, non un inaspettato shockante evento!

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 10:25

Ma non è il prevedere o non prevedere...è che i colpi di scena studiati dalla serie sembrano, a parere mio, buttati a caso e senza un minimo di filo logico o di sviluppo coerente. È vero che si capiva che Melisandre aveva un piano per Shireen, ma l'escamotage per fare decidere suo padre è ridicolo e insensato.

Ramsay che da solo con 20 uomini distrugge tutto...senza che nessuno dia l'allarme...

Il "colpo di scena" di Brienne che incontra Stannis...vendetta telefonata fin dalla prima puntata... il vero.colpo.di scena sarebbe stato se lui avesse ucciso lei, e non viceversa!

Così come Olly che doveva solo indossare una maglietta con scritto "CROW KILLER ".

Insomma, dove non sono prevedibili sono a mio parere totalmente insensati.

I colpi di scena veri, inattesi, quelli del libro, li hanno tagliati (LSH e Aegon-Griff)...

Sono.convinta che se mai Martin scriverà il sacrificio di Shireen non farà svegliare suo padre un mattino con l'idea di farla fuori! Sarà un percorso sofferto e pensato, struggente e doloroso, non un inaspettato shockante evento!

Nella serie tv Stannis non mi pare faccia salti di gioia mentre la figlia brucia viva... Olly é solo il rappresentante di tutto l'odio che i guardiani provano per Jon; Ramsay con 20 uomini d'élite appicca fuoco ad un accampamento di disperati malnutriti, denutriti, stanchi e malaticci e ci sarebbe da sorprendersi?

Brienne ha infastidito anche me ma voglio sperare che lo risparmierà e daranno un senso al loro incontro...

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 11:00

Certo, non salta di gioia, ma la sua è una decisione improvvisa, che va contro il pensiero del medesimo personaggio, espresso solo una o al massimo due puntate prima, e, sebbene sofferto, per sommi capi accettato con buona grazia, visto di cosa si trattava. Mi sarei aspettata più, allora, uno scambio di ruoli, o per lo meno di reazioni, con la moglie che, da quando l'abbiamo conosciuta, aveva espresso solo durezza per quella figlia che non faceva altro che mal giudicare e sottomettere e, soprattutto, era una gran fanatica religiosa. In questo senso, dunque, c'è stato un colpo di scena, certo, ma stupire a tutti i costi, ignorando situazioni e caratterizzazioni, è un male e non un bene.

Su Olly non ho nulla da dire: al di là del fatto che possa piacere o meno, il suo percorso è credibili e coerente con un adolescente segnato da un trauma terribile e che, non capendo difficili ragioni che mandano a quel paese ciò che reputa giusto, finisce col farsi plagiare da persone più grandi di lui e le segue in un omicidio.

Io non penso che Brienne lo risparmi. Fra l'altro, le condizioni fisiche di Stannis qui non penso contino molto per lei: non stava infatti cercando un duellante con cui battersi per ristabilire l'onore o simile, ma, ai suoi occhi, un condannato alla pena di morte perché macchiatosi di indicibili per un cavaliere, cioè fratricidio e regicidio.

E credo che anche lo stato d'animo di Stannis abbia potuto convincerla, se mai ci fossero state delle piccole titubanze: il "re", infatti, non chiede pietà (cosa che avrebbe potuto disgustare come turbare Brienne) né, soprattutto, si dimostra pentito o che... anzi, ormai stanco, senza poter più sopportare altre sconfitte, umiliazioni e giudizi, le dice di far veloce ciò che deve, quasi fosse "scocciato". penso che un simile atteggiamento possa aver reso ancor più determinata Brienne che associa questa vendetta quasi un'idea sacra di giustizia. Insomma, probabilmente per lei è stata l'ultima conferma del fatto che per Stannis la vita (anche la propria) significhi poco o nulla, che reputi ciò che ha fatto giusto o che per lo meno era in diritto di farlo (perché era così che doveva andare o così, semplicemente, voleva andassero le cose), che per lui la morte di Renly è meno che polvere. E credo proprio che questo ferirebbe chiunque nei panni di Brienne.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 11:43

Io quel do your duty non lo interpreto così. Cioè, secondo me Stannis intende dire "So di meritare di pagare per ciò che ho commesso"(Non dimentichiamo che pochi secondi prima ammette di avere "commissionato" l'assassinio di Renly), quindi riconosce tutto sommato a Brienne il "diritto" (Che in realtà non ha) di giustizirlo. Brienne infatti rimane un po' stranita, forse perché si aspettava invece o una richiesta di pietà o una arringa su come Renly se lo fosse meritato.

Ora non ricordo, ma visto che il titolo della puntata è Mother's Mercy, dovrei andare a rispolverare il discorso che High Sparrow fece a Cersei su come ogni colpevole che confessi e si penta ha diritto alla pietà della Madre...allora potrebbe avere un senso il risparmiarlo.

Sinceramente pero penso anche io che lo abbia ucciso, proprio perché il modo.di ragionare di D e D è molto meno articolato e più prevedibile...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi