Scusami Ser Jorah ma mi pare tu ti stia arrampicando un po' sugli specchi.
I marines/seals degli Stati Uniti d'America di oggigiorno non sono paragonabili a venti - per quanto abili - guerrieri trovati da Ramsey. Senza contare che la serie si limita a definirli "forti, abili", non truppe specializzate/assassini provetti tipo i Senza Volto.
E il cavallo di tr**a... Beh, l'epica omerica, per quanto immortale e grandiosa, è ricca di forzature, deus ex machina e (ti prego perdonami) avvenimenti che di senso logico ne hanno ben poco. Con ciò non voglio togliere nulla ai poemi omerici, li ho studiati e apprezzati molto, solo che non paragonerei le due situazioni.
E comunque, dato che Ramsey non è stato mostrato mentre con i suoi Immortali (xD) appiccava il fuoco all'accampamento noi non sapremo mai come è andata. Ma cavolo, era compito del regista farcelo vedere! Così come appare è una scena forzata e senza senso.
Se poi mi dici che David Nutter ti ha rivelato che in realtà Ramsey aveva fatto una capatina a Braavos per assoldare dei faceless ed è per quello che non è stato scoperto... allora mi rimangerò ciò che ho detto.
Posso fare il rompiballe e far notare che la storia del cavallo di tr**a non è raccontata nell'Iliade?
Ma perché solo degli assassini senza volto di Bravos dovrebbero essere in grado di spargere un po' d'olio qui e là in un accampamento quasi totalmente al buio con le guardie che a stento camminano avanti e indietro per assolvere al loro turno mentre gelano al freddo della tormenta, sono affamati e a stento vedono una ventina di piedi di fronte a loro con le lampade che hanno?
Se provassi ad immedesimarti in un uomo che mangia poco e male da diverse settimane, si trova nel mezzo di una tormenta di neve probabilmente con le temperature che si aggirano intorno ai -50°, é costretto ad indossare una pesante corazza con parti di ferro esposte al freddo e a fare avanti e indietro di notte, col buio pesto mentre ha quasi perso la sensibilità nelle parti piu distali dei suoi arti e ha la faccia ricoperta di ghiaccio, allora capiresti che forse per un uomo del nord ben nutrito e preparato non é stato così difficile sgattaiolare tra una tenda e l'altra spargendo olio sui teloni mentre gli uomini di guardia pensavano solo a quando sarebbe terminata la notte, anche perché in fondo un attacco del genere non se lo aspettava nessuno, neppure Roose ci aveva pensato...
Non fai il rompiballe, Feanor, hai ragionissima :) Ragionavo nell'ottica della trama che gira intorno alla guerra di tr**a, quindi Iliade per la maggior parte, e mi sono sparata la gaffe!
Rispondendo a Ser Jorah: può darsi che alcuni-molti uomini fossero così sfiniti da non accorgersi di ciò che accadeva ad un palmo dal loro naso (?) ma tutti? Tutti? Migliaia di soldati? Eppure mi parevano ben svegli mentre conducevano con la forza Shireen al rogo. O anche gli ultimi fedeli che hanno seguito Stannis a Grande Inverno, mi pare di capire che almeno qualcuno abbia combattuto un minimo.
E in ogni caso, ripeto, la colpa è di Nutter e degli sceneggiatori: loro non ci hanno mostrato la cautela, la furtività e la velocità di Ramsey & Company e, beh, si sono beccati le critiche. Anzi, meritati le critiche. Se la maggior parte dei fan (lettori e non lettori) concordano su quanto la cosa sia forzata ci sarà un motivo! Non dico che sia stato questo elemento a rovinare la stagione, ma l'aggiungersi di altre cose come questa e peggiori, beh, hanno fatto naufragare il tutto.
E sul discorso cavalleria che mi dici? Credimi, ho seguito bene il dialogo dell'episodio 8 e Roose dice chiaramente che tra il loro esercito e quelli di Stannis c'è differenza, tant'è che rifiuta di schierare gli uomini all'esterno per uno scontro frontale. Che è, nel tornare dall'accampamento Ramsey si è portato dietro anche metà dell'esercito di Stannis? Oppure è arrivato dalla Valle Ditocorto il quale, a caso, ha prestato i suoi uomini ai Bolton? Ho capito che l'esercito di Stannis era decimato, ma gli avversari erano troppi, troppi!
Ps: mi scuso se i miei toni sono sembrati un po' accesi, ma il ricordo di queste porcherie mi urta un tantino.
Non fai il rompiballe, Feanor, hai ragionissima :) Ragionavo nell'ottica della trama che gira intorno alla guerra di tr**a, quindi Iliade per la maggior parte, e mi sono sparata la gaffe!
Rispondendo a Ser Jorah: può darsi che alcuni-molti uomini fossero così sfiniti da non accorgersi di ciò che accadeva ad un palmo dal loro naso (?) ma tutti? Tutti? Migliaia di soldati? Eppure mi parevano ben svegli mentre conducevano con la forza Shireen al rogo. O anche gli ultimi fedeli che hanno seguito Stannis a Grande Inverno, mi pare di capire che almeno qualcuno abbia combattuto un minimo.
E in ogni caso, ripeto, la colpa è di Nutter e degli sceneggiatori: loro non ci hanno mostrato la cautela, la furtività e la velocità di Ramsey & Company e, beh, si sono beccati le critiche. Anzi, meritati le critiche. Se la maggior parte dei fan (lettori e non lettori) concordano su quanto la cosa sia forzata ci sarà un motivo! Non dico che sia stato questo elemento a rovinare la stagione, ma l'aggiungersi di altre cose come questa e peggiori, beh, hanno fatto naufragare il tutto.
E sul discorso cavalleria che mi dici? Credimi, ho seguito bene il dialogo dell'episodio 8 e Roose dice chiaramente che tra il loro esercito e quelli di Stannis c'è differenza, tant'è che rifiuta di schierare gli uomini all'esterno per uno scontro frontale. Che è, nel tornare dall'accampamento Ramsey si è portato dietro anche metà dell'esercito di Stannis? Oppure è arrivato dalla Valle Ditocorto il quale, a caso, ha prestato i suoi uomini ai Bolton? Ho capito che l'esercito di Stannis era decimato, ma gli avversari erano troppi, troppi!
Ps: mi scuso se i miei toni sono sembrati un po' accesi, ma il ricordo di queste porcherie mi urta un tantino.
No ma figurati quali toni accesi, alla fine siamo fans e scambiamo opinioni, é più che giusto che ci siano pareri discordanti altrimenti sarebbe un mortorio se tutti la pensassimo allo stesso modo xD
Per tornare al discorso 20 Good men, se riguardi l'episodio i soldati di guardia sono 4 gatti infreddoliti che quasi per inerzia fanno avanti e indietro nella zona che "pattugliano".
Tutti gli altri (e ci credo poverini!!!) se ne stanno ammassati nelle tende nel tentativo disperato di riscaldarsi!
Poi la fine che ha fatto l'esercito di Stannis (se ricordiamo quando arrivó e surclassó i bruti, avrebbe sconfitto quasi certamente anche i Bolton con la cavalleria al gran completo) é spiegabile in modo semplice: basta ricordare la campagna russa di Napoleone, se non hai da mangiare e ci sono temperature tra i -30 e i -60 o la guerra la vinci subito o perdi di sicuro.
Ma io non intendevo che i soldati di Stannis sia troppo pochi (se ne sono andati i mercenari e anche tantissimi soldati regolari), il problema sta nel numero dei cavalieri leali ai Bolton. È normale che Stannis, nella situazione disperata in cui era, abbia perso, ma sarebbero bastati molti meno uomini per batterlo, in un momento così critico. Resta il fatto che tutti quei cavalieri dei Bolton sono praticamente spuntati dal nulla.
Stannis inizialmente aveva più di cinquemila uomini, e tutti convengono sul fatto che con l'esercito al completo avrebbe vinto a Grande Inverno. Però se guardi l'inquadratura dall'alto che mostra l'esercito dei Bolton sembrano molti di più, il loro numero è pari se non maggiore di quello delle forze di Stannis quando ha spazzato via i bruti. Non ci hanno pensato e hanno esagerato...
Vabbé, nella serie tv sono 4 gatti infreddoliti perché avevano sprecato tutto il budget per Hardhome e non potevano permettersi più comparse o qualche scena in più nell'accampamento, in teoria le sentinelle dovrebbero essere molte di più perché è un accampamento con migliaia di uomini, e pensare che TUTTE si siano fatte fregare da dei nemici è, come dire, ridicolo. Nella campagna di Russia le condizioni erano le stesse ma non è mai successo che 20 ninja russi abbiano devastato l'accampamento di Napoleone, tutte le sue scorte di cibo e i suoi cannoni senza subire nemmeno una perdita e senza essere visti: ci sta la guerriglia, ci sta l'imboscata a piccoli distaccamenti, ci sta la tattica del mordi-e-fuggi, ma una cosa come il blitz di Ramsay non sta né in cielo né in terra, richiede per essere accettata una sospensione dell'incredulità che nemmeno Da Vinci's Demons richiede.
Comunque, ho letto di molti spettatori che credevano che tutti quei soldati dei Bolton fossero i mercenari di Stannis che avevano disertato ed erano passati al nemico, perché effettivamente prima si insiste tanto sul fatto che i Bolton abbiano poche forze a disposizione e poi tirano fuori quel popò di esercito (per di più per schiacciare una cinquantina di poveracci appiedati e senza nemmeno mezzo arciere, è come usare la Grande Armée contro la crociata dei pezzenti).
Il bello è che la.mente umana (degli spettatori, in questo caso) rifiutandosi di accettare quanto è patetico e senza senso l'intero epilogo di Stannis cerca di darsi delle spiegazioni logiche (forse i cavalieri di Stannis erano passati ai Bolton...forse Brienne non lo ha ucciso perché sarebbe una cosa troppo prevedibile...) ma.la realtà dei fatti è che a queste cose D e D neanche ci pensano !
Quindi noi stiamo qui a parlare (giustamente) arrovellandoci per dare un'interpretazione plausibile al nonsense totale... ma è veramente tutto senza senso
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Scusate il doppio post, ma apro una sottosezione per "Che hanno combinato con Selyse". Chiariamoci, non che sia una donna facile, ma sicuramente non è la pazza relegata in una torre che ci hanno mostrato nello show... E soprattutto, non è certo così critica nei confronti di Shireen, che riconosce come legittima erede di Stannis, e nei confronti della quale è protettiva, e non algida come la Selyse dello show. Non disprezza certo sua figlia, si limita a biasimare sè stessa per non avere dato a Stannis un figlio maschio.
L'unica parte che riconosco centrata è quella del culto del signore della luce, per cui spesso è in prima fila a suggerire sacrifici a Stannis.
La mia domanda è : book Selyse potrebbe acconsentire, o addirittura caldeggiare un sacrificio di sua figlia secondo voi!?
E in ogni caso, è questo il suo destino? Morire suicida?
Nella serie tv Selyse é stata resa piuttosto bene. Il suo suicidio é possibile anche nei libri ma immaginare cosa scriverà Martin é troppo complesso...Scusate il doppio post, ma apro una sottosezione per "Che hanno combinato con Selyse". Chiariamoci, non che sia una donna facile, ma sicuramente non è la pazza relegata in una torre che ci hanno mostrato nello show... E soprattutto, non è certo così critica nei confronti di Shireen, che riconosce come legittima erede di Stannis, e nei confronti della quale è protettiva, e non algida come la Selyse dello show. Non disprezza certo sua figlia, si limita a biasimare sè stessa per non avere dato a Stannis un figlio maschio.
L'unica parte che riconosco centrata è quella del culto del signore della luce, per cui spesso è in prima fila a suggerire sacrifici a Stannis.
La mia domanda è : book Selyse potrebbe acconsentire, o addirittura caldeggiare un sacrificio di sua figlia secondo voi!?
E in ogni caso, è questo il suo destino? Morire suicida?
L'analisi del personaggio é questa secondo me: una donna incapace, inetta, bigotta e fragile sposata con Stannis solo per motivi politici. Quando vede che Melisandre ha un fortissimo ascendente su Stannis forse anche per timore di finire sul rogo come eretica o miscredente dimostra in modo palese la sua totale devozione a Rhllor,ma soprattutto verso la donna rossa, che teme più di ogni altra cosa.
Ma, io la Selyse dei libri la trovo molto meno psycho e con una personalità molto più forte rispetto alla Selyse dello show. Non la trovo per niente una donna fragile. Ha mandato avanti Dragonstone per anni, insieme allo zio Axell Florent, mentre Stannis era nel concilio ristretto, e anche dopo Blackwater viene detto chiaramente che è lei ad occuparsi del governo del castello mentre Stannis sta lì a rimunginare sulla sconfitta.
E' una donna altezzosa, antipatica, che sicuramente non ha avuto grosse soddisfazioni dalla vita, ma di certo non è la patetica, disperata, fragile ed evanescente figura che è nello show, dove è letteralmente ad un passo dal manicomio (Ti ricordo che la prima volta che la vediamo tiene in formalina i figli nati morti in camera sua, e non ha praticamente alcun contatto con il mondo).
Concordo con l'analisi di Saradea, la Selyse dei libri è di tutt'altra pasta rispetto a quanto visto nella serie tv, l'unica cosa che le due hanno in comune è il fanatismo religioso (e anche qui a volte la serie tv sfiora il ridicolo).
In generale, l'unico personaggio del team Dragonstone che nella serie tv ha guadagnato qualcosa in positivo è Shireen, gli altri sono stati rovinati (non banalizzati, ma proprio stravolti) e persino Davos ci ha perso in spessore.
Mah... Ho sempre visto lo zio come figura autoritaria di Dragonstone quando Stannis era assente...
Sinceramente Selyse della serie l'ho sempre vista succube del fatto che non riuscisse a dare eredi a suo marito e succube della donna rossa...
Probabilmente in lei albergava il desiderio di vedere il marito felice e realizzato visto che lei gli aveva dato solo dispiaceri e vederlo rianimato da Melisandre é stato quasi come un sollievo, un indiretto riscatto a tutto il dolore che gli aveva provocato con la sua progenie deforme e malata.
Anche per questo ha sposato subito la causa del dio rosso, non sarebbe mai andata contro il marito e invasata da Melisandre sarebbe stata anche la regina dei 7 regni...
Concordo. La regina televisiva e cartacea sono personaggi vicini, simili, ma non uguali. O per meglio dire, il personaggio è uno solo, ma la declinazione televisiva, mantenendo intatto solo il nome, il ruolo ed il contesto in cui si muove, di fatto è diventato un personaggio un poco a sé stante. È come se fosse la Seyse di un AU, come del resto si può dire di Shireen e molti altri.
Sul fatto che lei in definitiva accetti quasi con entisiasmo il fatto Stannis l'abbia tradita con Melisandre, quella è un'idea che dai libri mi ero fatta, ma che dalla serie è resa palesemente (un po' come la relazione di Renly e Loras) e mi conferma la mia teoria.
Da quel lato la serie di sicuro ci leva molto dubbi, non sono certo per i sottintesi
[emoji38]
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk