Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 12:07

Le possibilità che Stannis sia vivo nella sesta stagione:

1) Brienne lo grazia e lo abbandona al suo destino in stile Arya-Mastino. Qui la rosa di possibilità piu plausibili sul futuro di Stannis sono tre:

- ne perdiamo le tracce come Sandor Clegane

- viene catturato dai Bolton

- viene trovato da qualcuno fedele agli Stark

2) Brienne lo grazia e lo porta con sé. Perché? Forse perché non vuole lasciarlo lí a morire, forse perché vuole che sia condannato con un giusto processo o , ipotesi più sorprendente, perché in lui ha visto qualcosa che le ha fatto cambiare idea.

Sull'evoluzione delle diverse Sliding Doors di Stannis si potrebbe scrivere un libro a parte quindi risulta quasi impossibile fare pronostici

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 12:11 Autore

Ma poi il punto è che i colpi di scena, per funzionare e far filare la storia, devono combinare l'essere inaspettati ma - soprattutto - l'essere sensati, che possano essere inseriti senza dover stravolgere tutto senza una logica!

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 12:37

Se voi avevate previsto tutto questo allora mi congratulo con voi per la vostra perspicacia... Ma su Ramsay proprio era palese (a mio avviso più degli altri avvenimenti) che facesse quel blitz in quanto lo anticipa in una puntata precedente parlando con Roose...

A parte il fatto che parlavo di colpi di scena prevedibili già con 3-4 puntate d'anticipo (e il rogo di Shireen e la disfatta di Stannis lo sono, per i motivi che ho indicato), guarda che mi riferivo al modo schifoso con cui è stato realizzato e mostrato l'attacco di Ramsay, quello è stato davvero inaspettato perché sembrava che peggio dell'attacco di Yara nella stagione 4 non si potesse fare.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 12:38

Ma poi il punto è che i colpi di scena, per funzionare e far filare la storia, devono combinare l'essere inaspettati ma - soprattutto - l'essere sensati, che possano essere inseriti senza dover stravolgere tutto senza una logica!

Non vedo tutti questi colpi di scena insensati sinceramente:

-Selise si toglie la vita dopo aver lasciato bruciare viva la figlia.

-Mezzo esercito diserta dopo aver visto Stannis bruciare la principessa e perdere tutte le macchine d'assedio e i cavalli

-Melisandre abbandona Stannis vedendosi in serio pericolo di vita

-Stannis decide comunque di andare a Grande Inverno pur sapendo di andare verso la disfatta.

Tra l'altro vedendo l'esercito dei Bolton e quello di Stannis ho la netta impressione che anche con i mercenari a cavallo avrebbe perso anche se in maniera un po'meno catastrofica.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 12:49

Se voi avevate previsto tutto questo allora mi congratulo con voi per la vostra perspicacia... Ma su Ramsay proprio era palese (a mio avviso più degli altri avvenimenti) che facesse quel blitz in quanto lo anticipa in una puntata precedente parlando con Roose...

A parte il fatto che parlavo di colpi di scena prevedibili già con 3-4 puntate d'anticipo (e il rogo di Shireen e la disfatta di Stannis lo sono, per i motivi che ho indicato), guarda che mi riferivo al modo schifoso con cui è stato realizzato e mostrato l'attacco di Ramsay, quello è stato davvero inaspettato perché sembrava che peggio dell'attacco di Yara nella stagione 4 non si potesse fare.

Ma perché vi sembra così assurdo il blitz di Ramsay? Siamo di notte durante una tormenta, uomini esperti, scelti, ben nutriti ed equipaggiati, con le idee chiare e un piano d'azione si introducono in un accampamento di poveri disperati che a stento si reggono in piedi in un territorio ostile, ostico e sconosciuto...

Con spostamenti rapidi e felpati hanno sparso olio infiammabile sulle catapulte, sui cavalli, sulle scorte, sulle tende e poi hanno dato fuoco, magari prima ad un obiettivo per focalizzare l'attenzione in quel punto, poi con una reazione a catena hanno incendiato il resto...

Probabilmente li avranno anche visti fuggire ma come fai a prenderli? Cavalcare in una tormenta di neve senza poterti orientare stanco e a pezzi per i giorni di fame e stenti non è propriamente un gioco da ragazzi...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 13:03

Quindi per te è perfettamente credibile che 20 persone entrino in un accampamento di cui non conoscono la pianta e distruggano TUTTE le scorte di cibo e le macchine d'assedio senza subire nemmeno una perdita e senza essere visti da nessuna sentinella? Per di più vediamo che le tende prendono fuoco davanti agli occhi di Melisandre, eppure non si vede nemmeno l'ombra di mezzo soldato Bolton! Qui non c'entra nulla la conoscenza del territorio o l'essere addestrati e meglio nutriti dei soldati di Stannis (che comunque sono mercenari, mica scolaretti!), qui mi sa che sono dei ninja presi direttamente da Naruto! Ok, mi sa che sono io che sono troppo esigente a pretendere credibilità da una serie che sta scivolando nel trash...

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 13:57

Se hanno usato dell'olio infiammabile e poi appiccato il fuoco a debita distanza producendo una scia non c'era modo di notarli, di notte in una tormenta...

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 13:58

Concordo con Feanor: va bene la semplificazione, ma gli espedienti narrativi utilizzati quest'anno.per fare filare alcune storyline (questa su tutte) sono stati ridicoli (e ciò a prescindere dall'essere lettori o meno:io ho guardato tutte le puntate con un.non lettore, e vi assicuro che i WTF saltano all' occhio eccome!).

A parte Ramsay e i suoi ninja, l'imbarazzante tempismo di Brienne e la cantonata colossale di Melisandre (che invece ha sempre mostrato poteri di preveggenza)... vogliamo parlare del modo in cui Jaime e Bronn si incontrano miracolosamente con le Sand Snakes nei giardini dell'acqua? !

O del modo in cui Jorah e Tyrion trovano "per caso" Daenerys nella fossa di combattimento? !

O di come Tyrion e C. siano riusciti a sopravvivere all'attacco delle arpie e miracolosamente proprio quando c'è bisogno di un consigliere, arrivi Lord Varys dato per disperso?!

Di.come Littlefinger abbandoni la cosa più preziosa che ha nelle mani di uno psicopatico?!

Il ricorso così frequente al deus ex machina, unita all' assoluta incoerenza di alcune trame, manifestatisi ogniqualvolta si sono discostati dall'originale - è sintomo di una gravissima carenza nelle capacità di scrittura. E - ripeto - ciò a prescindere dall'avere o meno letto i libri!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 14:19 Autore

Non vedo tutti questi colpi di scena insensati sinceramente:

-Selise si toglie la vita dopo aver lasciato bruciare viva la figlia.

-Mezzo esercito diserta dopo aver visto Stannis bruciare la principessa e perdere tutte le macchine d'assedio e i cavalli

-Melisandre abbandona Stannis vedendosi in serio pericolo di vita

-Stannis decide comunque di andare a Grande Inverno pur sapendo di andare verso la disfatta.

Tra l'altro vedendo l'esercito dei Bolton e quello di Stannis ho la netta impressione che anche con i mercenari a cavallo avrebbe perso anche se in maniera un po'meno catastrofica.

La faccenda di Selyse è sensata, ok.

Forse anche che dopo il rogo di Shireen parecchi uomini se ne vadano lo è. Sensato, non sorprendente, e sono due cose ben diverse.

Per Melisandre stessa storia: ha un senso, ma non è un colpo di scena. Non so tu, ma personalmente io la davo per scontata come cosa. Era OVVIO che Stannis sarebbe stato abbandonato a se stesso.

Per l'ultimo punto hai ragione, un senso ce l'ha.

Il problema è che tra quelli da te citati solo il primo è un colpo di scena sensato, gli altri sono sensati ma NON sono colpi di scena.

Stannis che fa bruciare la sua unica erede? INSENSATO. Non mi importa se ritieni Stannis un cattivone, qui si va fuori da ogni logica e praticità

Ramsey che la fa in barba ad un intero esercito senza che nessuno lo scopra? INSENSATO. Saranno anche stati infreddoliti e malnutriti, ma non mi pare che fra cinque-quattromila soldati, non ce ne possano essere una decina che avessero ancora un po' di sale in zucca. Era così difficile avere una decina di sentinelle? In tutto il maledetto accampamento?

E i Bolton dove schifo l'hanno trovata tutta quella cavalleria? Nell'episodio 8 Roose aveva esplicitato che non avevano abbastanza uomini/cavalleria per competere con le forze di Stannis.

Quindi dai, ammettiamolo. Certe cose un senso non ce l'hanno proprio.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 14:29

Per me l'unica cosa sensata è la reazione di Selyse.

Quella dei Mercenari che disertano, forse anche.

Ciò che non ha senso è proprio il punto di partenza, cioè, come.dice.Corvina, la decisione di Stannis di sacrificare Shireen. Non ha senso che lo faccia solo per placare la tempesta, non ha senso che lo faccia in palese contraddizione con ciò che aveva manifestato prima, non ha senso che lo faccia pur sapendo che potrebbe costargli la diserzione di alcuni uomini, non ha senso che lo faccia per conquistare il trono, visto che lei è la sua unica erede.

Ma il più grosso WTF è secondo me che e il sacrificio non sortisca effetto alcuno, anzi, sia l'inizio della fine e questo Melisandre non lo abbia neppure intravisto!

Per me resta il punto più basso della serie, ingiustificato, frettoloso, mal preparato, SENZA SENSO!

Non mi stancherò mai di ripeterlo!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 14:32

Se hanno usato dell'olio infiammabile e poi appiccato il fuoco a debita distanza producendo una scia non c'era modo di notarli, di notte in una tormenta...

Oh certo, son cose che si fanno in 5 secondi, possibilità di essere scoperti mentre prepari decine di scie di olio infiammabile pari a 0! :stralol:

La reazione di Selyse è sensata ma repentina: dopo 3 stagioni in cui hanno insistito (tanto) sul suo disprezzo verso la bambina, si scopre di colpo una madre pentita. E' chiaro che volevano fare il vuoto intorno a Stannis e hanno trovato un modo altamente drammatico per eliminare anche la moglie.

Quanto alla diserzione, il motivo non viene mai spiegato, e credo abbia poco senso pensare che dei mercenari (perché l'esercito di Stannis è composto quasi esclusivamente da mercenari nella serie tv, nella stagione 4 è andato a Braavos a farsi concedere il prestito proprio per arruolarli) disertino soltanto perché il loro datore di lavoro ha bruciato viva la propria figlia, quando potevano benissimo impedirglielo prima che lo facesse e ribellarsi in massa sul momento invece di stare a guardare. Forse volevano disertare già da prima, avevano dubbi sulla vittoria e non volevano rischiare la propria vita per Stannis, ma erano bloccati dalla neve e hanno aspettato che si verificasse un evento favorevole (in questo caso il sacrificio di Shireen che placa la tormenta) per avere la via libera per fuggire.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 14:35 Autore

Concordo con Saradea. La motivazione "Stannis ha sacrificato Shireen perché è crudele e roso dall'ambizione" non regge perché:

1) Questa non è l'immagine che ci avevano dato di lui.

2) È CONTROPRODUCENTE! Punto.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 15:02

E come se lo portano dietro tutto quell'olio infiammabile? Sono arrivati con cavalli da soma? Per non parlare poi del tempo che ci vuole per spargerlo. O dei cavalli che si fanno cospargere d'olio senza agitarsi.

Quella scena è patetica, peggio degli Ironborn sgominati da uno in pigiama e 4 cani.

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 15:44

@Saradea, magari ricordo male... Dovrei rivedere la scena! Comunque quoto tutti i commenti circa le varie insensatezze circa l'attacco dei Bolton e via dicendo.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 05 luglio 2015 15:47

E come se lo portano dietro tutto quell'olio infiammabile? Sono arrivati con cavalli da soma? Per non parlare poi del tempo che ci vuole per spargerlo. O dei cavalli che si fanno cospargere d'olio senza agitarsi.

Quella scena è patetica, peggio degli Ironborn sgominati da uno in pigiama e 4 cani.

Guarda che non é che dovevano necessariamente portarsi dietro le cisterne di olio... bastava qualche fiasca, sul legno e sulla paglia e sulla stoffa delle tende é il fuoco a fare il resto...

Poi non é che hanno gettato olio sui cavalli... i cavalli saranno stati circondati dalle fiamme e quando il fuoco li ha raggiunti sono fuggiti in preda al panico...

Il tempo che ci vuole per spargerlo é meno di quanto tu creda... Si presuppone che avessero studiato la disposizione dell'accampamento e avessero studiato un piano ben orchestrato.

Poi ripeto 20 uomini d'élite (spie e sabotatori esperti) possono sembrare pochi rispetto ad un esercito, ma se tutti agiscono in contemporanea occupando i punti nevralgici e con una strategia impeccabile, diventa tutto più semplice soprattutto con tutti i vantaggi che avevano (territoriali, climatici e viste le pessime condizioni psico-fisiche dei soldati).

Il blitz nel fortino di Bin Laden ad opera di una ventina di marines é durato circa mezz'ora, e non dovevano solo dar fuoco a scorte stalle e catapulte...

Nell'Iliade una ventina di guerrieri scelti entró nell'inespugnabile tr**a con lo stratagemma del cavallo...

Se il nemico scopre i tuoi punti deboli ti assicuro che anche se sei una montagna puoi essere battuto da una vipera... Tanto per restare in tema xD

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S