Su di una cosa penso che possiamo tutti concordare (scusate se cambio discorso ma riguardo a quanto fatto dalla sceneggiatura mi sembra pertinente):l'interpretazione di Dillane è l'unica cosa veramente positiva dello Stannis della HBO.
Nella puntata finale, nonostante l'orribile gesto commesso ai danni di Shireen, riesce a fornire a Stannis una rassegnata aura di predestinazione, una dignità ed una umanità che fanno sì che persino i più accesi detrattori alla fine abbiano empatizzato con lui.
Mi spiace davvero che con il materiale che c'era (già scritto da Martin) sull'assedio di Winterfell e con un attore così ispirato abbiano voluto a tutti i costi chiudere in fretta e furia, concentrando in due puntate (per uno screening totale di poco più di 10 minuti ed un'imbarazzante battaglia) una delle storie che personalmente più mi avevano.appassionato leggendo ADWD, davvero un peccato.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Stai veramente paragonando Ned che cambia 3 parole su un testamento con Stannis che brucia vivo della gente o che assassina suo fratello?
Ned in quel modo non fa del male a nessuno, si da del tempo per poter far chiarezza sulla successione di Robert.
Stannis può essere il legittimo erede al trono di Westeros, Gondor e Pandora ma questo non vuol dire che se fa delle cose disonorevoli non gli vadano attribuite. Dico anch'io che Stannis è il legittimo erede di Robert ma non basta esserlo nell'ambientazione di Westeros, se nessuno da credito alle sue accuse (anche se lo sanno tutti perfino il popolino di Ultimo Focolare) deve far valere la propria parola e si può farlo in vari modi, di sicuro quello di Stannis non è un modo onorevole.
Naaaaaa,figurati se io che sono team Stark metto in discussione Ned...sacrilegio!Riporto un fatto che dimostra che nessuno e' perfetto,a maggior ragione nel mondo di Martin,ricordiamocelo
Nessuno sta facendo l'apologia e l'agiografia di Stannis,io personalmente voglio ribadire che:
Era il pretendente legittimo al trono
Come tutti coloro che aspirano ad essere re,convinti peraltro della propria buona ragione,certamente fa di tutto per raggiungere lo scopo a maggior ragione non avendo alle spalle i prepotenti e alteri Lannister o i subdoli Tyrrel,sarebbe stupido pensare il contrario dato che al gioco del trono o si vince o si perde
Stannis era un personaggio con una statura tragica importante che gli stessi D&D hanno evocato
La fine che gli fanno fare gli sceneggiatori va contro la storia che vogliono raccontare,peccato per loro la notevole prova di Dillane che ci ha fatto empatizzare,nonostante tutto per lui
La storia ci insegna che personalità come Stannis esistono,lui ,o meglio Dillane,quello che fa non lo fa a cuor leggero o senza pagare un altissimo prezzo personale
Parce sepulto...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Sono d'accordo con Principe Promesso, non capisco perché si debba in tutti i modi dare a Stannis dell'uomo onorevolissimo o trovare una giustificazione per qualsiasi suo gesto. Leggo ovunque qui il fatto che la cosa bella di Martin è che sa creare personaggi non completamente buoni o cattivi, che ciascuno di loro commette degli sbagli e fa cose che non dovrebbe fare e qui invece leggo pagine e pagine di elogio a Stannis su qualunque cosa, tra poco diventerà un santo. Concordo anche io sul fatto che la giustizia è una cosa, l'onore è un'altra. Non esistono a Westeros uomini d'onore, tranne Ned, che infatti ha fatto una brutta fine. Stannis probabilmente sarebbe il re migliore di tutti, molto più di Dany, ma non si può dire che non abbia commesso delle azioni disonorevoli. Come si fa a dire che uccidere a tradimento i propri avversari invece di affrontarli in combattimento sia onorevole? Anche in guerra ci sono delle regole.
Io non credo alla "mostrificazione" da parte della HBO. Mettere al rogo la figlia ha sicuramente estremizzato un personaggio torbido e controverso ma credo che Martin se lo immaginasse così considerando anche l'ottima performance dell'attore, come qualcuno ha sottolineato, che doveva "recitare" i tormenti di Stannis senza parlare il più delle volte, un uomo corroso dai sensi di colpa e dalla frenesia di rivendicare il trono, psicologicamente traumatizzato dalla morte dei genitori e col perenne complesso di inferiorità nei confronti del fratello-bullo Robert.
Tutte queste crepe sono diventate voragini man mano che la sete di quella giustizia che lui tanto aveva atteso poteva adesso fare il suo corso, regalandogli la corona dei sette regni.
Più nella sua mente si faceva strada questa convinzione che era giunto finalmente il momento di prendersi la sua rivincita più non voleva che questa possibilità svanisse e per questo avrebbe fatto di tutto, anche assassinare il fratello o bruciare viva la figlia, pur di dimostrare al mondo e a sé stesso che lui non era solo un anonimo lord di cui nessuno si sarebbe ricordato.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Scusa, ma.nessuno ha mai detto che o gesti di Stannis gli facciano onore.
Anzi mi sembra che concordemente si sia detto che IL MODO in.cui uccide Renly e Courtnay Penrose non è in modo onorevole.
Ciò non toglie che a molti di noi piaccia nonostante (o proprio per) quello.
Sui fini e i.motivi per cui Stannis (FORSE) sacrificherá sua figlia,.permettetemi i aspettate la storia di Martin, perché sono.pronta a scommettere che non sarà (se mai.accadrà) assolutamente come.è stato nella serie, né come dite così,.che il sacrificio.sia dovuto ad una.volontà di affermazione personale. Se è così non ho capito niente si Stannis.
E non trovi tutto questo molto "umano" nel senso che l'uomo brama il potere e fa di tutto per averlo?
Homo homini lupus,figurarsi per il potere...
Ah non ha messo al rogo la figlia..bionda peraltro...non nei libri,non ancora e non sappiamo se lo fara' ,a casa di Martin certi eventi non sono gratuiti.E taccio dei capelli biondi in una casata in cui il bruno era dominante...bah...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Infatti...e l' ho anche scritto qui o altrove...Scusa, ma.nessuno ha mai detto che o gesti di Stannis gli facciano onore.
Anzi mi sembra che concordemente si sia detto che IL MODO in.cui uccide Renly e Courtnay Penrose non è in modo onorevole.
Ciò non toglie che a molti di noi piaccia nonostante (o proprio per) quello.
;
La figlia è bionda perché D e D non sanno fare la O con un bicchiere. Se vuoi prendere questo esempio per dire che allora Joffrey Tommen e Myrcella sono figli di Robert, o che comunque la pretesa di Stannis è campata in aria, alzo le mani, hai vinto perché davvero non si può discutere.
No ,voglio dire il contrario e cioè che Joffrey etc non sono figli di Robert perché hanno i capelli biondi,Gendry il suo bastardo ha i capelli neri ,ho reso l'idea delle teoriche,molto teoriche,implicazioni di questo fenomeno?
;
Intendevo dire che l'onore o ce l'hai e ti comporti sempre in maniera onorevole, oppure non ce l'hai, senza vie di mezzo. Poi ok, vogliamo dire che meglio uccidere Renly con un'ombra invece che avere una battaglia con tanti morti? Sono d'accordo, ma Stannis non l'ha fatto per questo bel motivo, l'ha fatto perché sennò avrebbe perso malamente.
Poi ripeto che a me piace molto e lo considero il migliore pretendente, ho già scritto i suoi pregi, nonché l'unico re legittimo, ma che sia riuscito ad andare avanti grazie a dei mezzucci mi pare piuttosto evidente.
Vi faccio una domanda qui per non aprire un altro topic: come avete interpretato il sorriso di Stannis (l'unico in tutta la serie probabilmente) prima di estrarre la spada e gettarsi tra le fauci dei Bolton?
A mio avviso é stato emblematico del suo percorso. Avrà pensato a Melisandre? Alle profezie? Alla figlia? Alla moglie? Al fratello? Alla sorte mai clemente e al destino avverso? Avrà pensato di esserselo meritato?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ci stiamo ancora interrogando sulle scelte registiche di GoT?
D&d non sono Kubrick, puntano solo a mettere assieme un guazzabuglio di roba per intrattenere lo spettatore.
Come interpreto il sorriso? Dato che tutto ciò non avviene nei libri, non mi interessa
Davvero ti è sembrato un sorriso? A me è parsa più una smorfia di rassegnazione
Questi sono veri sorrisi https://38.media.tumblr.com/1a9494b68dd7c1cb3e84e6819ca252ae/tumblr_mm3554lg4T1qjmwu8o3_500.gif
https://33.media.tumblr.com/d2275556875074cf884aa0fd0c0dc8b9/tumblr_mlhghdfVRp1qmfr3fo1_500.gif
E poi c'è quest'immagine che mi fa morire ogni volta xD http://media-cache-ec0.pinimg.com/736x/09/54/f1/0954f14e6da371ee910b07955609c94b.jpg
Circa il sorriso presunto o meno di Stannis,io rivedendo,in parte la 5 x 10 ho visto che manda a quel paese Melisandre,le da uno spintone in cui e' concentrato tutto il suo disprezzo per lei
Inoltre ho avuto come l'impressione che di fatto andando contro i Bolton con pochi uomini sfiduciati, cercasse quasi il suicidio
Il fatto vero e' che tutto e' stato fatto troppo velocemente ,in modo raffazzonato e deludente
Questo non vuol dire santificare Stannis che ha le sue colpe di ambizione,ma e' un voler rimarcare con forza che il suo personaggio e' stato distrutto,ma non solo,si e' cercata anche la ola per Brienne,ho reso l'idea su come stanno manipolando gli spettatori per farsi approvare scelte incredibili e di bassa lega?E questo mi disturba più di quanto io lo voglia ammettere con me stessa
Il problema vero e' che D&D hanno fatto i conti senza l'oste e cioè senza tener conto della più che ottima recitazione di Dillane...che mi ha davvero conquistata ;)
;