Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 11:31

Quando Renly dice questa cosa del cadavere?!

Sai che me l'ero persa? !

Io sono d'accordo su Renly. Non capisco proprio come si possa sostenere che Renly era legittimato a salire al Trono, tradendo suo fratello due volte.

Comunque la storia di Stannis è quella di un personaggio da tragedia greca, nel senso letterale del termine.La trovo estremamente più interessante rispetto a quella di tanti altri personaggi lineari e privi di macchie.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 11:35

Azioni poco onorevoli, è vero. Ma dal punto di vista di Stannis, anche le uniche possibili.

Poteva benissimo allearsi con Robb o meglio ancora con Renly e poi farlo assassinare una volta divenuto re, per le leggi del trono sarebbe diventato lui il nuovo protettore del reame...

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 11:40

...sei per caso parente di Walder Frey? :D

Non c'entra nulla.

Walder Frey ha tradito il suo re per un motivo meschino, massacrato indiscriminatamente migliaia di persone e, per non farsi mancare nulla, distrutto un tabù che durava da millenni e che esisteva per un motivo ben preciso.

Quello che ha fatto Stannis è semmai simile a quello che ha fatto Tywin dando l'OK a Frey e Roose per uccidere Robb, su cui non mi pare ci sia niente da ridire - prendendo per buono quello che Tywin dice a Tyrion sull'argomento, cioè che pensava Robb avrebbe avuto un semplice "incidente".

Non capisco tutta l'insistenza sul fratricidio da parte di Stannis, proprio non ci riesco: Renly stava progettando pure lui di uccidere il fratello (aveva dato ordine ai soldati di avere rispetto del cadavere) e come se non bastasse era un traditore, lo sapeva e se ne vantava. Cosa doveva fare Stannis, lasciarsi massacrare?

La motivazione di Frey non era "meschina", era stato un attimo "pisciato" (passatemi il termine) dopo una solenne promessa del suo re, mica il garzone del macellaio...

Poi le nozze rosse sono quello che sono... Sicuramente l'episodio più brutto della saga, anche peggio di una guardia reale che infilza alle spalle il re che ha giurato di proteggere...

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:03

Azioni poco onorevoli, è vero. Ma dal punto di vista di Stannis, anche le uniche possibili.

Poteva benissimo allearsi con Robb o meglio ancora con Renly e poi farlo assassinare una volta divenuto re, per le leggi del trono sarebbe diventato lui il nuovo protettore del reame...
A prescindere dal fatto che lui ha offerto la pace a Renly, garantendogli anche un posto nel Concilio Ristretto e Renly gli ha letteralmente riso in faccia, quindi fiingere un 'alleanza con tuo fratello e poi assassinato.una volta ottenuto il tuo obiettivo è più onorevole che ucciderlo prima della battaglia?!

Su Robb si è già detto, Robb sceglie Renly, non Stannis. Ne abbiamo diffusamente parlato qualche pagina fa.

Capisco che ne non piaccia il.personaggio perché moralmente discutibile, perché troppo grigio, perché troppo rigido, perché troppo poco elastico (che poi sono i motivi per cui a me piace) ma non è necessario stravolgere la storia narrata da Martin per fare di Stannis uno sprovveduto, perché non lo è...

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:10

A prescindere dal fatto che lui ha offerto la pace a Renly, garantendogli anche un posto nel Concilio Ristretto e Renly gli ha letteralmente riso in faccia, quindi fiingere un 'alleanza con tuo fratello e poi assassinato.una volta ottenuto il tuo obiettivo è più onorevole che ucciderlo prima della battaglia?!

Su Robb si è già detto, Robb sceglie Renly, non Stannis. Ne abbiamo diffusamente parlato qualche pagina fa.

Capisco che ne non piaccia il.personaggio perché moralmente discutibile, perché troppo grigio, perché troppo rigido, perché troppo poco elastico (che poi sono i motivi per cui a me piace) ma non è necessario stravolgere la storia narrata da Martin per fare di Stannis uno sprovveduto, perché non lo è...

Non cercavo un modo "onorevole" per far vincere la guerra a Stannis, semplicemente ,disonore per disonore, se si fosse alleato con Renly o lo avesse assassinato a trono conquistato avrebbe avuto anche i Tyrell dalla sua parte e non ci sarebbero stati dubbi sull'esito della battaglia di Approdo del Re...

P.S. Robb non si è alleato a Stannis perché Stannis fin dall'inizio lo ha considerato un traditore-usurpatore essendosi dichiarato Re del Nord rivendicando l'indipendenza dei territori direttamente a sud della Barriera.

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:14

Stannis ha fatto esattamente quello.che dici tu: ha offerto a Renly un 'alleanza Renly ha rifiutato. E quindi, cosa avrebbe dovuto fare?

Tornare a Dragonstone?

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:20

Stannis ha fatto esattamente quello.che dici tu: ha offerto a Renly un 'alleanza Renly ha rifiutato. E quindi, cosa avrebbe dovuto fare?

Tornare a Dragonstone?

Si ha chiesto un'alleanza é vero, ma pretendeva di essere lui a comandare e sedere sul trono avendo un esercito più piccolo e zero alleati...

Avrebbe dovuto accettare Renly come re e una volta finita la guerra assassinarlo come meglio credeva, col veleno, con un'ombra o con una sanguisuga alla brace...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:23

invece renly che pretendeva di essere re perchè vestiva bene ed era simpatico andava bene?

mah,renly lo avrei fatto fuori pure io a prescindere dal primo libro

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:33

invece renly che pretendeva di essere re perchè vestiva bene ed era simpatico andava bene?

mah,renly lo avrei fatto fuori pure io a prescindere dal primo libro

Ma non sto dicendo che Renly é meglio di Stannis... Semplicemente Stannis, da grande stratega quale viene dipinto (nella serie è tutto fuorché un grande stratega) poteva benissimo adottare la strategia di unirsi al fratello. Uccidendolo prima ha portato i Tyrell dalla parte dei Lannister decidendo così le sorti della battaglia.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:47

La motivazione di Frey non era "meschina", era stato un attimo "pisciato" (passatemi il termine) dopo una solenne promessa del suo re, mica il garzone del macellaio...

E' un motivo valido per rinunciare all'alleanza e schierarsi dall'altra parte, è un motivo più che meschino per massacrare tutta quella gente e farsi pure beffe dei cadaveri.

La promessa di matrimonio poi era stata estorta, in un modo abbastanza "al limite" fra l'altro perché Walder non aveva nessun diritto di non far passare Robb. Il che peggiora ulteriormente la posizione del vecchio Frey.

Quando Renly dice questa cosa del cadavere?!

Sai che me l'ero persa? !

"When my brother falls, see that no insult is done to his corpse. He is my own blood, I will not have his head paraded about on a spear."

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 12:50

ci ha provato

lo voleva nominare suo erede,e renly ha risposto di no,ha insultato moglie e figlia di stannis

stannis fa la cosa strategicamente migliore visto che ritiene che l'esercito di renly è il suo,una battaglia,anche avesse vinto avrebbe indebolito le sue forze potenziali.

i tyrell non si sarebbero uniti a stannis semplicemente perchè stannis era gia sposato e non aveva figli maschi da far sposare a marge,in piu mettici loras leggermente preso male per la morte di renly,mettici pure che la fama di stannis come uomo che non perdona è piu grande della realta,come si dimostrera in seguito.

inoltre un'altra peculiarita di stannis,che nessun altro pretendente ha,è il non saccheggio

robb e gli uomini del nord fanno gli stessi danni dei lannister alla popolazione comune,in termini di saccheggi e stupri,benchè nel nord con tutto l'impegno uno come la montagna non ce l'hanno.

stannis dal canto suo fa castrare i suoi stessi uomini che stuprano le brute

preferisce rischiare la fame piuttosto che saccheggiare i villaggi del nord,questo porta uomini del nord alla sua causa,ed è uno dei motivi per cui credo che nella serie la battaglia di grande inverno ha avuto un esito diverso da come andrà nei libri,dove per me stannis prendera grande inverno con l'inganno,tra l'altro gia organizzato dal nord.

poi magari muore o commette qualche errore che io dubito ,ma magari si inimica qualcuno del nord,o asha lo uccide prima che possa giustiziare theon.

ma insomma sono certo che

se shireen muore lui non avrà parte nella faccenda

non muore da suicida in guerra se non contro gli estranei o daenerys

comunque io un pò di tifo ovviamente ce l'ho verso di lui,ma state tranquilli che quando vi correggo lo faccio per dati di fatto,non mi sto inventando niente,se ogni tanto confondete i suoi atti nella serie con il character dei libri io ve lo dico

sia per le questioni condanne a morte o uccisione di renly,o uso della magia

aegon in conquistatore aveva i draghi,daenerys ha i draghi,stannis ha melisandre

è un 'arma,io spero sempre,e forse spero bene,che la lontananza fra i due,ci lasci lo stannis che marcia verso grande inverno e raccoglie truppe grazie al suo modo fare ancora a lungo

avrei voluto un pov piu vicino a lui quando si presentò dai clan delle montagne o quando raccoglie truppe dopo deepwood mott

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 13:11

Io credo che Stannis perderà anche nei libri... Tuttavia credo anche nelle profezie di Melisandre e quindi i Bolton cadranno ma come, quando e perché dovremo aspettare per saperlo.

Conquistare Winterfell d'inverno é un'impresa epica e al limite dell'impossibile.

P.S. riguardo ai Tyrell alleati di Stannis: i Tyrell sarebbero rimasti alleati a Renly e di conseguenza sarebbero stati anche alleati a Stannis se avesse accettato il fratello minore come re. Poi ripeto ,a guerra finita, lo avrebbe fatto assassinare per prenderne il posto.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 13:27

Cosa cambia dall'assassinare Renly prima o dopo? La morte che dici tu, l'omicidio dopo aver finto di sostenerlo come re è persino più disonorevole di quella con l'ombra di Stannis! Forse vedendola da una prospettiva più ampia sarebbe stato più utile a Stannis dal punto di vista strategico, perché i Tyrell erano alleati di suo fratello e blablabla, ma, davvero, fingere un'alleanza che non voleva non sarebbe stato nelle corde di Stannis, sincero fino al midollo. E poi credo proprio che se la storia fosse andata in questo modo, Stannis avrebbe avuto ancora più detrattori perché si tratterebbe di una pugnalata alle spalle, niente di meno.

È stato molto meglio che l'abbia eliminato subito - l'ombra non era il modo più onorevole, ma comunque andava fatto - invece di aspettare che suo fratello diventasse re INGIUSTAMENTE per poi complottare alle sue spalle.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 13:28

cioè secondo te stannis doveva accettare renly?

e allora getto a terra la bandiera e non so piu cosa rispondere

ha fatto bene ad ucciderlo,è stannis l'erede ,renly è un usurpatore,cosa c'è di non chiaro,il fratello maggiore he si sottomette al minore è proprio fuori logica.

stannis è un uomo d'onore,renly un arrampicatore sociale amico di altri arrampicatori sociali

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 13:49

Ma qui si sta parlando di due atti disonorevoli: solo che uno gli avrebbe permesso di essere re e l'altro di fregiarsi del titolo di fuggiasco e perdente...

Quello che mi pare non sia chiaro qui é il concetto di onore: o ce l'hai o non ce l'hai. Non esistono discorsi del tipo "così facendo ha conservato un po' del suo onore..."; sarebbe come dire "Se Jaime avesse ucciso Aerys piantandogli la spada nel petto piuttosto che alle spalle sarebbe stato più onorevole"...

Se sei un uomo d'onore certe azioni non le commetti.

Quindi se Renly é un arrampicatore sociale, Stannis è un arrampicatore allo stesso modo, solo che non si serve del suo carisma e ascendente ma di una strega che trama nell'ombra...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S
Ser Jorah