Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 20:24

Non si può paragonare la morte di Renly con le Nozze Rosse...

A parte per il fatto che i Frey dovevano essere alleati degli Stark mentre Renly si era dichiarato apertamente contro Stannis, durante le nozze rosse sono state uccise con l'inganno tantissime persone, mentre Renly è pur sempre un solo uomo.

Ripeto, il fratricidio e l'utilizzo della magia nera sono crimini pesanti anche in quel di Westeros (e difatti lo Stannis dei libri è tormentato dai rimorsi) ma ricordo che Stannis non aveva altri modi per far valere il suo legittimo diritto al Trono se non eliminare il suo diretto contenente. L'esercito di Renly era mille volte più numeroso di quello di Stannis, se si fosse arrivati allo scontro campale centinaia di persone sarebbero morte e Stannis sarebbe stato ucciso o catturato. E tanti saluti al legittimo erede al Trono.

Non metto in dubbio che Stannis abbia sbagliato a mettere la cose nelle mani di Melisandre, ma d'altra parte è comprensibile. La cosa che mi piace è che Stannis non ha timore di ammettere quanto la cosa lo turbi e lo tormenti. È anche per questo che mi piace il personaggio, un minimo più complesso di molti, molti altri.

Alla fine secondo me stiamo dicendo la stessa cosa: l'unico punto dove non ci troviamo d'accordo forse è l'integrità di Stannis dopo certe azioni; per te forse sono giustificate dal fatto che lui era l'erede legittimo al trono, per me invece un uomo d'onore non ricorre a vili scorciatoie per raggiungere i suoi obiettivi. Ecco perchè Ned Stark era l'unico vero uomo d'onore presente a Westeros, l'unica macchia è Jon Snow che non è nemmeno figlio suo...

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 20:28

Concordo. Penso che Ned Stark sia fra i più "puri" dell'intera saga, un uomo che sceglierebbe sempre il dovere sopra ogni altra cosa (in questo è simile per certi versi a Stannis, ma...), disposto a far la cosa giusta a costo di perderci e via dicendo. Eppure nemmeno Eddard vedo libero completamente da difetti. Ed è normale: altrimenti non sarebbe stato umano! XD

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 20:57 Autore

@MaesterLuwin per favore potresti smettere di mettere le mani avanti? Non facciamo le vittime, suvvia. Non so gli altri, ma io non ho mai mangiato nessuno solo perché si è schierato dalla parte di Dany.

E comunque, per quanto ami Tywin non credo ci siano dubbi nello scegliere chi sia più "cattivo" tra lui e Stannis.

Ps: e questo messaggio non ha alcuno scopo offensivo. Dico solo che è fastidioso sentire qualcuno che si schermisce come se i tifosi di Stannis fossero una manica di squallidi esaltati pronti a insultare chiunque non la pensi come loro.

Pps: non so se ti riferivi anche a me, ma a me non sembra di essermi limitata a definirlo "un eroe". Sono e siamo coscienti dei suoi grandi difetti, li ammettiamo e il pg ci piace la stesso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 21:20

Quotando ciò che dice @Corvina, a me per certi versi Stannis sembra quasi un antieroe :ehmmm:

Il suo essere così cupo, la rigidità e l'inflessibilità... Non so, mi fanno pensare a un antieroe, anche se la sua marcia per salvare i GdN è la più eroica di tutte! E poi c'era quel paragone fatto da Stannis stesso in favore di Robert (che da giovane, a parte la propensione ai bordelli, incarnava l'eroe tradizionale): We all know what my brother would do. Robert would gallop up to the gates of Winterfell alone, break them with his warhammer, and ride through the rubble to slay Roose Bolton with his left hand and the Bastard with his right. I am not Robert. But we will march, and we will free Winterfell … or die in the attempt.

E' proprio questa sua aura di predestinazione (vera o presunta) mista al senso del dovere che lo rendono così affascinante come pg: Dei, è il più sfigato della famiglia, Robert lo relega a Roccia del Drago e le terre fertili di Capo Tempesta le dona a Renly, persino i suoi supposti alleati lo tradiscono e gli unici che lo sostengono davvero sono Mel e Davos (sulla prima ho pure qualche dubbio)...

Leggi la sua storia e pensi 'è un perdente', però lui va avanti, non si cura degli altri, e la sua determinazione è uno dei suoi pregi più grandi. Viva Stannis, quindi, che (sia nella serie che nei libri) non si arrende neppure quando tutto sembra perduto :stralol:

P.S: intromettendomi sulla questione della legittimità della sua pretesa, io dico che anche se non avesse avuto sangue Targaryen non me ne sarebbe potuto importare meno! I Targaryen avevano conquistato Westeros con i loro draghi, Robert li aveva sconfitti con la sua mazza ferrata. Il Trono di Spade è di chi lo conquista, perciò se Daenerys arrivasse fino a questo punto dovrei farmene una ragione. Un'altra storia è il fatto che non la vedo adatta a governare, ma tant'è :figo:

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:14

Quella frase è nella mia firma, l'ho scelta proprio perché tra le mille frasi memorabili di Stannis contiene in nuce quello che è stato il leit motiv di tutta la sua vita : vivere all'ombra di Robert. Il giovane Robert, l'eroe combattente che ha avuto il Regno e una bella moglie, e Stannis, ostinato e rigido, che non ha avuto nulla, e tuttavia non si ferma davanti a niente... Non si sottrae al suo destino.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:18

E comunque, per quanto ami Tywin non credo ci siano dubbi nello scegliere chi sia più "cattivo" tra lui e Stannis.

Quoto. E anche sul resto.

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:20

Neppure Ned era un uomo totalmente d'onore. Pur di salvare se stesso e la figlia, dice:

I am Eddard Stark, Lord of Winterfell and Hand of the King. I come before you to confess my treason in the sight of gods and men. I betrayed the faith of my king and the trust of my friend, Robert. I swore to protect and defend his children, but before his blood was cold, I plotted to murder his son and seize the throne for myself. Let the High Septon and Baelor the Blessed bear witness to what I say: Joffrey Baratheon is the one true heir to the Iron Throne, by the grace of all the gods, Lord of the Seven Kingdoms and Protector of the Realm.

Stannis mi è sempre sembrato un uomo triste, che si è sempre sentito relegato in secondo piano, prima da Robert (che prese il trono), poi da Eddard (che diventò la mano del re) e da Renly (che diventò lord di Capo Tempesta). Il fatto che i figli di Cersei non lo siano anche di Robert è una grande occasione per Stannis, di prendere quel potere che tanto ha atteso. Ma questo non vuol dire che fosse guidato unicamente dall'ambizione! Lui ha sempre fatto ciò che credeva fosse il suo dovere e diritto, ed'entrambi erano sedersi nel trono. Uccidere gli usurpatori è suo diritto, poco importa in quale modo. E di certo con la magia non si è risparmiato i sensi di colpa.

V
Valorosa vipera gentile
Confratello
Utente
143 messaggi
Valorosa vipera gentile
Confratello

V

Utente
143 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:35

Detto prima, nemmeno lui era un uomo privo di difetti. Ma non so se infangarsi per salvare il sangue del proprio sangue sia effettivamente un'azione capace di ledere l'onore: tecnicamente non giura nemmeno il falso di fronte ai Sette (senza contare che lui venera altre divinità), ma solo afferma, recita, la parte del colpevole di fronte ai rappresentati più in vista della città, a buona parte della corte e dinnanzi al popolo. Più che intaccare l'onore di Ned, io criticherei altro di lui. Come la presunzione (non bisogna per forza darsi delle arie per esser presuntuosi, si può esserlo in molti modi) e l'intransigenza, il suo bollare (sia nel bene che nel male) le persone senza dar possibilità di dimostrare il contrario, nonostante in teoria sia sempre stato incline all'ascolto (ma con chi gli piaceva almeno un poco, oserei dire).

Concordo su Stannis triste, a modo suo. Una tristezza interiore, ovvio, non un piagnucolarsi addosso o sospirare guardando il cielo e l'oceano. xD

Ma questo non vuol dire che fosse guidato unicamente dall'ambizione! Lui ha sempre fatto ciò che credeva fosse il suo dovere e diritto, ed'entrambi erano sedersi nel trono. Uccidere gli usurpatori è suo diritto, poco importa in quale modo. E di certo con la magia non si è risparmiato i sensi di colpa.

Quoto. E non solo diritto, ma dovere (nella sua ottica, certo).

A me piace molto, perché è un personaggio imperfetto in molti sensi, profondo, sfaccettato. Senza contare le simpatie... personali, per alcune affinità di situazioni. XD

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:39

Veramente quella frase dimostra solo che era un padre che amava la propria figlia :ehmmm: Fin quando Varys non gli aveva parlato di Sansa, prigioniera di Cersei, Ned aveva sempre rifiutato di confessare un tradimento che - noi lo sappiamo benissimo - non è mai avvenuto. Che Ned non fosse un santo è ovvio, ma tutto quello che aveva fatto in quanto Hand era onorevole e senza dubbio atto a cercare verità e giustizia. In questo senso lo vedo molto simile a Stannis, anche se più 'morbido'.

E Stannis sì, è un uomo triste (leggermente arrabbiato, anche), ma diciamocelo, chi non lo sarebbe stato? xD Non credo abbia mai bramato il potere, credo che la sua fosse, appunto, soprattutto rabbia per non aver avuto riconosciuti i propri meriti che, oggettivamente, durante la Ribellione erano stati parecchi e gli erano costati. Per il resto siamo d'accordo :)

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 22:58

quali crimini?

la guerra?

aver giustiziato persone che avrebbe giustiziato chiunque,solo che lui usa il rogo,ok è brutto

aver ucciso il fratello usurpatore?

Parlo esattamente di questi ;) (anche se in tribunale avrebbero nomi più oggettivi come: fratricidio, assassinio con l'aggravante della crudeltà, ecc.)

è così difficile ammettere che sono azioni vergognose e, nonostante tutto, sostenere Stannis? ;)

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 26 giugno 2015 23:02

Azioni poco onorevoli, è vero. Ma dal punto di vista di Stannis, anche le uniche possibili.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 1:30

diciamo che in quel contesto parlare di crimini è quantomeno fuori luogo

siamo nel medioevo in un racconto fantasy,triplofacepalm

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 4:40

Vabbè hugorhill allora dì direttamente che secondo te Stannis è l'eroe senza alcuna macchia, il perfetto della situazione e finiamola qui. Praticamente giustifichi ogni cosa che ha fatto, mi sembra esagerato, qui sconfiniamo proprio nel tifo ;)

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 9:39 Autore

quali crimini?

la guerra?

aver giustiziato persone che avrebbe giustiziato chiunque,solo che lui usa il rogo,ok è brutto

aver ucciso il fratello usurpatore?

Parlo esattamente di questi ;) (anche se in tribunale avrebbero nomi più oggettivi come: fratricidio, assassinio con l'aggravante della crudeltà, ecc.)

è così difficile ammettere che sono azioni vergognose e, nonostante tutto, sostenere Stannis? ;)

Io non ho problemi ad ammettere che siano atti crudeli e truci. Però si sta pur sempre parlando di un contesto medievale e generalmente violento: tutti compiono almeno una volta azioni riprovevoli, persino Jon e Dany (che partono con le migliori intenzioni) a volte si sporcano le mani di sangue. Quello che intendo è che se usi questi mezzi per criticare Stannis allora devi criticare mezza Westeros, perché i personaggi di GRR sbagliano a ripetizione e uccidono, perché sono realistici! Non sono caratteristiche solo di Stannis, ma di quasi tutti!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 27 giugno 2015 10:57

...sei per caso parente di Walder Frey? :D

Non c'entra nulla.

Walder Frey ha tradito il suo re per un motivo meschino, massacrato indiscriminatamente migliaia di persone e, per non farsi mancare nulla, distrutto un tabù che durava da millenni e che esisteva per un motivo ben preciso.

Quello che ha fatto Stannis è semmai simile a quello che ha fatto Tywin dando l'OK a Frey e Roose per uccidere Robb, su cui non mi pare ci sia niente da ridire - prendendo per buono quello che Tywin dice a Tyrion sull'argomento, cioè che pensava Robb avrebbe avuto un semplice "incidente".

Non capisco tutta l'insistenza sul fratricidio da parte di Stannis, proprio non ci riesco: Renly stava progettando pure lui di uccidere il fratello (aveva dato ordine ai soldati di avere rispetto del cadavere) e come se non bastasse era un traditore, lo sapeva e se ne vantava. Cosa doveva fare Stannis, lasciarsi massacrare?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi
S
Ser Jorah