Entra Registrati
Che hanno combinato con Stannis?
di Corvina
creato il 17 giugno 2015

D
Daario Targaryen
Confratello
Utente
394 messaggi
Daario Targaryen
Confratello

D

Utente
394 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 20:15

ahahahah francisca martell :)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 20:17

si ma non si sono mai parlati,e poi che robb faccia un errore tattico a dichiararsi re del nord è risaputo,o meglio se tu fossi al nord ok lo potresti fare,se il tuo esercito è in mezzo ad una guerra in terra straniera,beh hai bisogno di alleati

Robb però non si è dichiarato re, è stato proclamato dai suoi lord. Non penso che avrebbe potuto rifiutare, che figura ci avrebbe fatto? La fesseria l'hanno fatta Greatjon e gli altri, non Robb.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 20:29

non è che cambia molto,ned li avrebbe subito messi a posto,il dovere era seguire stannis,ned lo sapeva

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 20:50

Lo Stannis dei libri scopre da se che i figli di Robert sono illegittimi, e per questo abbandona la capitale, quello della serie avanza pretese(legittime), solo perché Ned scopre quel che prima di lui aveva scoperto Jon Arryn, che di conseguenza fa di Stannis l'erede di Robert.

Già di partenza sono due persone diverse.

Lo Stannis dei libri non può accettare che Robb si allei con chiunque destabilizzi i sette regni, soprattutto facendolo con un pretendente al trono, Renly, che non ha alcun diritto a riguardo.

Che poi Robb abbia "assecondato" il "king in the north" urlato da certi alfieri del Nord, è abbastanza irrilevante.

Il Re del nord è lui.

Quello della serie sembra che faccia tutto anche un po' per capriccio, seppure abbia ragione.

Lo hanno da subito caratterizzato diversamente. ricordo che ne rimasi colpito abbastanza negativamente.

Semplificare poi, non significa tagliare, ma riassumere al meglio, si dice che la sintesi sia un dono... il dinamico duo non sintetizza, falcidia, per poi addirittura inventare di sana pianta robe assurde tra il comico e l'inverosimile.

Perché castare ad esempio seimila personaggi di Dorne, quando per rendere al meglio quella storyline, bastava Arianne Martell(guarda caso l'unica esclusa)?

Vuoi far fare delle parti a Bronn? Bene, mandalo sempre con Jaime nelle terre dei fiumi, dove la storyline è stata occultata.

Sono lente e pallettose le vicende di Affc e Adwd?

Mica non succede niente però! Sintesi, non rivisitazione e invenzione. Sennò scrivetevi un bel fantasy tutto vostro no?

Vabbeh... basta.

Devo dire che l'idea di Martin di costruire un mondo dove non esiste il buono e il cattivo, l'eroe e il villain, e dove non c'è(troppa) predestinazione, è talmente buona che riesce a reggere anche alle storpiature di Benioff e Weiss.

Alla fine il mondo del ghiaccio e del fuoco, resta comunque uno di quelli dove il bene non resta impunito, e il male non trionfa facilmente per poi cadere rovinosamente grazie all'eletto di turno.

Tutto è pianificato in maniera simile alla vita reale rapportata a tempi di guerra e scarsa conoscenza.

Peccato che bisogna ingoiare bocconi giganteschi di politically correct, per far vedere Brienne pura uccidere uno Stannis deplorevole, che gli da pure il beneplacito!!! Per Renly!(mio dio... quello della serie poi, vabbeh non apriamo un OT lungo sei chilometri).

Ste cose non le fanno nemmeno più nei cartoni animati! Espedienti della peggior specie, e poi questa sarebbe la serie che turba gli animi puri degli spettatori? Sul serio? Ma per favore!

Martin! Ribellati! Scrivi qualcosa di completamente diverso da quello che hai spifferato a DD e sputt...isicili!!! :D

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 22:01

La diserzione credo sia figlia di due motivi principali:

-l'assalto furtivo dell'élite di Ramsay (cavalli ammazzati e macchine d'assedio distrutte)

- la follia di Stannis nel bruciare viva sua figlia (chi andrebbe in guerra a rischiare la propria vita guidato da un pazzo?)

Ovviamente non da meno come motivazione, l'aver colto l'occasione dello scioglimento della neve per tornare indietro...

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 22:36

Ammesso che i motivi della diserzione siano quelli, o che comunque il messaggio sia che agli uomini non piace ciò che è caro agli Dei, resta quale enorme buco nella sceneggiatura l'incomprensibile WTF del perché Melisandre, che pure ha dimostrato in passato di avere poteri, non sia stata in grado di intravedere la disfatta...e che anzi, proprio quella che lei aveva indicato quale unica soluzione possibile si sia rivelata la causa della fine di Stannis....resta inspiegabile, alla luce di tutto!

È evidente che quando questi sceneggiatori devono "inventare" trame, perdono di vista anche quel minimo di coerenza narrativa che è richiesta per un prodotto di qualità non scadente..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 22:39

praticamente ogni cosa non sia uguale ai libri è ridicola e non-sense

da yara che attacca forte terrore fino a dorne,verme grigio e missandei,sansa a grande inverno,fino al disastro stannis

sceneggiatori incompetenti,e io smetterei di cercare un funzionamento delle storylines perchè semplicemente non c'è

T
The Sun's Son
Confratello
Utente
605 messaggi
The Sun's Son
Confratello

T

Utente
605 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 22:51

praticamente ogni cosa non sia uguale ai libri è ridicola e non-sense

da yara che attacca forte terrore fino a dorne,verme grigio e missandei,sansa a grande inverno,fino al disastro stannis

sceneggiatori incompetenti,e io smetterei di cercare un funzionamento delle storylines perchè semplicemente non c'è

Concordo in pieno, questa stagione è piena di buchi nella sceneggiatura.

64YC8tG.png

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 22:56

Se la lettera rosa dice il vero (e a questo punto credo di si) Melisandre avrebbe fallito anche nei libri...

Alla fine le profezie o le visioni se non sono incredibilmente precise possono essere accostate a qualsiasi avvenimento che combaci con la vaghezza delle divinazione.

"Coglierai una grande vittoria nella neve"

Può essere la vittoria sui bruti, può essere la vittoria sugli estranei (se è ancora vivo) o può essere interpretato "snow" come Jon Snow, che sarà determinante per la sua vittoria (sempre che entrambi siano ancora vivi)...

Qualsiasi cosa accadrà Melisandre lo ha "visto", ma in modo criptico e non proprio chiaro, quindi o lo interpreterà male o lo interpreterà bene, alla fine quell'evento comunque si verificherà.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 23:01

sai bene che la lettera rosa........

anzi no,che ne sai della lettera rosa?

non vorrei far danni,magari non hai approfondito quanto alcuni di noi l'argomento,nel caso ti invito a farlo,un apio di topic sono illuminanti

magari mò li linko ,comunque ce nè uno chiamato proprio la lettera rosa che è semplice da ritrovare

S
Saradea
Confratello
Utente
997 messaggi
Saradea
Confratello

S

Utente
997 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 23:47

Ammesso e non concesso che la lettera dica il vero (io credo di no), Melisandre prima.della battaglia non ha certo indicato a Stannis che.l'unica via per vincerla era sacrificare Shireen...né li ha detto di avere visto i vessilli dei Bolton a terra...

E se lettera rosa dice il vero, e Stannis è già morto, Stannis non sacrificherá mai sua figlia....mi sembrerebbe in questo caso una differenza di non poco conto...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 22 giugno 2015 23:54

Quest'anno l'aspetto caratteriale dei vari personaggi è stato molto basso, quasi totalmente trascurato e quelli che più hanno pagato a mio avviso sono Jaime, Tyrion e appunto Stannis.

Io non facevo il tifo per il cervo nella lotta per il trono ma come personaggio di Martin è uno dei meglio riusciti e la sua fine potevano gestirla meglio, fino a questa stagione lo vedevo piuttosto in linea con quello dei libri e gli avevano dato anche il giusto spazio, questa stagione poche battute e tutte banali..

Non capisco il volersi staccare dai libri per poi dover rimediare con trame di basso livello come Brienne che non avendo niente da fare la mandano a uccidere Stannis, la trovo veramente una cosa senza senso. Spero non succeda anche nei libri ma ne dubito fortemente, anzi penso ancora possa prendere Grande Inverno :ehmmm:

Trovo anche concettualmente sbagliata la decisione di voler far andare Melisandre con lui per poi abbandonarlo quando non lo riconosce più in AA, così facendo hanno rovinato anche il pathos dell'ammutinamento a Jon.. con l'arrivo un minuto prima della Donna Rossa nessuno pensa che Jon sia morto cosa che per chi non ha mai letto i libri dovrebbe essere uno shock non da poco.

Battaglia di Grande Inverno tra l'altro trascurata all'inverosimile. Mi aspettavo fosse uno degli avvenimenti clou della storia.

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 9:36

non è che cambia molto,ned li avrebbe subito messi a posto,il dovere era seguire stannis,ned lo sapeva

Il Ned del primo libro sì, senza dubbio ma che paragone è? Robb era un ragazzino che doveva conquistarsi il rispetto dei suoi alfieri, mica era il lord riconosciuto e consolidato del nord.

Anche Robb sapeva che il suo dovere era seguire Stannis, lo dice anche, solo che i suoi lord rifiutano e lo proclamano re. Che doveva fare? Scatenare Grey Wind contro tutti i suoi sottoposti? Doveva accettare a quel punto, nessuno lo avrebbe seguito se avesse rifiutato.

Poi lo so che Stannis, dal suo punto di vista, aveva ragione ma questo non significa che Robb abbia commesso un errore. Lo sbaglio è stato nel non cercare la pace più avanti e nella scelta dei possibili alleati.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 10:02

sai bene che la lettera rosa........

anzi no,che ne sai della lettera rosa?

non vorrei far danni,magari non hai approfondito quanto alcuni di noi l'argomento,nel caso ti invito a farlo,un apio di topic sono illuminanti

magari mò li linko ,comunque ce nè uno chiamato proprio la lettera rosa che è semplice da ritrovare

Ho letto il Topic sulla lettera rosa e ricordavo male... pensavo che Stannis fosse stato preso in ostaggio... perché io confido ancora che sia vivo...

Poi la teoria su Mance ci può stare.

T
TFT
Confratello
Utente
102 messaggi
TFT
Confratello

T

Utente
102 messaggi
Inviato il 23 giugno 2015 11:22

Si certo, bisogna sfoltire per esigenze di trama, però il tempo di far vedere due zoccolette che si prendono a schiaffi lo troviamo...

Comunque, riordiniamo le idee:

Serie TV:

A) Stannis è effettivamente morto: poco da aggiungere. Sansa e Theon vengono salvati da Brienne, Melissa resuscita Jon e via discorrendo. Davos si deprime, torna a casa ma nel tragitto viene a sapere di Rickon ecc. ecc. Scelta comunque pessima per motivi lungamente elencati.

B) Brienne ha risparmiato Stannis, insieme trovano Sansa e Theon e tornano alla barriera. Melisandre inventa due boiate sulla sua fuga e Stannis la perdona, Jon viene resuscitato, qualcuno scopre di Rickon e Stannis manda Davos a prenderlo. Scelta immagino meno probabile.

Nei libri questo da origine a due possibili sviluppi

a-1) Stannis perde a Winterfell e muore o simili, Melisandre resuscita Jon bruciando Shereen

b-2) Stannis perde ma riesce a fuggire e tornare indietro. Sceglie lui di bruciare Shereen per resuscitare Jon-fermare un assalto degli estranei o altre boiate simili

b-3) Stannis vince a Winterfell, i Bolton fuggono e la guerra si trascina lungamente. Shereen viene bruciata più tardi per fermare gli estranei

b-4) Stannis vince, la lettera rosa è un falso, totale distaccamento libri-serie

STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Saradea
108 messaggi
Corvina
80 messaggi