Entra Registrati
David Gemmell
Y di Yaenrhys
creato il 10 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2004 13:17

Finito :figo: Premetto subito che non andrò a fare paragoni "bello/brutto" con i libri precedenti :o

Mi è piaciuto, anche se direi che ha piú tratti di politica/sotterfugio rispetto ai primi; battaglie ci sono, ma sono concentrate piú che altro verso la fine. Ci sono stati alcuni avvenimenti che mi hanno lasciato lí, anche se altri me li aspettavo.

E confermo la mia impressione: il Moidart è un figo :figo:

 

 

ANTICIPAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avevo capito che quella palla d'oro avrebbe avuto la sua importanza, ma Gaise... perché deve morire? :figo:

 

Mi è dispiaciuto anche il poco spazio dato a Chara, relegata quasi a una donnina di casa. Un eventuale racconto del ritorno dei Rigante ci sarebbe potuto stare bene, ma de gustibus :o


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2004 19:22

Terminati a brevissima distanza Il lupo dei Drenai e L'eroe nell'ombra (questo in soli 2 giorni), non posso che eleggere Waylander come uno dei miglior personaggi di sempre, sicuramente il migliore mai creato da Gemmell. Per tutti coloro che non lo conoscono ancora, consiglio di affrettarsi per non perdere tale capolavoro, visto che i primi 2 libri sono abbastanza difficili da trovare :figo::figo:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2005 20:05

Trovato L'impeto dei Drenai!!!!

Lo cercavo da mesi, l avevo ordinato ma mi avevano detto che era esaurito...oggi nella stessa libreria, me lo vedo tra gli scaffali, con mia somma sorpresa e gaudio. Adesso finisco in 2 giorni la leggenda di Druss e poi mi butto con L'impeto eh eh...


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2005 18:10

Finito La leggenda di Druss. E' stato "interessante" scoprire le origini di una leggenda, un panorama ampio sul suo passato che riesce a catturare soprattutto per il grande carisma del personaggio. Ora mi butterò sotto ancora con Druss ne L'impeto dei Drenai ^_^^_^^_^


I
Il Marchio di Ferro
Confratello
Utente
138 messaggi
Il Marchio di Ferro
Confratello

I

Utente
138 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 12:04

Spero di non andare in OT, in fondo è una richiesta che riguarda Gemmell (Non sono degno! Non sono degno!4.gif)

Qualcuno sa dove reperire una mappa del mondo di Gemmell? Cercando in rete ho trovato due carte geografiche, ma sono disegnate da alcuni fans, e quindi le giudico poco attendibili (anche perchè sono diversissime l'una dall'altra! 3.gif).

Cosa me ne faccio? Ehm...voglio creare l'ambientazione per il GURPS! 20.gif


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2005 20:06
Spero di non andare in OT, in fondo è una richiesta che riguarda Gemmell (Non sono degno! Non sono degno!4.gif)

Qualcuno sa dove reperire una mappa del mondo di Gemmell? Cercando in rete ho trovato due carte geografiche, ma sono disegnate da alcuni fans, e quindi le giudico poco attendibili (anche perchè sono diversissime l'una dall'altra! 3.gif).

Cosa me ne faccio? Ehm...voglio creare l'ambientazione per il GURPS! 20.gif

In "White Wolf" c'è una cartina. Non è ancora stato pubblicato in italiano (io lo sto leggendo in inglese con una lentezza irritante), ma penso che non sia troppo difficile da trovare (io l'ho trovato in una normale libreria).


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2005 9:54

Non credo esistano mappe disegnate da Gemmell pubbliche (sicuramente a casa sua possiede tutte le mappe del mondo da lui creato, ma non credo sia di facile accesso).

 

Questa mappa disegnata da un fan, mi pare abbastanza fatta bene.

 

Ovviamente è stata abbastanza una sorpresa per me, perchè leggendo i libri a distanza di anni (man mano che erano pubblicati), mi ero mmaginato il mondo in maniera un po' diversa.

 

Potrebbe essere un buon punto di partenza :D


I
Il Marchio di Ferro
Confratello
Utente
138 messaggi
Il Marchio di Ferro
Confratello

I

Utente
138 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 8:04

Data la mia scarsa conoscenza dell'Inglese temo che dovrò aspettare che White Wolf venga tradotto.barbaro.gif

 

Per la cartina quella l'avevo già scaricata, cmq grazie per l'interessamento!54.gif Però anche se è ben disegnata...non è fatta da penitente.gifGemmellpenitente.gif, quindi ! E poi anche io me la immaginavo un po' diversa, soprattutto per dove ha inserito i Sathuli (troppo sul confine con i Nadir secondo me).


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2005 12:13
Data la mia scarsa conoscenza dell'Inglese temo che dovrò aspettare che White Wolf venga tradotto.

 

 

Arriverà a breve. Sono riuscita solo a intravedere la copertina mentre il rappresentante presentava il libro al mio capo, quindi non so ancora dirvi il mese, comunque sarà in primavera. Quando il rappresentante tornerà (ha detto che doveva scappare perché aveva un altro appuntamento :singing: ) vedrò di informarmi meglio.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 17:57

Terminato L'impeto dei Drenai...una partenza un pò lenta, ma poi si trasforma in un romanzo avvincente fino alla fine. E poi solo la presenza di Druss merita la lettura. >_>:stralol::stralol:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 20:11
Terminato L'impeto dei Drenai...una partenza un pò lenta, ma poi si trasforma in un romanzo avvincente fino alla fine. E poi solo la presenza di Druss merita la lettura.

 

è esattamente la cosa che mi ha infastidita. Gemmell ha creato Druss per il libro "La leggenda dei Drenai". Fin qui tutto normale. Poi ha visto che il personaggio ha avuto successo, o ha pensato di avere tra le mani un personaggio importante e ha deciso di raccontarne la storia in "La leggenda di Druss". E anche questo mi sta bene. Druss è presentato nel primo romanzo come un eroe, qualcuno che ha fatto la storia. Non c'è il minimo problema a raccontarla. Ma quando Gemmell inserisce lo stesso personaggio in un contesto nel quale poteva inserire chiunque io penso solo che voglia sfruttare il nome per vendere di più. Non critico il romanzo, ma la scelta del protagonista.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2005 20:19

Su quello posso anche essere d'accordo. Però considera che Druss è un personaggio troppo carismatico per esaurirlo solo in uno, due libri. In fondo se sono i fan a volere altre sue storie, penso che Gemmell lo faccia sicuramente per i soldi, ma anche per loro.


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2005 10:49

In questi giorni ho riletto sia I cavalieri del Gabala che La spada delle Highland, e mi sono accorto di uno dei motivi per cui Gemmell mi piace così tanto.

Tralasciando la sua capacità di sintesi (che ad esempio manca assolutamente a Jordan), la capacità di creare SEMPRE personaggi umani, realistici, ecc. una sua grande qualità (per me) è l'inserimento del suo modo di pensare nei dialoghi dei personaggi. Della sua filosofia per usare un termine forse un po' logoro.

In questo mi ricorda un grandissimo della fantascienza, ovvero Heinlein.

E' chiaro che chi non condivide la sua visione del mondo, in cui l'uomo è al centro di ogni cosa ed ha sempre la poissibilità di scegliere, non apprezzerà i romanzi di Gemmell.


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2005 1:45
In questo mi ricorda un grandissimo della fantascienza, ovvero Heinlein

 

Mi daresti due dritte su questo autore (a me Gemmell piace molto), al momento sono pieno di libri da leggere ma sono curioso


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2005 14:41

Allora, è da un po' che volevo scrivere in 'sto 3d.

 

Ho appena finito "L'eco del grande canto", il migliore, imho, dei libri di Gemmel che ho letto finora. Lo stile è molto più complesso e meno scorrevole rispetto alla Leggenda o alle Spade dei Drenai, ma è necessario ad un libro che riesce ad esprimere molto più degli altri, imho, il pensiero dell'autore.

Gemmel paga dazio secondo me in una divisione ancora troppo netta del bene dal male (gli Almec sono troppo cattivi e gli Avatar troppo pronti a cambiare per il bene del mondo), per quanto i suoi personaggi siano sempre ben delineati in un'ottica psicologica senza elementi scontati.

Lo sviluppo della storia è un po' lento e, in alcuni punti, troppo altisonante per raggiungere la voluta distanza tra la leggenda degli Anajo e la realtà dei fatti e delle vicende di Viruk e compagni.

Il risultato è cmq ottimo, soprattutto nelle intenzioni e considerando la produzione di Gemmel finora. Un punto di svolta in poche parole.

 

 

 

 

Ciauz :(


Messaggi
186
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE