Entra Registrati
David Gemmell
Y di Yaenrhys
creato il 10 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 9:44
Io credo che Gemmel raggiunga l'apice della saga dei Drenai in "la Leggenda di Druss"

Secondo me invece l'apice lo raggiunge ne La leggenda del Drenai. Seguito forse da L'ultimo eroe del Drenai. Tuttavia credo che il suo libro migliore sia La spada delle Highland, dove tira fuori dal cilindro il miglior anti eroe della fantasy Jarek Mace (un po' Rek, qualcosa di Druss, ma tanto, tanto Jarek...).

 

Guerrieri d'Inverno mi ricorda un po'mtroppo L'ultimo eroe del Drenai, mentre L'eroe nell'ombra secondo me è un poi inferiore agli altri due su Waylander.

 

In ogni caso si tratta sempre di ottimi libri (a mio parere).

 

PS qualcuno conosce Jon Shannow, l'uomo di Gerusalemme. Sempre di Gemmell.


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:39

Di Gemmel ho letto veramente tutto.

La saga dell'uomo di gerusalemme, o meglio quella delle pietre del potere, o sipstrassi è molto bella, ma fa parte di quella SF-fantasy (alla Gene Wolf o alla Simmons per intenderci) che non è detto che piaccia a tutti.

 

Mini Spoilers (per ghost)

 

In effetti la spade dei drenai è molto bello, Tenaka Kan è il personaggio che dopo Druss reputo più riuscito. Mi faceva impazzire anche Decado (l'assassino di ghiaccio divenuto uno dei nuovi 30).

 

L'ultimo "eroe dei drenai" è carino e ha dei bei personaggi (come i due arcieri/cacciatori omosessuali), ma è di levatura, secondo me, inferiore rispetto agli altri. Al limite metterei al secondo posto a pari merito con "le spade dei drenai", "la leggenda dei drenai", tenendo conto del fatto che fu il primo libro.

 

La saga dei Rigante non la metto sul livello di altre sue opere e la spada delle Highland mi è piaciuta (come tutti i suoi libri), ma nulla più. Mi piace molto il personaggio del conte (non me ne ricordo il nome), gelido calcolatore, spietato, ma con un animo da artista.

 

Tra i personaggi curiosi di Gemmel, metterei il protagonista di "la perla nera", spadaccino schizzofrenico, con una doppia personalità (Dace la milgiore).


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 15:19

personalmente ho apprezzato molto anche la serie su Alessandro Magno, di cui forse il romanzo di Parmenion è la parte migliore...

Riguardo all'uomo di Gerusalemme sto leggendo "Le pietre del potere" e mi sta piacendo abbastanza, anche se è un fantasy "contaminato" da un pò di SF.

Tutta la serie dei Drenai rimane mitica (e scusate se mi ripeto), mentre della serie nuova sui Rigante ho letto poco e non la trovo all'altezza. I gusti sono gusti, ovvio !

 

^_^


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 19:12

Il leone di macedonia e il principe nero sono strepitosi (più il primo che il secondo).

Hanno alle spalle una ricerca veramente notevole, da vero romanzo storico (soprattutto il primo dei due).

 

Sempre de gustibus...


A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 21:28
Il leone di macedonia e il principe nero sono strepitosi (più il primo che il secondo).

Hanno alle spalle una ricerca veramente notevole, da vero romanzo storico (soprattutto il primo dei due).

 

Sempre de gustibus...

concordo pienamente con te, mio buon elfo scuro :unsure:


R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 0:06

ho appena finito il "l'eroe nell'ombra"

devo dire che questi primi 3 libri(su waylander) mi sopno piaciuti davvero tanto.

molto ma molto belli i personaggi.le storie nn hanno niente di eccezzionale ma Gemmel scrive in modo magnifico e i personaggi sono fra i migliori tra i fantasi che ho letto.

 

come al solito grazie Raven per avermi consigliato bene ciao


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 2:17
Gemmel scrive in modo magnifico e i personaggi sono fra i migliori tra i fantasi che ho letto.

Pienamente d'accordo, ma anche le storie non sono male, forse non le sviluppa molto

Ogni libro sui Drenai si fà bere tutto d'un fiato e poi che si concludano a sè è una boccata d'ossigeno di questi tempi


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 12:13

Fino ad ora ho letto solamente

 

Le Spade dei Drenai

L'Ultimo Eroe dei Drenai

 

e devo dire che mi son piaciuti molto..libri veloci, piacevoli, eroici.

 

Mitico TENAKA KHAN. ^_^^_^


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 14:15

In un'ottica che ormai sembra privilegiare le saghe ai libri autoconclusivi, Gemmel è veramente un solliveo per lo spirito. Acquisti un suo libro e sai che non ne dovrai aspettare il seguito. Ne perde leggermente la trama, che necessariamente non può essere complessissima e intrecciatissima. I personaggi però non ne risentono minimamente: Wylander o Tenaka Khan o Druss sono descritti in maniera tale, da poter reggere benissimo il confronto con personaggi che hanno a disposizione migliaia di pagine per caratterizzarsi.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 19:32
ho appena finito il "l'eroe nell'ombra"

devo dire che questi primi 3 libri(su waylander) mi sopno piaciuti davvero tanto.

molto ma molto belli i personaggi.le storie nn hanno niente di eccezzionale ma Gemmel scrive in modo magnifico e i personaggi sono fra i migliori tra i fantasi che ho letto.

 

come al solito grazie Raven per avermi consigliato bene ciao

Figurati, é stato un piacere... ciao anke a te.

 

PS

Abbiamo sempre in sospeso quella birra...


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 08 agosto 2004 11:41

Ripesco questa vecchia discussione per porre un quesito agli esperti: alla fine de "L'ultimo eroe dei drenai" si presume che la storia possa avere un seguito, che tuttavia non credo sia stato pubblicato in Italia. Qualcuno sa dirmi se questo presunto seguito è stato scritto da Gemmel?


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 11 agosto 2004 9:42
Ripesco questa vecchia discussione per porre un quesito agli esperti: alla fine de "L'ultimo eroe dei drenai" si presume che la storia possa avere un seguito, che tuttavia non credo sia stato pubblicato in Italia. Qualcuno sa dirmi se questo presunto seguito è stato scritto da Gemmel?

Prima di tutto: GEMMELL due m due L, non è difficile ^_^

 

Poi, per quello che io so L'ultimo eroe del Drenai non ha un seguito. O meglio, Gemmell non scrive i libri come un'unica storia, ma usa la stessa ambientazione (il Drenai appunto) per diverse storie. Poi se le stesse hanno lo stesso protagonista (come il ciclo di Waylander o quello di Druss), questo è un altro discorso.

Normalmente trauna storia e l'altra l'autore fa trascorrere parecchi anni.

L'ultimo eroe del Drenai non ha un seguito vero e proprio, ma ne I guerrieri d'inverno, ambientato molti anni dopo (centinaia?), si viene a sapere, molto indirettamente, che i drenai si sono liberati del giogo dei nadir.

 

So che attualmente l'autore sta scrivendo un altro libro ambientato nel drenai, ma è il secondo con un diverso protagonista (un mezzo demone? il possessore di una spada indemoniata?) e non vi è traccia di una traduzione italiana.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 13 agosto 2004 18:47
So che attualmente l'autore sta scrivendo un altro libro ambientato nel drenai, ma è il secondo con un diverso protagonista (un mezzo demone? il possessore di una spada indemoniata?) e non vi è traccia di una traduzione italiana.

 

 

 

Nel 2003 Gemmell ha pubblicato un libro dal titolo "White Wolf", con protagonista lo spadaccino Skilgannon il Dannato. La storia è ambientata, se non ho capito male dalla recensione in inglese, al tempo di Druss.

Quest'anno Gemmell ha pubblicato il seguito, "The Swords od Night and Day", il cui protagonista è sempre Skilgannon, che agisce in un tempo diverso grazie ai suoi abituali "salti temporali".

Al momento non c'è traccia dell'edizione italiana dei due volumi, ma io credo che verranno tradotti: i libri sui Drenai hanno sempre venduto bene.

 

Al contrario, purtroppo, a causa delle scarse vendite Fanucci Ha rinviato a data da destinarsi la pubblicazione del quarto volume dei Rigante.


J
Jon_Snow_
Confratello
Utente
756 messaggi
Jon_Snow_
Confratello

J

Utente
756 messaggi
Inviato il 15 agosto 2004 11:18

Ke dire ke bravissimo Gemmel???? O Gemmellll???? NN ricordo Ghost????

 

(Skerzo, ovviamente! ) :wub::wub::wub:

 

 

Ho letto i primi tre libri ristampati dalla Fanucci!

 

Anke se il tema è lo stesso, lui riesce a catturarti e lasciarti a libro finito!

 

é questo ke mi piace di alcuni autori ke sto leggendo! Complimenti!

 

 

Qualcuno sa se la cronologia della fanucci è la stessa dei vecchi libri??????

 

 

Ciao a tutti!


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 25 agosto 2004 21:25

Finora ho letto solo le Spade dei drenai, ma mi è piaciuto moltissimo...nonostante alcuni difetti.

Ottimi i personaggi: Tenaka Khan pure anche se mi sta profondamente sulle balle...

Grandissimi invece Ananais e Decado.

 

Peccato che troppo spesso l'autore sia eccessivamente sintetico.

Alcune parti richiederebbero un tantino di spazio in più...vedi la battaglia finale ad esempio....o il viaggio di ritorno di Tenaka o altre...

 

Spero di leggere presto altri...

L'edizione Fanucci new style mi piace moltissimo. Quelle vecchio stile, seppure con copertina rigida, le trovo molto meno eleganti....


Messaggi
186
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE