Entra Registrati
David Gemmell
Y di Yaenrhys
creato il 10 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2004 22:34 Autore

Se c'è qualche conoscitore di Gemmel, probabilmente potrà aiutarmi:

 

1° quesito: La Saga dei Drenai e il Ciclo delle Sipstrassi sono da leggere uno di seguito all'altro o sono indipendenti?

 

Il Ciclo di Parmenion e quello della Regina Guerriera sono legati ai due detti prima o no? E poi sono fantasy anche loro o sono storici?

 

I Cavalieri della Gabala e le Spade delle Highland appartengono a qualcuna delle sopra citate serie o sono slegati?

 

 

 

Grazie a chiunque avrà la pazienza di aiutarmi! :lol:


K
knight of the night
Confratello
Utente
71 messaggi
knight of the night
Confratello

K

Utente
71 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2004 11:41

allora:1)

non ho capito bene se intendi i libri all'interno della saghe o le due saghe tra di loro cmq le sipstrassi e la saga dei drenai sono due cicli diversi.la saga drenai la puoi leggere in qualsiasi ordine senza troppi problemi mentre per le sip non saprei dirti visto che sono gli unici libri di gemmell che non ho letto

2)di parmenion non esiste un ciclo ma solo un libro(almeno che io sappia)si chiama il romanzo di parmenion ed è uno dei due romanzi storici scritti da gemmell(l'altro è il romanzo di alessandro) la saga della regina guerriera delle highland invece è fantasy e entrambi non hanno niente a che fare con drenai o sipstrassi

3)i cavalieri di gabala è un romanzo indipendente e composto di un solo libro non legato a nessuna saga(come l'eco del grande canto che ti consiglio vivamente)mentre le spade delle highland fa parte del ciclo della regina guerriera delle highland

 

spero di esserti stato utile!ciao!


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2004 17:56 Autore

Esaurientissimo! :lol:^_^^_^^_^^_^

 

I miei profondi ringraziamenti! ^_^^_^^_^

 

Alla tua. ^_^^_^^_^


K
knight of the night
Confratello
Utente
71 messaggi
knight of the night
Confratello

K

Utente
71 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2004 18:49

de nada!bye!


M
mance raider93
Confratello
Utente
435 messaggi
mance raider93
Confratello

M

Utente
435 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2004 20:00

personalmente consiglio

la leggenda di druss

la regina delle higland

belli belli


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 12:29

Poichè di Gemmell: Le so tutte! aggiungerò alcuni dettagli tralasciati da Knight.

 

Precis che si scrive Gemmell, con due m e due l (accipicchia che borioso :figo: )

 

Allora: per il ciclo delle sipstrassi, completamente slegato dagli altri libri, occorre rispettare l'ordine dell'uscita della prima edizione della Nord (comincia con un lupo nell'ombra). In realtà potresti leggere il III e il IV prima del I, II e V.

 

Esiste un ciclo di Parmenion, nel senso che il libro su Alessandro Magno è il seguito del primo libro su Parmenion.

 

La spada delle Higland e i Cavalieri del Gabala sono due libri indipendenti, ambientati nello stesso mondo del Drenai (su un altro continente il secondo, su un isola il primo).

 

La spada delle Highland non fa parte del ciclo la Regina delle Highland (due libri).

 

Il ciclo di Parmenion è fanta storico (il secondo libro è molto fantasy, il primo no).

 

Tutti i libri di Gemmell sono fantastici.


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 17:03

Ho appena finito di leggere "La leggenda dei Drenai", cosa dire....SPLENDIDO! STRUGGENTE, BELLISSIMO, LEGGETELO!

 

Un'informazione da chi ha letto gli altri libri della saga dei Drenai:

 

1)Mi pare di aver capito che ogni libro fa storia a se, volevo sapere se (a parte Druss) i personaggi de "La leggenda dei Drenai" compaiono anche negli altri libri

 

2)Sareste così gentili di scrivermi l'ordine di lettura della saga?

 

Grazie


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 17:23

Procediamo con ordine:

1) a parte Druss che compare in altri due libri (la Leggenda di Druss e L'impeto del Drenai) nessun altro personaggio de La leggenda compare in altri libri.

Hogun viene citato in I guerrieri d'Inverno, Rek e altri sono citati in Le spade del Drenai.

2) l'ordine di lettura lo puoi trovare in una discussione presente ne Il castello nero, intotolata Gemmell vs Martin (o viceversa).

 

Spero di essere stato esauriente ^_^


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2004 17:37

Grazie Ghost

 

Visto che sei stato così gentile da rispondermi ti chiedo un'altra cosa:

 

C'è una saga di Gemmell (fantasy, non storica) i cui avvenimenti e personaggi sono legati nei vari libri?


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2004 16:06

Al pari della nostra moderatrice, anch'io covo la passione della catalogazione ( classificazione) al limite del didascalico :D

Inoltre ho aperto una nuova discussione perchè non sopporto di leggere il cognome di Gemmell storpiato (2 M, 2 L)

Per chi fosse interessato, sono riuscito, visitando alcuni siti (quello ufficiale inglese, il sito della Editrice Nord e quello della Fanucci) a ricavare l’opera omnia di David Gemmell. L’ordine è quello di scrittura da parte di Gemmell.

I libri sono separati per ciclo.

 

Drenai Tales - Ciclo del Drenai

Legend - La leggenda del drenai

The King Beyond The Gate - Le spade del Drenai

Quest For Lost Heroes - L’ultimo eroe del Drenai

Waylander - Waylander dei Drenai

Waylander II - In the Realm of the Wolf - Il lupo dei Drenai

The First Chronicles Of Druss The Legend - La leggenda di Druss

The Legend Of Deathwalker - L’impeto del Drenai

Winter Warriors - Guerrieri d’inverno

Hero in the Shadows - L’eroe nell’ombra

White Wolf - Non credo ancora uscito in Italia, compare Druss

Swords of Night and Day - Uscirà in inglese aprile 2004, seguito dei White Wolf

 

Hawk Queen Tales - Ciclo la Regina Guerriera

Ironhand's Daughter - La regina guerriera

The Hawk Eternal - La regina delle highland

 

Sipstrassi Tales - Il ciclo delle Sipstrassi

Wolf In Shadow - Un lupo nell’ombra

Ghost King - Il re dei fantasmi

Last Sword Of Power - L’ultima spada del potere

The Last Guardian - L’ultimo dei guardiani

Bloodstone - Le pietre del potere

 

Rigante Tales - La saga del Rigante

Sword In The Storm - Spada nella Tempesta

Midnight Falcon - Falco di Mezzanotte

Ravenheart - Cuore di corvo

Stormrider - Non credo uscito ancora in Italia

 

Greek Tales - Il ciclo del leone di Macedonia

Lion of Macedon - Il leone di Macedonia, oppure Il romanzo di Parmenion

Dark Prince - Il principe nero oppure, Il romanzo di Alessandro

 

Others - Altri non legati tra di loro

Dark Moon - La perla nera

Echoes of the Great Song - Eco del grande canto

Knights Of Dark Renown - I cavalieri del Gabala

Morningstar - La spada delle Higland

 

Al momento attuale mi pare che due libri (uno del ciclo Drenai, uno della saga del Rigante) non siano stati tradotti in Italia e che un terzo sia in fase di scrittura da parte di Gemmell (saga del Drenai).

Se qualcuno ha notizie più precise e volesse comunicarmele glie ne sarei molto grato.

 

Come potete notare ho evitato di mettere anche i miei personalissimi voti di gradimento :unsure:

 

Una curiosità, anche in lingua originale alcuni romanzi sembrano avere più di un titolo (vale soprattutto per i primi libri della serie) :D


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2004 11:32

X qnt riguarda la Saga dei Drenai, questo é l'ordine cronologico degli eventi, quindi secondo me é il migliore ordine in cui leggerli, sempre fermo restando ke possono essere letti +o- come vi pare...

 

1- Waylander dei Drenai (1° libro su Wylander - Nord)

2- Il Lupo dei Drenai (2° libro su Wylander - Nord)

3- L'Eroe nell'Ombra (3° libro su Wylander - Fanucci)

4- La Leggenda di Druss (1° libro su Druss - Nord)

5- L'Impeto dei Drenai (2° libro su Druss - Fanucci)

6- La Leggenda dei Drenai (3° libro su Druss - Nord)

7- Le Spade dei Drenai (Nord)

8- L'Ultimo Eroe dei Drenai (Nord)

9- Guerrieri d'Inverno (Fanucci)

 

E' in fase di traduz. o di revisione (non ricordo) un 4° libro su Druss... a voi...


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2004 0:32

ehm ho corretto il titolo e fuse le discussioni su Gemmell

:figo:

 

spero non dispiaccia a Ghost che ha fatto un bel lavoro di ricerca....

:wacko:

 

lavoro che merita di essere messo in rilievo

:(:D


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2004 9:32

E' da un po' di tempo che penso di riavvicinarmi a Gemmell. Ho letto un unico libro suo (quello che narra dello scontro di Dros Delnoch, in cui c'è anche Druss: non ho mai capito se è "La leggenda di Druss" o "La leggenda dei Drenai") e mi è piaciuto davvero. Perché? Principalmente perché ha una scrittura essenziale, o quasi, e non si perde in scene diluite.

 

Tenterò di partire dall'inizio, allora, secondo l'ordine cronologico dato da Raven.

 

I volumi sono tutti recuperabili facilmente?


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2004 10:21

x Negrorè:

il libro dell'assedio è "La leggenda dei Drenai". Alcuni libri dovrebbero essere facilmente reperibili. In alternativa potresti visitare i siti di Nord e Fanucci (e credo che tu li conosca pure qualcuno :figo: ).

Concordo sull'essenzialità di Gemmell. Ma secondo me l'altro suo pregio sono i personaggi. Abbastanza veri (non ho mai conosciuto qualcuno che abbia ucciso in battaglia, quindi non ho confronti).

 

X Rapier:

io leggerei prima La leggenda del Drenai e poi L'impeto. Perchè se è vero che cronologicamente uno precede l'altro, il secondo è la rievocazione che Druss fa del suo passato durante l'assedio.

 

X Jeyne:

e come potri dispiacermi. Finalmente in rilievo :wacko:


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2004 10:47
E' da un po' di tempo che penso di riavvicinarmi a Gemmell. Ho letto un unico libro suo (quello che narra dello scontro di Dros Delnoch, in cui c'è anche Druss: non ho mai capito se è "La leggenda di Druss" o "La leggenda dei Drenai") e mi è piaciuto davvero. Perché? Principalmente perché ha una scrittura essenziale, o quasi, e non si perde in scene diluite.

 

Tenterò di partire dall'inizio, allora, secondo l'ordine cronologico dato da Raven.

 

I volumi sono tutti recuperabili facilmente?

I libri sono tutti facilmente reperibili: della Nord (ke x te dovrebbe essere+facile...) ci sono quasi tutti nella collana Fantacollana ed anke Narrativa; quelli della Fanucci li trovi nella collana "Il Libro d'Oro"; tieni conto ke la Fanucci sta ristampando anke quelli ke erano della Nord (xò costano un po' di+...) anke se l'ediz. non é splendida...


Messaggi
186
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE