Entra Registrati
David Gemmell
Y di Yaenrhys
creato il 10 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2004 16:19

Alla fine, siccome mi piace far le cose per bene, ho comprato Le Spade dei Drenai (mi è andata anche bene che l'ho trovato al primo colpo), sperando risulti fin da subito piu coinvolgente. Cmq per ora è in attesa, che ho roba precedente in lista da leggere...vi farò cmq poi sapere. -_-


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2004 16:44
vi farò cmq poi sapere. -_-

Attendo con ansia!

 

Sappi che hai una grossa responsabilità...l'acquisto del libro da parte mia dipenderà esclusivamente dal tuo giudizio!

 

eheheh!!=PPP

 

scherzi a parte,penso di leggerlo cmq,ma il tuo giudizio,se positivo,potrebbe far si ke lo compri prima del previsto!

 

-_--_-^_^

 

Saluti -_-


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2004 17:04

Vorrei rispondere alle critiche fatte al buon vecchio David, soprattutto su uno dei libri più belli da lui scritti, ossia Legend (La leggenda del Drenai).

 

Non concordo sul fatto che i personaggi abbiano poco spessore. I personaggi di Gemmell non hanno mai poco spessore. Le loro storie hanno pochi dettagli, ma si tratta di una cosa molto diversa dall’avere poco spessore.

D’altronde Gemmell non ama i fronzoli. Altri scrittori (non faccio nomi) avrebbero impiegato un numero di pagine dieci volte superiore per raccontare le storie di Gemmell, ma non avrebbero potuto aggiungere molto.

L’esempio migliore lo si trova nell’epilogo di Legend.

 

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arciere partì per Sentria per combattere i Nadir. Non fece ritorno.

Sembra liquidare il tutto in una riga, ma dietro quella riga c’è tutto. C’è il conflitto interiore di Arciere, che smette di vivere solo per se stesso, e decide di combattere per ciò che crede, al punto di sacrificare la propria vita.

 

 

 

 

 

 

 

Fine spoiler

 

Lo stile deve ovviamente piacere. Ma se piacciono le storie di heroic fantasy David Gemmell è un must.

 

PS i libri di Gemmell sono abbastanza scollegati l’uno dall’altro. I personaggi (tranne pochi) non ritornano, al limite sono citati. Non troverete altre storie di Serbitar e dei trenta, non di quelli che combattono a Dros Delnoch in Legend.


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2004 21:26
Questo è l'ordine di lettura della cronologia interna ai romanzi.

 

CICLO SU DRUSS

La Leggenda di Druss

L'Impeto dei Drenai

La Leggenda dei Drenai

CICLO DEI DRENAI

Le Spade dei Drenai

L'Ultimo Eroe dei Drenai

Guerrieri d'Inverno

 

Cmq si possono leggere più o meno come si preferisce, in particolare guerrieri d'inverno è piuttosto scollegato.

 

Hai dimenticato i tre romanzi su Waylander, che sono precedenti a quelli su Druss:

Waylander dei Drenai

Il lupo dei Drenai

L'eroe nell'ombra

In realtà li avevo tralasciati limitandomi agli altri su Druss e ai "seguiti" (molto tra virgolette) di Legend. Cmq grazie per la precisazione! :)


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2004 19:18

Ottimo inizio per le spade dei Drenai, fin da subito coinvolgente, molto interessante la questione delle Unioni. Già da subito si intravedono intrighi e percorsi che promettono più che bene. Aspetto ancora un pò per un giudizio più completo, ma a differenza della leggenda dei Drenai, che ho trovato veramente eccelso ma solo nella parte dell'assedio, questo mi ha catturato fin da subito. Vedremo <_<


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 02 novembre 2004 19:09

Finito le spade dei Drenai...bello bello bello!!!

Gemmell ha affinato ancora di più il suo stile epico, riuscendo a coinvolgere dalla prima all'ultima pagina...

Per Ser Garlan...compralo ad occhi chiusi, non te ne pentirai.

E ora tra pochi giorni inizierò L'ultimo eroe dei Drenai...

:unsure::unsure::unsure:


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 02 novembre 2004 20:40

Per Ser Garlan...compralo ad occhi chiusi, non te ne pentirai.

Daccordo allora!!!Sarà il prossimo acquisto!

 

Grazie per il consiglio!! :unsure:

 

Saluti :unsure:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 03 novembre 2004 17:43

Iniziato oggi L'ultimo eroe, trenta pagine son poche per dare un giudizio, anche se forse è un pò meno immediato delle spade. Comunque saprò dire qualcosa di più tra qualche tempo eh eh :unsure:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 08 novembre 2004 16:50

Terminato L'ultimo eroe dei Drenai...BELLISSIMO!!! Sui livelli delle Spade, se non superiore. In più certi elementi fantastici donano un aurea ancora più esaltante all'intera narrazione. Gemmell sta diventando uno dei miei scrittori preferiti...a presto comprerò qualcos altro di suo.

 

:figo:^_^^_^


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 08 novembre 2004 16:59
Gemmell sta diventando uno dei miei scrittori preferiti...a presto comprerò qualcos altro di suo.

Bene, molto bene, mi fa davvero piacere. posso consigliarti il prossimo libro di Gemmell?

La spada delle Highland. Non è ambientato nel continente del Drenai (secondo me nello stesso mondo, ma non ne ho le prove :figo: ), ma sono sicuro che ti piacerà davvero.

 

Un'altra cosa, secondo me Gemmell eccelle nelle scene corali 8ossia nei dialoghi con più persone), cosa ne pensi?


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 08 novembre 2004 17:05

Hmm , la spada delle Highland, ora mi informo un pò, anche se la mia intenzione era di prendere Eco del grande canto, che ho già visto in diverse librerie e spero di non doverlo ordinare, e inoltre costa solo 9 euro nella nuova ed Fanucci. Comunque se riesco ad avere qlks soldo in più e lo trovo, magari faccio un pensierino anche sulle Highland eh eh

Cmq si, Gemmell è fantastico specialmente quando uno dei suoi personaggi deve incitare alla battaglia, mi basta pensare a Druss o allo stesso Ananais, con dei discorsi superlativi. E' poi ottimo nel creare i tormenti dei personaggi, con uno stile unico direi. Se fosse leggermente più descrittivo, forse scalzerebbe Martin dal trono eh eh


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 09 novembre 2004 16:14

Appena comprato "Eco del grande canto", che dalla trama mi ispira non poco, e poi a solo 9.50 € eh eh

Soldi in piu risparmiati per altri birreeee >_>:unsure: :smack:


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 09 novembre 2004 18:11

Hmmm, lette le prime 50 pagine, direi che è più fantascienza che fantasy, e a parte la complessità del mondo che per ora è ancora un pò incasinata, mi sta piacendo abbastanza, e poi lo stile di Gemmell è sempre quello ehe h

>_>:unsure: :smack:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 20:29
la spada delle Highland, ora mi informo un pò, anche se la mia intenzione era di prendere Eco del grande canto, che ho già visto in diverse librerie e spero di non doverlo ordinare, e inoltre costa solo 9 euro nella nuova ed Fanucci

 

Farai fatica a trovare "La spada della Highland" senza ordinarlo: si tratta di un libro publicato 12 anni fa, nella Fantacollana dell'editrice Nord. Quei libri sono praticamente spariti dalla circolazione, e per qualche tempo anche la casa editrice ha rischiato di fare la stessa fine. Ora i problemi sono stati superati, ma con i libri vecchi... <_<


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 10 novembre 2004 21:03

Sto leggendo la leggenda....

Però come dissi una volta in Gemmell ho trovato fra i mille pregi un difetto innegabile.

Spesso è davvero troppo involuto e sbrigativo....

Cappero nelle spade non mi può far sfumare la climax con un finale così leggerino...

 

Comunque davvero un ottimo autore. Ai vertici...


Messaggi
186
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE