Discussione nata per seguire gli eventi dell'invasione russa dell'ucraina.
I fatti sono noti, in seguito alla politica filorussa del precedente governo è saltato il percorso di integrazione dell'ucraina nell'unione europea, a favore di un piano di reinserimento dell'ucraina nell'orbita russa. Tutto ciò ha portato a manifestazioni di piazza pacifiche da parte degli ucraini che sono state represse nel sangue e con l'invio di picchiatori provenienti da russia e bielorussia.
Da cosa nasce cosa, stanchi di essere picchiati gli ucraini hanno dato il via a una nuova rivoluzione volta a cacciare il governo.
La russia ha reagito prima con squadre di picchiatori, poi con squadre di agitprop, minacce, infine con un'invasione militare. partita dalla crimea ed estesa alle regioni orientali dell'ucraina. L'invasione in crimea è stata preceduta da una serie di guastatori che partiti dalle basi russe in ucraina hanno occupato gli uffici dell'amministrazione, seguiti poi da squadre di soldati russi senza insegne, che hanno preso il possesso della penisola e dichiaratone l'annessione. Hanno provato a fare lo stesso in ucraina dell'est, ma dopo la reazione armata ucraina i presunti russi stavano per essere definitivamente sconfitti.
E' cominciato quindi un massiccio invio di forniture sotto la copertura fake dei convogli umanitari, mentre al contempo reparti militari russi facevano breccia sfondando verso Mariupol, intervenendo direttamente nel conflitto, pur continuando incredibilmente a mentire sulla presenza dei militari russi. La cosa interessante era notare gli elementi della propaganda russa che continuavano a rivendicare che armi e mezzi russi nascessero come funghi nell'ucraina, nonostante le testimonianze degli uomini dell'OSCE.
In mezzo i tristi fatti noti tra i quali l'abbattimento di un aereo civile tirato giù dai separatisti che esultavano per aver abbattuto un cargo ucraino e poi cercavano di discolparsi pubblicando inguardabili fake, tregue farlocche fatte per cercare di riorganizzare i reparti e avvicendare i militari russi, attacchi massicci nonostante la tregua, ostacoli da parte russa alla missione degli osservatori che dovrebbero monitorare sul rispetto delle tregue e monitorare la situazione sul campo e così via.
Tra le ultime news, i combattimenti continuano senza sosta, nonostante ci sarebbe una tregua che ovviamente non viene rispettata come non venne rispettata la precedente.
http://www.lastampa.it/medialab/webdoc/ucraina-la-guerra-normale
E' tutto? Ovviamente no, Putin rivela che l'annessione della Crimea ha seguito un piano predeterminato, una vera e propria Anschluss di Crimea:
Come al solito, la propaganda russa con relativi troll scatenati sui forum si strappava i capelli per sbandierarne la "giustità" etc. etc., e ovviamente tutto si rivela come la solita mossa organizzata a tavolino da gente che continua a vedere l'ucraina come una terra di schiavi da comandare a bacchetta.
Chiedo scusa per qualche termine che mi è sfuggito. Comunque, all'indomani dell'ammissione dei piani per l'Anschluss di Crimea, l'Ucraina chiede all'europa l'istituzione di una missione di Security and Defence (CSDP). Una missione di questo genere renderebbe non necessario fornire appoggio militare per l'ucraina, che ricordiamo in diritto di difendersi per l'articolo 51 della carta delle nazioni unite, ma di difficile applicazione data la presenza di un fronte non compatto in europa. E questo potrebbe far scattare tanti ma tanti dubbi e riflessioni circa l'effettiva utilità di un esercito europeo quando non vi è una politica estera europea ma è possibile che qualche nazione riottosa metta i bastoni tra le ruote "favorita" da accordi di convenienza con quello che dovrebbe essere il paese oggetto delle eventuali azioni di deterrenza.
http://www.euractiv.com/sections/europes-east/yelisieiev-eu-should-send-csdp-mission-ukraine-312778
Qualche novità sull'omicidio di Nemtsov. Ricordiamo brevemente che Nemtsov, politico russo oppositore di Putin e in procinto di rilasciare un dossier sull'invasione dell'ucraina, è stato ucciso a due passi dal cremlino. Ovviamente Putin e il suo entourage hanno parlato di complotto ai danni della russia, senza però riuscire a spiegare una lunga serie di incongruenze e adducendo giustificazioni piuttosto controproducenti e già usate per discolparsi ai tempi dell'omicidio della Politkovskaja.
Negli ultimi giorni ci sono stati dei ceceni arrestati, incolpati dagli investigatori russi di essere gli esecutori dell'omicidio. Uno degli accusati è saltato in aria in circostanze non chiarite. Comunque, degli arrestati uno solo finora aveva confessato. E ora si apprende che la confessione probabilmente è stata estorta sotto tortura e non confermata.
Zaur Dadayev, decorato a suo tempo per i servizi offerti alla russia, era l'unico ad aver ufficialmente confermato il coinvolgimento. Ma:
Andrei Babushkin, componente del Consiglio per i diritti umani presso il Cremlino che ha visitato il detenuto, sul cui corpo ha detto di aver visto «numerose ferite». Babushkin ne ha parlato nel corso di un incontro con una delegazione di attivisti per i diritti umani tra cui anche il corrispondente del giornale Moskovski Komsomolets. Il quotidiano ha aggiunto che Dadayev avrebbe ritrattato la sua deposizione, dichiarandosi innocente.
Lo scenario descritto vede una black list con possibili obiettivi da eliminare, ovviamente definito assurdo dal portavoce di Putin.
Sembra ci sia qualche notizia buona dal fronte dell'est in cui l'OSCE sta registrando una diminuzione delle violazioni alla tregua.
Il problema è che nel mentre non sembra venir meno l'ammassamento di mezzi militari russi nelle regioni invase e nelle regioni vicine a Kharkiv, dove possiamo facilmente ricordare un attentato dinamitardo operato da persone provenienti dalla russia, a detta delle agenzie di investigazione ucraina.
https://en.informnapalm.org/base-camp-of-the-belgorod-group-of-russian-invasion-forces/
https://en.informnapalm.org/luhansk-russian-terrorists-hide-tanks-from-osce-in-transpele-warehouse/
Segue invece un documentario su soldati russi morti "in circostanze sconosciute". Particolarmente utile qualora vi fossero ancora persone che non credono all'invasione dell'ucraina.
Crimea occupata, dopo l'Anschluss di Crimea ovviamente è un pò difficile pensare che le cose vadano bene, specialmente per quanti non sopportano l'illegale occupazione. Tra tutti ovviamente i tatari, loro malgrado soggetti a deportazioni e vincoli di non rientro in patria, vincoli rimossi solo sotto il governo ucraino. Tra le prime misure del governo occupante ricordiamo invece il divieto di commemorare gli eventi della deportazione dei tatari.
Ai problemi con la popolazione tatara si aggiungono quelli relativi alla popolazione che non ha tollerato l'invasione, e i giornalisti ovviamente cercano anche di raccontare questi aspetti. Ma, sempre ovviamente in un paese dittatoriale, il risultato è che vengono prelevati senza giuste ragioni
http://khpg.org/index.php?id=1426251053
E' tutto? Certo che no. Cittadini vengono anche vessati, repressi e condannati a "lavori socialmente utili" per aver esposto simboli o colori proibiti, detto altrimenti i colori della bandiera ucraina.
Qualche novità sul fronte interno russo. Circolano strani voci a Mosca circa una misteriosa scomparsa dello zar Putin dai media. In un paese dove tutto è complotto, non poteva che concludersi che si è in vista di un colpo di stato o qualcosa di simile. Ovviamente subito dopo si passa ai possibili esecutori/organizzatori:
- Militari e forze d'intelligence
- Chiesa ortodossa russa
Le motivazioni sono piuttosto ovvie avendo Putin perso il supporto dei militari e della finanza in seguito alla disastrosa invasione dell'ucraina. Come conseguenza ne verrebbero annunciate le dimissioni tra pochi giorni.
Ma è possibile anche che si tratti il tutto di una manovra volta a distrarre l'opinione pubblica da problemi più gravi, e potrebbe anche darsi che lo zar sia semplicemente malato, il che spiegherebbe la cancellazione di tutti quegli impegni internazionali che lo vedevano protagonista in questi giorni. Non ci resta che attendere gli sviluppi.
http://mw.ua/WORLD/illarionov-putin-to-be-removed-from-power-in-the-next-few-days-1437_.html
E Putin fu!
E' stato evocato e a quanto pare è tornato. Almeno nelle apparenze (circolano diversi voci e riconoscimenti facciali circa la presenza di sosia del caro leader russo), Putin è tornato a stando a dichiarazioni di seconda mano (il leader kirghizo Atambaiev) è in salute. La questione non ha fugato tutti i dubbi, dato le insistenti voci circa una non meglio precisata "malattia", che al Cremlino può facilmente precedere una "naturale" morte.
L’ex ambasciatore di Israele in Russia, Zvi Magen, dice all’Haaretz che in Russia “ci sono molti segnali di un colpo di Stato” e che “il movimento dei militari attorno al Cremlino indica che c’è un cambio di governo, o che un tentativo di cambiare il governo è in corso”, portato avanti da “fazioni dell’esercito in lotta tra loro, o influenti imprenditori”.
Insomma, difficile dire come vadano sul serio le cose. Restano in ogni caso i mal di pancia per una crisi economica e isolamento politico mal riscattati dall'annessione illegale della Crimea (l'europa non la riconoscerà http://www.kyivpost.com/content/ukraine/mogherini-says-eu-will-not-recognize-crimeas-annexation-383603.html), annessione attualmente festeggiata.
Segnalati inoltre i ripetuti attacchi ai diritti civili nella crimea annessa
http://www.rferl.org/content/eu-russia-military-buildup-crimea-annexation/26903607.html
Ufficiali dichiarazioni del Governo tedesco, credo che ora andrebbe modificato il titolo del topic:
http://www.mcclatchydc.com/2015/03/12/259563/europe-us-at-odds-over-size-of.html
Gil Galad - Stella di radianza
In effetti nel sottotitolo si può aggiungere "Anschluss di Crimea". Dopo che è emerso il discorso di Putin che preludeva all'invasione e all'annessione della crimea, un pò di analisi circa il discorso di invasione.
Cosa emerge? Che rispecchia quello di Hitler relativo all'invasione per il corridoio di Danzica:
Vabè, non credo che meraviglierà nessuno. Seguono alcuni "casi" di violazioni dei diritti civili dei tatari di crimea:
https://en.informnapalm.org/crimea-forced-disappearances-part-2/
Nel mentre a Mariupol nuove catene umane a difesa della città "ucraina". Il livello di fiducia verso i russi è tale che nella manifestazione chiedevano un controllo reale di quello che stanno facendo dall'altra parte del confine, dove ricordiamo gli ispettori dell'OSCE continuano a denunciare la non collaborazione russa.
Si è vero anche le dichiarazioni ufficiali del Governo tedesco sono propaganda me ne ero dimenticato. E con questo me ne torno buono buono lontano da qui.
Gil Galad - Stella di radianza
In effetti non capisco di cosa stai parlando, visto che Putin stesso ha ammesso la pianificazione dell'Anschluss di Crimea. E che ci sono anche le dichiarazioni OSCE, se vuoi le riprendo, oltre che l'evidenza dei fatti, che testimoniano l'invasione avvenuta e tuttora in corso. E le ultime dichiarazioni della Merkel:
"In caso di emergenza siamo pronti a nuove sanzioni" ... contro la Russia. E ritornando al discorso dell'annessione ha ricordato
"Un anno fa è stata annessa la Crimea e noi non lo dimenticheremo. Adesso è importante arrivare a una soluzione che porti la pace" e che possa "ristabilire l'integrità", sottolineando che la Russia
"ha messo in dubbio l'ordine pacifico in Europa" con questa annessione.
PS Il messaggio (di GG) cui stavo rispondendo è stato cancellato.
La guerra, si sa, è anche fatta di propaganda, specialmente oggi, ma non da oggi. Ai tempi sovietici era già ultra noto che ripetendo cose anche assurde all'infinito si finiva con l'inculcarle nelle persone. Oggi, nonostante tutte le evidenze e le dichiarazioni di funzionari dell'OSCE, e persino le stesse dichiarazioni di Putin, c'è ancora gente che propaganda che non vi sono soldati russi a combattere in ucraina. Ma come avviene questa opera di propaganda massiccia? Ovviamente è organizzata. Si pagano troll gente che spamma all'inverosimile sui forum, e una vera e propria centrale di trollaggio nella quale le persone che ci "lavorano", ossia trollano a pagamento, vengono pagate più di quanto si pagherebbe un giornalista, questo per testimoniare quanto "delicata" sia la loro opera di evangelizzazione e di diffusione di informazioni patacche.
http://www.liveleak.com/view?i=52a_1426604245
Giusto qualche nota
Sembra inutile dirlo, ma in Ucraina si combatte ancora. la debole tregua sembra grossomodo reggere, ma gli attacchi contro le forze ucraine non sono finiti. 2 soldati uccisi nelle ultime 24 ore e ancora tentativi degli invasori di guadagnare altro terreno (villagio di Stanytsia Luhanska, attacco respinto):
Molto interessante, grazie.
Molto interessante, grazie.
Gil Galad - Stella di radianza