La follia dell'Occidente, parla l'ex consigliere di Reagan Paul Craig Roberts:
http://www.paulcraigroberts.org/2015/04/27/insanity-grips-western-world-paul-craig-roberts/
Intervista ad Antonio Cataldo combattente italiano per l'esercito cosacco di liberazione del Donbass:
INTERVISTA AD ANTONIO CATALDO, COMBATTENTE ITALIANO IN UCRAINA
Antonio Cataldo, sei un foreign fighter che combatte in Ucraina dalla parte dei filorussi. Sei un volontario o lo fai dietro compenso?
La definizione di foreign fighter non mi piace, io combatto per me, come volontario.
Quindi sei mosso da convinzioni ideali o ideologiche. Quali?
Io sono venuto qui e ho messo a disposizione la mia professionalità per difendere la popolazione dagli attacchi, dagli abusi, dallo sciacallaggio e da tutte le altre nefandezze commesse dall'esercito ucraino e dai suoi battaglioni nazisti in questa guerra!
In quale zona stai combattendo ora e quale ruolo svolgi?
Sono a Lugansk e svolgo varie missioni come incursioni, pattugliamento e controllo delle aree, scorte e altri compiti di cui non posso parlare...
E' vero che la tregua diventa sempre più fragile a causa delle provocazioni dell'esercito ucraino?
Si, infatti, i soldati ucraini si stanno ammassando al confine come abbiamo potuto vedere, stanno piazzando l'artiglieria per sferrare un attacco massiccio contro di noi e per riprendere il territorio perduto. La tregua l'hanno voluta gli ucraini per riorganizzare l'esercito e rifornirlo di uomini, armi e veicoli! Stiamo aspettando il loro attacco....
Kiev però nega ed attribuisce a voi le provocazioni ed anche i bombardamenti sui civili. Solo propaganda e menzogne?
Questo è impossibile proprio perché quando sono in posizione di notte e riceviamo diversi attacchi con mortai o altro, da parte degli ucraini, io chiedo sempre di poter rispondere al fuoco ma ci viene proibito dai nostri comandanti, proprio a causa del trattato.
Come hanno potuto gli ucraini riorganizzarsi in così breve tempo, nonostante le pesanti sconfitte militari dei mesi passati? Si vede la mano straniera dietro la loro rinnovata spavalderia?
Gli ucraini, senza gli aiuti in miliardi di euro provenienti dall'Europa e le numerose armi arrivate dall'America, insieme a 900 istruttori militari, non avrebbero potuto far altro che deporre le armi. Poi con le minacce hanno anche arruolato ragazzi di 18 anni che avrebbero voluto lavorare e vivere in pace, senza guerra! Da noi, invece, arrivano solo volontari e uomini decisi a difendere la loro terra.
Secondo te adesso gli ucraini sono di nuovo pronti per passare all'offensiva? Hanno armi e uomini sufficienti per lanciare un assalto in grande stile?
Si, ma non hanno veri guerrieri e parecchi di loro scapperanno o diserteranno come già è successo in passato. Per questo perdono tutte le battaglie! A me dispiace per i ragazzi che vengono costretti ad andare al fronte, ragazzi ai quali il governo di Kiev fa il lavaggio del cervello. Mi dispiace per loro ma, in ogni caso, non possono competere con noi che abbiamo maggiore consapevolezza dei nostri compiti
E voi siete volontari, minatori e trattoristi, come dice Putin? Da dove vengono i vostri equipaggiamenti e rifornimenti?
Da dove arrivano i rifornimenti no lo so! Qui ci sono volontari italiani, francesi, spagnoli, portoghesi, lituani, russi, estoni, brasiliani, kazaki, mi hanno raccontato anche di un americano, mentre l'80 per cento è del luogo, proprio come dice Putin...infatti se fossero tutti ben addestrati arriveremmo a Kiev in un mese.
Cosa pensi degli altri italiani che si sono arruolati con Kiev?
Penso che combattono per uno stato fantoccio e al fianco di nazisti. Non mi pare che macchiarsi di crimini di guerra, collaborando con i battaglioni punitivi ucraini, sia equivalente a proteggere la popolazione civile. Peraltro, noi siamo minacciati di ritorsioni o di azioni legali, se dovessimo rientrare in patria, mentre loro la fanno franca. Secondo la legge nemmeno loro potrebbero combattere per un altro Stato, però non vengono incriminati. Io sono definito un terrorista dall'Italia e dall'Europa perché sono venuto in soccorso ai civili, minacciati e uccisi dai battaglioni criminali ucraini, e gli altri italiani che, invece, stanno con questi battaglioni come dovrebbero essere definiti?
Secondo la tua esperienza di soldato questa guerra è destinata a durare a lungo o ci sono margini per una risoluzione diplomatica?
Sappiamo bene i motivi di questa guerra.....l'America non molla e nemmeno la Russia mollerà. Rischia di durare molto.....
E tu pensi di restare lì a lungo?
Resterò qui il tempo necessario, poi non lo so in futuro come andranno le cose.
Gil Galad - Stella di radianza
Sì, ma ragazzi, ora.....vi rendete conto che non state facendo altro che la cronaca "minuto per minuto" della crisi russo-ucraina?
A che pro continuare a postare link senza commentare o disquisire su quanto linkato?
Di questo passo questa discussione perderà la sua ragion d'essere; il termine "discussione" presuppone il confronto fra due o più persone che espongono le proprie opinioni su un dato argomento.....se avete terminato le opinioni, le idee etc etc etc, che senso ha continuare a "battagliare" a suon di link???
Ovviamente il discorso vale per ogni discussione si trovi nella stessa situazione di questa.........
C'è una regione ucraina invasa e annessa, altra parte invasa e sotto occupazione e ci sono profili che ancora pretendono che non c'è stata nessuna invasione... difficile instaurare una discussione ad esempio su come gestire la crisi, pacificare, far restituire alla russia una regione annessa con un referendum illegale :)
Per prima cos come sempre occorre riconoscere il problema, ma il problema non lo si vuole vedere.
Poi basta leggersi quanto postato da Gil e leggersi i rapporti degli ispettori OSCE. Semplice fare 2+2.
E infatti:
- Continuano i bombardamenti della fazione russa:
https://en.informnapalm.org/timeline-of-events-in-ato-area-on-may-3-2015-provocations-at-the-limit/
- Un articolo su come la propaganda russa, rt stranamente, quella tv riconosciuta come fonte della propaganda di Putin e guardacaso ripresa dai profili Gil e Iosif, dicevo su come distorce le informazioni ovviamente a danno di Kiev:
https://en.informnapalm.org/bbc-news-how-russian-tv-misleads-viewers-about-ukraine/
Ovviamente, oltre a riprese di zone che non c'entrano nulla, tanto per fare un esempio riportano come attacchi di Kiev attacchi che invece sono stati subiti dall'esercito di Kiev. E così via.
- E di seguito un articolo su munizioni d'artiglieria russa e in dotazione solo ai russi e non agli ucraini, ovviamente usata per bombardare l'ucraina:
https://en.informnapalm.org/another-proof-of-russian-weapon-atgm-9m133f-1-kornet-used-in-ukraine/
Le fonti avverse sono propaganda quelle che porti tu la verità in terra. Ok Darklady questo topic ha perso la sua ragion d'essere, tra link contrapposti e non riconosciuti vicendevolmente e senza confronto.
Basterebbe sforzarsi di commentare quanto linkate a suffragio delle vostre opinioni......se non altro, si darebbe a questo topic almeno la parvenza di non essere un mero elenco di botta e risposta tra le opposte fazioni
Gil la differenza tra le mie fonti e le tue come ti ho spiegato già tante volte è che oltre alle fonti che puoi classificare come propaganda ci sono anche le fonti OSCE e l'evidenza sul campo dell'invasione militare russa (per non parlare del fatto che è stata pure confermata da Putin...). Partiamo col confermare l'ovvio, poi si aprono tante discussioni.
Ma se tu o altri profili ancora pretendete di non voler ammettere nemmeno l'ovvio diviene evidente che l'obiettivo non è la discussione ma fare l'ostruzionismo e/o compromettere il topic. A quel punto poi è inutile lamentarsi e/o scrivere per l'ennesima volta (ho perso il conto) che si lascia questa o quella discussione (poi invece regolarmente affrontata da un altro profilo apparso appositamente per magia a dare il cambio).
Stai forse insinuando che Josif sia io stesso? Bè ti sbagli e sarà lui a rispondere se lo riterrá opportuno.
E' la semplice constatazione dei trend storici.
Nel mentre nuovi attacchi costanti su Shirokyne, 12 ore continuative di attacchi sulla cittadina posta nello scacchiere delle difese di Mariupol. Gli attacchi si intensificano e ci si chiede se in primavera o in estate assisteremo a una nuova offensiva delle truppe filorusse. A quel punto ci si potrebbe chiedere se tenterebbero una manovra aggirante in profondità o un nuovo attacco a testa bassa che potrebbe finire di compromettere qualsiasi barlume di speranza per delle trattative degne di questo nome con altri partners europei.
http://europe.newsweek.com/pro-russian-rebels-launch-12-hour-attack-ukraine-forces-326884
La tua constatazione è errata e spero che lo staff o gli amministratori abbiano il modo di verificare che non è così.
Il gruppo hacker CyberBerkut mostra i documenti su come la giunta ucraina abbia ordinato l'uccisione degli oppositori politici.
Secondo gli ultimi documenti recuperati e resi pubblici dal gruppo hacker CyberBerkut, la liquidazione fisica dei personaggi pubblici e politici sgraditi alla giunta di Kiev è stata autorizzata dal servizio di sicurezza ucraino, sotto la supervisione della élite politica di Kharkov e del gruppo di nazionalisti "pulitori dell'Ucraina libera".
I documenti sono stati recuperati dalla posta elettronica dell'assistente del capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkov, V.J. Abbakumova. la corrispondenza avviene con il leader non dichiarato di uno dei gruppi neonazionlisti di Kharkov fedeli alla giunta. La data della corrispondenza conferma tuttavia il fatto che l'uccisione delle forze di opposizione in Ucraina è stata indicata da esponenti dell'attuale governo. Le immagini sono relative alla parte più importante della corrispondenza e ad una parte dei documenti ricevuti su una casella di posta elettronica.
(bes)
Rispondere a certe affermazioni non merita nemmeno la perdita di tempo per farlo, forse sembra strano che ben 2 persone la pensano in modo diverso, ma se è per questo ce ne sono a migliaia che hanno il diritto di dire la loro opinione senza per questo essere più o meno velatamente provocati e insultati. Ma non mi sembra il caso di fare polemiche.
Per tornare a cose, ahimè,più serie.
Ho già scritto, diversi giorni fà, che le violazioni del cessate il fuoco non sono rispettate da ambo le parti, il tuo insistere a postare notizie di bombardamenti, presunti o reali che siano, mi sembra che lascia un pò il tempo che trova.
Questa tregua non ha mai retto perchè non c'è volontà per farla.
Da una parte i separatisti non accetteranno mai l'autorità di kiev dopo che questi signori hanno raso al suolo le loro regioni,provocato una guerra civile e seminato odio. I separatisti vogliono l'indipendenza,punto e basta.
Se non si capisce questo la guerra non finirà mai e nel caso migliore si potrà avere una situazione tipo Transnitria o Nagorno Karabakh, due stati non riconosciuti da nessuno ma che continuano ad esistere. Nel caso peggiore una guerra di più ampie dimensioni.
Dall'altra parte, il governo di Kiev, non ha la capacità di imporre il rispetto degli accordi per non scontentare l'ala più oltranzista ed estremista che, ricordo, ha un peso fondamentale nella politica ucraina oltre che aver contribuito, in maniera determinante, all'instaurazione di questo governo. Inoltre non possono certo fare marcia indietro nei confronti degli alleati occidentali che vedono in questa crisi un'ottima occasione per isolare e mettere alle corde la Russia circondandola di basi militari.
Tralascio le motivazioni, seppure determinanti, economiche per cui gli occidentali vogliono mettere le mani sulla economia ucraina.
Ma, comunque, se è determinante capire chi sono i "cattivi" riporto una notizia fresca sui bombardamenti effettuati dalle truppe regolari contro la città di Donetzk dove sembra siano morte 8 persone, 7 delle quali civili.
Sembra siano stati massicciamente bombardati edifici civili, scuole e quartieri residenziali.
Tutto questo in contemporanea ad un'attacco con artiglieria pesante e 1500 soldati contro postazioni separatiste nei pressi di Shirokino.
http://it.sputniknews.com/mondo/20150504/341990.html
Per quanto riguarda la propaganda ti posso postare decine di link che dimostrano le mistificazioni degli ucraini e dei loro alleati.
Una,caso strano, la trovi sul video postato sopra, l'altra l'ho postata giorni fà parlando dell'ambasciatore USA a kiev il quale ha pubblicato foto di razzi Russi secondo lui dislocati al confine ucraino quando in realtà era una foto rubata da una esposizione di aereonautica.
Non metto altri link su questo argomento, non ne vale la pena, la propaganda esiste da ambo le sponde, stà all'intelligenza di chi legge le notizie capire se sono affidabili oppure se è il caso di approfondirle presso altre fonti.
Ho anche già risposto riguardo alle munizioni ed alle armi Russe e poi questo cosa dimostra?
Prima cosa questo razzo è usato da mezzo mondo.
Seconda cosa questa foto cosa dimostra??
E' un militare ucraino questo????
Da cosa si capisce???
Dove è stata scattata la foto??
Se sono queste le prove, scusami ma mi viene da ridere.
Dove concordo con Exall è che, per prima cosa, bisogna riconosce il problema, capire da cosa è nato tutto questo e le cause che hanno causato questa crisi.
E' un discorso lungo, vedrò di essere il più ermetico possibile, i fatti inconfutabili sono che fino a un'anno e mezzo fà (circa) la maggior parte della gente non sapeva nemmeno dove fosse l'ucraina.
Tutto filava più o meno liscio, naturalmente c'erano problemi specialmente di carattere economico, (come in molti altri stati) ma la valuta era cambiata a 8 per un euro (adesso è 24)e la gente vivacchiava i prezzi erano bassi ed il lavoro garantito per tutti.
Il governo in carica ,guidato da Yanukovich, si rifiutò di firmare l'accordo di adesione economica all'UE perchè valutava che le condizioni di questa adesione fossero troppo penalizzanti per l'ucraina e che la popolazione non poteva certo permettersi l'austerity
richiesta.
A questo punto la popolazione è scesa in piazza, prima con richieste sacrosante e modi civili e poi via via sempre più hanno preso piede forze estremistiche, che , pagate per manifestare ( ca,300 griven al giorno) hanno messo a ferro e fuoco la capitale.
Il governo si è difeso ( come è giusto che sia ) fino a quando hanno cominciato ad esserci i primi morti.
Sul chi abbia sparato è controverso, certamente sono rimasti sul campo manifestanti e poliziotti.
A questo punto, in seguito all'opinione pubblica mondiale ed alle pressioni occidentali Yanukovich se ne è andato lasciando il potere.
Ora, nonostante l'avversione che provo nei confronti di Yanukivich, è normale che in uno stato Democratico si usi cambiare governo a colpi di fucile??
Visto che il suddetto personaggio era stato eletto con delle regolari elezioni( certificate da osservatori stranieri come da prassi)
non era più democratico attendere le prossime elezioni??
Probabilmente le stesse domande se le sono poste i votanti di Yanukovich ed in alcune regioni non hanno accettato questo rovesciamento di potere ed hanno iniziato a fare quello che i loro antagonisti hanno fatto a kiev.
Proteste, occupazione di edifici pubblici e richieste di autonomia per quelle regioni che non si sentivano rappresentate da un governo messo lì con la forza.
Stranamente per questi, la logica ,di qualche giorno prima,che a maidan aveva ottenuto il consenso unanime, non valeva più.
La Crimea che aveva la fortuna di avere sul suo territorio l'esercito Russo si è sfilata in modo indolore.
I cittadini del Donbass invece sono stati attaccati brutalmente dall'esercito, bombardati con artiglieria, razzi perfino aviazione.
A questo punto era evidente che, per non essere ammazzati tutti , avrebbero dovuto difendersi.
Così è nata la crisi.
Se ci sono altri punti di vista, disponibilissimo a discuterne.
Se i fatti sono questi i separatisti del Donbass hanno tutte le ragioni e probabilmente molti di noi avrebbero fatto la stessa cosa.
Se per difendersi usano armi Russe, Cinesi o anche clave non mi sembra determinante.
Hai ragione caro Iosif, puoi portare solo propaganda. Al tuo contrario, ti posso portare i rapporti dell'OSCE e delle organizzazioni internazionali per i diritti civili che mostrano come l'invasione russa in crimea abbia avuto come conseguenza discriminazioni e vessazioni di ucraini e tatari.
Ma vediamo cosa succede sul fronte:
5 soldati uccisi, 4 da una mina e uno in un'imboscata dei filo russi, mentre i miliziani continuano a cercare di invadere nuovo territorio.
E un interessante manifesto è segnalato a Kaluga, 180 km da Mosca, un banner appeso nell'ambito delle manifestazioni per le celebrazioni prossime, "oggi la crimea, domani roma", che descriverebbe bene l'idea della fase di sbandamento del senso dell'orientamento vissuto in russia.
Estremamente interessante il commento del deputato regionale che considera il banner come risultato di eccessivo zelo di un giovane designer, nonché svista dei valori "tradizionali" russi.
E altri interessanti commenti russi per oggi?
http://uk.reuters.com/article/2015/05/05/uk-ukraine-crisis-idUKKBN0NQ1RB20150505
Per Lavrov, ministro degli esteri russi, "Judging by certain signs, someone in the European Union wants the EU to allow the Ukrainian government not to implement the Minsk agreements,", con il che possiamo dire che si va oltre le vette del ponderabile e dell'imponderabile. Ma vabè, è più che noto il livello di distorsione dei fatti cui sono capaci di arrivare.
Il tutto mentre l'invasione dall'inizio della "tregua" ha portato alla conquista da parte della fazione russa di altri 28 villaggi (conquista parziale o totale).
Dal punto di vista delle dichiarazioni europee?
“If Russia continues to destabilize the situation in eastern Ukraine and will not abandon the illegal annexation of Crimea, the European Union should strengthen sanctions and to consider the possibility of providing defensive weapons and other military assistance to Ukraine,” Foreign Affairs Committee of the European Parliament.
Detto altrimenti, come al solito da parte russa e relativa propaganda si gioca alla propaganda. Ma il messaggio è chiaro e parla di:
- destabilizzazione dell'est ucraino
- annessione illegale della crimea
- armamenti per l'ucraina.
Dato che l'invasione continua e anche piuttosto virulenta, sarebbe pure ora.
Allora penso che con questo link si chiuda tutta sta farsa dell'invasione: su Analisi Difesa la cui serietà credo nessuno voglia negare viene rilasciato un articolo sulle panzane del Comandante in capo della NATO in Europa Breedlove che viene smentito in pratica sia dall'Alleanza stessa e da Daniel McAdams, consulente e politologo dell'Istituto Ron Paul che cito scrive che le dichiarazioni del Generale hanno poco a che fare con la realtà ma sono troppo politicizzate su queste fantomatiche invasioni russe in ucraina orientale. Chiedo ai mod nella loro imparzialità e correttezza se a questo punto abbia senso o meno continuare questo tipo di discussione:
http://www.analisidifesa.it/2015/05/il-comandante-supremo-della-nato-la-spara-grossa/
Intanto la tregua non regge tra l'esercito ucraino e l'esercito per la Liberazione del Donbass soprattutto per colpa dei primi che hanno violato per 55 volte il cessate il fuoco tra il silenzio ipocrita dell'UE:
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=11532
La tensione è comunque alta nel paese. Pochi giorni fa era giunta notizia che gli stessi componenti del gruppo degli osservatori dellOCSE avevano denunciato di essere stati minacciati di morte da truppe e volontari delle milizie di Kiev che cercavano dei russi fra di loro. I loro automezzi sono stati illegalmente perquisiti e i componenti del gruppo pesantemente minacciati, in violazione del loro status di osservatori. Vedi il comunicato dellOCSE: Death threats for OSCE inspectors by Ukraine servicemen
Anche questa fonte credo sia inconfutabile:
http://rt.com/news/253333-ukraine-servicemen-questioning-osce/
Il regime di Kiev non rispetta le regole del diritto internazionale ed i battaglioni di volontari (come il battaglione Azov composto da neo nazisti) non hanno accettato neppure la tregua stabilita a Minsk, infatti continuano ad attaccare con artiglieria e mortai le posizioni dei separatisti. I governi europei che sostengono la giunta golpista di Kiev fanno finta di non vedere, non si accorgono neppure delle fosse comuni che vengono scoperte e delle esecuzioni sommarie praticate dai volontari neo nazisti ucraini. I media occidentali difficilmente riportano queste notizie e piuttosto insistono sullappoggio che la Russia fornisce ai separatisti, da Mosca sempre negato.
Il presidente Poroshenko si sente più forte per aver ricevuto molte armi ed equipaggiamenti americani forniti indirettamente attraverso i paesi dellUnione Europea e dal Canada, il Dipartimento di Stato USA ha inviato 300 paracadutisti della 173 ° Brigata che stanno provvedendo ad addestrare le truppe ucraine. Come si vede non sembra che ci sia una volontà di consolidare la tregua ma sembra che, da parte del governo di Kiev e degli USA ci sia fretta di riaccendere il conflitto. Vedi: Obama invia paracadutisti USA in Ucraina nel vergognoso silenzio dei media
Ti faccio notare che AnalisiDifesa ha pubblicato vere farse come il fotomontaggio fatto dai russi sulla foto satellitare dell'aereo ucraino che abbatteva l'aereo della malesia airlines senza presentare nemmeno un briciolo di dubbio ne successivamente presentare un rapporto sull'evidenza del fake. Insomma, come fonte è per lo meno di parte.
Sull'invasione, ti faccio notare per l'ennesima volta che la russia "ha invaso" l'ucraina e continua ad occuparla, e del resto le sanzioni europee sono state comminate anche in virtù "dell'invasione russa in ucraina", quindi per cortesia potresti finirla di chiedere di chiudere il topic. Avevi detto che volevi lasciarlo, per l'ennesima volta ritorni per dire che va chiuso?
Situazione sul campo:
- Villaggi parzialmente o interamente invasi dai filo russi "dopo l'inizio della tregua": oltre 20. Il link l'ho portato giusto qualche giorno fa. E' più che evidente che ad avanzare nonostante tutto sono i filo russi, colpevoli del resto di aver continuato ad attaccare gli ucraini con una grossa invasione su debaltsevo "in spregio alla tregua appena firmata". Non serve il link.
Adesso è Putiniana e una quinta colonna russa pure AnalisiDifesa? Allora mi arrendo non esistono fonti certe ed oneste al mondo. Tutti quelli che negano questa invasione sono tutti al soldo di Zar Vladimir va buò. Che rimane da dire? Se una discussione si basa su la non certezza o addirittura un ipotesi falsa si può chiedere il senso di essa allo staff. Poi loro decidono come arbitri obiettivi. Ma se giudicano che debba proseguire continuerò civilmente a portare avanti il mio pensiero.
Scusami, ti piace tanto portare argomenti complottisti e topic che sono esattamente basati su nessuna certezza o ipotesi false (vedi discussione su alieni) e invece alzi questioni per un'invasione che è sotto gli occhi di tutti e che ti ricordo è stata usata come motivo per estendere le sanzioni europee alla russia?
E su analisidifesa ti ripeto, hanno portato come notizia un fake che lo si vedeva ad occhio nudo che era un fake e non hanno minimamente smentito la notizia nemmeno dopo che sono arrivate anche le analisi tecniche. Ergo, come fonte di notizie vale molto poco.
C'è invece una situazione di apparente stallo tra ceceni e Putin, a quanto pare legata alla riduzione di fondi (= soldi) dati ai vari vassalli. Del resto, la crisi si fa sentire, l'inflazione galoppa e il petrolio (pur in leggero rialzo) ha dato la botta definitiva (al punto che i tecnici del cosmodromo di punta russa non vengono pagati da mesi). Ergo, pochi soldi da spartire. Come conseguenza, il gruppo ceceno che combatte nell'invasione dell'ucraina avrebbe alzato i tacchi e sarebbe tornato in russia (sempre alla faccia dei famosi volontari, ma ci voleva molto coraggio a crederlo...)