Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 14:45

Si ma erano in quanti 8? Contro il quatruplo mi pare alla fine sono sempre umani.anche se addestrati.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 15:03

Si ma erano in quanti 8? Contro il quatruplo mi pare alla fine sono sempre umani.anche se addestrati.

Secondo me la cosa stupida è proprio che fossero così pochi: una volta capito che si trattava di seguire un grosso manipoli di Figli dell'Arpia qualche Immacolato avrebbe dovuto chiamare rinforzi.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:30

Ma se 3000 immacolati hanno sconfitto un khalasar di 50000 dothraki che problema dovrebbe essere sconfiggere i figli dell'arpia che nemmeno sono guerrieri e lottano con i pugnali?

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:25

Ma se 3000 immacolati hanno sconfitto un khalasar di 50000 dothraki che problema dovrebbe essere sconfiggere i figli dell'arpia che nemmeno sono guerrieri e lottano con i pugnali?

Temo che la risposta sia semplicemente "perché la trama dice così".

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 19 giugno 2015 14:02

non mi pare mica una cosa strana....stiamo parlando di gente che attua la tattica della guerriglia e che gioca in casa...mi pare scontato che in tali condizioni possano far danno agli immacolati anche se meno addestrati di ques'ultimi.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 24 giugno 2015 21:37

Pensavo...e se nei libri Macchia salvasse Sheeren? Questo sarebbe uno degli effetti farfalla che parlava Martin...

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 10:51

Armandomi di tanta buona volontà l'altro ieri mi sono riguardato questa infame puntata 5x09, e ora sono pronto a commentarla.

Dorne: spettacolare location, questo palazzo arabo è davvero stupefacente. La trama come al solito fa acqua da tutte le parti, sembra che Doran faccia un favore a Jaime, rispettando i patti già decisi nella seconda stagione con Tyrion. Jaime ci fa la figura dell'imb****le, al solito. Bronn è sempre buono per estorgere un sorriso, ma la parte delle serpi secondo me fallisce nel tentativo di divertire. Quanto alle prove degli attori, per me Alexander Siddig, ma anche Indira Varma offrono una prova stupenda. Peccato che si sia ricorso così poco a questo grande attore. Jerome Flynn fa il suo lavoro mentre Nikolaj lo trovo un po' sottotono, anche nel confronto diretto con Indira Varma, quando scrive la lettera. Che nemmeno a lui piaccia il ruolo che sta recitando?

Barriera: Un po' forzata la scena dell'accesso, che Thorne concede malvolentieri, soprattutto, perché come notato da molti, partendo da Hardhome per nave, Jon avrebbe dovuto essere dall'altro lato della barriera. Tutto il resto è abbastanza breve e insignificante, non mi soffermo nemmeno per criticare il discorso Olly.

Braavos: Come sempre in questa stagione una delle parti migliori della puntata. Ho trovato carino il siparietto dell'impacciato Mace Tyrell, sopra le righe, come sempre, la prova della Maisie Williams. Adoro come hanno realizzato Braavos, hanno pure pensato a un "Lido di Venezia", che chiude il porto. Ma anche gli stand, i pontili, è tutto realizzato benissimo. Grande prova anche di Ian Beattie, inquietante al punto giusto.

Purtroppo in questa, come in molte altre scene quest'anno, vi aleggia un senso di disgusto generale. Un disgusto che proviene in questo caso dalle tendenze particolari di Trant. Ma era proprio necessario aggiungere anche questo tassello, sforare anche questo tabú? In una puntata già forte di suo poi, si poteva proprio evitare.

Nord: Eccolo qui, il vero punto basso della serie! Dimentichiamoci di Jon che viene preso a mazzate da Craster, di Asha che scappa davanti ai cani Bolton, questa scena è così incredibilmente grottesca che non mi pare possibile l'abbiano davvero girata. Strano che nessuno in sede di scrittura, di approvazione, di registrazione, di missaggio finale si sia opposto a questo scempio.

Partiamo subito dalle cose positive: la prestazione di Liam Cunningham. Preoccupato, deperito e di buon cuore, impersonifica sempre bene il personaggio di Davos.

Cose negative: tutto il resto! Stannis è monoespressivo e davvero penoso, eppure ho visto delle belle interpretazioni di questo attore. La faccia da cane picchiato proprio non sta nel contesto, uno che brucia la propria figlia non è triste, è pazzo, se recitava la sua parte con un ghigno da fuori di testa era più convincente.

La trama è il delirio più completo, a partire dall'incendio parziale dell'accampamento, l'impacciato cercare di levarsi di mezzo Davos, l'ipocrita scena spezzacuori con il cervo, e poi il sacrificio della principessa. Tutto scritto male, realizzate male e controvoglia, a tratti in modo confuso e sbrigativo. Tanto per fare degli esempi nel dettaglio, non sono convincenti nemmeno le comparse messe in fila per il rancio, con i loro colpi di tosse finti. Quando portano al palo Shireen sembra che abbiano un limite di tempo per farlo. Melisandre che recita le preghiere così disinteressata, come se stesse leggendo il codice di procedura civile. Insomma, è da quando sei arrivata che vuoi bruciare qualcuno di interessante, adesso che sei giunta all'obiettivo, sembri annoiata? Almeno un minimo di emozione, anche magari una fiera indifferenza ce la potevi mostrare.

Lasciamo stare poi il contesto in se stesso, il bruciare una bambina. Nessun padre sano di mente sarebbe capace di farlo, per nessuno scopo. Un pazzo forse si, ma appunto, allora Stannis avrebbe dovuto fare la parte del pazzo, non la parte dell'uomo freddo e calcolatore. D&D, voto 2. FAIL pazzesco!

Meereen: E qui sono in contrasto con molti di voi, ma a me questa scena è piaciuta. I combattimenti sono realizzati bene, il discorso sulle scommesse e perfino il protagonismo esagerato di Daario, di solito irritante, in questo contesto è sopportabile. Ho storto un po' il naso alla comparsa dei figli dell'arpia, veramente troppo improvvisa e sorprendente per essere realistica. E poi sono in troppi, dai, come hanno fatto a infiltrarsi tutti, senza destare sospetti? Convincente l'arrivo di Drogon, il drago è realizzato bene, dopotutto stiamo parlando di una serie TV. Forse avrebbero potuto invenstire un po' di più nello sfondo della scena in cui Dany spicca il volo su Drogon. Se invece dello sfondo sfocato si vedesse il rimpicciolimento dell'arena la scena risulterebbe meno finta, ma sono dettagli.

Come attori, mi sono piaciuti tutti, compresi Joel Fry, che mi è piaciuto per tutta la stagione e Michiel Huismann. Un po' in difficoltà invece Peter Dinklage. Come con Alfie Allen e Sophie Turner, l'attore sembra avere delle difficolta a trovare l'alchimia giusta con Emilia Clarke.

In complesso quindi un episodio sotto le aspettative con una scena buona e una scena talmente disgustosa e pessima, che non so nemmeno se acquisterò il cofanetto DVD della stagione di quest'anno.

Voto 4/10 (Sarebbe stato un 3 senza il Daznak's pit)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 19 settembre 2015 17:25

Non sono d'accordo sul discorso Dillane,Stannis e' come preso da Febbre,ma e' come se non fosse piu' lui,e' stranito,vuoto,non credo che debba recitare la parte del folle perché la follia ne giustificherebbe il gesto,ma lui non e' folle,ha preso una decisione estrema,contro natura,ne e' consapevole e comincia già a morire dentro

La scena del rogo di Shireen e' allucinante,intollerabile emotivamente ,di fatto ci introduce alla morte da bastardo senza gloria di Stannis per mano di Brienne nella 5x 10 dove davvero si e' compiuta la macellazione di un personaggio che,pur con le sue colpe non la meritava .Perché il rogo di Shireen ,sangue reale?Perché la morte di Stannis?Ho una mia idea ma al mio ragionamento credo si arrivi facilmente,non ho voglia di fare spoiler...

Di fronte al rogo atroce della piccola ,dolce Shireen ,e' ovvio che tutto sempre telefonato e mal congeniato,ma non si può negare che la scena e' di grandissimo impatto,siamo concentrati sulla piccola principessa,il resto e' come se lo vedessimo attraverso un vetro

Meereen : i combattimenti non sono granché ,lentissimi ,da tardigradi ,non prendono lo spettatore,mi sono annoiata ecco

Circa Tyrion concordo che non c'è chimica con una Dany Emila ,la sua albagia da regina fatta( mi ricorda l'albagia di cui strolagava Totò in Miseria e Nobiltà ,artificiosa per individuare uno status) e' ridicola ,monocorde ed irritante :(

Pero' in tutta questa stagione Peter non e' stato all'altezza delle stagioni precedenti,per la serie anche un grande attore se non e' sorretto da una sceneggiatura adeguata si perde...la nomination all'Emmy doveva essere di Dillane,guarda la 5x 10 e poi se ne riparla,eventualmente

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE