Ma...
perché Melisandre non genera più ombre assassine dopo aver zozzonato con Stannis?
Cioè... era successo così per Renly no? (Nella serie c'è una sola ombra assassina)
E trom... no?
Questa la posso tentare di spiegare io seriamente.
Partiamo dal presupposto che la magia di Mel è misteriosa e difficile da spiegare.
Ma....
...l'ombra generata da Stannis serviva per uccidere un membro della sua famiglia in più mi è parso di capire, non ricordo in quale puntata che generare un'altra ombra fosse impossibile...
C'è da notare che Mel ha tentato di spupazzarsi Jon...magari si può generare una sola ombra e solo con persone dal sangue "speciale".
Un'altra teoria mia è che essendoci una "parentela" tra Stark e Bolton, Mel volesse generare un'ombra con Jon per quello.
Nei libri viene detto chiaramente che l'ombra la si può generare con chiunque purché abbia un "fuoco" sufficientemente "alto", non a caso Melisandre propone a Davos di farne una insieme e lui rifiuta sdegnato. Quindi l'errore sta a monte, è Martin stesso che non spiega bene perché non venga più utilizzato questo espediente, perché se pure Davos ne può generare una vuol dire che non servono chissà quali requisiti.
Non per giustificare Stannis (ci mancherebbe, e poi la mia firma parla chiaro...), ma Balon credo sia stato fatto morire fuori dallo schermo tra la terza e la quarta stagione. Infatti, nella 4x02, durante il matrimonio di Jeoffrey il nano che impersona Balon nella "guerra dei 5 re" dice: "I'm drowning! I'm drowning!" (fonte: http://gameofthrones.wikia.com/wiki/Dwarf_5)
Vabbè dai non c'erano i controlli dei tifosi ai tempi, magari le maschere le tenevano nascoste sotto gli abiti
Quello dietro a Dany ci è arrivato perché gli Immacolati hanno una preparazione militare stile Armata Brancaleone.
Giusto. Un'altra delle tante incongruenze. Dovrebbero avere una disciplina ferrea e combattere come un muro di scudi, impenetrabile anche a un orda di dothraki (il racconto di quando i dothraki, dopo tanti assalti andati a vuoto, si tagliano i capelli e li lasciano davanti agli immacolati, non ricordo se nella serie o nei libri), invece si fanno ammazzare quasi come pecore.
Bah una tristezza vedere gli Immacolati, così "pompati" nelle precedenti stagioni, fare la figura dei cretini...
Domanda: D&D dicono esplicitamente che sarà Shireen ad essere bruciata anche nei libri? Perché candidati possibili per finire sul rogo (e per giunta nel campo di Stannis, non alla Barriera) ce ne sarebber diversi. Asha Greyjoy, per esempio, oppure spoiler TWOW
Theon
.
Prima di tutto chiediamoci: quello che dicono d&d ha rilevanza? Ho l'impressione che direbbero qualunque cosa pur di giustificare lo scempio che hanno commesso
Ma soprattutto, in tutto questo, che senso ha ora la frase di Shireen sul voler visitare le cripte di Grande Inverno?
Si rivelerà una beffarda profezia, in quanto verrà sepolta lì dopo che Stannis conquisterà il castello?
Ma non credo ci sia rimasto chissà che da seppellire... Cmq io ho letto che Martin ha parlato proprio di Shireen!
Credo servisse solo a mettere il tarlo a chi guarda, come quando nei libri Jon se le sogna. Di Shireen ormai non è rimasto niente..
Vorrei postare il mio pensiero finale sulla vicenda Shireen, che ho dato in un commento su yt.
L'azione di Stannis, in quanto fatta per salvare sé, il suo esercito, la sua pretesa (e il continente se vogliamo, visto che mica pensa "ah tanto poi a sconfiggere gli estranei viene daenerys"), è raginevole già, indipendentemente dal fatto che vince...
Anche io dopo la scena ero tutto "brutto stannis! brutta serie!" anzi ho spento la tv per qualche secondo... ma poi continuavo a pensare a ciò che ha detto poi anche matioski... il mio re, stannis, farebbe una cosa del genere? sì... ed anche per questo l'ho scelto... proprio perché da grande leader è in grado di prendere decisioni necessarie e orribili... e pensando ciò, mi sento quasi corresponsabile.
Rivedendo la puntata e ragionandoci con calma Stannis nella serie non fa mai il cambiamento netto dei libri. E mi riferisco a due frasi:
"I was trying to win the throne to save the kingdom, when I should have been trying to save the kingdom to win the throne."
“Half my army is made up of unbelievers. I will have no burnings. Pray harder.”
Cambia certamente, si avvicina a Shireen, ci viene mostrato più umano (tutto per enfatizzare la scena finale)...ma su quei punti di vista resta abbastanza uguale.
Quindi nella serie trovo la sua scelta pessima, lontanissima dall'ultimo Stannis che abbiamo nei libri, ma non così assurda per lo Stannis della serie tv.
Di certo questa cosa è più "accettabile" (per quanto abbastanza incoerente anche qui) per lo Stannis della serie che per quello dei libri (per cui l'incoerenza sarebbe al massimo livello possibile).
Serie e Libri sono sempre più diversi, anche se arriveranno allo stesso finale...e nella prossima stagione vedremo l'evoluzione dei personaggi della serie, non quelli dei libri!! Avranno caratteristiche in comune ed altre no, inevitabilmente...
Mi aspetto altre incoerenze, perchè senza avere tutto scritto da Martin D&D dimostrano di non riuscire a gestire coerentemente un mondo così vasto e tutti questi personaggi (facendo però comunque una serie di buon livello grazie al materiale di base a disposizione)...ma la vedrò volentieri in attesa che Georgeone nostro scriva :)
Quoto
è tutto stato fatto per non far odiare la donna "che devono far piacere a tutti perchè è femmina e non è una fanciulla indifesa e in piu ha una parte in guerra stellari quindi diventera azor ahai nella serie" che lo uccidera
Io sono convinto che la serie (come i libri) abbia subito un calo nettissimo durante la quinta stagione, dalla prima puntata a questa non ho fatto che guardarla chiedendomi che se fossi ubriaco o stessi realmente vedendo quello che vedevo. Manco Arnold in "Eraser l'Eliminatore" riesce ad eguagliare Ramsay nell'attacco all'accampamento.
E il buon sterminatore di Re? Ridotto a fare la comparsa in una sottotrama della Asylum
STA USCENDO IL MIO ROMANZO STORICO! TIENITI AGGIORNATO SULLA PAGINA UFFICIALE
https://www.facebook.com/UltimoPaleologo/
Che sia 'più accettabile' nella serie tv che nei libri ci può stare, ma non è comunque accettabile di per sé, secondo me!
Comunque sottolineo sia che non ho una visione 'santificata' di Stannis (né una visione che me lo rende simile a un personaggio come Ned, per dire), sia che non sto criticando la scelta a priori, solo perché si prende una direzione diversa dai libri...non è quello il problema!
Io continuo a non essere a favore della scelta, adesso vediamo cosa combinano nella prossima!
Poi ho letto in giro su siti americani random, gente che diceva che praticamente si capiva com'era Stannis già da quando ha ucciso Renly e che se l'aspettava, cavolo, che preveggenza, me l'avessero detto prima così evitavo di restarci male