Se Mance avesse sangue di re valido per i rituali l'avrebbe detto esplicitamente e avrebbe convinto Stannis a servirsene, invece nella serie tv lo brucia senza porsi alcun problema e nei libri pure apparentemente lo brucia mentre in realtà lo manda a Grande Inverno dove potrebbe potenzialmente rimetterci le penne. Tutto si basa sull'idea che volesse bruciare il figlio di Mance, ma quello è un film mentale che si fa Jon Snow, Melisandre non dice mai che Mance e suo figlio hanno sangue magico.
Pensavo lo dicesse lei. Vabbé cambia poco comunque, parla sempre di sangue di re, non di sangue magico... perché il sangue dei Targaryen dovrebbe essere più "regale" di quello dei Baratheon?
Il sangue Targaryen è un requisito per cavalcare i draghi, anche in piccolissime quantità, tanto che
SPOILER TPATQ
durante la Danza dei Draghi si andavano a cercare i figli o discendenti bastardi dei Targaryen per metterli a cavalcare i draghi
Quindi sarebbe verosimile se i poteri che Melisandre attribuisce a Gendry (e a Shireen) derivassero dal sangue Targaryen (che oltre a dare la capacità di cavalcare i draghi potrebbe conferire altri poteri, e comunque non mi sembra un caso che i rituali per i quali Mel richiede sangue di re siano tutti legati al fuoco e addirittura uno alla resurrezione dei draghi di pietra di Dragonstone), e non da un generico sangue di re che si assume nel momento in cui si assume il potere. Anche perché, se così fosse, da dove verrebbe fuori questo potere? Uno dei Sette Dei lo fa scendere sul re nel momento in cui lo incoronano? Ci pensa R'hllor? Avviene una mutazione genetica innescata dalle molecole del Trono di Spade?
L'altra possibilità è che il sangue di re sia tale perché il re viene incoronato dall'Alto Septon e consacrato dagli dei, un po' come i poteri taumaturgici che si attribuivano ai re di Francia che derivavano dal rito dell'unzione regale; ma mi sembra un espediente molto poco martiniano, una magia legata al sangue di una determinata stirpe mi sembra più nelle sue corde.
Quindi sarebbe verosimile se i poteri che Melisandre attribuisce a Gendry (e a Shireen) derivassero dal sangue Targaryen (che oltre a dare la capacità di cavalcare i draghi potrebbe conferire altri poteri, e comunque non mi sembra un caso che i rituali per i quali Mel richiede sangue di re siano tutti legati al fuoco e addirittura uno alla resurrezione dei draghi di pietra di Dragonstone), e non da un generico sangue di re che si assume nel momento in cui si assume il potere. Anche perché, se così fosse, da dove verrebbe fuori questo potere? Uno dei Sette Dei lo fa scendere sul re nel momento in cui lo incoronano? Ci pensa R'hllor? Avviene una mutazione genetica innescata dalle molecole del Trono di Spade?
L'altra possibilità è che il sangue di re sia tale perché il re viene incoronato dall'Alto Septon e consacrato dagli dei, un po' come i poteri taumaturgici che si attribuivano ai re di Francia che derivavano dal rito dell'unzione regale; ma mi sembra un espediente molto poco martiniano, una magia legata al sangue di una determinata stirpe mi sembra più nelle sue corde.
C'è una terza possibilità, che per me è quella più probabile: il sangue "di re" non ha niente di più del sangue comune, per quanto riguarda la magia del sangue qualunque vittima va bene, il lignaggio non conta, basta che si ammazzi qualcuno. Il sangue di Mirri maz Duur non aveva niente di regale eppure ha funzionato benissimo, no?
Poi ci sono delle dinastie con legami più o meno forti con la magia (Targaryen, Stark, Baratheon) ma è un altro discorso.
Non è detto che il rituale che ha coinvolto Daenerys e Mirri sia lo stesso tipo di magia che pratica Melisandre.
Secondo me solo per la serie è intuitivo che si parli da Robert in poi e che non c'entrano nulla i Targaryen, sennò Mel sarebbe andata da Dany direttamente... Insomma chi si siede sul trono, anche da "usurpatore" ha il sangue "buono" e da lì gli eredi..
Io penso che Mel colleghi il sangue di re alla forza con cui si conquista il ruolo, anche perché nei libri lo stesso figlio di Mance è a rischio sacrificio, quindi non penso si tratti solo dei Baratheon, anche se la cosa non ha molto senso.
A meno che la cosa si riveli infondata
A meno che la cosa si riveli infondata
Credo proprio che si rivelerà infondata... Per me l'unico vero candidato ad essere Azor Ahai è Jon Snow, specie se la teoria che lo riguarda fosse davvero fondata. L'esistenza di un vero erede del prescelto da R'hllor è secondo me l'unica cosa su cui Melisandre ha azzeccato... Il mostro di fumo che ha partorito non è dovuto alla religione ma al fatto che lei sia una strega, secondo me.
Ma sicuramente lei non ha capito diverse cose, prima fra tutte proprio chi è il prescelto, nella serie secondo me finché non muore Stannis o lei ha una visione seria dubito che ci arriverà. Per la questione del sangue due re mi sembra che nella serie sia volutamente semplificata, limitata ai figli di Robert e ora a Stannis e discendenza, a cui è passata la carica dopo la morte di Robert, se si parlasse (sempre nella serie eh) di sangue Targaryen potrebbe bruciare un po' chiunque, stesso discorso per Mance, che si sarebbe portata dietro per sacrificarlo al momento opportuno. Lei continua a ripetere che c'è un solo Re e per la sua visione di sangue reale è evidente, sempre nella serie, che intende solo quello dei Baratheon, mentre considera tutti gli altri, compreso chi ora siede sul Trono ma anche per esempio Robb o Mance, falsi Re/pretendenti al Trono. Quindi credo tenda a voler utilizzare solo alcuni per i suoi sacrifici "importanti".
E' la prima volta che scrivo su questo forum. Ho letto quasi tutti i vostri commenti....certo bella discussione eh :-) ;-)
Rispetto alla questione se Stannis è o meno OOC vorrei solo fare delle osservazioni, ovviamente del tutto personali e
soggettive....quindi spero nessuno si risenta :-)
A me Stannis non sembra affatto OOC, quanto meno non la versione di Stannis vista in GOT. la versione “cartacea” non la prendo in considerazione perchè credo sia fuorviante continuare a paragonare quanto letto nei libri e quanto visto in TV. Come detto dallo stesso Martin, che a dispetto dei suoi più accaniti fan, difende a spada tratta le scelte degli sceneggiatori, i libri sono una cosa e uno show televisivo è un’altra, rispettano regole ben diverse e devono seguire canoni comunicativi diversi, che difficilmente possono coincidere alla perfezione. A volte persino il target di pubblico cui si rivolgono è diverso, quindi, perchè continuare a fare paragoni? Dato per assodato che ci troviamo davanti a prodotti molto diversi e che le caratteristiche dei personaggi mostrati, cosi come le storie narrate, inevitabilmente finiscono per divergere, passiamo a Stannis versione GOT. Ci è stato presentato, in 4 stagioni, come un uomo tutto d’un pezzo, freddo, quasi anaffettivo, giusto ma spietato, molto rigido nel difendere la sua posizione e le sue convinzioni, uno che persegue imperterrito i suoi obiettivi, malgrado il loro conseguimento possa sembrare un’impresa impossibile, insomma un tipo testardo tuttavia convinto di stare dalla parte “giusta” e dalla parte della verità! Influenzato da Melisandre, dalla quale, sin dal primo momento è evidente, è completamente soggiogato…e anche sedotto e affascinato, si convince di essere un predestinato, l’unto del Signore della Luce, l’unica speranza dell’umanità per salvarsi da un pericolo le cui proporzioni non sono nemmeno immaginabili (una botta di vita per il narcisismo del povero Stannis…sempre bistrattato sin da bambino). Quindi il suo obiettivo (anzi la sua Missione!) va ben oltre la conquista del Trono di Spade che, comunque, ai suoi occhi, gli spetta per diritto di nascita! A dispetto sul suo preteso senso dell’onore, fa uccidere il suo stesso fratello in modo subdolo e vigliacco, a dispetto della sua pretesa umanità non esita ad acconsentire che Melisandre mandi sul rogo il povero Gendry, unicamente “colpevole” di essere il bastardo di Robert ed avere nelle vene sangue di Re (che poi sta storia del potere del sangue di re me la dovrebbero spiegare: Robert è diventato Re per aver usurpato il trono al Re folle, quindi che vuol dire che se non avesse vinto la guerra per la conquista del trono di spade il suo sangue e quello dei parenti non avrebbe avuto potere? Il sangue acquista “potere” solo a seguito di un’incoronazione? Se volgiamo essere proprio precisi Stannis non è nemmeno un vero Re visto che nessuno lo ha incoronato come tale...quindi il suo sangue che diamine di potere ha?…bho spiegatemelo perchè questa cosa non l'ho proprio capita!). Di fatti fa bruciare vivi sia il cognato che un numero imprecisato di altre persone (forse questo accade nei libri? mi sto confondendo?). Come se non bastasse, non contento, fa bruciare anche Mance, perchè si ostina a non inginocchiarsi! In ogni caso lo Stannis che ci viene mostrato in GOT non ha per niente l’aspetto di un uomo compassionevole né, tanto meno, di un padre affettuoso e caloroso per sua figlia. Nei confronti della piccola Shireen Davos è una figura paterna molto più significativa, affettuosa, presente, di quanto non sia Stannis. Considerato ciò spiegatemi perchè la scelta di Stannis di far bruciare Shireen è OOC. Francamente, in questa stagione, l’unico momento in cui Stannis è palesemente ed in modo eclatante OOC, è quando manifesta, in modo comunque contenuto e piuttosto rigido, il suo “amore” per la figlia nella puntata 5×04 (se non erro), un momento molto bello, intenso, commovente (che a me personalmente è piaciuto), ma che stona un po’ con quanto ci aveva mostrato Stannis fino a quel momento. Quella scena, benché gradita perchè ha conferito un po’ di umanità e un briciolo di simpatia ad un personaggio altrimenti francamente irritante, mi a spiazzato non poco. Quasi non riconoscevo Stannis (però forse nessuno ha protestato per questa clamorosa virata del personaggio...perchè era tanto tenero...). . Quello che è successo nell’ultima puntata non fa che riportare il personaggio sul sentiero battuto sin dal principio. Mi sono convinta che il tenero abbraccio tra Stannis e la sua bambina avevo l’unico scopo di fuorviare lo spettatore al fine di fargli credere che Stannis non era poi così freddo e calcolatore come era apparso fino a quel momento e che alla sua piccola ci teneva davvero. Ci siamo cascati tutti, fino al punto di rimanere shoccati per quanto successo nella 5×09. Ragazzi D&D ci hanno preso per i fondelli: il vero Stannis è quello che fa sacrificare sua figlia! E’ un uomo talmente ottuso da non capire che è una pedina nelle mani di Melisandre, è così animato dalla sua voglia di riscatto che è disposto a sacrificare tutto e tutti pur di far valere i suoi presunti diritti. Vuole essere Re perchè secondo lui gli spetta, nonostante nessuno da Dorne al Nord e oltre la Barriera lo voglia come Re…ma sti ca**i…il trono e suo e lo vuole! Poco importa se dovranno morire decine di migliaia di persone per averlo. del resto lui e Azor Ahi (si scrive così?) redivivo, che salverà l’umanità dai morti viventi!!!…Peccato però che se continua a incaponirsi a bruciare persone che gli si oppongono e che non condividono le sue assurde idee e pretese di legittimità, o se continua a volersi impelagare in guerre perse in partenza, non ci sarà più nessuno da salvare perchè saranno già tutti i morti per causa sua….e gli Estranei ringrazieranno vivamente!
Magari lo Stanis di GOt non piacerà ai fan di Martin, ma ciò che e successo nell'ultima puntata secondo me non fa una piega: è coerente, talmente coerente che la morte di Shireen era annunciata da tempo! Che poi sia una morte atroce e disturbante siamo tutti d'accordo...o almeno credo...ma è in perfetto stile GOT. Se poi non piace quanto mostrato in GOT, ragazzi la soluzione è semplice! Basta non guardarlo :-) :-)
Buon ASOIAF a tutti :-)
Ma...
perché Melisandre non genera più ombre assassine dopo aver zozzonato con Stannis?
Cioè... era successo così per Renly no? (Nella serie c'è una sola ombra assassina)
E trom... no?
Dopo quell'ombra Melisandre aveva friendzonato Stannis xD
http://38.media.tumblr.com/1a17e7ed405bfae132333c449d503029/tumblr_mldlkmLj9n1qcp29wo1_250.gif
La cosa buffa è che, nei libri, Melisandre fa capire neanche troppo velatamente a Davos che facendo sesso ne potrebbero generare un'altra, non serve per forza il seme di Stannis... quindi le perplessità stanno a monte, nell'opera di Martin.
E' la prima volta che scrivo su questo forum. Ho letto quasi tutti i vostri commenti....certo bella discussione eh :-) ;-)
Rispetto alla questione se Stannis è o meno OOC vorrei solo fare delle osservazioni, ovviamente del tutto personali e
A me Stannis non sembra affatto OOC, quanto meno non la versione di Stannis vista in GOT. [...]
Come detto dallo stesso Martin, che a dispetto dei suoi più accaniti fan, difende a spada tratta le scelte degli sceneggiatori, i libri sono una cosa e uno show televisivo è un’altra, rispettano regole ben diverse e devono seguire canoni comunicativi diversi, che difficilmente possono coincidere alla perfezione. [...]
A dispetto sul suo preteso senso dell’onore, fa uccidere il suo stesso fratello in modo subdolo e vigliacco, a dispetto della sua pretesa umanità non esita ad acconsentire che Melisandre mandi sul rogo il povero Gendry, unicamente “colpevole” di essere il bastardo di Robert ed avere nelle vene sangue di Re (che poi sta storia del potere del sangue di re me la dovrebbero spiegare [...]
Ragazzi D&D ci hanno preso per i fondelli [...]
Magari lo Stanis di GOt non piacerà ai fan di Martin, ma ciò che e successo nell'ultima puntata secondo me non fa una piega: è coerente, talmente coerente che la morte di Shireen era annunciata da tempo! Che poi sia una morte atroce e disturbante siamo tutti d'accordo...o almeno credo...ma è in perfetto stile GOT. Se poi non piace quanto mostrato in GOT, ragazzi la soluzione è semplice! Basta non guardarlo :-) :-)
Ciao! Ho fatto un po' fatica a leggere il tuo post perchè è molto lungo e scritto tutto d'un fiato, magari la prossima volta se hai tante cose da dire cerca di dividerle in paragrafi, se no si rischia di perderle in mezzo a tanti concetti ;)
Ti rispondo:
Penso che innanzitutto la versione di Stannis in GOT sia totalmente schizofrenica, e mal costruita.
Se una cosa che in ASOIAF non gli manca è la coerenza, in GOT Stannis fa tutto e il contrario di tutto solo per shock value.
Se avessero dipinto una situazione disperata, con metri di neve, gente morta assiderata e tempeste di neve, avrebbe avuto tutto un senso.
Ma nello show a Mel per cambiare i venti basta bruciare qualche statua, ora per far smettere una blanda nevicata le serve Shireen?
Hanno proprio sbagliato a creare il contesto in cui Stannis avrebbe ritenuto necessario fare questo sacrificio, perchè poi nelle ultime puntate non aveva fatto altro che mettere apertamente in dubbio il potere di Melisandre e avvicinarsi alla figlia, quindi a maggior ragione.
Sulle cose che ho sottolineato:
Stannis va a parlamentare con Renly offrendogli un'alleanza e chiedendogli di fare nient'altro che il suo doveroso atto di sottomissione, suo fratello gli ride in faccia, gli dice che come re non lo vuole nessuno e se ne va, pronto a scontrarsi con il suo esercito il mattino seguente.
Dimmi perchè, nel classico tema del fratricidio, è meglio il fratello traditore che ti sfotte, pronto ad annientarti col tuo esercito, del fratello che prima viene a offrirti delle condizioni di pace per fare il tuo dovere, e poi ti leva di mezzo quando capisce che non solo non lo aiuti, ma gli remi contro.
L'omicidio di Renly sarà stato vigliacco, ma era davvero meglio mandare a morte migliaia di soldati per il suo tradimento? Per che cosa, l'onore di uccidere tuo fratello in campo aperto? Mah.
Il povero Gendry per Stannis non significa niente, e come dice a Davos: meglio la morte di un bastardo che di migliaia di persone.
Gendry è un ragazzotto popolano come tutti gli altri agli occhi di Stannis, e questo vale per tutti i nobili nei confronti dei bastardi, Sansa Stark compresa (povera gioia.)
La storia del sangue di Re non è assolutamente chiara nè nei libri nè nel telefilm, rimane un mistero il suo funzionamento, forse capiremo di più più avanti.
D&D ci prendono per i fondelli continuamente, con le scazzottate di Dorne e Jon che parte in nave e arriva nella Foresta Stregata.
Mi dispiace dirlo, ma il livello qualitativo è sceso, a dispetto dei set sempre più spettacolari e del budget sempre più alto, ma la colpa è della cattiva scrittura.
Semplicemente sono molto bravi a trasporre il materiale quando lo fanno in maniera fedele (prima e seconda stagione sono dei capolavori), ma quando devono o vogliono inventarsi qualcosa di testa loro fanno pena, mi dispiace.
Le morti disturbanti sono il pane quotidiano di ASOIAF, ma non sono gratuite, sono la conseguenza di determinate situazioni.
D&D sono convinti che al pubblico interessi poco la storia, e tanto le tette, le atrocità e gli effettoni speciali sboroni, e riducono tutto a quello, che è un po' riduttivo.
Per altro, non credo affatto che Martin sia contento del lavoro svolto, ha chiesto più volte che si sviluppasse meno velocemente, e gli è stato negato.
Ovvio che per ragioni di enormi contrattoni non può pubblicamente dire niente di apertamente negativo, ma ha spesso parlato dell'effetto farfalla e delle conseguenze sempre più grandi che ha sulla struttura intera della trama.
E finchè GOT si autodefinisce basato sulle Cronache, non è accettabile che si distacchi così drasticamente dalla trama originale, è un po' come mettere gli alieni in un film sui Promessi Sposi.
Posso aggiungere che, effettivamente, se non avessero inserito la scena molto tenera, la decisione di Stannis sarebbe forse sembrata un po' più accettabile. Diciamo che se la sono giocata male proprio a livello di scrittura, hanno forzato la situazione da un lato e da un altro, quando invece fino alla stagione scorsa Stannis era caratterizzato in maniera molto più lineare. Ma in questa stagione hanno fatto sembrare quasi tutti un po' psicopatici con comportamenti senza senso (vedi Petyr, Sansa, Stannis, Jaime, Ellaria). Diciamo che è evidente che da quando devono andare avanti da soli, hanno un po' perso l'identità dei personaggi, a prescindere da come sono nei libri.
Comunque solo a me da fastidio quanto poco si vede Spettro? Che gli ci voleva a farlo vedere che corre incontro a Jon quando torna? Più ci penso e più mi da fastidio, è stato davvero dimenticato.
A me Stannis non sembra affatto OOC, quanto meno non la versione di Stannis vista in GOT. la versione “cartacea” non la prendo in considerazione perchè credo sia fuorviante continuare a paragonare quanto letto nei libri e quanto visto in TV. Come detto dallo stesso Martin, che a dispetto dei suoi più accaniti fan, difende a spada tratta le scelte degli sceneggiatori, i libri sono una cosa e uno show televisivo è un’altra, rispettano regole ben diverse e devono seguire canoni comunicativi diversi, che difficilmente possono coincidere alla perfezione. A volte persino il target di pubblico cui si rivolgono è diverso, quindi, perchè continuare a fare paragoni? Dato per assodato che ci troviamo davanti a prodotti molto diversi e che le caratteristiche dei personaggi mostrati, cosi come le storie narrate, inevitabilmente finiscono per divergere, passiamo a Stannis versione GOT. Ci è stato presentato, in 4 stagioni, come un uomo tutto d’un pezzo, freddo, quasi anaffettivo, giusto ma spietato, molto rigido nel difendere la sua posizione e le sue convinzioni, uno che persegue imperterrito i suoi obiettivi, malgrado il loro conseguimento possa sembrare un’impresa impossibile, insomma un tipo testardo tuttavia convinto di stare dalla parte “giusta” e dalla parte della verità! Influenzato da Melisandre, dalla quale, sin dal primo momento è evidente, è completamente soggiogato…e anche sedotto e affascinato, si convince di essere un predestinato, l’unto del Signore della Luce, l’unica speranza dell’umanità per salvarsi da un pericolo le cui proporzioni non sono nemmeno immaginabili (una botta di vita per il narcisismo del povero Stannis…sempre bistrattato sin da bambino). Quindi il suo obiettivo (anzi la sua Missione!) va ben oltre la conquista del Trono di Spade che, comunque, ai suoi occhi, gli spetta per diritto di nascita! A dispetto sul suo preteso senso dell’onore, fa uccidere il suo stesso fratello in modo subdolo e vigliacco, a dispetto della sua pretesa umanità non esita ad acconsentire che Melisandre mandi sul rogo il povero Gendry, unicamente “colpevole” di essere il bastardo di Robert ed avere nelle vene sangue di Re (che poi sta storia del potere del sangue di re me la dovrebbero spiegare: Robert è diventato Re per aver usurpato il trono al Re folle, quindi che vuol dire che se non avesse vinto la guerra per la conquista del trono di spade il suo sangue e quello dei parenti non avrebbe avuto potere? Il sangue acquista “potere” solo a seguito di un’incoronazione? Se volgiamo essere proprio precisi Stannis non è nemmeno un vero Re visto che nessuno lo ha incoronato come tale...quindi il suo sangue che diamine di potere ha?…bho spiegatemelo perchè questa cosa non l'ho proprio capita!). Di fatti fa bruciare vivi sia il cognato che un numero imprecisato di altre persone (forse questo accade nei libri? mi sto confondendo?). Come se non bastasse, non contento, fa bruciare anche Mance, perchè si ostina a non inginocchiarsi! In ogni caso lo Stannis che ci viene mostrato in GOT non ha per niente l’aspetto di un uomo compassionevole né, tanto meno, di un padre affettuoso e caloroso per sua figlia. Nei confronti della piccola Shireen Davos è una figura paterna molto più significativa, affettuosa, presente, di quanto non sia Stannis. Considerato ciò spiegatemi perchè la scelta di Stannis di far bruciare Shireen è OOC. Francamente, in questa stagione, l’unico momento in cui Stannis è palesemente ed in modo eclatante OOC, è quando manifesta, in modo comunque contenuto e piuttosto rigido, il suo “amore” per la figlia nella puntata 5×04 (se non erro), un momento molto bello, intenso, commovente (che a me personalmente è piaciuto), ma che stona un po’ con quanto ci aveva mostrato Stannis fino a quel momento. Quella scena, benché gradita perchè ha conferito un po’ di umanità e un briciolo di simpatia ad un personaggio altrimenti francamente irritante, mi a spiazzato non poco. Quasi non riconoscevo Stannis (però forse nessuno ha protestato per questa clamorosa virata del personaggio...perchè era tanto tenero...). . Quello che è successo nell’ultima puntata non fa che riportare il personaggio sul sentiero battuto sin dal principio. Mi sono convinta che il tenero abbraccio tra Stannis e la sua bambina avevo l’unico scopo di fuorviare lo spettatore al fine di fargli credere che Stannis non era poi così freddo e calcolatore come era apparso fino a quel momento e che alla sua piccola ci teneva davvero. Ci siamo cascati tutti, fino al punto di rimanere shoccati per quanto successo nella 5×09. Ragazzi D&D ci hanno preso per i fondelli: il vero Stannis è quello che fa sacrificare sua figlia! E’ un uomo talmente ottuso da non capire che è una pedina nelle mani di Melisandre, è così animato dalla sua voglia di riscatto che è disposto a sacrificare tutto e tutti pur di far valere i suoi presunti diritti. Vuole essere Re perchè secondo lui gli spetta, nonostante nessuno da Dorne al Nord e oltre la Barriera lo voglia come Re…ma sti ca**i…il trono e suo e lo vuole! Poco importa se dovranno morire decine di migliaia di persone per averlo. del resto lui e Azor Ahi (si scrive così?) redivivo, che salverà l’umanità dai morti viventi!!!…Peccato però che se continua a incaponirsi a bruciare persone che gli si oppongono e che non condividono le sue assurde idee e pretese di legittimità, o se continua a volersi impelagare in guerre perse in partenza, non ci sarà più nessuno da salvare perchè saranno già tutti i morti per causa sua….e gli Estranei ringrazieranno vivamente!
Non sono affatto d'accordo.
A parte che in realtà a me la serie piace tantissimo, messi da parte alcuni buchi di trama e di logica davvero imbarazzanti... ma il discorso "basta non guardarla" non funziona.
Per dire, mi è capitato molte volte di leggere recensioni (molto) negative di libri/film, e nei commenti c'era sempre qualcuno che semplificava il tutto con un bel "Non ti piace? Allora non leggerlo!"
No, no e no. Se in ciò che si vede/legge c'e qualcosa di imperfetto/manchevole/completamente cretino lo si può anche far notare.
Specie se, come ho già detto, il materiale di partenza è ottimo.
E comunque a me la scelta di Stannis non è sembrata coerente manco per come ce lo avevano mostrato nel resto della serie... Di una sua ipotetica "bontà e generosità" non si è mai parlato, ma della sua integrità morale e del suo onore sì. Ha commesso diverse sciocchezze, ok, ma questa le batte tutte senza difficoltà.
E infine... La serie ha preso un'altra strada rispetto ai libri, è vero. Io in verità l'ho (quasi) sempre accettato senza problemi. Però continua ad intitolarsi Game of Thrones, ergo almeno i personaggi presenti devono essere un minimo fedeli alla loro controparte cartacea. Almeno quelli importanti!
Per dire, esagerando, se al posto di un Eddard onorevole e fissato con la correttezza ci avessero mostrato uno sboccato che vista bordelli e taverne in stile Tyrion non ti avrebbe terribilmente infastidita? Oppure avresti ancora sostenuto "tanto libri e serie tv sono due cose diverse"?
(ovviamente era un'esagerazione bella grossa)
Buon ASOIAF anche a te comunque :)