Da A feast of Crows in poi il 90% della roba scritta da Martin è spazzatura.
Sto mito comincia a stufarmi....
ciao a tutti! vi leggo da anni, ma non ho mai scritto, oggi commenterò per la prima volta :-)
spero non mi uccidiate subito :-D ma ho trovato coerente la scelta di Stannis, ecco perchè: alcuni ce lo raccontano come uomo d'onore ma giusto, io questa giustizia non l'ho sempre vista però.
è un fanatico religioso, che mette al rogo parenti amici e sconosciuti poichè vogliono poter credere ad un altro Dio, questo già di per se non me lo fa credere un buon Re, anche perchè i 7 regni hanno religioni diverse.
Uccide suo fratello, e qui molti di voi diranno che Renly era un traditore, ok ci sta, ma quale morte ignobile gli ha dato? è onorevole uccidere l'avversario con un'ombra magica? per me no. È come se cercasse scorciatoie, perchè in questo caso la magia lo è stata, e chi se ne frega se dovrà bruciare mille persone sul rogo, o vincere "barando"
non c'è nè giustizia nè onore nel rogo a Mance; un avversario che si è arreso, che non hai nemmeno combattuto tu, perchè lo hanno fatto i guardiani della notte, non meritava una morte perlomeno veloce?
Stannis io l'ho sempre visto come un uomo che si è buttato in una guerra senza avere gli strumenti necessari per vincerla, o anche solo per giocarsela, esercito ridotto, poca stima e affetto da parte dei lord e del popolo, e ha riversato tutte le sue speranze in Melisandre. totalmente soggiogato dal fanatismo e dalla necessità di vincere, di non fare la figura del perdente.
Per quanto sia stata una scena brutta, come è stata brutta la scena di Jaime che butta giù dalla torre Bran (per ucciderlo, non per farlo giocare eh) , come è stato atroce aver acoperto che Theon aveva bruciato due poveri bimbi innocenti, e non è perchè di loro non conoscevamo il nome allora la loro morte deve essere meno grave, io l'ho trovata coerente con il personaggio e con la situazione. senza cibo, senza cavalli, sarebbero morti tutti in pochi giorni, Selyse compresa, e lui crede in quel momento di compiere l'unico atto possibile per poter vincere e salvare i suoi uomini (ma di questo credo non gliene freghi nulla).
Un 'ultimo appunto: molti qui amano Tormud, e amavano Ygritte, beh ragazzi non ricordate le razzie nei villaggi di contadini? quanti bambini hanno ucciso? questo è GOT, un' ambientazione storica diversa, molto diversa da quella che noi vivamo, dove etica, morale e giustizia sono inesistenti o attivabili a piacimento della circostanza, un mondo dove gli innocenti muoiono a palate, e dove la giustizia è un concetto che più astratto non si può.
Finalmente un commento sensato!
Mi sa che di Stannis non hai capito nulla.
Guardate che è ufficiale! Shireen morirà bruciata anche nei libri...ma ovviamente quando Martin si deciderà a completare il suo tomo e finalmente verrà pubblicato, leggerete la stessa medesima scena e tutti i suoi fan grideranno al capolavoro!
Maddai?!?! morirà anche nei libri?strano non ci era arrivato nessuno....ma non sarà assolutamente la stessa scena, non la brucerà stannis per conquistare grande inverno, il castello l'avrà già conquistato da solo (e con la complicità di qualche lord del nord), la soluzione più quotata è melisande che AUTONOMOMAMENTE brucerà la piccola per risvegliare il drago di pietra (qualunque cosa o chiunque esso sia), un'altra soluzione è che Stannis la faccia bruciare per contrastare gli estranei e quindi salvare il reame, in questo caso sarebbe comunque accettabile dato la posta in gioco è un "pelino" più alta. Nella serie, oltre alle premesse sbagliate: incursione troppo efficace, fame sopraggiunta troppo presto, di fatto non son impantanati li (ramsay e davos vanno e vengono a piacimento), magia di melisandre non infallibile (2 non è 3) e così via, c'è il problema della assoluta incongruità fine-mezzi...shireen è sangue reale, erede al trono di spade ed il suo sacrificio ti serve solo a sciogliere la neve, mentre il sacrificio del cugino bastardo gli avrebbe consegnato direttamente il trono (nella serie non han specificato come, ma questo prometteva), capisci che non è molto coerente la cosa?
quindi: si martin la farà morire e mi andrà bene (presumo), ma non perchè l'ha scritto Martin quindi è bello a prescindere (ci sono tanti punti della saga che non mi son piaciuti, come una certa signora dal cuore di pietra), ma perchè avrà semplicemente più senso.
Le parole dei due
sadiciDan Weiss e David Benioff:
E' stata la scena più terribile che avessimo mai girato, ma non ne potevamo fare a meno perché è fondamentale per il proseguo della storia. E' una caratteristica di quei tempi il sacrificio.
Certo. Ed è normalissimo che Stannis non abbia battuto ciglio nel vedere l'unica persona che amava veramente bruciare sul rogo.
Ma aspettate, il delirio continua:
Per ottenere la vittoria era necessario sacrificare la cosa più importante per il re.
Ma chi lo dice, scusa?
Robert Baratheon ha vinto contro i Targaryen, eppure non mi sembra che abbia offerto in sacrificio Eddard o Jon Arryn.
Daenerys si è beccata tre delle più importanti città-stato dell'Est eppure non ha compiuto sacrifici umani in nome dei Sette, di R'hllor o chi per lui. Poi ok, ha giustiziato anche lei un bel po' di persone (a volte senza neanche un preciso motivo), ma di certo non lo ha fatto in nome degli dei.
E poi è inutile tentare di sviare: ormai lo sappiamo tutti che Stannis (che come ho già detto commenti fa ora è il kattivo!) non diventerà mai re, nel del Nord né tantomeno dei Sette Regni.
Robert aveva come ALLEATO il lord di grande Inverno,se Stannis avesse avuto il Nord con lui non avrebbe avuto problemi nè bruciato chicchessia,per me
Ovvio che uccidere Eddard sarebbe stata un'emerita sciocchezza, ma io parlavo del concetto in generale ;)
D&D sanno già come andrà la storia..mi pare che sanno del finale ecc..quindi queste scelte non vanno fatte solo per shockare il pubblico..se hanno detto che ai fini della storia era una cosa da fare..bisognava farla..punto...vogliamo mettere in mezzo la totale assenza del Corno di Joramun e del Corno di Valyria? Vuol dire che questi due saranno totalmente inutili? Stessa cosa Aegon ecc..vuol dire che questi personaggi non hanno alcun significato? Certo..potevano fare di meglio i registi ma loro sanno come va a finire e quindi io penso che se alcune cose non le mettono non vuol dire che nei libri saranno inutili..allora i Dayne? Roba inutile anche loro? No..io dico che il sacrificio di Shireen è più complicato di quello che pensiate..e mi viene da pensare molto su una cosa...nel cast della decima puntata appare Shireen...
lord andrew spiegami tutto
D&D sanno già come andrà la storia..mi pare che sanno del finale ecc..quindi queste scelte non vanno fatte solo per shockare il pubblico..se hanno detto che ai fini della storia era una cosa da fare..bisognava farla..punto...vogliamo mettere in mezzo la totale assenza del Corno di Joramun e del Corno di Valyria? Vuol dire che questi due saranno totalmente inutili? Stessa cosa Aegon ecc..vuol dire che questi personaggi non hanno alcun significato? Certo..potevano fare di meglio i registi ma loro sanno come va a finire e quindi io penso che se alcune cose non le mettono non vuol dire che nei libri saranno inutili..allora i Dayne? Roba inutile anche loro? No..io dico che il sacrificio di Shireen è più complicato di quello che pensiate..e mi viene da pensare molto su una cosa...nel cast della decima puntata appare Shireen...
Sul serio? O.O
Non è assolutamente sarcasmo, ma dove lo hai letto?
lord andrew non sparire dicci tutto.....TUTTOOOOOOOOOOO!!!!!
sempre che ti vada eh.....
ma sbrigati
Prima ho parlato dello scambio Mance/Rattleshirt e qualcuno purtroppo ha capito male...Mance nella serie tv è bruciato..fine..Rattleshirt è stato picchiato a sangue da Tormund..fine..la mia frase intendeva un'altra cosa..sul rogo di Shireen,l'urlo di Selyse e lo sguardo di Stannis...purtroppo questa teoria cade semplicemente perchè se davvero uno scambio ci fosse stato..chi è stato messo al posto di Shireen? Chi altro ha sangue reale a parte Stannis e lei? E quindi come ho già detto..questa teoria precipita nel vuoto...ma Mother's Mercy potrebbe essere il sacrificio di Selyse per riportare in vita Shireen? Su imdb c'è se vedi il cast completo della puntata ma su quel sito possono inserire quello che vogliono ( vedi la Lady incappucciata che è stata poi eliminata),infatti ho cercato informazioni altrove e altri due siti dicevano la stessa cosa ma devo ritrovarli appena ho le fonti le posto immediatamente
In effetti c'e se guardi a TUTTO il casthttp://www.imdb.com/title/tt3866862/ qui non c'è T.T
http://www.imdb.com/title/tt3866862/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A questo punto, secondo me, nella serie tv esistono due Stannis. Lo Stannis pre-Melisandre, di cui sentiamo solo parlare e di cui si decanta il coraggio, l'onore e il senso di giustizia, e quello post-Melisandre, quello che si lascia corrompere dalle scorciatoie che R'hllor offre, che accetta di far uccidere il proprio fratello e adesso la propria figlia. Il suo senso del dovere è stato soppiantato dall'ambizione.
Stannis ora è il mostro che fa uccidere l'amata figlia (e unica erede) per sfuggire a un po' di neve e continuare la sua avanzata al Trono di Spade. Forse si è persino convinto di essere Azor Ahai reincarnato.
L'unico problema è che tutto questo è gestito male. Stannis è passato troppo in fretta da persona onorevole a completo invasato (persino la moglie lo sembra meno di lui). Dovevano aggiungere qualche scena in più! Il suo cambiamento è repentino quanto quello di Ellaria, che passa dal volere uccidere Lannister a caso a dire che non incolpa né Jaime né Myrcella per quanto successo a Oberyn. Insomma, un grande WTF.
Dovevano almeno mostrare una scena in cui Melisandre lo ammaliava e lo convinceva a bruciarla!
è morto davos,il cervo.......il cervo femmina ce l'ha lui.........
vi pregoooooooo
In effetti c'e se guardi a TUTTO il casthttp://www.imdb.com/title/tt3866862/ qui non c'è T.T
http://www.imdb.com/title/tt3866862/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast
Magari si tratta di flashback?
Prima ho parlato dello scambio Mance/Rattleshirt e qualcuno purtroppo ha capito male...Mance nella serie tv è bruciato..fine..Rattleshirt è stato picchiato a sangue da Tormund..fine..la mia frase intendeva un'altra cosa..sul rogo di Shireen,l'urlo di Selyse e lo sguardo di Stannis...purtroppo questa teoria cade semplicemente perchè se davvero uno scambio ci fosse stato..chi è stato messo al posto di Shireen? Chi altro ha sangue reale a parte Stannis e lei? E quindi come ho già detto..questa teoria precipita nel vuoto...ma Mother's Mercy potrebbe essere il sacrificio di Selyse per riportare in vita Shireen? Su imdb c'è se vedi il cast completo della puntata ma su quel sito possono inserire quello che vogliono ( vedi la Lady incappucciata che è stata poi eliminata),infatti ho cercato informazioni altrove e altri due siti dicevano la stessa cosa ma devo ritrovarli appena ho le fonti le posto immediatamente
Grazie mille per le "parole di conforto" xD
In effetti se Selyse si sacroficasse avrebb (quasi) senso e... Sì, sarei felicissima per la mia piccola Shireen.
Grazie anche se tornerai ad aggiornarci ;)
è morto davos,il cervo.......il cervo femmina ce l'ha lui.........
vi pregoooooooo
Il cervo femmina Davos glielo ficcherà probabilmente in pertugi in cui non batte il sole.
Daenerys Armada
Io ormai aspetto i libri per continuare a farmi piacere tutto questo mondo e i suoi personaggi.
La serie non è la stessa cosa, e adesso mi sta pure piacendo poco. Peccato.
Prima di mettere sullo stesso piano però Affc e Adwd con la serie, vi suggerisco di rileggere anche parte dei libri.
Per me non c'è paragone.
Affc poi mi piace proprio tanto, ma ok, si va sui gusti personali.