Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x03
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
rizal72
Confratello
Utente
148 messaggi
rizal72
Confratello

R

Utente
148 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 17:08

E' da molto, molto tempo che non scrivo su questo forum, nonostante continui a seguirlo attentamente: ricordo ancora bene le decine e decine di discussioni su tutte le teorie possibili ed immaginabili :D

Posso ritenermi, senza esagerare, un purista della saga "scritta".

Permettetemi una riflessione:

Vorrei ricordare a tutti che il buon Zio Martin SOVRINTENDE molto attentamente alla storia della serie TV; decide insieme a D&D su quale piega debba prendere la stessa e sugli eventuali cambiamenti NECESSARI affinchè possa questa essere adattata con successo, senza che la trama originale venga, più di tanto, stravolta. Quindi su ciascuna scelta c'è sempre e cmq lo zampino del BVZM. Non credo proprio, infatti, che permetterebbe a qualcuno di stravolgere o cambiare completamente la storia di cui è autore.

Personalmente sono dell'idea che si stia facendo davvero un OTTIMO lavoro nel riadattamento televisivo, un'impresa a dir poco titanica, e lo sono a tal punto da credere persino che Martin si sia pentito di alcune sue discutibili scelte fatte nella stesura originale del racconto, e preferisca di gran lunga alcune modifiche fatte alla storia della serie TV.

Mi riferisco in particolare all'allungamento del brodo fino alla noia, all'aggiunta di personaggi spesso narrativamente inutili (vedi la falsa Arya), ad a tutte quelle altre cose che hanno fatto storcere il naso a molti appassionati.

In particolare, la scelta di Sansa a Winterfell, ritengo sia, in termini di Pathos, la scelta che avrebbe dovuto fare sin dall'inizio. Sono d'accordo che la storia di Baelish a Winterfell faccia acqua da molte falle, ma questo soltanto perchè la serie TV impedisce l'approfondimento che ci sarebbe potuto essere sui libri: probabilmente sarebbe stato molto semplice, avendo mille pagine a disposizione, trovare ottime motivazioni di carattere narrativo a supporto della situazione Sansa/Bolton/Baelish.

Questo per dire che, in senso puramente narrativo, trovo che l'inattesa "variante" sia moooooolto più interessante dell'originale o di una qualsiasi "falsa Arya" del caso.

E lo stesso discorso potrei farlo per tutte le storyline in essere. Ma non mi dilungo oltre.

Riassumendo: guardando la storia con la maggiore sincerità possibile, cercando di dimenticare ciò che è profondamente radicato in me a causa dei libri, devo onestamente dire che alcune scelte narrative le trovo invero migliori rispetto all'originale. E dietro c'è sempre Martin, non dimentichiamolo: quanto di noi hanno l'occasione di poter cambiare qualcosa del passato in cui non crediamo più o che riteniamo un errore? Una seconda occasione?

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 17:19

Bentornato Rizal! :D

Quanto tempo!

Di fondo l'idea di Martin è sempre quella della dispersione per poi raccogliere i cocci, ma s'è incocciutito :D a perder tempo nelle descrizioni maniacali e con un iperrealismo che a conti fatti è più irreale di qualcosa fuori dal "solito tran tran".

Per me in effetti è proprio la curiosità di vedere qualcosa di nuovo(finalmente), che mi tiene vivo l'interesse per la serie.

Riguardo Martin spero che con Twow faccia quello che deve!

R
rizal72
Confratello
Utente
148 messaggi
rizal72
Confratello

R

Utente
148 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 17:26

Carissimo, il pacere è mio.

Vi seguo sempre e continuo a chiedermi come facciate a trovare ancora argomenti di discussione :D

Tra un libro e l'altro, nascono figli, muoiono padri, si cambiano case, lavori, mogli ed amici. E Jon Snow è sempre lì. Freddo.

Winter is coming.... veeeeeeery slowly, but... believe me... it's coming...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 18:29

1)non lo vogliono uccidere,gli sta semplicemente antipatico e ovviamente lo sospettano di omicidio,è nel libro che si organizzano con l'esercito per deporlo,poi si risolve con l'accordo per un anno,nella serie si rivela sansa e sono tutti pappa e ciccia.

2)nel momento in cui la valle cattura petyr attira le ire del trono di spade,perchè lo hanno mandato loro,i lannister

3)bolton con sansa prigioniera è solo un bersaglio per il nord intero,bolton con ramsay sposata a ramsay(il che è peggio di una prigionia) ha i diritti sul nord ,e con baelish e la valle potrebbe dichiarasi re del nord

4)bolton certo che può provare a prendersi qualcosa da baelish ma gli conviene come alleato,bolton è solo al nord e solo nel nord.

1) Da qui ad averli in pugno, come indicato nella serie, ce ne passa.

2) Decidiamoci, o i Lannister sono ormai impotenti o non lo sono (e il "piano" di Petyr si basa sul fatto che lo siano). A parte questo, non è che Roose dovrebbe sbandierare ai quattro venti il fatto di aver catturato LF, potrebbe tranquillamente far credere che siano alleati.

3) Sansa sposerebbe Ramsay in ogni caso, non è che la terrebbero lì perché è decorativa. Per catturarla intendo toglierla a LF con la forza invece di negoziare con lui.

4) E' molto più utile come prigioniero che tutti credono alleato.

Su Stannis: se LF scommette sulla sua vittoria non si capisce perché non porti Sansa direttamente da lui, sarebbe un fattore gigantesco per la guerra ai Bolton. Se invece aspetta di vedere chi sia il vincitore... perché non aspetta?

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 18:34

ma aspetta diamine,i piani di lf si capiscono alla fine,televisivamente e anche nei libri,se lo spiega subito che piano è? :)

semplicemente sono daccordo con il purista "rizal72"

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 18:52
Riassumendo: guardando la storia con la maggiore sincerità possibile, cercando di dimenticare ciò che è profondamente radicato in me a causa dei libri, devo onestamente dire che alcune scelte narrative le trovo invero migliori rispetto all'originale. E dietro c'è sempre Martin, non dimentichiamolo: quanto di noi hanno l'occasione di poter cambiare qualcosa del passato in cui non crediamo più o che riteniamo un errore? Una seconda occasione?

Martin però non ha partecipato alla scrittura di nessuna puntata di questa stagione e già si sa che sarà così anche l'anno prossimo.

In più, mi era parso di leggere una sua intervista in cui sottolineava di non avere nessun "potere di veto", può al limiteconsigliare o dare il suo parere ma la serie resta un prodotto di D&D così come le scelte finali.

Detto ciò, anche per me non tutti i cambiamenti che fanno sono insensati e potrebbero dare buoni risultati )

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 18:58

Carissimo, il pacere è mio.

Vi seguo sempre e continuo a chiedermi come facciate a trovare ancora argomenti di discussione :D

Tra un libro e l'altro, nascono figli, muoiono padri, si cambiano case, lavori, mogli ed amici. E Jon Snow è sempre lì. Freddo.

Winter is coming.... veeeeeeery slowly, but... believe me... it's coming...

Concordo con te per Sansa dai Bolton e tra gli artigli del sadico scuoiatore folle,la storia mi mette un'ansia esagerata non paragonabile a quella collegabile alla falsa Arya

Tradotto non credo proprio che Jon possa mantenersi freddo a lungo...a meno che non si trovi nel rigor mortis

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 19:32

1)non lo vogliono uccidere,gli sta semplicemente antipatico e ovviamente lo sospettano di omicidio,è nel libro che si organizzano con l'esercito per deporlo,poi si risolve con l'accordo per un anno,nella serie si rivela sansa e sono tutti pappa e ciccia.

2)nel momento in cui la valle cattura petyr attira le ire del trono di spade,perchè lo hanno mandato loro,i lannister

3)bolton con sansa prigioniera è solo un bersaglio per il nord intero,bolton con ramsay sposata a ramsay(il che è peggio di una prigionia) ha i diritti sul nord ,e con baelish e la valle potrebbe dichiarasi re del nord

4)bolton certo che può provare a prendersi qualcosa da baelish ma gli conviene come alleato,bolton è solo al nord e solo nel nord.

1) Da qui ad averli in pugno, come indicato nella serie, ce ne passa.

2) Decidiamoci, o i Lannister sono ormai impotenti o non lo sono (e il "piano" di Petyr si basa sul fatto che lo siano). A parte questo, non è che Roose dovrebbe sbandierare ai quattro venti il fatto di aver catturato LF, potrebbe tranquillamente far credere che siano alleati.

3) Sansa sposerebbe Ramsay in ogni caso, non è che la terrebbero lì perché è decorativa. Per catturarla intendo toglierla a LF con la forza invece di negoziare con lui.

4) E' molto più utile come prigioniero che tutti credono alleato.

Su Stannis: se LF scommette sulla sua vittoria non si capisce perché non porti Sansa direttamente da lui, sarebbe un fattore gigantesco per la guerra ai Bolton. Se invece aspetta di vedere chi sia il vincitore... perché non aspetta?

Scusami ma Roose ha bisogno in ogni caso di alleati e se nella serie evidentemente Petyr controlla la Valle, perché non allearsi con lui? Sansa gliela da lo stesso, poi che senso avrebbe prendere prigioniero Petyr? Che ci dovrebbe fare?

Inoltre non capisco perché dovrebbe portare Sansa a Stannis. Petyr è sempre stato dalla parte dei Lannister, come minimo conoscendo Stannis lo impiccherebbe all'istante o almeno lo farebbe prigioniero, dopo averlo ringraziato per Sansa. In questo modo invece avrebbe la chance di entrare nelle sue grazie.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 20:16

Vorrei ricordare a tutti che il buon Zio Martin SOVRINTENDE molto attentamente alla storia della serie TV; decide insieme a D&D su quale piega debba prendere la stessa e sugli eventuali cambiamenti NECESSARI affinchè possa questa essere adattata con successo, senza che la trama originale venga, più di tanto, stravolta. Quindi su ciascuna scelta c'è sempre e cmq lo zampino del BVZM. Non credo proprio, infatti, che permetterebbe a qualcuno di stravolgere o cambiare completamente la storia di cui è autore.

Personalmente sono dell'idea che si stia facendo davvero un OTTIMO lavoro nel riadattamento televisivo, un'impresa a dir poco titanica, e lo sono a tal punto da credere persino che Martin si sia pentito di alcune sue discutibili scelte fatte nella stesura originale del racconto, e preferisca di gran lunga alcune modifiche fatte alla storia della serie TV.

Mi riferisco in particolare all'allungamento del brodo fino alla noia, all'aggiunta di personaggi spesso narrativamente inutili (vedi la falsa Arya), ad a tutte quelle altre cose che hanno fatto storcere il naso a molti appassionati.

Credo che si tenda a sopravvalutare l'importanza di Martin nelle decisioni di D&D. Tempo fa (all'epoca della terza o della quarta stagione, non ricordo bene, ma comunque quando la serie era ancora nel complesso fedele ai libri e anche cambiamenti macroscopici come Talisa venivano "riassorbiti" senza problemi) uscì una loro intervista in cui dicevano che spesso si trovano in contrasto con Martin perché a lui non vanno bene le modifiche che loro vogliono fare ma poi, in un modo o nell'altro, lo convincono che è la cosa giusta, così come a volte sono loro che si lasciano convincere da Martin a ritornare sui loro passi (ma a giudicare dai risultati visti finora, direi che quest'ultimo caso è più raro). Insomma, non mi sembra che Martin detti legge, probabilmente li consiglia e basta, al massimo cerca di ragionarci quando qualcosa non lo convince, ma non dà ordini. E poi Martin stesso ha detto che la serie tv ormai è una creatura di D&D, non sua, il che vuol dire prendere atto del fatto che seguiranno strade parzialmente diverse.

Quanto alle modifiche... ce ne sono alcune interessanti che sicuramente Martin avrebbe dovuto fare nei libri (ad esempio il maggior spazio dato a Robb, tanto che Martin stesso ha detto che rimpiange di non aver inserito un suo POV, oppure la storia di Daenerys a Qarth, va bene che è irritante sentirla urlare "Dove sono i miei draghi?" ma almeno era più movimentata di quella dei libri, dove non succede, casa degli eterni a parte, una mazza), ma ciò non toglie che ce ne siano altre oscene oppure animate da buone intenzioni ma gestite malissimo. Come dice Stannis, una buona azione non lava quella cattiva :dart:

A
Anirbas
Confratello
Utente
332 messaggi
Anirbas
Confratello

A

Utente
332 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 20:46

Martin però non ha partecipato alla scrittura di nessuna puntata di questa stagione e già si sa che sarà così anche l'anno prossimo.

In più, mi era parso di leggere una sua intervista in cui sottolineava di non avere nessun "potere di veto", può al limiteconsigliare o dare il suo parere ma la serie resta un prodotto di D&D così come le scelte finali.

Detto ciò, anche per me non tutti i cambiamenti che fanno sono insensati e potrebbero dare buoni risultati )

Esatto, inoltre anche nelle precedenti stagioni non ha approvato, o addirittura si è lamentato di alcune decisioni prese da Benioff e Weiss (vedi Talisa, o la scena stupro di Jaime e Cersei) e in certi casi anche negli episodi scritti da lui non era nemmeno consapevole di alcuni cambiamenti apportati ( è risaputo ad esempio che pur avendo scritto la sceneggiatura dell'episodio The Bear and The Maiden Fair" della terza stagione, la scena dell'evirazione di Theon è stata scritta e aggiunta da D&D)

Inoltre, che l'abbia detto per attirare nuovamente l'attenzione sui libri dopo la news che il finale verrà spoilerato dalla serie, ma Martin ha dichiarato anche che ha in mente un colpo di scena che nella serie non sarà più possibile avere proprio per le scelte effettuate dagli autori.

Io sono una lettrice che ha scoperto solo recentemente la saga (un anno fa di questi tempi non avevo neppure cominciato a leggerli, né a guardare la serie) quindi magari non conoscendo l'esasperazione dell'attesa degli ultimi libri, ho apprezzato tanto anche l'allungamento di brodo che molti ritengono essere AFFC e ADWD. Mi rendo anche conto che la serie televisiva ha dei limiti e non può per forza di cose riportare con assoluta fedeltà tutti gli eventi e personaggi, anzi è perfettamente comprensibile che cerchino di tenere più ristretto possibile il cast e le situazioni, ma non riesco onestamente a vedere dove la serie sia meglio dei libri solo perché non c'è quello che chiami allungamento di brodo. Per me uno dei punti a favore della saga è il world building ad esempio, ma anche la caratterizzazione di quei personaggi minori, che magari non aggiungono nulla alla trama, ma che danno comunque valore al romanzo: perché ASOIAF è Jon Snow contro gli Estranei e Daenerys con i suoi draghi, ma anche le ballate dei giullari, le tradizioni degli Ironborn, il discorso di Septon Meribald, Jaime nelle riverlands, la faida tra Bracken e Blackwood, Nimble Dick, la vicenda agrodolce di Pretty Pia e i sogni infranti e le canzoni tanto amate da Sansa e Jeyne Poole. La serie tv può anche farne a meno, i libri ne perderebbero in bellezza e profondità.

Tornando a certe scelte della serie, come ho detto nel mio precedente messaggio in questo thread la presenza di Sansa al posto della falsa Arya può essere comprensibile nella serie, ma nei libri a mio avviso è perfetto così com'è: a parte il discorso che ho già fatto su Theon, ha senso che sia così anche nell'ottica della trama di Jon: pensi si sarebbe mobilitato così, mettendo a repentaglio la sua posizione di lord commander e tutti i voti ai Guardiani se non fosse stato per salvare la sua adorata sorella Arya?

Che poi troviate più coinvolgente la presenza di Sansa piuttosto che della signora nessuno Jeyne è anche ironico: dopotutto è quello che fanno tutti i lord del Nord preoccupati per la figlioletta di Ned, chissenefrega se a soffrire è la figlia dell'attendente di Grande Inverno ;)

Probabilmente (anzi quasi sicuramente) il mio punto di vista è offuscato dall'amore che ho verso il personaggio di Theon, e di conseguenza mi sono affezionata a Jeyne perché pur essendo un personaggio minore la ritengo importantissima nel percorso del voltagabbana; inoltre quello di Grande Inverno (e del Nord ) di ADWD è il mio arco narrativo preferito di tutta la saga quindi non lo cambierei per nulla al mondo con qualsiasi cavolata partorita dalla mente di Benioff e Weiss, anche qualora si dovessero inventare un red wedding a spese dei Bolton XD

We do not Sow

"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."

Sansa - Jaime - Theon

Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)

BOLTON POWER: The North Dismembers

Thramsay and Proud

3
pstB8AZ.png

“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,

“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 21:12

Martin non sovrintende, sono D&D che sovrintendono. Martin lo possiamo considerare un consulente e nulla più.

Comunque ho trovato altri buchi nella storia, per come ci è stata presentata in questa puntata.

Innanzitutto mi chiedo cosa potrebbe dire Ditocorto a Royce quando si rivedranno. Ho il sospetto che al secondo non andrebbe molto a genio il piano del primo di mollare Sansa a Grande Inverno.

In secondo luogo, si presume che ora Petyr vada ad Approdo del Re perchè Cersei lo ha chiamato. Eppure è lo stesso Roose ad avvertire Baelish sulle ripercussioni che avrà quando i Lannister verranno a sapere della cosa; ora, per come funziona nella serie, dove tutti sanno tutto di tutti, quando e se lui arrivasse nella capitale Cersei dovrebbe essere già a conoscenza del fattaccio e schiaffarlo in gattabuia. La cosa furba che dovrebbe fare sarebbe quindi quella di non andare ad Approdo del Re, ma io sono convinto che Ditocorto ci andrà perchè... sì... perchè lui nella serie è un giocatore pazzo di p o k e r che ama il rischio :excl:

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 29 aprile 2015 21:58

Ma quale Sansa Boltonn... Le cose che mi hanno sconvolto di più in questa puntata (decisamente migliore della precedente):

- Provo un'umana compassione per Cersei bullizzata da Margaery! :shock:

- Mi piace il Jon Snow della serie!! :wacko:

p.s. Anche a me ha incuriosito la sacerdotessa rossa che indugia con lo sguardo su Tyrion... mi ha ricordato tanto lo scambio di sguardi tra Melisandre e Jon la scorsa stagione...

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 1:21

Comunque ho trovato altri buchi nella storia, per come ci è stata presentata in questa puntata.

Innanzitutto mi chiedo cosa potrebbe dire Ditocorto a Royce quando si rivedranno. Ho il sospetto che al secondo non andrebbe molto a genio il piano del primo di mollare Sansa a Grande Inverno.

In secondo luogo, si presume che ora Petyr vada ad Approdo del Re perchè Cersei lo ha chiamato. Eppure è lo stesso Roose ad avvertire Baelish sulle ripercussioni che avrà quando i Lannister verranno a sapere della cosa; ora, per come funziona nella serie, dove tutti sanno tutto di tutti, quando e se lui arrivasse nella capitale Cersei dovrebbe essere già a conoscenza del fattaccio e schiaffarlo in gattabuia. La cosa furba che dovrebbe fare sarebbe quindi quella di non andare ad Approdo del Re, ma io sono convinto che Ditocorto ci andrà perchè... sì... perchè lui nella serie è un giocatore pazzo di p o k e r che ama il rischio :excl:

Sono gli stessi dubbi che ho io. Se fanno vedere che Cersei non sa nulla di Sansa eccetera cadono nel ridicolo.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 2:11

Presumo che Sansa abbia perso importanza per Cersei, e che comunque saperla "in mano" ai Bolton non sia una cosa negativa, anzi.

Come giustifichi la gestione di Sansa, quando era(ed è ancora eh) ricercata per la morte di Joffrey, Ditocorto... lo ignoro.

Porterà delle inconfutabili prove d'innocenza? Dirà le sue fantasmagoriche parole magiche e Cersei ci crederà? Proporrà comunque qualcosa di troppo appetibile, tipo un complotto contro Margaery?

Beh forse Ditocorto potrebbe anche tradire i Tyrell, visto che lui sa veramente come sono andate le cose.

Per cui si inserirebbe come alleato che rafforza l'asse Bolton-Lannister, a scapito dei Tyrell. In più avrebbe anche la valle(così pare ormai), da mettere a disposizione e magari tutto per non permettere al re alla Barriera di diventare un pericolo.

Non riesco a inquadrare Dorne nella questione e non capisco la sparizione dei Frey, dei Tully(che fine ha fatto Brynden e com'è la situazione nelle terre dei fiumi???), e vabbeh poi Balon continua fuori scena a passeggiare su un ponte da 2 o 3 anni?

Sono anche in pensiero per Varys... ndo va adesso?

:D

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 8:08

Varys secondo me non lo rivediamo più fino alla fine della stagione, magari ritornerà in scena proprio come nell'epilogo di ADWD (del resto se hanno reintrodotto Kevan un motivo ci sarà).

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE