si potrebbe dedurre che la segretaria di baelish lasciata a nido dell'aquila gli passi i messaggi a grande inverno.
baelish si basa sulla sfiducia di praticamente chiunque nei lannister una volta morto tywin,il tutto acquista una certa coerenza in un certo senso.
certo è ovvio che se rispondi alla chiamata di cersei devi avere un asso nella manica.
la razionalita direbbe di non andarci ,tanto cersei che può fare?invade la valle
il nord
discorso diverso se durante il tragitto gli eventi capitombolano ad approdo e ditocorto raccattando un regalino nelle parti della valle porta a compimento quella storiella di amore fraterno che ci ha raccontato al torneo del primo cavaliere
Riguardo Olly, sono d'accordo con voi anche se mi inquieta il "bambino killer psicopatico", ne ha comunque già la faccia.
Di Sansa molto bello il ritorno a casa, come già detto il piano di Petyr fa acqua da tutte le parti, l'unico sano di mente mi pare Roose (gran personaggio a mio parere). Comunque spero che la scena Jeyne/Ramsey/Theon non ci sarà, non ce la posso proprio fare. Secondo me anzi il piano di Petyr è più verso l'eliminare i Bolton e sposarsi alla fine lui Sansa, per me manco ci arrivano a consumare il matrimonio, in qualche modo li fanno fuori prima. Ho anche l'atroce sospetto che Brienne vada sul serio a vendicarsi di Stannis, o comunque prima o poi arriverà a Grande Inverno e potrebbe far fuori qualche Bolton. Sono molto interessata da queste storyline perché secondo me si discosteranno totalmente dai libri, potrebbe accadere qualunque cosa. Sinceramente in ogni caso non ce la vedo Sansa a letto con Ramsey (ne lo potrei sopportare).
Altra cosa secondo me molto interessante è la sacerdotessa rossa che "vede" Tyrion, deve significare qualcosa, non può essere una scena messa a caso. Inoltre ora secondo voi Varys che fine fa?
Per il resto, le scene ad Approdo mi son piaciute, Cersei mi ha fatto quasi pena xD Considerato che il matrimonio è stato consumato, immagino che tutta la parte del Credo non andrà proprio come nei libri…
La Barriera ancora una volta molto bene, Stannis lo apprezzo sempre di più.
Per finire, Arya adorata, commovente la scena con Ago, Jaqen mi piace molto, tutta la situazione molto intrigante.
Vistaaaa!
Si comincia a ingranare bene, mi è piaciuta e sono rimasta incollata fino all’ultimo, cosa che non posso dire delle 2 precedenti.
Approdo del Re: e via di matrimonio, veloce e soprattutto consumato! Mi ha fatto stranissimo sapere di Margaery e Tommen (che per me rimarrà sempre il bambino puccioso dei libri). Lei è veramente diabolica e se lo intorta appena un secondo più tardi per far mandare via Cersei.
Lui poverino, da pollo, ci casca, ma non la mammina che mangia ampiamente la foglia.
Divertentissimo il colloquio tra le 2 regine, Margaery tiene egregiamente testa a Cersei.
Cersei invece, nonostante nella serie appaia più lucida e tormentata, è pazza se crede di poter sfruttare a suo vantaggio i fanatici religiosi: da che mondo è mondo non è mai una buona idea. Specie con un background come il tuo, Cersei.
Mi pare molto bene l’Alto Passero.
FrankenQyburn invece è quel di più che ci mancava.
Arya: mah, a me questa storyline non piace. La Casa del Bianco e del Nero ha comunque delle belle atmosfere… Per il momento è tutto un po’ campato in aria (non l’ho fatto apposta, giuro!). Bella però la scena in cui Arya deve rinuciare ad Ago (avrei voluto sentirle mormorare qualche parola… magari un Jon... ma vabbè).
Sansa e Petyr: che emozione rivedere il Moat!!! Confermato che le frasi a effetto rendono meglio sul trailer che non in puntata e contesto più ampio. Comunque lei giustamente obietta, e vorrei vedere, lui la convince con 2 paroline. Fa tenerezza il modo in cui Sansa si fida di Baelish, possibile che non le sia venuto qualche leggerissimo dubbio? L’unica cosa che non mi è piaciuta è il modo in cui lei si inchina a Roose Bolton quando arrivano a Grande Inverno, col sorrisetto di contorno. Ho capito che è una finta e che vuole far credere di essere la tonta di sempre, ma non ci crederebbe nessuno, così sembra davvero una presa per i fondelli. A questo punto sarebbe stato meglio un po’ di ritrosia o di astio.
Brienne e Pod: mi sono piaciuti. Bella la loro parte, anche se sono molto perplessa sulla loro presenza al Nord. Vedremo.
Grande Inverno: ho passato tutto il tempo a inveire… Bolton: dovete crepareeeeeeeeeeeeee!!! E dovete pure crepare maleeeeee!!! Non si possono vedere tutti quei vessilli Bolton a Grande Inverno…. E ancora meno quel demente di Ramsay che si ingolla mentre racconta dei suoi passatempi! Roose c’ha fifa perché ora che Tywin è caput nessuno gli para più il didietro…. E fai bene caro Bolton a preoccuparti. The North Remembers e voi Bolton state sulle scatole a tutti!
Abbastanza comico comunque che l'eminenza grigia della situazione sembri più lui che non Ditocorto.
E’ tornato Theon… che non pronuncia parola, anche se le sue espressioni sono molto eloquenti… e a cui viene mezzo coccolone quando vede Sansa. Poverino che pena! Ma io so che what is dead may never die, but rises again harder and stronger… e prima o poi il ragazzo si riprenderà e farà quello che va fatto. Theon: facciamo il tifo per te!
La Barriera: Jon ne sta uscendo benissimo e così Stannis. Non potrei essere più felice (a parte Edd…). Bello il colloquio tra re e Lord Commander, poi con Davos e col giusto pathos il momento dell’esecuzione.
Complimenti alla HBO che dopo un momento così alto riesce a piazzare la scena del bordello. Tocco da maestro e di indubbio gusto, come sempre.
Poi, ah sì Varys e Tyrion, Dio ti ringrazio è finita. Non ne potevo più di loro 2 chiusi in carrozza a parlare del nulla. Di nuovo momento fanaticreligioso di dubbia utilità, unica parte notevole: la prostituta similDaenerys! E comunque: che ci faceva Jorah in un bordello?
Toh, episodio senza la nana, e a dire il vero non se n’è sentita la mancanza.
Voto finale direi un bel 7 e mezzo pieno e convinto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
BARRIERA: mi unisco al coro di coloro che storcono un po' il naso nel vedere sempre e solo Olly.. ma Bowen Marsch ed Edd Tollett li hanno presi per fare da presenza? A questo punto ovvio che sarà tra i cospiratori contro Jon. La decapitazione è stata un pelino affrettata..avrebbe potuto prima spedirlo nelle celle di ghiaccio come nei libri, e poi decapitarlo..ma non ci lamentiamo per così poco. La parte della Barriera è finalmente consistente grazie anche ad uno Stannis che convince per la prima volta in 4 stagioni. 8
BRAAVOS: mi scartavetra i testicoli la saga, figuriamoci la serie TV! Noia, noia, noia. Bella solamente la scena di Ago, anche io pensavo l'avrebbe gettata ma non avrebbe effettivamente avuto senso. 5,5
VOLANTIS: meravigliosa. Il ponte di Volantis pare Ponte Vecchio di Firenze. Le scene di Tyrion e Varys non annoiano, ma eravamo arrivati al limite, diciamo. Carina tutta la scena e carino il rapimento di Mormont. Varys mi sa che non lo vedremo pressochè più. Continuano a parlare degli uomini di pietra, mi aspetto che facciano vedere la scena del fiume. 6,5
APPRODO DEL RE: resta la storyline più costante. Mi è piaciuta MOLTISSIMO la scena tra Cersei e Margaery e credo stiano gestendo meravigliosamente tutta la parte di Cersei. Bene l'Alto Passero. Credo che Credo vs Margaery verrà sostituito da Credo vs Loras, magari il tutto manovrato da Cersei che poi invece rimarrà presa tra due fuochi. A me Qyburn piace e la scena nel suo laboratorio mi è piaciuta. 7,5
GRANDE INVERNO: b a h . . Davvero, quello che sta facendo Petyr non ha un senso logico. Ramsay è uno psicopatico e Petyr lo sa. Ma Petyr ci tiene a Sansa, e quindi sicuramente avrà un piano a riguardo. Ma come può concludersi questo piano? Con uno sterminio dei Bolton? E quindi Stannis contro chi combatterà? Contro quelli della Valle? L'unica è che il piano di Petyr fallisca o venga anticipato da Baratheon. Fatto sta che resta un paciugo indicibile. Le uniche cose buone che può saltarne fuori sono l'incontro tra Sansa e Theon e la scena Sansa-Ramsay-Theon (che per quanto diciate sarebbe di grandissimo effetto). Quindi, Baelish improponibile, ma Roose meraviglioso. Ora che i due grandi tramatori della serie (Petyr e Varys) hanno scoperto le loro carte, a chi faranno tirar fuori colpi di scena? 4,5
Voto ponderato puntata: 6,5
Volevo sottolineare come in questa stagione abbiano considerevolmente aumentato la CG e di conseguenza le riprese dall'alto delle città: abbiano visto Stokeworth, Volantis, Moat Cailin, ecc.
scusate .....ma nella serie perchè petyr dovrebbe sapere qualcosa di ramsay?????
se ragioniamo only with the background della serie baelish è meno informato in generale e ramsay ha fatto meno malefatte,non credo abbia mai sposato lady hornwood,nè che andare a "caccia" sia per lui un abitudine o dei casi sporadici
avvocato del diavolo
Perché se uno riesce a far fuori un re in quel modo, e in un paio di anni a passare dal maestro del Conio a lord di Harrenhal e della valle, credo abbia informatori e ingegno sufficenti per scoprire chi sono le persone a cui sta per dare la chiave del nord. Come fa ad elaborare un piano, altrimenti?
ma che sia troppo improvvisato,o almeno cosi pare ,è ovvio
poi magari fra un pò scopriamo che far maltrattare sansa fa parte del piano per far imbestialire il nord
e comunque come ho gia detto in precedenza,l'azzardo è tornare ad approdo,non complottare fra valle e nord,perchè cersei casomai che può fare?a parte complottare ,perchè eserciti per mettersi contro nord e valle o uno dei due non ne ha
Il piano di Petyr da qualunque punto lo si guardi è ridicolo (però questo si capisce nella quarta puntata, non nella terza, quindi al massimo se ne parla nel topic della quarta e non qui), e lo è perché si fonda su troppe variabili che lui non può prevedere o controllare completamente: un uomo più avveduto ci andrebbe coi piedi di piombo, Petyr della serie tv no. Ma credo che gli autori abbiano capito che, facendo leva sulla vendetta degli Stark e sul "The North remembers" almeno l'80% degli spettatori non ci avrebbe fatto caso.
A me la terza puntata è piaciuta, ma forse il mio giudizio è falsato dalla buona resa della stotyline di Arya, una delle poche non ancora stravolte. L'interno del tempio è praticamente identico a come me l'ero figurato leggendo, bravi davvero
Ho gioito anche per il breve intermezzo con la storia di Brienne, fortuna che ogni tanto attingono ancora dai libri. Bene anche la Barriera, mi spiace che abbiano "spodestato" l'Addolorato in favore del ragazzino ma come avete detto forse servirà n previsione di quello che deve succedere.
Nonostante tutte le falle del piano di Ditocorto, ben evidenziate dallo stesso Roose per altro, per adesso voglio essere ottimista sulla parte di Sansa, rivederla a Grande Inverno mi ha emozionata. Continua a essere insensato che abbia tinto i capelli, spero che in una futura convention qualcuno lo chieda a D&D... voglio vedere come lo giusificano.
discorso diverso se durante il tragitto gli eventi capitombolano ad approdo e ditocorto raccattando un regalino nelle parti della valle porta a compimento quella storiella di amore fraterno che ci ha raccontato al torneo del primo cavaliere
Ahah, ormai non conto più le volte che hai fatto allusione a questa cosa
Purtroppo è praticamente certo che quest'anno non ci sarà nessun cameo di un certo cagnone, però è vero che stanno facendo in modo che il pubblico non si scordi degli "esperimenti" di Qyburn con il corpo che si agita sotto il lenzuolo. Quindi
o concludono la storyline di Cersei come in ADWD, prima del duello, o si inventano un contendente diverso da far duellare col redivivo Gregor (ovviamente spero nella prima)
La puntata complessivamente è la migliore finora: buon ritmo, finalmente inizia a "succedere qualcosa", le parti della Barriera, Braavos e Volantis sono molto buone secondo me.
Il problema centrale è quello che un po' tutti evidenziano: da un punto di vista narrativo ai fini della serie, mettere Sansa al posto di fArya è perfetto per il pubblico e offre un possibilità di redenzione per Theon ancora migliore rispetto ai libri. Però c'è il problema di come giustificarlo concretamente: avete già evidenziato come sia un piano che fa acqua da tutte le parti per due navigati "giocatori" come Ditocorto e Roose, non ho visto la puntata 4 ma a questo punto risulta abbastanza ridicolo. Ma ancora più assurda è la reazione di Sansa, anche ammesso di non conoscere che tipo è Ramsay, viene data in mano agli alleati dei Lannister e in particolare a quello che ha ammazzato Robb. E viene convinta in 30 secondi con la frase "hai l'occasione di vendicarti". Nelle interviste si diceva che Sansa diventerà più manipolatrice e "giocatrice" a sua volta, mi sfugge francamente come possa farlo in quelle condizioni e i motivi che la portano ad accettare senza battere ciglio. E' un'incongruenza ENORME che dovrebbe stonare anche per un non lettore.
Un'altra variazione sul tema che non mi funziona proprio è come stanno trattando Cersei: per adesso mi pare molto più umana e "saggia", si finisce quasi per empatizzare con lei....lo dico ancora una volta non per rimarcare le differenze coi libri, ma perchè anche nell'economia della serie tv in questo modo risulta meno efficace ed evidente la serie di decisioni dannose per il trono che la portano fondamentalmente alla rovina. Qui invece sembra un agnellino quando Margaery la prende riccamente in giro, se ne sta quando Tommen prova a spedirla via, va fin troppo umilmente a cercare un'alleanza con l'Alto Passero....mah.
Per il resto anche le scene di Approdo sono molto buone, bella la chicca del tavolo di Qyburn con il futuro Robert Strong che si agita.
Molto curioso di vedere gli sviluppi futuri....
Tra l'altro, nei libri il ruolo di (relativo) comando mantenuto da Cersei dopo il matrimonio regale, è giustificato dal fatto che Tommen sia molto piccolo. Nella serie non è chiaro quanti anni abbia, ma se è grande abbastanza da consumare il matrimonio stride un po' che la madre ne faccia le veci nel Concilio Ristretto.
Sì giusto, mi era sfuggito questo ulteriore dettaglio....che in effetti in questa versione Tommen non appare più piccolo di Jeoffry quando è stato incoronato....quindi il ruolo di Cersei stride ancora di più.
In effetti l'idea di una Sansa manipolatrice cozza con l'immagine di una Sansa data in pasto all'ennesimo promesso sposo sadico che potrebbe farle cose ben peggiori delle minacce che le faceva Joffrey, io non vorrei che le dichiarazioni fatte da Sophie fossero state ingigantite da lei stessa solo per creare hype (aveva pure parlato inizialmente di una scena più forte delle Nozze Rosse che poi ha ridimensionato di molto) e che quindi Sansa sia più matura rispetto a quando era prigioniera di Joffrey, ma non tanto da manipolare i Bolton. Fra l'altro, a me Ramsay e Roose sembrano tutto fuorché due tipi manipolabili, il primo è uno psicopatico incontrollabile che persino il padre fatica a tenere in riga e il secondo è molto intelligente. L'unica possibilità è che semini sottilmente zizzania fra padre e figlio per fare in modo che i Bolton si autodistruggano dall'interno prima che arrivi Stannis.
Altra cosa secondo me molto interessante è la sacerdotessa rossa che "vede" Tyrion, deve significare qualcosa, non può essere una scena messa a caso.
Restando con la (vana) speranza di vedere almeno un Greyjoy nella prossima serie, magari sarà comprata da Victarion e diventerà una sorte di Donna Scura/Moqorro.
Anche se d'acchito mi ha subito ricordato Benerro.
Daenerys Armada
Altra cosa secondo me molto interessante è la sacerdotessa rossa che "vede" Tyrion, deve significare qualcosa, non può essere una scena messa a caso.
Restando con la (vana) speranza di vedere almeno un Greyjoy nella prossima serie, magari sarà comprata da Victarion e diventerà una sorte di Donna Scura/Moqorro.
Anche se d'acchito mi ha subito ricordato Benerro.
Non ricordo bene Benerro, ma secondo me può essere importante per quanto riguarda Tyrion. Lo "vede", mi sembra come se si volesse sottolineare che lui abbia qualcosa di speciale e che la sacerdotessa per questo si accorge di lui, non per il fatto in sè che sia Tyrion il ricercato. Non so staremo a vedere, ma aumenta i miei sospetti su Tyrion...
Riguardo a Sansa anche io sono perplessa, come può diventare più giocatrice in questo modo? Alla fine Petyr non le ha dato alcuna informazione, un semplice dai sposati così ti puoi vendicare non mi sembra sufficiente! Comunque ho i miei dubbi sul matrimonio, secondo me finirà molto male per qualcuno prima che venga celebrato.
Cersei la stanno mostrando molto umana, cosa che a me non dispiace, anche se non è in linea con il suo sviluppo nei libri. L'impatto dopo sarà ancora più forte secondo me per i telespettatori.