Infatti, è proprio come dice Sharingan: Sansa de facto è ostaggio dei Bolton e nella puntata stessa è proprio Roose a far notare al mentecatto di Ramsay che l'appoggio dei Lannister ormai non conta una fava, perchè Tywin è morto, i Lannister sono allo sbaraglio, il Nord è millemila kilometri di distanza dai loro domini e per i Leoni andare a infognarsi in una guerra così lontano (nella serie hanno pure problemi economici, ricordiamolo) non è affatto una mossa intelligente. Tanto più che l'Inverno sta arrivando. Roose lo dice apertamente: se il Nord si rivolta loro sono tutti fritti. E Sansa potrebbe costituire il casus belli.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Beh ma alla fine Sansa è prigioniera dei Bolton. Non tecnicamente ma in sostanza sì, perchè è totalmente alla loro mercè.
Intendevo "esplicitamente" in ostaggio, ad esempio, come suggerito, catturando/uccidendo Ditocorto
Una volta sposato Ramsay, la sua diventerà una forma di prigionia legalizzata e a vita.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
cioè arbitrariamente decidi tu che non va bene?!non mescolare le informazioni che hai dai libri e le poche che ci sono nella serie,per quanto brutto possa essere un minimo di coerenza la devono alla serie e i lord della valle hanno creduto a baelish
royce ha robertino,royce è l'alfiere piu importante,praticamente potrebbe gia aver radunato i vessilli,e il baelish a cui dovrebbero dar retta è un baelish che si è presentato come vendicatore dell'amico ned(lol)
il nord teoricamente è stremato,però comunque utilizzabile in chiave anti-bolton,anzi probabile che sia gia tutto in moto
e perchè bolton dovrebbe prendere in ostaggio baelish e sansa?contro chi?alleandosi dal suo punto di vista avrebbe il nord e la valle alleata.
insomma ok tutte le critiche ma dire che è tutto assurdo quando non lo è .......il piano scricchiola e molto,lo concedo,ma non è assurdo ne tanto meno saranno fessi i non lettori a cui piacera e sembrara coerente.
Non ho usato nulla dei libri, mi sono riferito solo allo show.
Fino a ieri I lord della valle volevano uccidere LF, ora addirittura prendono ordini da lui. Posso anche capire una sorta di alleanza con Royce (anche se mi sembra comunque stiracchiata) ma che Baelish li abbia tutti sotto controllo, pur avendo lasciato loro Robert, mi sembra proprio una stupidaggine.
Sul perché catturarlo, mi sembra banale: se accettiamo che LF controlli la valle, catturandolo questo controllo passa ai suoi carcerieri che invece di scenderci a patti lo costringono a fare quello che vogliono loro.
Quanto a Sansa, come altri hanno detto è comunque di fatto prigioniera. La differenza sarebbe che i Bolton non dovrebbero nulla a Baelish.
Insomma il problema è che, per come è messa la situazione, non c'è motivo per cui i Bolton dovrebbero trattare con Baelish quando tutto ciò che lui ha da offrire possono prenderselo comunque senza nessun problema.
Quella storia non sta in piedi, senza nessun bisogno di tirare in ballo i libri. Il che non significa che uno a cui piace sia fesso, che discorso è? Per me certe cose sono insopportabili, per altri no.
1)non lo vogliono uccidere,gli sta semplicemente antipatico e ovviamente lo sospettano di omicidio,è nel libro che si organizzano con l'esercito per deporlo,poi si risolve con l'accordo per un anno,nella serie si rivela sansa e sono tutti pappa e ciccia.
2)nel momento in cui la valle cattura petyr attira le ire del trono di spade,perchè lo hanno mandato loro,i lannister
3)bolton con sansa prigioniera è solo un bersaglio per il nord intero,bolton con ramsay sposata a ramsay(il che è peggio di una prigionia) ha i diritti sul nord ,e con baelish e la valle potrebbe dichiarasi re del nord
4)bolton certo che può provare a prendersi qualcosa da baelish ma gli conviene come alleato,bolton è solo al nord e solo nel nord.
in effetti... la coerenza non è certo di casa alla HBO. Io sono ancora ferma a chiedermi come mai Ditocorto sembri avere il controllo su tutta la Valle... Nello show magari lo danno per scontato perchè è pur sempre il marito di Lysa.
lyra nella serie semplicemente non è accusato di omicidio grazie alla testimonianza di una testimone importante come sansa,ed è padre adottivo di robyn grazie al matrimonio
A volte trovo comiche certe trovate.
I corvi messaggeri a Westeros sono eccezionali, ed il tempo è una dimensione tutta da riscoprire.
Mentre Tyrion e Varys ci mettono parecchio e restano intrappolati in una bolla temporale che per due puntate e mezza gli fa ripetere le stesse cose, da altre parti lo strano caso del dottor Baelish e Mr. Ditocorto con Dark Sansa Kent, viaggiano alla velocità della luce, il che rende ancora più fenomenali i corvi messaggeri che conoscono evidentemente la propulsione a curvatura.
Ma ok... dettagli.
Per quanto sia vero che di fatto Sansa sia ostaggio dei Bolton, è vero anche il contrario, c9nsiderando quanto sia precaria la loro posizione, tanto da far dire a papà Bolton al figlio di non mettere più appesi in cortile i corpi umani che servono alle elementari per mostrare gli organi interni.
Insomma che ci guadagna Ditocorto? Magari vuole espandere il monopolio sui bordelli, chi può dirlo?
Va bene... dai, continuo a trovare il tutto piacevole.
Io ho pensato che Ditocorto abbia più o meno questo piano: sa che Stannis marcerà verso Grande Inverno (ed evidentemente presume che possa farcela a eliminare i Bolton), sa che i Lannister sono impegnati per i fatti loro e che probabilmente ora che è morto Tywin a breve andranno in crisi, ha Sansa che è una Stark. Secondo me ha pensato di fare questa alleanza con Roose perché lui sostanzialmente vuole diventare il Protettore del Nord. Tutto si basa su Stannis e su Sansa. Credo che voglia indebolire i Bolton dall'interno (puntando anche sulla gente del Nord che farebbe di tutto per proteggere Sansa) in modo che all'arrivo di Stannis non ci saranno troppi problemi per lui di conquistare Grande Inverno. A quel punto Petyr ci fa la bella figura e probabilmente spera di poter diventare il marito di Sansa e vincere donna e castello, mentre Stannis continuerà a sud la sua avanzata anche con l'appoggio del nord, che ovviamente lui gli potrà assicurare "perché il Nord non dimentica". Se nel frattempo Roose viene a sapere che Stannis sta avanzando verso di lui, Petyr potrà assicurargli l'aiuto della Valle, che invece al momento giusto si schiereranno con Stannis. Credo che tutto il suo piano si basi su Stannis. Sansa è il suo jolly che si gioca perché alla fin fine, anche se gli interessa Sansa, gli interessa di più il potere. Che poi continuo a pensare che non la farà sposare davvero con Ramsey. Poi per chi dice che si basa su cose su cui non ha alcun controllo, perché nella prima serie tutto il suo piano non era incerto come questo? Eppure ha funzionato. Io gli do ancora fiducia.
Mah, messa così può anche avere un senso. E' un azzardo, ma come dice Ditone stesso a Roose: quando hai pugnalato Robb Stark non hai azzardato anche tu? E infatti ora i Bolton si appendono al tram e tirano.
La variabile impazzita non considerata da Ditocorto potrebbe essere Theon. E pure Brienne che sembra dirigersi da quelle parti.
Curioso che non abbiano nominato i Frey come potenziali alleati.
Ci ho pensato e mi sembra l'unica cosa logica, pensando anche ai libri. Certo il dubbio è su come possa sapere cosa vuole fare Stannis, ma qualche informazione deve pur averla. Ovviamente i problemi potranno essere Theon e soprattutto Brienne, che dubito abbia considerato. Insomma potrebbe anche finire male per lui. Per quanto riguarda i Frey secondo me nessuno si fida e non credo vogliano metterli in mezzo ulteriormente.
Che Ditocorto andrà a sostituire Manderly nella faccenda del nord, lo si era ipotizzato, e certo anche che non possa giocare sul sicuro uno che ha per ambizione tutto, pare logico.
Mi chiedo perché si affidi in maniera preponderante per la riuscita del suo pianificare, a Stannis.
Sarebbe più da Ditocorto(anche della serie intendo), invece, lasciarsi aperte varie eventualità anche in contrapposizione, dando pet cui una mano a Bolton e stringendo l'altra a Stannis o chi per lui, di modo che avere sempre un paracadute in caso di emergenza.
Oppure ha le visioni e in realtà è il capo di tutti gli stregoni e i preti rossi e i predicatori avventistici.
Curioso che non abbiano nominato i Frey come potenziali alleati.
Non glieli fanno nominare perchè ormai tutto quello che c'entra vagamente con la storyline proibita (LS/Fratellanza) è bandito dalla serie per legge
Che Ditocorto andrà a sostituire Manderly nella faccenda del nord, lo si era ipotizzato, e certo anche che non possa giocare sul sicuro uno che ha per ambizione tutto, pare logico.
Mi chiedo perché si affidi in maniera preponderante per la riuscita del suo pianificare, a Stannis.
Sarebbe più da Ditocorto(anche della serie intendo), invece, lasciarsi aperte varie eventualità anche in contrapposizione, dando pet cui una mano a Bolton e stringendo l'altra a Stannis o chi per lui, di modo che avere sempre un paracadute in caso di emergenza.
Ma in questo momento sembra proprio che si stia lasciando aperte tutte due le possibilità no? Se a Stannis va male lui comunque rimane alleato di Bolton. Bisognerà anche vedere cosa vuole Cersei e cosa farà lui ad Approdo, magari si lascia aperta pure la possibilità dei Lannister chi lo sa.
Io rimango solo col dubbio di come nessuno ad Approdo sappia di Sansa, visto che teoricamente la stanno ancora cercando. Ok che Varys con la sua rete di spie non c'è più, però mi pare comunque strano che non abbiano nessuna spia tra i Bolton, visto che hanno un'alleanza con loro. Insomma, i corvi dove son finiti?
Eh ma è strano parecchio di suo che Sansa non nasconda la sua identità, anzi la sbandieri ai quattro venti col beneplacito di Ditocorto.
Evidentemente contano molto sui capelli neri e gli occhiali... e puff! Ecco che Alayne torna in scena irriconoscibile
Al momento infatti tornando a Petyr, non ha fatto mosse definitive, solo che leggendo pare che tutti o quasi propendano per l'alleanza Stannis... e c'è in giro una puntata vista da molti (la quarta, che ovviamente non ho visto), e forse qualcosa che avvalori questo ci sarà... boh, magari ho interpretato male io.
Comunque il tempo per spiegare e mostrare come andranno le cose e chi ha pianificato e cosa, c'è.
Sono perplesso, vedremo.