Che poi secondo logica Sansa dovrebbe essere vista come una traditrice se dovesse sposare Ramsay, dal momento che lo sta facendo apparentemente di sua volontà.
Infatti. Se ditocorto pensa che con queste manovre si accaparra Valle + Nord mi sembra davvero ottimista.
Che poi secondo logica Sansa dovrebbe essere vista come una traditrice se dovesse sposare Ramsay, dal momento che lo sta facendo apparentemente di sua volontà.
Mettiamo che si potrebbe pensare che in quanto donna non può avere tutta questa scelta, ma anche considerato che prima ha pure sposato un Lannister, e mettiamoci appunto che si tratta di una ragazza, e giovane e senza esperienza di guerra o governo, non so quanto gli uomini del Nord potrebbero seguirla. Anche perchè è abbastanza palese che lei sarebbe semplicemente un burattino di Ditocorto (non sapendo appunto una mazza di come si governa).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Esatto. Che poi, secondo logica, qualcuno non la dovrebbe avvertire del pazzo che è Ramsey? Ma davvero Petyr è così idiota da non essersi informato su di lui? Poi altra cosa geniale, Petyr va dai Lannister. Ora sul serio vogliamo credere che nessuno, tra la locanda e grande inverno, abbia fatto sapere ai Lannister che quei due sono insieme? E lui va tranquillamente ad Approdo del Re, come se nessuno verrà poi a sapere del matrimonio? Ma si son scordati tutti dei corvi, delle spie ecc? Boh mi pare proprio buttata a caso.
In effetti nella precedente puntata Brienne ha urlato in una locanda affollatissima "Lady Sansa! Lady Sansa!". E la cosa più buffa è che nel primo episodio Petyr aveva tirato fuori un discorsetto sul non fidarsi degli uomini al servizio di Royce e sull'essere sospettosi di tutti, e poi è il primo che invece di nascondere la vera identità di Sansa davanti ai suoi uomini nella locanda ammette candidamente che quella che ha con sé è Sansa Stark.
Quanto agli alfieri del nord che dovrebbero seguire Sansa... dimenticate che alfieri del Nord nella serie tv non ne esistono, su tre che ce n'erano uno è Roose, il secondo è morto e il terzo è letteralmente sparito dopo che Robb l'ha spedito da qualche parte, nel limbo dei personaggi dimenticati insieme a Gendry, Thoros, Beric e Rickon
Tornando seri, il piano di Ditocorto è abbastanza campato per aria perché si basa su troppe variabili difficili se non impossibili da controllare (i Lannister non devono venire a sapere di Sansa, Stannis deve vincere, Sansa dev'essere riconosciuta signora di Grande Inverno e del Nord, i lord del Nord devono scegliere di seguirla).
tutte vere le vostre critiche e perplessita piu che giustificate
ma ........THE NORTH REMEMBERS.............,non c'è altro da dire
Forse la puntata che mi è piaciuta di più tra queste 3, però siamo inevitabilmente a ritmi più bandi rispetto alle stagione passate!!
Bene la Barriera (peccato solo che manchi La Frase, e il poco spazio ad Edd).
Meglio la parte su Sansa, anche se resta un piano traballante quello di Petyr.
Mi è piaciuta anche Brienne stavolta.
Approdo così così, spero (e credo) che l'Alto Passero si veda meglio.
Che poi mi chiedo, che cosa vuole Cersei da Ditocorto da farlo andare fino ad Approdo? ah poi, di che Frase parlate? xD
La frase è:
"Edd, portami un ceppo"
Che hanno cambiato in "Olly, portami la spada" :)
Purtroppo la cosa più vergognosa di questa quinta stagione è che Olly prende sostanzialmente il posto di Edd al fianco di Jon. Quale grande personaggio stanno sottosfruttando!!!
Dato che la puntata è uscita, credo di poter commentare fuori dallo spoiler.
Purtroppo la cosa più vergognosa di questa quinta stagione è che Olly prende sostanzialmente il posto di Edd al fianco di Jon. Quale grande personaggio stanno sottosfruttando!!!
Io ribadisco la mia idea: stanno evidenziando tantissimo l'avversione che questo ragazzino ha verso i bruti (nella serie mi pare che i bruti gli abbiano ucciso i genitori, no?)e il fatto che sia stato scelto come attendente mi fa pensare. Gli stanno dando decisamente troppo spazio. Nel libro, quando
Spoiler ADWD
Jon rimane vittima dell'aggressione, l'episodio è carico di pathos perchè ad attaccarlo sono i suoi confratelli.
Qui, in mancanza di Grenn e Pyp, secondo me stanno tentando di ricreare quella sensazione di "tradimento" che si avverte nel libro...e per farlo hanno bisogno che qualcuno a cui Jon si è affezionato prenda parte alla congiura. Quindi secondo me, Olly sarà coinvolto in prima persona. Ora che è attendente del lord comandante, tra l'altro, può rendersi conto con maggiore consapevolezza e lucidità dei piani che passano per la mente di Jon (e che lui non condivide, perchè decisamente filo-bruti).
Certo che però accantonare così il buon Edd è una vera vergogna
Su Olly
La vostra ipotesi che potrebbe prendere parte alla congiura ci sta tutta... anche se mi fa strocere il naso il fatto che lui sia un ragazzino che non è quasi in grado di tenere in mano una spada. E poi Jon è il suo unico riferimento, perchè mai dovrebbe volerlo uccidere? Inutile dire che invece andrà proprio così, perchè ormai HBO mira solo a shockare il lettore, e quindi giù di ragazzino che tradisce e uccide Jon. Più shockante di così, ci sarebbe solo che a pugnalarlo fosse Sam o Shireen.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Su Olly la penso anch'io come voi,
per rendere quanto più drammatica possibile la congiura hanno bisogno di coinvolgere persone vicine a Jon, e considerando la situazione della serie gli unici adatti a tale compito sarebbero Olly e Sam, avendo fatto già fuori Grenn e Pyp; ma Sam come congiurato non ce lo vedo (ammesso che rimanga alla Barriera, potrebbero spedirlo a Braavos), per Olly i presupposti ci sono. E poi ha già ucciso Ygritte, sarebbe simbolico se tentasse di uccidere anche Jon.
Su Olly
La vostra ipotesi che potrebbe prendere parte alla congiura ci sta tutta... anche se mi fa strocere il naso il fatto che lui sia un ragazzino che non è quasi in grado di tenere in mano una spada. E poi Jon è il suo unico riferimento, perchè mai dovrebbe volerlo uccidere? Inutile dire che invece andrà proprio così, perchè ormai HBO mira solo a shockare il lettore, e quindi giù di ragazzino che tradisce e uccide Jon. Più shockante di così, ci sarebbe solo che a pugnalarlo fosse Sam o Shireen.
Jon é bravo con la spada. Ma la gittata di un arco é maggiore
Decidere di salvare i bruti portandoli al di qua della Barriera sarebbe un movente legittimo per lui, immagino...
puntata che non ho ancora capito rispetto alle altre se mi sia piaciuta di più o di meno....spero in una seconda visione.
Brienne-Pod contenta che abbiano messa la storia di Brienne anche se con qualche cambiamento (ma fossero questi i cambiamenti). Ma ho paura di una cosa...oltre poi a ritrovarceli a GI per salvare Sansa, brienne ucciderà Stannis? o quantomeno saràl'altra sua missione? Aiuto
Sansa-Bolton alla fine avevano ragione tutti coloro che avevano ipotizzato matrimonio Sansa-Ramsay ma che tristezza vedere Sansa pensare alla sua famiglia e vederla arrivare a GI come ospite/fidanzata e non come "padrona" del castello
Cersei-Margaery a me piace il loro battibeccare porta un pò di brio in quel King's Landing in cui tutti tramano...perfino l'Alto Passero.
Barriera Olly non lo soporto più. Ma io non so adesso è pure l'assistente del LC ma chi sei da dove vieni? e Edd l'Addolorato???? non è giusto... Lo sapevo che D&D non ci avrebbero dato la soddisfazione di "Edd, prendimi il ceppo", ma almeno Edd lo potevano lasciare
Esecuzione di Janos meritata (anche se nel libro è "spiegata" meglio) anche se non mi ricordo che prima di morire confessi di essere un codardo, anzi continua ad insultare Jon. Non mi è piaciuto questo cambiamento perchè hanno voluto sottolineare più il fatto che Jon lo volesse uccidere più per "vendicare" la morte di Ned che non per aver disubbidito più volte ad un ordine del LC e averlo anche insultato davanti a tutti mettendo quindi in discussione la sua leadrship.
Stannis e Davos ottimi, soprattutto la faccia di Stannis quando si accorge che quel bambinetto di Olly può stare lì al suo cospetto e a quello del LC. E' proprio quella faccia che dice, "ma guarda che bel premio ha ricevuto il bimbo della Kinder".
Poi volevo farvi notare una scena...perchè secondo voi si sono soffermati tanto nel farci vedere l'ombra di Jon, e non lui, appena prima di uscire fuori che beve il suo ultim sorso prima di recarsi all'esecuzione? L'ho trovata una scelta particolare, forse perchè nei libri si fa tanto riferimento alle ombre di nani che sembrano giganti ;)
Per la questione del piano di Ditocorto , come qualcuno ha già detto prima, per lo meno anche loro sono coscienti delle falle del suo piano e ce lo fanno capire tramite Roose. Ditocorto rischia abbastanza facilmente di essere scoperto da Cersei, così, come Flash, magari già nel prossimo episodio ce lo ritroveremo as AdR visto che Cersei ha sottolineato immediatamente
Tyrion più o meno è la stessa dinamica dei libri, addirittura "Friendzone" dice pure la stessa battuta...ma dite che al posto di Moqorro avremo quella sacerdotessa orientale ad "avvisare" Tyrion sulle visioni del fuoco?
ma perchè c'è il sospetto che, nei libri,
grenn e pyp abbiano preso parte alla congiura?!?!? cosa mi sono perso??