Dovrebbe sapere qualcosa perché è Littlefinger, ha basato la sua vita sul sapere le cose, adesso invece affida la sua pedina più preziosa a uno che non conosce. Non ha senso, è mi riferisco solo alla show, non ai libri.scusate .....ma nella serie perchè petyr dovrebbe sapere qualcosa di ramsay?????
se ragioniamo only with the background della serie baelish è meno informato in generale e ramsay ha fatto meno malefatte,non credo abbia mai sposato lady hornwood,nè che andare a "caccia" sia per lui un abitudine o dei casi sporadici
avvocato del diavolo
E questo senza considerare la sua apparente, e inspiegabile, onniscienza su altre questioni.
Ramsay a caccia ci va anche nello show.
La puntata complessivamente è la migliore finora: buon ritmo, finalmente inizia a "succedere qualcosa", le parti della Barriera, Braavos e Volantis sono molto buone secondo me.
Il problema centrale è quello che un po' tutti evidenziano: da un punto di vista narrativo ai fini della serie, mettere Sansa al posto di fArya è perfetto per il pubblico e offre un possibilità di redenzione per Theon ancora migliore rispetto ai libri.
Al contrario, la stravolge completamente e la banalizza. Sia ben chiaro, io capisco perfettamente l'esigenza di usare un personaggio già presente (e amato) come Sansa piuttosto che introdurre di punto in bianco una Jeyne, ma il punto essenziale, la vera bellezza del percorso redentivo di Theon, è che pur essendo ridotto ad un relitto umano senza speranza decide di salvare una perfetta signora nessuno, vittima innocente di Ramsay e della società stessa. Ricordo che Jeyne non essendo una nobile e quindi senza alcun valore come ostaggio, è stata mandata nei bordelli di Ditocorto, addestrata nel compiacere un uomo a soli undici anni (a suon di frustate a quanto pare), quindi venduta ai Bolton per la farsa del matrimonio con Arya Stark.
Ricordo anche che i northerner ma anche Mance e le lavandaie si sono mobilitati solo per salvare Arya, la figlia di Ned Stark, la sorella del Lord Commander Jon Snow, non la figlia di un qualunque Vayon Poole. Theon la salva non per il falso - e lui è uno dei pochi se non il solo a saperlo - nome che porta, ma per umana compassione.
Con Sansa a Grande Inverno tutto questo percorso personale di Theon cambia e si perde, perché Sansa è nobile, è una Stark, ha acquisito una maggiore consapevolezza di sé stessa, e soprattutto sono sicura che (fortunatamente) non subirà gli stessi abusi deumanizzanti di Jeyne.
Io adoro Sansa, mi dà profondo fastidio il solo pensiero che sia finita nuovamente promessa ad uno psicopatico e non vorrei mai e poi mai vedere su schermo le sofferenze subite da Jeyne, ma dire che migliora la redenzione di Theon è sbagliatissimo secondo me.
Parlando dell'episodio, devo dire che è il migliore dei tre fin'ora, ci sono state scene molto belle come Arya e Needle o la decapitazione di Janos (senza il block fetching da parte di Edd che l'avrebbe resa perfetta) anche se come a molti di voi non mi sono andate giù molte scelte di sceneggiatura, come Margaery e Tommen che consumano o il piano insensato di quell'imb****le che chiamano Petyr Baelish.
La scorsa settimana mi ero lamentata della mancanza di rispetto di D&D nello stravolgimento caratteriale dei personaggi originali di Martin, in questa occasione non posso non fare notare la sempre più totale mancanza di sottigliezza e incoerenza narrativa interna alla serie, ovvero mancanza di rispetto per lo spettatore.
Per compiacere lo spettatore medio dal QI a due cifre devono inserire la scena di Margaery cougar che manipola Tommen sessualmente, non sia mai che il re ragazzino si possa interessare invece alle abilità del guerriero Loras Tyrell (che nella serie è semplicemente "quello gay" sempre in cerca di "candele" per sostituire il sole tramontato ). Il fatto che solo la scorsa stagione Tommen andasse ancora appresso ai gattini e nella seconda fosse un bambinetto tra le braccia di sua madre mi fa domandare come funzioni lo spazio tempo a Westeros.
Totalmente inaccettabile il comportamento di Petyr invece, e insensato che un macchinatore come lui si affidi totalmente al caso e non si sia preso neppure la briga di indagare sul conto di Ramsay: in un mondo in cui pare tutti abbiano internet per quanto veloci arrivano certe informazioni ( persino Missandei e Verme grigio tra un po' sanno che Roose Bolton ha pugnalato Robb!) uno come Ditocorto non si sognerebbe mai di lasciare la sua pedina più importante in mano ad un sadico. Poi eh, onestamente mi occorre tutta la sospensione dell'incredulità possibile (e in una serie con Draghi ed Estranei è dire tanto) credere che solo grazie al magico cambio d'abito total black ora Sansa sia in grado di manipolare delle persone così pericolose come i Bolton, a maggior ragione se a pensarlo sia Petyr Baelish.
Altre cose che mi sono piaciute e altre che non mi sono piaciute:
- Belle le backstory di Brienne e Pod, ma odio che abbiano reso la vergine di Tarth una totale cafona nei confronti del povero Pod.
- Favoloso Alfie Allen come sempre, pur non dicendo una parola riesce ad emozionare tantissimo, non vedo l'ora che cominci a interagire con Sansa. Per contro, ho trovato il ritorno a casa di Sansa posticcio (per forza di cose...) e totalmente privo di pathos: stiamo parlando della stessa ragazza della bellissima scena della Winterfell di neve, uno dei momenti più struggenti e nostalgici di tutta la saga. Ecco dove si vede quando si attinge dai libri e quando si inventa di sana pianta.
La vecchietta del "The North remembers" e la recitazione impeccabile di McElhatton e Rheon (oltre che del sopracitato Allen) sono ulteriori punti a favore
- Abbiamo capito che volete usare Olly nelle idi di Marsh, ma ora basta metterlo in tutte le scene! Tra un po' manca che gli mettano di sopra delle frecce luminose per farci capire che avrà un suo ruolo in futuro. Mi ha fatto imbestialire che nella scena della decapitazione hanno pure inquadrato Edd (e a quanto pare c'era pure l'attore castato come Bowen Marsh!) ma perché utilizzare i personaggi dei libri nei loro effettivi ruoli quando possono sfruttare personaggi originali come Olly, Olyvar o (la defunta) Ros?
- Tanti riferimenti alla Greyscale e interessante la scena con Tyrion e la sacerdotessa rossa di Volantis, che ha chiaramente lo stesso ruolo di Benerro e/o Moqorro: giustamente invece che due omaccioni abbiamo la gnokka asiatica, ma è l'HBO gente!
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
La puntata complessivamente è la migliore finora: buon ritmo, finalmente inizia a "succedere qualcosa", le parti della Barriera, Braavos e Volantis sono molto buone secondo me.
Il problema centrale è quello che un po' tutti evidenziano: da un punto di vista narrativo ai fini della serie, mettere Sansa al posto di fArya è perfetto per il pubblico e offre un possibilità di redenzione per Theon ancora migliore rispetto ai libri.
Al contrario, la stravolge completamente e la banalizza. Sia ben chiaro, io capisco perfettamente l'esigenza di usare un personaggio già presente (e amato) come Sansa piuttosto che introdurre di punto in bianco una Jeyne, ma il punto essenziale, la vera bellezza del percorso redentivo di Theon, è che pur essendo ridotto ad un relitto umano senza speranza decide di salvare una perfetta signora nessuno, vittima innocente di Ramsay e della società stessa.
Più che altro direi che la semplifica e la rende più immediatamente fruibile per la serie...che poi è quello che fanno con tutte le storyline, e in questo senso lo trovo un cambiamento azzeccato. Questo intendevo dire, non che sia migliore in assoluto.
Il discorso che fai è perfetto per tutto quello che scopriamo dai libri, dove c'è un percorso psicologico di Theon con una profondità e sofferenza ben diverse....
Dovrebbe sapere qualcosa perché è Littlefinger, ha basato la sua vita sul sapere le cose, adesso invece affida la sua pedina più preziosa a uno che non conosce. Non ha senso, è mi riferisco solo alla show, non ai libri.scusate .....ma nella serie perchè petyr dovrebbe sapere qualcosa di ramsay?????
se ragioniamo only with the background della serie baelish è meno informato in generale e ramsay ha fatto meno malefatte,non credo abbia mai sposato lady hornwood,nè che andare a "caccia" sia per lui un abitudine o dei casi sporadici
avvocato del diavolo
E questo senza considerare la sua apparente, e inspiegabile, onniscienza su altre questioni.
Ramsay a caccia ci va anche nello show.
Ma forse sono io che sono troppo cervellotica... mi è anche passato per la mente che quella di Ditocorto magari è una trollatona a Ramsay e gli dice così giusto per finta, così come Ramsay perfetto fidanzatino. Insomma i 2 in quel momento stanno solo giocando.
Tra l'altro anche Sansa che minaccia di lasciarsi morire di fame mi ha fatto un po' ridere... e pensare... perchè è proprio la fine di Lady Hornwood.
Così come nella 2 a un certo punto, quando Bran e Rickon scappano, Theon dice a maestro Luwin che deve assolutamente trovarli, altrimenti i suoi riderebbero di lui, come se fosse un eunuco... Non era una frase buttata lì a caso.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io credo che sia importante tenere distinti libri e serie televisiva
La puntata 5x3 mi e' piaciuta molto,cosa importante mi ha instillato una sorta di ansia per il destino di alcuni personaggi che non ho mai ,mai provato prima
Questo per me gioca a favore della serie televisiva
La parte della barriera e' fatta molto bene,bravi Stannis,DAvos e soprattutto Jon che ha ucciso il ragazzo che era in lui,che ricorda sempre più Ned Stark...noi del Nord ricordiamo e siamo già in ansia ed in fibrillazione per lui,anche perché anche il fratello ha decapitato qualcuno e questo non gli ha portato bene...direi
Vedere poi Olly sempre tra i piedi innervosisce ancora di più ,me ne faro' una ragione ma intanto,ripeto ho una botta di ansia non indifferente anche per il discorso IDI che Jon non merita
Mai una gioia in Got si diceva..ben Slynt ha avuto quello che meritava per giunta morendo da vile e senza dignita'
Bene ha fatto Jon a far capire a tutti di che pasta e' fatto
Appunto finale: ma perché sir Davos ha fatto recitare a Olly la parte finale del giuramento dei GDN?La spada nell'oscurità.....
Matrimonio ad approdo del re:non sopporto i Tyrell ergo sto con Cercei....incredibile ma vero
Capitolo Arya: ancora lento e pesante ma la scena con Ago vale tantissimo,brava
Capitolo Dany : non pervenuta ...meno male
Capitolo BRienne: questa volta buono
Capitolo Tyrion:soporifero,ma il finale promette
Capitolo Sansa:qui ho vissuto il vero momento di ansia e angoscia,che ha meravigliato me stessa,ma vedere quel sadico ranocchio di Ramsey tronfio e soddisfatto per il matrimonio mi ha troppo irritato,e poi lui e' capace di tutto e figurarsi il suo harem...
Aspetto la resa dei conti per Ditocorto che sta usando Sansa per arrivare al trono di spade,non credo non sappia che pezzo di cambronne e' il futuro sposo o suo padre,spero che Sansa gli faccia un tiro mancino molto succulento,ma temo pure che Jon abbia problemi per aiutarla
Circa Theon capisco che la sua storia e' stata ridimensionata e non poco ma la sua parte e' lo stesso ben recitata
Voto 8
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma forse sono io che sono troppo cervellotica... mi è anche passato per la mente che quella di Ditocorto magari è una trollatona a Ramsay e gli dice così giusto per finta, così come Ramsay perfetto fidanzatino. Insomma i 2 in quel momento stanno solo giocando.
Può essere benissimo. Questo non renderebbe il piano di LF meno scemo, però, anzi.
Io ho capito che nello show Petyr è più avventato che nei libri, ma finora non si era mai comportato da totale idiota. Qui invece, fra Sweetrobin e Sansa, pare si sia bevuto completamente il cervello.
ora non è per dire,ma se baelish avesse a priori l'idea di creare tensioni e trarre vantaggio dalle sofferenze di sansa.........mettere bolton vs lannister avendo pronti gli eserciti della valle e del nord dopo la sofferenza di sansa,avrebbe comunque un brutto piano?
faccio sempre l'avvocato del diavolo
Avrebbe un pessimo piano perché i Bolton sono dei vermi schifosi che come tali andrebbero schiacciati ,oltretutto non e' che i sullolodati abbiamo tanti amici per la pelle...Sansa sarebbe un loro ostaggio,a chi gioverebbe questa cosa?
Potrebbe aiutare Stannis e coalizzare con lui i lord della Valle e i lord fedeli ai soli re del Nord,gli Stark...ma lui vuole il trono di spade
Miserabile al midollo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
ma ostaggio cosa....che gli invitati al matrimonio sarebbero quelli che dovrebbero indignarsi dalle violenze,io intendo che è proprio propeteutico far subire sansa e lui lo sa
se non entriamo in quest'ordine d'idee allora già un piano stranissimo è difficile da difendere
Può essere benissimo. Questo non renderebbe il piano di LF meno scemo, però, anzi.
Io ho capito che nello show Petyr è più avventato che nei libri, ma finora non si era mai comportato da totale idiota. Qui invece, fra Sweetrobin e Sansa, pare si sia bevuto completamente il cervello.
Nel caso di Robertino la cosa è leggermente (e sottolineo leggermente) più sensata, perché nella serie tv Royce si fida incondizionatamente di Petyr da quando è saltata fuori la figlia del suo vecchio amico Ned (non a caso per lui un momento prima Ditocorto è l'assassino di Lysa e un attimo dopo, fidandosi delle parole di una ragazzina che potrebbe benissimo essere stata manipolata, gli chiede scusa per aver dubitato di lui). Nei libri ovviamente una cosa del genere non avrebbe avuto senso, infatti i Lord Dichiaranti sono molto ma molto più diffidenti e Petyr si assicura che Robert sia sempre con Sansa.
Già il fatto che gli eserciti della valle dovrebbero seguirlo non ha senso, minimamente. Ce lo hanno presentato come dato di fatto ma è ridicolo, non c'è un solo motivo per cui i lord della valle dovrebbero dar retta a Baelish, adesso che non ha più Robert.ora non è per dire,ma se baelish avesse a priori l'idea di creare tensioni e trarre vantaggio dalle sofferenze di sansa.........mettere bolton vs lannister avendo pronti gli eserciti della valle e del nord dopo la sofferenza di sansa,avrebbe comunque un brutto piano?
faccio sempre l'avvocato del diavolo
Ma anche dando per buona questa assurdità, il nord (che fra l'altro non dovrebbe praticamente avere più esercito, ma lasciamo perdere anche questo) seguirebbe Sansa ad occhi chiusi senza bisogno di metterla nelle mani di due psicopatici rischiando di perderne il controllo, oltre che di farla ammazzare.
Senza contare che la cosa più logica per i Bolton sarebbe stata eliminare quella misera scorta e prendere LF e Sansa prigionieri. Ma naturalmente anche Roose ha subito una lobotomia.
Veramente io non capisco cosa dovrebbe ottenere LF da tutto questo.
cioè arbitrariamente decidi tu che non va bene?!non mescolare le informazioni che hai dai libri e le poche che ci sono nella serie,per quanto brutto possa essere un minimo di coerenza la devono alla serie e i lord della valle hanno creduto a baelish
royce ha robertino,royce è l'alfiere piu importante,praticamente potrebbe gia aver radunato i vessilli,e il baelish a cui dovrebbero dar retta è un baelish che si è presentato come vendicatore dell'amico ned(lol)
il nord teoricamente è stremato,però comunque utilizzabile in chiave anti-bolton,anzi probabile che sia gia tutto in moto
e perchè bolton dovrebbe prendere in ostaggio baelish e sansa?contro chi?alleandosi dal suo punto di vista avrebbe il nord e la valle alleata.
insomma ok tutte le critiche ma dire che è tutto assurdo quando non lo è .......il piano scricchiola e molto,lo concedo,ma non è assurdo ne tanto meno saranno fessi i non lettori a cui piacera e sembrara coerente.
abbiamo letto un libro,non vinto il nobel
Prendere Sansa come prigioniera non mi sembra molto sensata come idea, nell'ottica di riuscire a mantenere il Nord è decisamente meglio farla sposare, Roose non è stupido. I Lannister vanno sempre peggio e nell'ottica sua e di Petyr mi sembra sensato cercare altri alleati. Lo spiega più o meno durante la puntata. Poi che sia idiota mollare la sua amata Sansa a Ramsey lo dico anche io.
Anche io concordo che per Bolton non avrebbe senso prendere Sansa in ostaggio. É protettore del nord, sulla carta, quindi il titolo ce l'ha. Se vuole far presa sul nord, l'ultima cosa che deve fare dopo le nozze rosse é prendersi pure Sansa in ostaggio. Il nord non dimentica, ma forse fará finta di averlo fatto, se metti una Stark a grande inverno, considerando che forse con questo poni fine alla guerra (in quelle terre) e che le giornate sono sempre piú brevi.
Beh ma alla fine Sansa è prigioniera dei Bolton. Non tecnicamente ma in sostanza sì, perchè è totalmente alla loro mercè. L'assurdo più grosso è proprio questo: tra le due parti in causa il guadagno è tutto dalla parte dei Bolton, Ditocorto non ci guadagna nulla di nulla da questa manovra. Ha consegnato a Roose e Ramsey la potenziale chiave del nord e indietro ha ricevuto.... nulla Petyr in pratica sta sostituendo una sicura alleanza con Lannister e Tyrell (cioè le più potenti dinastie di Westeros) con una possibile con i Bolton, un casato di gran lunga meno forte, con meno legittimità, meno consenso e meno esercito. Certo, si presume che tutto questo alla fine venga fatto per distruggere i Bolton, ma gli strumenti con cui dovrebbe avvenire tutto ciò sono abbastanza improbabili e pieni di variabili che non dipendono da lui.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »