Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x03
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 22:32

E di certo non vuole entrare nelle grazie di Stannis per averla venduta ai Bolton, mi sembra più logico immaginare che speri nella sconfitta dei Bolton da parte di Stannis.

E perché non porta Sansa direttamente da Stannis, in questo caso?

credo che sia anche lui stesso a voler vendicare la morte di Catelyn

Se fosse vero si sarebbe suicidato da un pezzo.

Anche se sarebbero capacissimi di fare una cosa del genere, tanto le stagioni passate è come se non fossero mai esistite.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 30 aprile 2015 22:33

Esattamente come dice ryar. Petyr non entra nelle sue grazie per aver venduto Sansa, ma per averlo fatto credere ai Bolton e nel frattempo averli indeboliti dall'interno in modo da aiutare Stannis a cacciarli, magari facendo il doppio gioco anche con le sue truppe. Sul fatto di Petyr prigioniero senza farlo sapere a quelli della Valle non mi pare nella logica della storia, di solito quando vengono fatti prigionieri dei Lord (che poi si fanno in guerra) lo sanno tutti e si passa a trattare, mi sembrerebbe insolita un'azione del genere.

Ripeto, secondo me non la porta direttamente da Stannis perché Petyr è sempre stato dalla parte dei Lannister, come minimo conoscendo Stannis lo impiccherebbe all'istante o almeno lo farebbe prigioniero, dopo averlo ringraziato per Sansa. In questo modo invece avrebbe la chance di entrare nelle sue grazie.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 9:46

E di certo non vuole entrare nelle grazie di Stannis per averla venduta ai Bolton, mi sembra più logico immaginare che speri nella sconfitta dei Bolton da parte di Stannis.

E perché non porta Sansa direttamente da Stannis, in questo caso?

Quando dicevo "Non sappiamo ancora nei dettagli il disegno che ha in mente", mi riferivo anche a questo :)

Io sto cercando di pensare nell'ottica della serie, poi son d'accordo che nei libri una cosa così non avrebbe avuto senso. L'obiettivo era avere Sansa al posto di Jeyne in modo da mostrare comunque quella storyline, ovvio che se Ditocorto l'avesse portata da Stannis niente di tutto ciò poteva verificarsi.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 12:24

Ammettiamo che il piano di Petyr sia di ingraziarsi Stannis consegnandogli in qualche modo Grande Inverno, magari sfruttando Sansa per seminare zizzania fra Roose e Ramsay (non dovrebbe essere difficile, che so, spingere Ramsay ad ammazzare il paparino o Roose a dubitare sempre più dell'incapacità del suo erede)... è comunque un grosso azzardo affidarsi alla gratitudine di Stannis, soprattutto considerando che i trascorsi di Petyr al soldo dei Lannister e la non proprio bella fama che lo circonda non depongono a suo favore presso un re che sì premia i meriti ma non mi sembra così ansioso di avere al proprio fianco una persona così infida e viscida. Per quanto ne sappiamo, Stannis potrebbe dirgli "grazie", dargli qualche feudo giusto per non sembrare ingrato e rispedirlo a Nido dell'Aquila, affidando Sansa (che è una ragazzina priva di qualsiasi esperienza politica e militare, figuriamoci se la nomina Protettrice del Nord o la lascia governare da sola!) a qualche alfiere del Nord ben più fidato di Ditocorto.

C
Cpt. Samuel Vimes
Confratello
Utente
296 messaggi
Cpt. Samuel Vimes
Confratello

C

Utente
296 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 12:38

Io non ho capito cosa vi fa pensare che Ditocorto rivelerà a Cersei di Sansa :unsure:

E di certo non vuole entrare nelle grazie di Stannis per averla venduta ai Bolton, mi sembra più logico immaginare che speri nella sconfitta dei Bolton da parte di Stannis.L 'azzardo sta proprio in questo, come è stato già detto.

Lui dice a Sansa che quella è l'occasione di vendicare la sua famiglia ma credo che sia anche lui stesso a voler vendicare la morte di Catelyn, oltre ovviamente a mirare a prendersi il Nord, attraverso Sansa.

Ma mi sembra strano che LF speri in una vittoria di Stannis. Se Stannis prende Grande Inverno vuol dire che o l'ha assaltato con successo o l'ha affamato a morte (escludo che i Bolton se la squaglino visto che è una fortezza chiave)... In ogni caso espone Sansa a un grosso pericolo (oltre a quello rappresentato dal marito psicopatico) e non ne vedo il motivo. Inoltre se salta fuori che Sansa Stark è sposata/in mano ai Bolton (e salterà fuori visto che tutti sanno chi è) i casi sono due: o i lord del nord si sollevano con Stannis per liberarla dalle grinfie dei traditori (e qua Sansa diventerebbe quasi un ostaggio) oppure accetteranno il matrimonio e, sebbene momentaneamente, i Bolton come protettori del Nord. Diciamo che LF sta rischiando veramente troppo secondo me.

Un'altra cosa

per come è andata la seria fin'ora, al matrimonio di Sansa (se ci sarà) non dovrebbe essere più Theon a fare da "padrino" ma LF in quanto zio acquisito. Secondo me hanno perso un ottima occasione per sfruttare il bravissimo Alfie Allen

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 01 maggio 2015 19:18

Un'altra cosa

per come è andata la seria fin'ora, al matrimonio di Sansa (se ci sarà) non dovrebbe essere più Theon a fare da "padrino" ma LF in quanto zio acquisito. Secondo me hanno perso un ottima occasione per sfruttare il bravissimo Alfie Allen

Ditocorto potrebbe rimanere ad Approdo del Re per un bel po', e Sansa potrebbe sposarsi senza di lui, per cui il ruolo di Theon sarebbe lo stesso nei libri. Oppure la serie tv se ne fregherà altamente di questo dettaglio e non ci sarà nessuno, né Ditocorto né Theon, al suo fianco. O ancora, in qualche modo non si verificherà nessun matrimonio, non è detto che seguano alla lettera la storia della falsa Arya.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 10:26

Io sto cercando di pensare nell'ottica della serie, poi son d'accordo che nei libri una cosa così non avrebbe avuto senso. L'obiettivo era avere Sansa al posto di Jeyne in modo da mostrare comunque quella storyline, ovvio che se Ditocorto l'avesse portata da Stannis niente di tutto ciò poteva verificarsi.

Sei stato tu a scrivere che LF spera che Stannis sconfigga i Bolton. In questo caso, non ha senso non portare Sansa da lui, neanche nella serie.

Lo so che l'obiettivo era quello, ma per raggiungerlo hanno sacrificato il cervello di Littlefinger (e in parte di Roose).

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 10:32

tutto guadagnerebbe senso se il piano prevedesse infiltrati di ditocorto a grande inverno per

o aprire le porte a stannis consegnandogli grande inverno

o prendere grande inverno a prescindere e poi si vede,magari arriva robertino :victory:

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 11:11

Sei stato tu a scrivere che LF spera che Stannis sconfigga i Bolton. In questo caso, non ha senso non portare Sansa da lui, neanche nella serie.

Lo so che l'obiettivo era quello, ma per raggiungerlo hanno sacrificato il cervello di Littlefinger (e in parte di Roose).

Come dicevo, tutta la logica del piano è molto labile, ma provando a mettersi nei panni di chi scrive la serie, evidentemente è più importante trovare un modo per dare a Sansa una storyline potenzialmente interessante che far fare a Ditocorto ragionamenti coerenti al 100%.

Comunque non sono un lui ;)

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 13:01

Comunque non sono un lui ;)

Ops, chiedo scusa.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 15:23

Io continuo a non capire perché Petyr dovrebbe portare Sansa da Stannis, visto che in questo modo gli verrebbe tolta e ci sarebbe anche il rischio che Stannis lo imprigioni (ricordo che al momento ufficialmente Petyr sta coi Lannister). Per non parlare poi del fatto che Stannis è da Jon, non mi sembra il caso di portarla da lui. Poi sono tutte supposizioni, al momento sappiamo ben poco, dobbiamo vedere come andrà avanti la storia. Io rimango fiduciosa sperando che sia una strategia simile a quella di Jon Arryn eccetera, che a saperlo sin da subito poteva sembrare folle ed invece è risultata vincente. Certo chissà se gli autori della serie saranno in grado di fare qualcosa di convincente xD Oppure alla fine si risolve tutto in: Sansa deve avere una storyline interessante, quindi Petyr fa così perché si. :victory:

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 16:56

Oppure alla fine si risolve tutto in: Sansa deve avere una storyline interessante, quindi Petyr fa così perché si. :victory:

Ecco, appunto.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 04 maggio 2015 17:12

Come dicevo, tutta la logica del piano è molto labile, ma provando a mettersi nei panni di chi scrive la serie, evidentemente è più importante trovare un modo per dare a Sansa una storyline potenzialmente interessante che far fare a Ditocorto ragionamenti coerenti al 100%.

Però dei bravi autori e sceneggiatori avrebbero trovato un modo più credibile e coerente per dare a Sansa una storyline interessante e avvincente, qui invece stanno semplicemente forzando i personaggi a fare cose prive di logica per ottenere l'effetto finale che gli autori si sono prefissati di raggiungere.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 05 maggio 2015 16:08

Commenti a freddo sulla x03 che ho rivisto ieri:

Approdo del Re: il matrimonio reale era frettoloso anche nei libri, carino il siparietto di Margaery che si intorta per bene il leoncino. Mi fa piacere che abbiano riciclato lo stupendo set del tempio. Spettacolare!

Poi però hanno dovuto calcare la mano, con Margaery che fa la presuntuosa con Cersei. E Cersei che poche puntate fa se la mangiava a colazione (ricordate le minacce e la parabola delle piogge di Castamere), fa la mansueta e la sottomessa. Mah...

Le scene con l'Alto Septon prime e l'Alto Passero dopo sono state di intrattenimento puro, specialmente Johnatan Pryce si conferma un attore con i controfiocchi, Nina Gold ha fatto di nuovo centro con questo ottimo casting. Il dialogo Cersei/Alto Passero su come la corona e il credo dovrebbero aiutarsi l'un l'altro è una bella base per le vicende a venire.

La scenetta Qyburn/mostro è spassosissima, anche mia moglie, non avendo letto ADWD ha subito pensato a Frankenstein. È quell'elemento Horror inaspettato che rende il tutto più interessante.

Braavos: lugubre al punto giusto la casa del bianco e del nero, spassosa la scena del gioco "who are you/no one". Come al solito Maisie è molto brava in tutte le scene, e alla fine la vediamo addirittura con i capelli puliti! :blink:

Per un momento ero sicuro che buttasse Ago in mare, accidenti a lei! :D

Moat Cailin/Grande inverno: Premetto che in generale tutta questa parte è scritta e recitata malissimo. Si salvano le scenografie stupende al Moat Cailin, la piccola e disturbata parte di Alfie Allen e il personaggio di Roose Bolton, davvero interpretato bene. Sansa e Petyr sono allo sbando. Quando sulla collina prima del Moat Cailin Aidan Gillen prende una piangente Sophie Turner per le spalle chiamandola "Sansa" con quella sua voce finto-bassa, ho dovuto lottare per non premere il tasto fast forward sul telecomando. :( Davvero orribile il copione e la resa dei due. Che poi vestiti di nero in quegli abiti stretti dove vanno, che ci saranno si e no 5° in quel posto.

Va un po' meglio a Grande Inverno, dove almeno Sophie riesce a tirare fuori una scena decente con McElhatton, ma la storyline fa acqua da tutte le parti.

Da sbadiglio anche la scenetta Brienne/Podrick, non è strettamente necessario inserirli proprio in tutte le puntate...

The North remembers mi ha fatto sorridere più che altro, la vecchietta che lo dice sembra proprio simpatica. :)

La Barriera: Tanto di cappello per la recitazione di Kit e Stephen Dillane, sarà che il primo quest'anno si cala meno nella parte del pesce lesso, e che tutti e due abbiano delle trame epiche e scritte bene. Bravi anche Alliser Thorne e Janos Slynt. Tutta la scena della decapitazione è carica di tensione, a partire dalle offese di Slynt. Le parti migliori sono Thorne che si fa da parte, Stannis che annuisce a Jon, ma soprattutto Jon che finisce il calice prima di prendere la spada e uscire per eseguire la sentenza. :dart: Complimenti al camera man per l'angolazione di quella ripresa. Me la sono rigurdata due tre volte, troppo bella! :D

Volantis: godibile nel complesso, Dinklage e Hill sono due attoroni che speriamo la produzione torni a sfruttare come si deve. Mi ha un po' disturbato il blocco erotico di Tyrion, mi è sembrato l'ennesimo tentativo di forzare il cambiamento di un personaggio, come la Dany badass della seconda stagione, o Dark Sansa in questa. Spero che non mi portino troppo fuori strada la star dello show. Degno di nota il ponte lungo di Volantis, con il mercato sopra, e bello, bello il finale, con il colpo di scena con Jorah davvero riuscito.

Puntata lunga, della durata di quasi un'ora, che mantiene alti gli standard di questa serie, penalizzata comunque da troppi alti e bassi nella scenografia, come al solito. Per me comunque era la puntata migliore finora, e chiudendo tutti e due gli occhi per Ditocorto e "Sansa, listen to me!", ci do un bel 7/10.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 06 maggio 2015 15:20

Vista finalmente la 3 in effetti la puntata più bella della stagione

(fuori scena: perché le altre erano una pizza!)

ricca di colpi di scena

(fuori scena: intendi, scene che non c'entrano una ma++a con i libri? Ah ok, allora sì!)

Ad Approdo del Re con gli avanzi del banchetto di matrimonio di Joffrey e di quello del funerale di Tywin, è stato allestito lo sposalizio in grande medio stile tra Tommen (che in un paio di stagioni è passato da marmocchio col moccio ed una passione smodata per i gatti ad adolescente con i primi peli sul petto ed una passione smodata per la... altro), e Margaery (che in cinque stagioni ha seppellito già due mariti ed arriva al terzo pura come un giglio?). Ora che l'unione è sancita in tutti i sensi (nei libri Tommen è un bambino... brrr! :mellow: ), la nuora cerca subdolamente, ma sempre graziosamente (perché Margaery è graziosa anche quando si scaccola) di liberarsi dell'ingombrante madre di lui. "Come ti devo chiamare ora?" chiede sempre graziosamente a Cersei. "Regina madre? Regina vedova? Suocera rompicog***ni?" e chiude in bellezza, facendole presente che presto potrebbe essere "Regina nonna" (nei libri Tommen è un BAMBINO!!! :angry: ). E qui accade, l'incredibile. Mi aspettavo una reazione di Cersei tipo Uma Thurman quando in Kill Bill strappa l'occhio a Daryl Hannah e poi lo schiaccia a piedi nudi. :dart: Invece lei incassa e se ne va zitta, zitta e sobria.

Nel frattempo, quel sant'uomo dell'Alto Septon gira per i bordelli della Capitale a portare il dono della fede tra le prostitute. :ninja:I fanatici vestiti con i sacchi di juta delle noccioline americane, capitanati da Fra Lancel, non comprendono le sue buone intenzioni e lo sculacciano davanti a tutti. Lui offeso va a cercare conforto dal club degli amici di Cersei (wahahah!!!). Per tutta risposta, lei - a corto di alleati, di idee e di vino - vestita da dama di carità, corre dallAlto Passero, capo dei suddetti fanatici, a dire che ha ragione lui. Insomma, sulla misericordia di Cersei ci si può sempre contare. :glare:

A Bravoos, Arya scopre che in realtà la Casa del Bianco e del Nero non è affatto uno sporting club per giovani assassini, ma una specie di centro rehab per giovani disadattati ed ex alcoolisti, con annesse SPA e pompe funebri (boh!). :indica: La struttura è il tipico progetto di architettura moderna: fuori un enorme scatolone, dentro piccolissimo, con poche finestre e punti luce messi a fallo canino, per cui anche di giorno non si vede nulla. L'ambiente è talmente claustrofobico che non ci si può sorprendere se poi la gente sclera e non sa più chi è o chi sei tu e ti prende a schiaffoni senza ragioni precise.

Giunta al Moat Callin, cioé dopo giorni e giorni di viaggio, finalmente Sansa si fa una domanda: ma che ci vado a fare a Grande Inverno che è in mano ai Bolton, i quali hanno tradito la mia famiglia, trucidato mio fratello ecc.? :idea: A sposare il figlio pazzo di Lord Roose, naturalmente!, le spiega Ditocorto rassicurante come il pagliaccio di IT. :saiyan: Sansa potrà così, tutta sola, attuare la sua vendetta (ma perché ci stava pensando?) ai danni dei Bolton, gente che - ricordiamolo - ha pelli di persone scuoiate appese alle pareti del salotto. >_> >_> >_> >_> >_>

A Grande Inverno, nel frattempo, Ramsey cerca di spiegare al padre la bontà del suo senso artistico e la volontà di mantenere vive le tradizioni di famiglia. Bravo a papà! Tuttavia, gli spiega Roose, quiet people, quiet land... e soprattutto, la gente morta non paga le tasse. Ramsey, che è tutto fuorché venale, a questa roba qui non ci aveva pensato. Comunque, siccome è tanto un bravo figlio, papà gli ha trovato una brava e soprattutto facoltosa moglie da seviziare amare fino alla fine dei suoi (di lei) giorni.

In tutto questo, due cose non sono chiare: ma che ci guadagna Ditocorto in questo accordo? E soprattutto, ma qualcuno degli sceneggiatori ha letto i libri? :wacko:

I Podrienne ci regalano unaltra emozionante scena, il cui fulcro è il passato nerd-sfigato di entrambi.

Finalmente Tyrion e Varys arrivano a Volantis. Il Folletto, abilmente camuffato (con barba e mantello nessuno si accorge che è alto meno di un metro e venti ed ha un'enorme cicatrice sulla faccia), esce per andare a visitare le bellezze della città.

A Volantis però evidentemente non c'è granché, a parte un enorme mercato pieno di orrendi souvenir e predicatori folli, per cui insieme all'eunuco, Tyrion finisce ben presto a bere in un bordello (sembra linizio di una barzelletta: ci sono un nano ed un eunuco che vanno in un bordello...). Qui il nostro ha una specie di "blocco dello scrittore". Dopo aver corteggiato per mezz'ora la prostituta più cozza di tutte (succede quando bevi ettolitri di vino, mangiando solo mosche e caccole), dichiara che non se la sente, secondo me anche temendo di trovare un' ingombrante quanto spiacevole sorpresa sotto i panni di lei (la faccia è quella!). Più tardi, mentre libera la vescica al chiaro di luna, il nostro irriconoscibile eroe viene rapito da nientepopodimenoche Jorah "amico4ever" Mormont, il quale (ma guarda un po!) l'ha riconosciuto.

E alla Barriera, però, che avviene la svista più orribile, lo stravolgimento di storyline più inquietante, la cosa che allontanerà definitivamente milioni di lettori dalla serie (#D&Dsapevatelo): Edd, fetch me a block. EDD! Chi è Olly? Come accidenti può essere che la summa dell'ironia e del sarcasmo di ASOIAF sia ridotto ad un grugnito emesso mentre Slynt viene trascinato in cortile?
A parte questo, scena bellissima, perfetta, la più bella in questa stagione fino ad ora.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE