Titolo: HIGH SPARROW
Regia: Mark Mylod
Scritto da: D. Benioff e D. Weiss
Sinossi:
A Braavos, Arya vede il Dio dei 1000 volti. A King's Landing la Regina Margeary intrattiene il suo nuovo marito. Tyrion e Varys passeggiano sul Long Bridge di Volantis.
Dati tecnici.
Vi ricordiamo che gli spoiler per quanto riguarda questa stagione, (e fino a diversa comunicazione), non necessitano di segnalazione per la parte riguardante gli eventi dei libri fino a ora pubblicati, incluso A Dance with Dragons. Tutto quel che va oltre, se ufficialmente comunicato come estratto di libri successivi come The Winds Of Winter, andrà appositamente segnalato tramite l'apposito tag spoiler. Ringraziamo tutti per la collaborazione.
NB: data l'eccezionalità del caso, questo episodio andrà commentato con l'indicazione di spoiler finché non avverrà la messa in onda nei canali ufficiali.
Uh uh questo mi è piaciuto moltissimo. Tommen che fa il porcellino con Margaery xD
Tyrion è già a Volantis.. Mi chiedo se la sua storyline sorpasserà i libri.
La decapitazione di Janos... Lo so che è un personaggio str***o, ma vederlo uccidere dopo aver chiesto pietà e piangendo... Fa un po' pena.
WTF???
Bella bella bella sta' puntata, non capisco dove voglia andare a parare la storyline di Sansa.......e questo mi piace.
Non so cosa pensare di questa puntata.
La parte di Arya è noiosetta ma la trovavo noiosa anche nei libri, quindi non fa molto testo per me. Tuttavia gli interni e l'atmosfera creati nella casa del Nero e del Bianco non sono per niente male.
Il piano di Ditocorto è pieno di falle (per non dire demenziale), però almeno bisogna dare atto agli autori che cercano di dargli un contorno plausibile (per es. quando fanno vedere che Bolton dubita di Petyr).
M'è piaciuta la decapitazione di Slynt, così come quasi tutto ciò che avviene alla Barriera.
M'è sembrata invece pasticciata la parte dell'Alto Passero, che sembra sbucare fuori un po' dal nulla. Qui c'è anche il problema che nella serie s'è sempre approfondito poco il discorso religioso, quindi anche l'umiliazione dell'Alto Septon è un po' fuori posto. Non s'è nemmeno capito perchè non lo hanno fatto morire (se ho capito bene l'Alto Passero non diventa realmente Alto Septon).
Benino il resto.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
La parte dei pappagalli religiosi di Approdo mi annoia.
Ad un certo punto, Jaqar dice ad Arya: "There is only one god. A girl knows his name". E poi parla dei regali di quello (la morte). Jaqar aveva parlato ad Arya del dio (della luce? del fuoco?), però qui si intuisce il riferimento alle famose parole di Syrio.
Mi è piaciuto che abbiano inserito il particolare dei tatuaggi sui volti degli schiavi a Volantis.
"Devo parlare con qualcuno coi capelli"
Diamine, quanto è noiosa la parte di Arya!
Tommen è diventato un arrapato, i siparietti di falsa cortesia fra Margaery e Cersei han rotto perché sono sostanzialmente inutili e tutta la parte religiosa sembra buttata lì distrattamente, poco approfondita, poco interessante. Mah!
Sansa a Grande Inverno sembra davvero una cosa demenziale come dice Sharingan, avrà anche senso dal punto di vista della serie perché permette di unire storylines che nei libri sono separate e che su schermo risulterebbero noiose (Sansa nella Valle) o poco coinvolgenti (la falsa Arya), ma la logica e la verosimiglianza sono andate a farsi benedire. Spero che almeno la sfruttino per qualche bella scena fra Sansa e Theon carica emotivamente.
Stranamente, finora di tutti i vari scenari quello che mi sembra riuscito meglio è, a parte qualche sbavatura nel secondo episodio che ha reso troppo sbrigativamente alcuni passaggi, la Barriera, che di solito viene bistrattata dalla serie
Sansa a Winterfell è qualcosa di osceno.
Hanno cambiato la decapitazione di Slynt. Non li perdonerò mai. Ci vuole il carcere per questa gente.
Almeno hanno mantenuto il cenno di Stannis.
Altro punto di demerito alla serie:
l'attendente di Jon Snow non è Edd l'Addolorato ma quell'insipido bambinello che ha ucciso Ygritte
stanno stravolgendo tutta la storia di Martin, ok capisco che castare 8000 attori è un problema ma Sansa data in sposa a Bolton?
Credo che hbo si scosterà molto da Martin.
Ottima puntata in ogni caso
Trovo troppo lenta la parte di Arya.
Su Sansa e Ramsay ci siamo già espressi a lungo, ma almeno hanno infilato un "The North Remembers" che mi ha tirato un po' su il morale.
Alla Barriera c'è troppo Olly, sembra che esista solo lui!
La scena della decapitazione nei libri è imbattibile ma perlomeno hanno fatto annuire Stannis, Non ci contavo.
Ho apprezzato davvero molto l'analisi di Davos sul vero significato del giuramento dei GnD.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
stanno stravolgendo tutta la storia di Martin, ok capisco che castare 8000 attori è un problema ma Sansa data in sposa a Bolton?
Credo che hbo si scosterà molto da Martin
E' la mia paura maggiore riguardo la serie, e a giudicare da questi primi episodi mi sembra fondata: mano a mano che il rapporto fra il materiale più o meno tratto dai libri e quello inventato di sana pianta si sbilancia in favore di quest'ultimo, si vede sempre più la differenza fra gli autori della serie e Martin. The panzon avrà tanti difetti ma di sicuro sa come creare dei personaggi e delle storie, B & W pensano quasi solo ai cliché televisivi. Alcuni dialoghi, scene e addirittura situazioni di queste nuove puntate sembrano delle mediocri fan fiction.
è stato piú forte di me:
Gli interni della casa Del Bianco e Del Nero sono fantastici, anche se la storyline va a rilento :/
Pod e Brienne mi pare una storyline inutile, ma é molto bello il loro discorso :) <3
Alla Barriera mi spiegato chi cavolo é quel bambinetto odioso? Io non l osopporto -.- Stannis e sopratttto Davos mi sono piaciuti moltissimo :) Il discorso di Davos sul giuramento é splendido!!! Durante la decapitazione ho avuto pietá davvero, peró il cenno di Stannis era fantastico, almeno non l'hanno tolto. E quel secondo di silenzio e di inquadratura di Jon prima di chiedere agli altri di portar fuori Slynt ci sta perfetto per i pensieri che ha Jon in quel momento...peccato che nella serie non abbiamo i pensieri dei pg, ma é bastata l'inquadratura! :)
Margaery mi piace molto, é moolto intelligente, piú della doppiasuocera di certo! Anche se sono sconvolta dal fatto che abbiano consumato il matrimonio..boooh. Poi l'allusione alla queen-grandmother mi ha fatto pensare che forse avremo un nuovo erede.... la scena da Marg e Cercei in generale é tutto un non detto. Molto bello.
Tyrion e Varys passabile, mi ha incuriosito la parte con la sacerdotessa rossa. Ma poi quale dovrebbe essere il momento shokkante che doveva esserci a fine terzo episodio? No giusto per curiositá xD
All'appello manca Sansa. Mi é piaciuta molto la sua parte, anche se condivido che sia un po' demenziale come storia..ma vedremo come la sviluppano. Roose e Ditocorto sono stati fantastici!! Peró si prospetta una guerra x gelosia da parte di Myranda hahahah xD sono proprio curiosa.
Ribadisco che Qyburn mi inquieta.
E la parte del credo militante in realtá mi é piaciuta.
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Wow, dopo due episodi noiosi finalmente un bell'episodio! Ma andiamo per ordine:
Arya: tutto sommato non si scosta troppo dalla storyline di partenza (a differenza di altre) e Jaqen è Jaqen solo di nome, perchè prende il posto dell'uomo gentile. Tutto sommato non male.
Tommen: Scene molto carine e simpatiche. Il matrimonio molto figo e ci ricordano che la gente ama Margaery. Sbaglio o c'era come sottofondo il tema dei baratheon?
Margaery manovra facilmente Tommen e prende in giro Cersei. Tutto molto figo. Questa parte mi è piaciuta.
Sansa e Ramsay: bleah! Non mi piace. Comunque quelle ragazze che inquadrano potrebbero essere le amiche di Mance o mi faccio troppi film mentali? Perchè credo che Sansa finirà è per sostituire la finta Arya e venir portata via.
Comunque la vecchia che dice "the north remember",
Roose e Petyr: per quanto io odi Roose, ammetto che è un personaggio epico.
Brienne e Podrick: meglio che nella scorsa puntata, sono comunque noiosi. Inoltre Brienne ha detto di volersi vendicare di Stannis, forse in questa stagione la faranno andare a cercarlo.
Jon: non male la parte alla Barriera. Sia il colloquio con Stannis (e con Davos!), sia la decapitazione. Il bimbetto mi sembra abbia un po' troppo spazio.
Alto septon e High sparrow: la scena nel bordello. L'alto passero mi sta simpatico, più che nei libri. Comunque non mi piace come hanno modificato la storia.
Qyburn:
Tyrion: ci siamo riallacciati alla storyline principale e abbiamo visto che il culto del dio rosso si sta diffondendo. Non male.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Un episodio bellissimo!
La parte assolutamente più interessante è la fusione Sansa-falsa Arya. Avremo Brienne fantasma di winterfell probabilmente. E la rivalsa di Theon avverrà salvando Sansa, rendendo il tutto molto più ricco di pathos. (ricordate che il theon dei libri desiderava Sansa? una chicca in più a ripensarci..) Già soltanto il modo in cui reagisce quando la vede apparire e si cela al suo sguardo presagisce scene memorabili. Alfie Allen, magnifico attore.
Unica nota dolente: l'ennesimo "incontro di convenienza" tra Jorah e Tyrion-Varys. Fosse stato l'unico, ok, ma qui si va ad aggiungere ai due di Brienne. Meh! A parte questa considerazione, bellissima la scena.
Unica nota dolente: l'ennesimo "incontro di convenienza" tra Jorah e Tyrion-Varys. Fosse stato l'unico, ok, ma qui si va ad aggiungere ai due di Brienne. Meh! A parte questa considerazione, bellissima la scena.
Con la differenza che i due incontri di Brienne con le Stark sono campati per aria, questo fra Jorah e Tyrion almeno sta nei libri... però immagino che per qualsiasi spettatore, vedere ben tre incontri "casuali" così ravvicinati (4x10, 5x02 e 5x03) sia fastidioso.