Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x03
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 18 aprile 2015 19:36

ma in tutto ciò non capisco perché abbiano glissato su young griff e compagnia...

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 11:29

La puntata in se non mi é dispiaciuta, ma le storyline mi sembrano davvero indebolirsi mano a mano che si inventano le cose.

-Giá detto da altri, ma il piano di Ditocorto é davvero strambo. Sia lui che Bolton hanno conquistato una posizione di grande prestigio, grazie ai Lannister: uno lord della valle e di Harrenhal, l'altro protettore del Nord. Sia uno che l'altro non hanno peró una grande forza dietro: il lord del nord non appoggiano Bolton e i lord della valle non appoggiano Ditocorto. Cosa sperano di guadagnarsi inimicandosi pure i Lannister/Tyrell? Boh?

-Margery+Cersei hanno un pó rotto.

-Brienne non si capisce bene dove andrá a parare: immagino che o lei o Stannis dovranno soccombere e spero che Stannis sopravviva. Capisco peró che non potendo farle prendere le piccole Stark, abbiano dovuto inventarsi un modo per dare alla sua storyline una conclusione: magari morirá facendo fuori Ramsey!

Devo dire una cosa: non ricordo nei libri come fosse la decapitazione di Slynt, ma a me non é piaciuta. La decapitazione é giustificata per un tradimento, ma non é eccessiva per una disubbidienza dettata dall'orgoglio? Quandi GdN avranno inizialmente fatto qualche capriccio? Non bastava gettarlo nelle celle per una settimana? Neppure quando implorava pietá? A me é parso tutto un pó eccessivo...

Mi é piaciuta molto la parte di Tyrion+Varys(+Jorah) e sono curioso di sapere come andranno avanti. E poi io VOGLIO vedere Tyrion e Dany che si incontrano. Li VOGLIO vedere parlare insieme!

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 11:53

@Manifredde

nei libri Slynt disobbedisce ripetutamente agli ordini e in un lasso di tempo più lungo (non i due minuti mostrati qui) e insulta pesantemente Jon negandone l'autorità. Era una cosa molto più accentuata.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 11:59

diciamo che slynt,nella serie lo potevano decapitare anche dopo averlo trovato nascosto nella dispensa,io avrei messo qualche frase ad effetto in risposta alla richiesta di pieta,insomma quello che jon nei libri pensa.tipo:di mio padre hai avuto clemenza?robe cosi

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 12:02

Ma possiamo commentare senza spoiler?

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 12:28

@Manifredde nei libri Slynt disobbedisce ripetutamente agli ordini e in un lasso di tempo più lungo (non i due minuti mostrati qui) e insulta pesantemente Jon negandone l'autorità. Era una cosa molto più accentuata.

Questo in effetti sarebbe stato piú comprensibile.

diciamo che slynt,nella serie lo potevano decapitare anche dopo averlo trovato nascosto nella dispensa,io avrei messo qualche frase ad effetto in risposta alla richiesta di pieta,insomma quello che jon nei libri pensa.tipo:di mio padre hai avuto clemenza?robe cosi

Concordo sul primo punto (ma solo perché era stato comandante ad Approdo, giá mi pare difficile credere che se la sia fatta sotto dalla paura). Fargli pronunciare quelle parole, invece, sarebbe stato sbagliatissimo: avrebbe dato l'impressione di usare la sua autoritá per realizzare una vendetta personale.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 12:32

ok è vero,ma in fin dei conti non stiamo tutti aspettando che si metta da parte il dovere e si attuino le vendette personali,cioè io nel libro posso anche capire perchè jon non accetti l'offerta di stannis,il fattore melisandre e alberi diga bruciati,ma nella serie per un attimo ,un piccolo attimo,complice la presenza di davos,l'uomo che convince chiunque a fare qualsiasi cosa,ci ho creduto

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 21 aprile 2015 17:15

Devo dire una cosa: non ricordo nei libri come fosse la decapitazione di Slynt, ma a me non é piaciuta. La decapitazione é giustificata per un tradimento, ma non é eccessiva per una disubbidienza dettata dall'orgoglio?

Non è una disubbidienza dettata dall'orgoglio, Slynt rifiuta ripetutamente un ordine perché crede di avere il didietro parato, insultando anche il comandante (davanti a tutti) già che c'è. Negli eserciti - perché la Night's Watch è un'organizzazione militare - l'insubordinazione è stata punita con la morte fino a non molto tempo fa anche nel mondo reale, figuriamoci a Westeros. Avrai notato che nessuno contesta la decisione di Jon, nemmeno Alliser Thorne.

Come pensi che avrebbe reagito Tywin (ma anche Ned) a un suo subordinato che gli dice di infilarsi gli ordini dove non batte il sole?

Nei libri era un po' più approfondita ma neanche tanto, l'unica differenza è che Slynt rifiuta una prima volta la sera precedente in privato, il giorno dopo Jon ripete l'ordine e la scena si svolge esattamente come mostrato nel telefilm, mi sembra che anche i dialoghi siano identici.

L'esecuzione vera e propria è fatta molto meglio nei libri, e non ho capito perché l'abbiano cambiata visto che secondo me avrebbe funzionato benissimo anche in TV (prima Jon ordina di impiccare Slynt, poi ci ripensa).

Poi c'è il taglio imperdonabile di quella che forse è la frase più famosa di ADWD, veramente una decisione incomprensibile. Per me lo fanno apposta, non è la prima volta che succede ("Only Cat") ma non capisco il motivo.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 8:33

Devo dire una cosa: non ricordo nei libri come fosse la decapitazione di Slynt, ma a me non é piaciuta. La decapitazione é giustificata per un tradimento, ma non é eccessiva per una disubbidienza dettata dall'orgoglio?

Non è una disubbidienza dettata dall'orgoglio, Slynt rifiuta ripetutamente un ordine perché crede di avere il didietro parato, insultando anche il comandante (davanti a tutti) già che c'è. Negli eserciti - perché la Night's Watch è un'organizzazione militare - l'insubordinazione è stata punita con la morte fino a non molto tempo fa anche nel mondo reale, figuriamoci a Westeros. Avrai notato che nessuno contesta la decisione di Jon, nemmeno Alliser Thorne.

Come pensi che avrebbe reagito Tywin (ma anche Ned) a un suo subordinato che gli dice di infilarsi gli ordini dove non batte il sole?

Nei libri era un po' più approfondita ma neanche tanto, l'unica differenza è che Slynt rifiuta una prima volta la sera precedente in privato, il giorno dopo Jon ripete l'ordine e la scena si svolge esattamente come mostrato nel telefilm, mi sembra che anche i dialoghi siano identici.

L'esecuzione vera e propria è fatta molto meglio nei libri, e non ho capito perché l'abbiano cambiata visto che secondo me avrebbe funzionato benissimo anche in TV (prima Jon ordina di impiccare Slynt, poi ci ripensa).

Poi c'è il taglio imperdonabile di quella che forse è la frase più famosa di ADWD, veramente una decisione incomprensibile. Per me lo fanno apposta, non è la prima volta che succede ("Only Cat") ma non capisco il motivo.

Puó essere, ma la scena, cosí com'é, ancora non mi convince: anche se I Guardiani della notte sono una organizzazione militare, sono una confraternita: i loro membri si chiamano tra di loro fratelli, e oltre al rischio della testa, c'é anche un legame piú forte che dovrebbe unirli (e che trattiene Jon dall'accettare Ygritte, o l'offerta di Stannis). Possibile che per un tuo 'fratello' tu non possa pensare ad altre punizioni prima di arrivare alla decapitazione? Inoltre, gran parte dei membri sono criminali di varia fattura, e non penso che all'inizio siano sempre tutti disciplinati e obbedienti: immagino che fino alla diserzione siano sempre tolleranti, o non rimarrebbe piú nessuno (e infatti chiudono un occhio su cittá della talpa). Infine. sono rimasti una cinquantina: Slynt ha comandato le cappe dorate per anni e uno come lui potrebbe fare comodo. Un suo recupero dopo qualche giorno nelle celle sarebbe piú utile alla causa.

Diciamo che come spettatore, nonostante abbia letto i libri, la prima cosa a cui ho pensato in quella scena é stata "Dai Jon, usare la tua neo posizione di Lord comandante per vendicare tuo padre. Che caduta di stile!" :stralol:

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 12:24

allo slynt utile alla causa mi sono ribaltato :shock:

si è nascosto insieme ad una ragazzina ed un neonato nella serie,e anche come comandante delle cappe dorate sappiamo dai libri che non fosse questo granchè,insomma io lo avrei giustiziato a prescindere per vendetta personale :figo:

quello utile e rispettato è thorne,infatti jon lo porta ,o tenta di portarlo alla causa,dandogli un ruolo di prestigio ,primo ranger,se devo scommettere thorne non avra un ruolo negativo nei confronti di jon,per me il traditore è olly

comunque io non faccio testo,al posto di jon sarei gia insieme a stannis a sfondare a craniate il portone di grande inverno

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 13:23

Puó essere, ma la scena, cosí com'é, ancora non mi convince: anche se I Guardiani della notte sono una organizzazione militare, sono una confraternita: i loro membri si chiamano tra di loro fratelli, e oltre al rischio della testa, c'é anche un legame piú forte che dovrebbe unirli (e che trattiene Jon dall'accettare Ygritte, o l'offerta di Stannis). Possibile che per un tuo 'fratello' tu non possa pensare ad altre punizioni prima di arrivare alla decapitazione? Inoltre, gran parte dei membri sono criminali di varia fattura, e non penso che all'inizio siano sempre tutti disciplinati e obbedienti: immagino che fino alla diserzione siano sempre tolleranti, o non rimarrebbe piú nessuno (e infatti chiudono un occhio su cittá della talpa). Infine. sono rimasti una cinquantina: Slynt ha comandato le cappe dorate per anni e uno come lui potrebbe fare comodo. Un suo recupero dopo qualche giorno nelle celle sarebbe piú utile alla causa.

Quanti membri della Night's Watch, criminali compresi, hai visto rifiutare un ordine diretto, ripetutamente, apertamente e in maniera offensiva? Non è la stessa cosa che andare a donne di facili costumi.

Tu tratti l'insubordinazione di Slynt come un capriccio quando in realtà è una roba molto seria, tant'è che nessuno ha mosso un dito per difendere Janos, nemmeno Thorne. Oltretutto Jon era stato appena eletto, non poteva certo permettersi di lasciar perdere uno che gli dice davanti a tutta la Night's Watch di infilarsi gli ordini nel sedere.

Ripeto, Tywin, Ned o chiunque altro si sarebbe comportato esattamente come Jon nella stessa situazione. Come minimo. Il cenno di approvazione di Stannis non è stato messo per caso.

Slynt ha comandato i Gold Cloaks perché era corrotto, non certo per merito. Jon questo non lo sa, credo, ma sa che al primo segno di pericolo Janos s'è nascosto nella dispensa, non vedo in che modo una persona del genere potrebbe essere utile.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 aprile 2015 14:37

Forse sono io che ho il cuore tenero e metto sempre al primo posto la possibilitá di redenzione :ehmmm:

Comunque non ricordo nei libri, ma mi risulta difficile credere che Slynt abbia avuto quell'attacco di fifa. Sebbene corrotto, nessuno si sarebbe fatto comandare da uno cosí :shock:

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 23 aprile 2015 15:16

Forse sono io che ho il cuore tenero e metto sempre al primo posto la possibilitá di redenzione :ehmmm:

Comunque non ricordo nei libri, ma mi risulta difficile credere che Slynt abbia avuto quell'attacco di fifa. Sebbene corrotto, nessuno si sarebbe fatto comandare da uno cosí :shock:

Si sta un po' troppo divagando su slynt :)

Cmq il fatto di essere a capo della guardia cittadina di approdo non significa nulla..era efferato e sanguinario solo perchè il mantello dorato e i suoi uomini lo proteggevano vs il popolino inerme .. lo avrei voluto vedere in una battaglia vera...

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 24 aprile 2015 15:19

La puntata in se non mi é dispiaciuta, ma le storyline mi sembrano davvero indebolirsi mano a mano che si inventano le cose.

-Giá detto da altri, ma il piano di Ditocorto é davvero strambo. Sia lui che Bolton hanno conquistato una posizione di grande prestigio, grazie ai Lannister: uno lord della valle e di Harrenhal, l'altro protettore del Nord. Sia uno che l'altro non hanno peró una grande forza dietro: il lord del nord non appoggiano Bolton e i lord della valle non appoggiano Ditocorto. Cosa sperano di guadagnarsi inimicandosi pure i Lannister/Tyrell? Boh?

evidentemente pensano che grazie a Sansa verranno seguiti poi dal Nord e dalla Valle e chissene a quel punto dei Lannister. Mi sembra comunque un piano idiota, il Nord non dimentica, ok ci sarebbe Sansa, ma chi impedirebbe agli altri di far fuori qualche Bolton nel frattempo?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 24 aprile 2015 15:29

Che poi secondo logica Sansa dovrebbe essere vista come una traditrice se dovesse sposare Ramsay, dal momento che lo sta facendo apparentemente di sua volontà.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE