Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x05
T di Timett figlio di Timett
creato il 23 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 10:09

Mah, mi pare chiaro che ormai il focus degli sceneggiatori sia "far succedere qualcosa", poi sul perchè quel qualcosa succede chissenefrega tanto la gente non se lo chiederà.

Così Sansa di fatto è una (quasi) felice prigioniera dei Bolton per un piano che non ha nè capo nè coda, e vedremo come verrà accolto Petyr ad Approdo, dove dovrebbe essere linciato ma non avverrà ovviamente.

Danaerys dopo averla menata per 4 serie e mezza sui principi di giustizia eccecc, dalla sera alla mattina prima brucia uno perchè le girano le palle e poi chiede di sposarlo a quello che voleva bruciare 2 minuti prima. Triplo salto carpiato con avvitamento.

Anche alla Barriera tutto è molto veloce e non molto lineare, ma tutto sommato funziona, con Olly che ha scritto in faccia "il pugnale te lo pianto io", vedremo.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 10:10

Piccolo appunto per Jorah che contrae il morbo grigio: che sia la volta buona per levarselo definitivamente dalle scatole? Spero di sì xD :D

Morirà e poi rinascerà come Lord StoneHeart...Tanto già gli stanno facendo fare 82 storyline, una in più non fa differenza :indica:

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 10:14

Comunque Hizdahr è la versione maschile e orientale di Sansa, ora che lo obbligano a sposare la donna che ha invaso la sua città e ucciso suo padre (quando prese arbitrariamente un po' di Padroni a caso per crocifiggerli, giusto perché prendere i soli colpevoli era troppo mainstream).

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 10:47

Vista anche io, se non fosse per la mancanza di Arya direi che è una delle puntate che più mi ha convinto nonostante le numerose deviazioni e variazioni sul tema.

I punti più alti:

-Theon e Sansa. Avrei preferito che Sansa si fosse accorta di lui senza la "soffiata" di Myranda (di cui non ho capito la motivazione.. vuol farle vedere che hanno Theon, e quindi? Cosa ne guadagna lei?) ma in generale la scena del loro confronto funziona e Allen è bravissimo a esprimere il tormento di Theon.

-Maestro Aemon! davvero, lo adoro e sapere che presto non ci sarà più (se D&D non cambiano anche quello) mi dispiace proprio <_<

-accenni alla Cittadella e tanti piccoli indizi butati qua e là per i lettori (sperando che non siano solo trollate)

-la scena finale. Ok, magari la parte mostrata di Valyria non era come nei libri ma l'ambientazioen era suggestiva e la sequenza d'azione emozionante.

I più bassi:

-Olly. Insopportabile, tra l'altro mi pare che faccia anche abbastanza pena a recitare...

-Myranda gelosa che rischia di essere un deja-vu di Shae gelosa

-Dany che senza un motivo logico decide di sposarsi Hizdar, che fa una faccia della serie "Ecco, adesso sono fritto (letterlalmente)" mentre invece nei libri è lui a proporsi è anche un personaggio molto più subdolo per cui non viene certo da provare compassione

P.s. Povero, povero Jorah -_-

tra parentesi: solo io speravo con tutto il cuore che Verme Grigio morisse davvero?

Non sei il solo, anche io avrei preferito che ci lasciasse lui invece di Barristan. purtroppo ormai c'è da portare avanti la love-story inventata perciò era impensabile che lo facessero morire.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 11:35

Mah, mi pare chiaro che ormai il focus degli sceneggiatori sia "far succedere qualcosa", poi sul perchè quel qualcosa succede chissenefrega tanto la gente non se lo chiederà.

Così Sansa di fatto è una (quasi) felice prigioniera dei Bolton per un piano che non ha nè capo nè coda, e vedremo come verrà accolto Petyr ad Approdo, dove dovrebbe essere linciato ma non avverrà ovviamente.

Danaerys dopo averla menata per 4 serie e mezza sui principi di giustizia eccecc, dalla sera alla mattina prima brucia uno perchè le girano le palle e poi chiede di sposarlo a quello che voleva bruciare 2 minuti prima. Triplo salto carpiato con avvitamento.

Anche alla Barriera tutto è molto veloce e non molto lineare, ma tutto sommato funziona, con Olly che ha scritto in faccia "il pugnale te lo pianto io", vedremo.

"Riapriró le fosse, ma solo per uomini liberi. Non esisteranno piú schiavi finché io saró in vita. E ora ti ordino di sposarmi." :stralol:

Beh, poteva andargli decisamente molto peggio...

F
Fiacca
Confratello
Utente
2201 messaggi
Fiacca
Confratello

F

Utente
2201 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 11:41

Continuo a minacciare di smettere di vedere la serie, ma niente, alla fine cedo sempre ( non posso perdermi eventuali spoiler).

La puntata in sè non è stata nemmeno male, in più di un occasione mi è sembrato però di star vedendo un' altra storia.

Winterfell/Sansa/Ramsay e co: Boh. Il tanto decantato cambiamento di Sansa in cosa consisterebbe? Farle avere un'aria perennemente scocciata e farle dare un paio di rispostine acide? La scena con Myranda è stata bruttina, e il portarla da Theon me lo sono spiegata con " così Ramsay lo scopre e li maltratta entrambi" ( come poi succede nella scena successiva), ma effettivamente non ha molto senso, specie perché se dovesse scoprirlo la colpa ricadrebbe su Myranda stessa. La scena della cena invece è stata carina, divertente Ramsay che fa chiedere scusa a Theon per averle "ucciso" i fratelli e non a Roose. La questione Walda incinta mi ha fatto venire un'idea: se Ramsay decidesse in qualche modo di toglierla di mezzo e quindi di togliere di mezzo il fratellastro? Potrebbe essere questa la scena che disgustava l'attore ( sto facendo di tutto per non arrendermi all'idea di Sansa=Jeyne, abbiate pietà di me). Mi è piaciuto il sorrisetto finale di Sansa.
Bella anche la scena Roose/ Ramsay. Mi ha fatto tornare in mente quella della prima stagione con Tywin e Tyrion, entrambi usano nello stesso modo il "sei mio figlio", per spingere nella direzione voluta i figli adorati. Carino anche Roose comunque... poi ci si chiede da chi abbia preso Ramsay :stralol:

Dany: Mamma mia, anche qui hanno fatto del loro peggio. Qualche episodio fa Dany si inimica la popolazione per essere giusta, per fare il processo, per seguire il consiglio di Barristan e ora? Morto lui fa l'esatto opposto di quanto consigliatole e brucia un tizio random. MI è tornata in mente la frase "il fuoco è il campione di casa Targaryen". Ma Daenerys non è la paladina della giustizia? Boh. Hizdahr, che nei libri non sopporto, qui mi fa simpatia. Quoto Feanor, è la versione maschile e di essos di Sansa :stralol: .

La parte di Tyrion e Jorah mi è piaciuta molto fino all'arrivo degli zombie uomini di pietra. Se hanno tagliato tutta la vicenda Young Griff che senso ha unire Griff e Jorah? Ah sempre il solito presumo, "Shoccare" . Bellissimo però Tyrion che vede il volo di Drogon.

Bene la Barriera, non avrei mai pensato di dirlo, ma è la parte che sta venendo meglio. Jon/Kit mi sembra molto migliorato in questa quinta stagione. Bello il dialogo con Aemon.
La partenza di Melisandre mi ha lasciata un po' perplessa... staremo a vedere.

"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 12:03

A me è piaciuta molto !!!

Ma il mio giudizio è troppo influenzato dal fatto che FINALMENTE l'argentea regina fa cappelle a destra e sinistra senza apparenti ragioni.

Dopo 4 serie dichepallesonolamigliorenonsbagliomai si riesce ad intuire la fragilità della ragazzina-regina.

Certo bruciacchiare qua e la qualche Padrone fa tanto Re Folle ma possiamo passarci sopra...

Assolutamente deluso dalla morte di Barristan ( anche se ampiamente prevista già prima dell'inizio della serie) . Troppo frettolosa troppo poco appariscente per l'uomo più valoroso dei sette regni per svariati decenni. Verme Grigio è ovviamente vivo altrimenti con la "bona" di Missandei non ci sarebbero stati sviluppi interessanti .

Hizzard è un grande stop !!!! :)

Parte Barriera

Temo sempre di più per Stannis cresciuto enormemente puntata dopo puntata riscuotendo il successo dei non lettori ..quindi prolly ci lascerà..

Tenerissima Shireen e al rogo l'invasata della madre ( sta diventanto la più odiosa al confronto Walder Frey è un ragazzino simpatico)

Belli i dialoghi Sam-Stannis e ovviamente Jon-Aemon .

I richiami a Jon Targaryen iniziano veramente a scocciare ok abbiamo capito che è figlio di R+L pure un non lettore imb****le ci arriva...

Ovviamente l'odioso ragazzino sarà il pugnalatore insieme ad Edd l'Addolorato ( molti non gradiranno ma l'antifona è bella che capita) resta da vedere se succederà ad Aspra Dimora o da qualche altra parte.

Stannis che porta tutta la famiglia considerati i presupposti della serie ci sta...molto probabilmente Meli tornerà indietro alla barriera per "salvare" Jon ..

Parte Grande Inverno

Lasciando stare la forzatura di Myranda che porta Sansa da Reek la scena è veramente bellissima ..merito ovvimamente di Alfie ma anche Sophie ha fatto la sua parte..Vabbè Roose e Ramsay i miei idoli indiscussi e assoluti sopratutto il primo..."but

the north is ours" con quegli occhi glaciali come per dire non ti sarà tanto facile The Mannis sconfiggerci MITICO !!!!!

Brienne la solita palla al piede ..noiosa peggio che nei libri ..vediamo se sarà lei la Mance in gonnella ...

Myranda e Ramsay due minuti veramente inutili , senza sens senza dare nessun nuovo apporto alla storyline...

non vorrei che tutto questo "il nord non dimentica" " non sei sola" fosse un grande bluff ci aspettiamo chissa che cosa e magari Sansa fugge perchè una guardia si è addormentata alla porta...

Qui qualcuno di "grasso" prolly ci lascia le penne a breve:)

Tyrion e Connimormont

Valyria tutto sommato gradevole ( certo la si aspettava diversa) bello tutto sommato l'attacco degli uomini di pietra e a me è piaciuto anche il morbo preso da Jorah ... è chiaro che non vedremo mai Jon Connington ne tantomeno fAegon..ma possimao desumere che Dany sbarcherà a Westeros con Tyrion

abbastanza presto e Jorah tirerà le cuoia una volta raggiunto il continente occidentale ..

Bella la scena del drago ( e ci mancherebbe)..

Tutto sommato la serie sta ingranando bene anche se temo nella puntata 6 una discesa vertiginosa considerata la presenza di Dorne e di Approdo che obiettivamente sono di minor rilievo in questa serie..

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 12:04

Puntata generalmente apprezzata. Incredibile come davvero non sia rimasto praticamente NULLA di fedele ai libri, ma vabeh..ormai è così e l'ho accettato.
Noto tuttavia che, nonostante la trama sia molto cambiata, la serie cerca di strizzare sempre più l'occhio ai lettori. Motivo per cui va vedere tantissime location (Stokeworth, Moat Cailin, Tarth, Valyria) e cita parecchi avvenimenti passati (Aerys, Rhaegar, Valyria, ecc).

Comunque trovo suggestiva l'ipotesi sopra caldeggiata con un Ramsay che "rimuove" il nuovo figlio da Wanda. Tuttavia non capisco il motivo di questa sua avversione: è legittimato ed è erede del Nord..ti cosa deve preoccuparsi?

L
Lo Schiavista
Confratello
Utente
1386 messaggi
Lo Schiavista
Confratello

L

Utente
1386 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 12:18

Puntata generalmente apprezzata. Incredibile come davvero non sia rimasto praticamente NULLA di fedele ai libri, ma vabeh..ormai è così e l'ho accettato.

Noto tuttavia che, nonostante la trama sia molto cambiata, la serie cerca di strizzare sempre più l'occhio ai lettori. Motivo per cui va vedere tantissime location (Stokeworth, Moat Cailin, Tarth, Valyria) e cita parecchi avvenimenti passati (Aerys, Rhaegar, Valyria, ecc).

Comunque trovo suggestiva l'ipotesi sopra caldeggiata con un Ramsay che "rimuove" il nuovo figlio da Wanda. Tuttavia non capisco il motivo di questa sua avversione: è legittimato ed è erede del Nord..ti cosa deve preoccuparsi?

No vabbe ma già ha fatto incasinare Icardi e Maxi Lopez adesso pure Roose e il figlio :) :) :) :)

Credo che il figlio di Walda possa diventare Lord di Forte Terrore ( visto che Ramsey dopo il matrimonio con Sansa lo sarà di Grande Inverno) la più grande forza militare rimasta al nord ( gli altri alfieri fanno ridere come uomini al seguito) e quindi tra i due che ovviamente non sono fratelli ( sarebbe un discorso diverso) potrebbero non intercorrere buoni rapporti ( con lo psicopatico credo sia ovvio) e a Ramsey mancherebbe la forza militare maggiore..nel dubbio se rimane solo lui alla morte di Roose fa quello che vuole più o meno..

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 12:57

E i Frey?

Ok... presumiamo che fuori scena abbiano a che fare coi Tully.

Tutta la situazione delle terre dei fiumi è in pieno caos.

Perché nessuno se ne preoccupa?

Da dove passa Ditocorto per andare ad Approdo?

È così sicura quella zona? Chi l'ha resa tale?

Mi sono perso qualcosa può darsi, ma visto che nominano almeno Vecchia Città, un dire fare baciare lettera testamento anche su quella situazione non sarebbe male.

Adesso che ci passa(forse, le vie di Ditocorto sono infinite) Petyr alias mister spiegone, spero che dica almeno due frasi a riguardo.

Vabbeh no!

Ci son le serpentesse da far vedere! Largo!

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 14:45

Mah, quest'anno non ho proprio l'hype settimanale che provavo gli scorsi anni, ogni Lunedì puntualmente mi ricordo per caso che è il giorno di GoT.....non voglio fare la menata sui vari cambiamenti fatti, non è solo quello. Non so che dire, la sto trovando proprio noiosa.

E' vero che i libri 4-5 so già noiosetti di loro, ma poi se mi levi quei pochi momenti SBO, come pretendi di mantenere l'interesse alto?

Mi mandi Jaime a Dorne per non parcheggiarlo nelle Terre dei Fiumi nei libri, ok, ma siamo alla 5a puntata e dei dorniani abbiamo visto pizzichi e bocconi.

Boh, speriamo che sta seconda metà di stagione si riprenda...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 14:50

Avrei preferito che Sansa si fosse accorta di lui senza la "soffiata" di Myranda (di cui non ho capito la motivazione.. vuol farle vedere che hanno Theon, e quindi? Cosa ne guadagna lei?)

Quella scena serve a mostrarci quanto è diventata smaliziata ed astuta Sansa, grazie agli insegnamenti di LF: entrare in un antro buio, inquietante e pieno di cani ringhiosi perché te lo dice una perfetta sconosciuta è un gesto degno del più esperto dei "giocatori".

E i Frey?

Ok... presumiamo che fuori scena abbiano a che fare coi Tully.

Tutta la situazione delle terre dei fiumi è in pieno caos.

Perché nessuno se ne preoccupa?

Le Riverlands non esistono. Tutti i riferimenti sono stati eliminati (vedi lista troncata di Arya). Dobbiamo dimenticarcene.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 14:51

giusto per essere precisi

confrontando le prime 5 puntate di tutte le stagioni non ho paura di dire che la 5 stagione sta di sicuro non all'ultimo posto per carne sul fuoco e ritmo.

ad esempio la 4 stagione se non fosse per il purple wedding avrebbe la prima meta di stagione piu inutile della storia,cosa ben diversa per la seconda meta

beh ecco la mia paura è che come nei libri la stagione rimanga tronca con una seconda meta di stagione inutile e inconcludente,ma la prima meta ha i miei applausi,ovviamente al netto del mio disaccordo si tagli e modifiche.

ma ormai ho deciso di scindere gli universi,quindi ;)

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 15:43

Secondo me la scena di Myranda è funzionale alla brutta fine che per me farà, tenta di fare i giochini alla Ramsay (cercando di sconvolgere Sansa), non capendo che se Ramsey se ne accorge la fa fuori. Poi che fossi stata in Sansa manco pagata sarei entrata li dentro sono d'accordo.

In ogni caso credo che con la prospettiva della storyline di Cersei, le idi di Jon, l'incontro di Dany e Tyrion e Sansa che dovrebbe scappare questa seconda parte, spero, non dovrebbe essere male!

R
Robb Baratheon
Confratello
Utente
2 messaggi
Robb Baratheon
Confratello

R

Utente
2 messaggi
Inviato il 12 maggio 2015 16:38

Ciao ragazzi

due domande

spoiler adwd

Ormai Jorah sembra aver assorbito la story line di Jon Connington, quindi, in prospettiva libri, la vicenda Aegon viene smontata? Il non inserire nella serie l esistenza di Aegon implica che sia F-Aegon
Siamo sicuri che le vicenda degli Ironborn e/o Arianne e/o quentyn martell e/o Lady stobehearth vengono eliminate totalmente oppure verranno inseriti nella 6 stagione?

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE