Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x05
T di Timett figlio di Timett
creato il 23 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Donnie Boogiewoo
Confratello
Utente
113 messaggi
Donnie Boogiewoo
Confratello

D

Utente
113 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 20:37

Oh, allora mi ero proprio persa il momento in cui lo dicevano! Ero rimasta al fatto che per di lì ci fossero i pirati, e per questo Jorah la trovasse spaventosa, piuttosto che per demoni e fantasmi :unsure:

Anche io durante la visione mi sono chiesta chi informasse la Barriera degli spostamenti di Dany, poi me ne sono scordata scrivendo qui lol. Avrà un senso o sarà un dettaglio messo lì dagli sceneggiatori semplicemente come pretesto per far parlare Aemon di Daenerys? :/

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 20:42

Anche per me era solo un pretesto...Nel caso potrebbero inventarsi chessò che è la Cittadella a tenerli informati sul resto del mondo...Tipo telegiornale di Westeros :idea:

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 20:44

La cosa buffa è che alla Barriera sanno di Daenerys e dei suoi problemi dall'altro capo del mondo, ma non sanno che Sansa è a Grande Inverno nonostante la notizia sia ormai di dominio pubblico :stralol:

E a proposito della notizia di Sansa, se la prossima settimana Ditocorto è ad Approdo del Re voglio vedere se questa cosa salta fuori e come se la sbrigano gli sceneggiatori, perché non vedo per quale motivo Cersei non dovrebbe bollirlo vivo.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:00

Le notizie vengono usate da D&D a piacimento senza molta coerenza logica. Se serve che tutti sappiano tutti sanno, altrimenti anche se te ne vai in giro a spifferare qualcosa a qualsiasi persona incontri stai sicuro che magicamente nessuno lo verrà mai a sapere. Quindi sono sicurissimo che Cersei sarà totalmente ignara della situazione al Nord e che Ditocorto la passerà liscia senza alcun problema. D'altronde solo in questo modo si potrebbe giustificare il fatto che tutte queste persone gli diano ancora retta, nonostante sia alleato praticamente con tutti i competitor (s'è alleato con i Tyrell per far fuori Joffrey, di facciata è ancora alleato dei Lannister, poi ci sono i Lord della Valle, i Bolton e chissà anche Stannis).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:32

Stannis ne dubito, non mi pare il tipo da allearsi con una persona come Petyr, credo lo abbia sempre disprezzato. Comunque sono d'accordo, Cersei non saprà sicuramente nulla.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:41

A me è proprio piaciuta!! Sarà che ho trovato la 4 parecchio meh, ma questa me la sono goduta.

In generale Cogman alla sceneggiatura è sempre una garanzia.

La puntata si apre su Mereen con il redidivo Verme Grigio solo ferito durante l’attentato e vegliato da Missandei… li perdono solo per i punti al FantaGot. Purtroppo invece Ser Barristan ci lascia, da lettrice mi rammarico che questa figura leggendaria non sia stata sfruttata un po’ meglio. Almeno Daenerys spende per lui delle belle parole. E visto quello che hanno fatto con Mance Ryder, a Ser Nonno ancora va di lusso.

Subito dopo Dany si trasforma nella compagna di giochi di Ramsay e fa arrostire uno degli ex padroni random da suoi dragoncelli… per fortuna non vuole farli ingrassare e gli altri si salvano. Bello però il discorso sulla madre che non si dà mai per vinta con i propri figli.

Su alla Barriera Maestro Aemon e Sam ricevono notizie di cui sopra, mi chiedo da chi e maestro Aemon ha un ritorno di nostalgia familiare. Arriva Jon e abbiamo nientepopòdi meno che IL DISCORSO che dà il titolo alla puntata. Felice di averlo sentito. Kit in continuo miglioramento… Ottimo anche il discorso di Jon a Tormund.

Ovviamente, i commilitoni di Jon non sono proprio entusiasti del suo piano, che però non è così campato per aria. Numerose inquadrature al Bimbogigi della Kinder (cit.) che disapprova. A parte questo, quest’anno la Barriera è la parte migliore della serie, finalmente, sono proprio contenta!

Al Nord ritroviamo anche Brienne e Podrick, che con tutte le locande che stanno visitando potrebbero scrivere la nuova guida Michelin, i quali sono giustamente preoccupati per Sansa. Mi piace molto come stanno rendendo Briennona, un personaggio che spacca! Ottimo!

A Grande Inverno scenata di gelosia di Myranda (chi è chi è che fa andare la filanda… è chiara la faccenda, son quelle come me… scusate non ho resistito!) che ovviamente vorrebbe Ramsay tutto per sé. Vabbè, condoglianze.

Un attimo di panico quando l’ho vista avvicinare Sansa, ma per fortuna si parla di vestiti e tutto bene… salvo la sorpresa finale! Non mi aspettavo così il primo incontro tra Sansa e Theon, comunque bene.

Brividi anche per la scena successiva in cui Theon confessa a Ramsay di essere stato visto, ho temuto che partisse un altro dito, ma per fortuna Ramsay pare di buon’umore.

La scena del pranzo è uno dei momenti più belli: si passa dal disgusto, all’ira, all’odio di Sansa, all’incredulità e all’ilarità (Ramsay è proprio assurdo! Per non parlare delle facce di Roose) alla pena per Theon e Sansa e anche per quell’ingenua di Walda. Stabilito che Theon è il parente più prossimo della sposa (qua però una pecca: mi aspettavo qualche riferimento al tuo amico fraterno Robb Stark… o al fatto che Theon voleva essere uno di loro, ma verrà fuori prima o poi ne sono sicura) accompagnerà lui Sansa all’altare. Grandiosa la battuta di Sansa: non è il posto che è strano, è casa mia. E’ la gente che ci vive adesso. Comunque Walda è incinta… Ramsay is not pleased.

Scopriamo anche la verità sui natali di Ramsay raccontata dal babbo Roose: quanto mi disgustano questi due! E Ramsay che vuole tanto bene al suo papino…Puah!

Alla Barriera bello anche lo scambio di battute tra Sam e Stannis, che pure sta uscendo molto bene questa stagione. E poi partenza per Grande Inverno con Shireen e moglie al seguito (che sorpresa!!)

Tornati a Meeren, scenetta romantica tra Missandei e Verme Grigio, sulla quale non posso sparare troppo a zero perché porta dei bei punti al FantaGot.

Daenerys essendo un po’ scarsa di consiglieri non trova di meglio che rivolgersi alla sua interprete, ma ci azzecca e subito dopo mette in atto il suo nuovo piano: riaprire le fosse da combattimento e sposarsi uno dei ricconi della città. Brava!

Finiamo niente popò di meno che a Valirya, dove Jorah e Tyrion prima avvistano un drago e poi vengono attaccati da uomini infettati di Morbo Grigio. Tyrion ci lascia quasi le penne, ma viene salvato in extremis da Jorah. Entrambi, nonostante le raccomandazioni, finiscono per essere toccati e infettati… Ahi ahi! Mitici gli sceneggiatori: Jorah Connington non me lo aspettavo proprio!

Nel complesso ottima puntata, sicuramente migliore della precedente, che stabilisce un buon ritmo. Tra l’altro non si è sentita particolarmente la mancanza di Approdo del Re.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

R
Rhaenya
Confratello
Utente
335 messaggi
Rhaenya
Confratello

R

Utente
335 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:42

A me sono piaciute davvero tanto le parti alla Barriera (tra cui il mega easter-egg per i sostenitori di R+L=J) e il dialogo tra Jorah e Tyrion. Anche se ovviamente non sarebbero mai passati per Valyria se la situazione lì fosse stata come nei libri.

Totalmente non-sense Daenerys, ok che non sa che pesci prendere ma non ha mai ucciso un innocente a caso per sport (almeno che io ricordi), stanno proprio snaturando il personaggio! Anche che da un momento all'altro chieda lei a Hizdahr di sposarla è una cosa che non ha nè capo nè coda.

Comunque un applauso agli sceneggiatori che hanno reso Stannis il Grammar Nazi di Westeros :stralol: Quando uno dei Guardiani dice: "bla bla bla... less enemies" e lui borbotta "fewer" sono morta! Ce lo vedo proprio The Mannis a fare questi commenti!

A
Argon Targaryen
Confratello
Utente
67 messaggi
Argon Targaryen
Confratello

A

Utente
67 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:45

Scusate, ma sono io il solo per cui la morte di Barristan non ha senso, perché dal combattimento era messo molto peggio Verme Grigio? Che senso ha l'intervento finale di Verme Grigio, che impedisce al figlio dell'Arpia di dare a Selmy il colpo di grazia, se poi me lo fai morire comunque? Fai morire Verme Grigio, piuttosto, per lo sforzo che ha fatto.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:51

Secondo me hanno girato il finale della 4 in quel modo per lasciare in dubbio la sorte di Barristan fino alla settimana successiva (che poi è stato il mese successivo, visto il leak :stralol:). Io sinceramente mi aspettavo che sopravvivesse il tempo di essere soccorso da Daenerys e darle qualche ultimo consiglio, e invece...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 21:51

anche a me è scappato da ridere al commento di stannis :blink:

comunque sempre convinto che non vedremo la battaglia del nord in questa stagione,ne la lettera rosa,in modo da non confondere gli spettatori,ne li idi canoniche

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 22:01

Scusate, ma sono io il solo per cui la morte di Barristan non ha senso, perché dal combattimento era messo molto peggio Verme Grigio? Che senso ha l'intervento finale di Verme Grigio, che impedisce al figlio dell'Arpia di dare a Selmy il colpo di grazia, se poi me lo fai morire comunque? Fai morire Verme Grigio, piuttosto, per lo sforzo che ha fatto.

In effetti non hai tutti i torti... Poi Barristan era un personaggio che aveva molto da dare, informazioni sulla storia ai tempi diAerys e della ribellione di Robert per esempio... Ashara magari... Avrebbero almeno potuto tenere un ultimo incontro con Dany, questo sì.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 22:03

è vero che aveva informazioni,alcune le ha date,ma:

sta arrivando tyrion

non credo ci sia la supermegaguerra di meeren,quindi barristan appare superfluo,ma il tutto dovrebbe risolversi nell'arena,con i figli dell'arpia ridotti in cenere

L
Lord greyjoy
Confratello
Utente
155 messaggi
Lord greyjoy
Confratello

L

Utente
155 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 22:24

Puntate secondo me nettamente superiore rispetto alle altre, forse perché non sono comparsi Jaimie e Bronn :) .

Mi è piaciuta molto l'ultima parte,è il fatto che Jorah ''sostituirà'' Jon Connington non mi dispiace, anche se Jon per me è un personaggio nettamente superiore e che avrei voluto vedere...

Anche la parte alla Barriera diventa sempre più interessante, però quando lo mandano Davos alla ricerca di Rickon? ;)

Comunque la love story tra Missandei e Verme Grigio è sicuramente la storia d'amore più triste e inutile che abbia mai visto...

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 22:25

secondo me sara rickon a trovare davos :figo:

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 11 maggio 2015 22:30

Bah semplicemente come consigliere degli affari di Westeros è più appetibile Tyrion e come cagnolino guardia del corpo Jorah.
Barristan era per loro ormai inutile! (volano cinquine in faccia proprio)
Avrei preferito che morisse gloriosamente salvando la sua regina rispetto ad una morte in un vicolo buio e sudicio ucciso da un branco di straccioni che fanno il ciulo anche a quelli che dovrebbero essere i migliori combattenti del pianeta. Ma vabbè...ciao addio avanti il prossimo.

Non so se è stato già scritto, ma quel discorso di Edd a me non è piaciuto

che sia lui il congiurato che verserà lacrime?

Daenerys Armada

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE