Beh spero vivamente che non finirà che Dany si infetta perché sarebbe ridicolo. Comunque anche io sono confusa sul morbo grigio, sia nella serie che nei libri, spero che verrà fatta chiarezza. In ogni caso se davvero Jorah è spacciato spero gli facciano fare una fine migliore di quella di Barristan.
Jorah-Jon-Giumenta infetterà tutta Meereen
Concordo con te! Al posto di far infettare Meeren con la "giumenta", usano il morbo grigio!!! Alcuni infatti pensano che anche Dany nei libri sia stata infettata, anche se per me è qualcos'altro....
Boh lui comunque non indossa guanti quindi è pelle contro pelle...boh staremo a vedere certo mi pare strano che un uomo innamorato consapevolmente la contagi
Io ricordo fosse infetto al polso, non alla mano. Oppure è l'altra mano, chissà..
Devo dire che io non ho capito molto la scene di Valyria: mi pareva di ricordare che nessuno ci si avvicinasse mai, e che fosse in mezzo al mare. Loro ci passano vicino come se niente fosse. Ricordo male io?
No, ricordi bene, semplicemente hanno preso Chroyane dai libri e l'hanno chiamata Valyria.
Solo che non si capisce cos'abbia di tanto orribile, la Valyria televisiva. Sembra un posto normalissimo, reso pericoloso dai malati di greyscale - che non si sa perché vengano mandati lì, uno penserebbe che un luogo simile sarebbe invaso da avventurieri ed esploratori che vogliono recuperare gli innumerevoli tesori nascosti, non utilizzato come campo di concentramento per malati terminali.
Bè, si può anche immaginare che una volta presa la decisione di confinare chi contraeva il Morbo, sia stato scelto un posto disabitato da anni e in totale rovina
Una volta "popolato" di malati, giocoforza diventa un posto tabù anche per avventurieri ed esploratori. Tra le varie incongruenze o eccessive semplificazioni, questa mi smebra una delle più innocue :)
Non so cosa pensare del fatto che abbiano fuso Connington e Mormont (2 dei miei personaggi preferiti)
Come idea potrebbe non essere così malvagia: Visto che hanno "solo" Daenerys come Targaryen superstite, tanto vale unire i 2 Lord esiliati!
Inoltre, un uomo consapevole dell'avvicinarsi della propria morte e determinato a tutto pur di realizzare il suo ultimo desiderio, è una cosa che funziona molto bene in TV
Anche secondo me vuol dire che Jorah ci lascerà entro fine stagione, purtroppo... va be', intanto mi godo le sue scene con Tyrion (bellissimo quando hanno recitato la poesia su Valyria!)
Un'altra puntata OK, quest'anno sembrano aver trovato il giusto ritmo. In particolare questa puntata non ha le pericolose cadute di stile a cui D&D ci hanno abituato, anche la storyline di Sansa a Winterfell si è ripresa.
Meereen: Daenerys ha affrontato un brutto colpo (morte di Barristan, uno sbarrellamento (bruciare lo schiavista), una crisi (in mancanza di alternative si aggrappa a Missandei in cerca di consiglio) e infine il ritrovamento della pace interiore (la presa di una decisione e la proposta di matrimonio a Hizdahr). Come evoluzione all'interno di una puntata è stata abbastanza coerente, anche se non in linea la Daenerys di altre stagioni, ma sempre meglio della catastrofica stagione 2. Emilia poi se l'è giocata bene, è riuscita a trasmettere un sacco di emozioni, tristezza, rabbia, insicurezza, prima di tornare al premiato atteggiamento badass. Forse se invece di condensare tutto in una puntata, sarebbero state meglio due puntate, ma probabilmente hanno troppa carne sul fuoco e poco spazio in più da dare a Daenerys.
Hizdahr/Joel Fry è stato un grande, comunque.
Mi ha lasciato alquanto indifferente lo smielato rapporto Greyworm/Missandei. Il povero si vergogna della paura che potrebbe avere in caso non dovesse più vedere Missandei.. Ammazza, non pensavo che gli immacolati si facessero queste pare. E quell'altra apre i rubinetti e inizia a piangere.. Mi era piaciuta molto la scena di come l'immacolato della prima puntata aveva cercato il conforto della prostituta, aveva un non so che di tenero. Ma questo rapporto platonico porta tale tenerezza all'esasperazione.
Barriera: Tutto bene invece sulla barriera, a partire dallo stellare dialogo Jon/Tormund. Kristofer Hivju è inquietante! Davvero un gran bel Tormund! I GDN si dividono, come è giusto che sia. Cioè Jon da una parte, e il resto dei Guardiani dall'altra. Significativa in questo frangente la presa di posizione di Edd. Nina Gold poi ha fatto un gran bel lavoro con il piccolo Olly. Probabilmente ha interrotto il casting dopo aver visto la sua performance. "È perfetto!", avrà detto, con gli occhi a *_*. "Ma se non sa neanche recitare!" avrà esclamato esterrefatto il suo assistente. Al che probabilmente lei gli ha risposto: "Ma chissene, è tanto brutto quanto antipatico e sputacchia quando parla, fidati: uno così non lo ritroviamo più!"
In questa stagione Stannis mi piace tantissimo. Si interessa di Sam (che a dire al verità non è troppo contento di parlare di suo padre) e mi piace come si saluta con Jon. È quel tipico saluto da uomini duri, con il quale in verità si vuole esprimere il mondo, ma non davanti ai propri uomini, e alla fine si finisce con il guardarsi appena una attimo negli occhi dicendo due parole vuote e lasciando comunque trasparire che c'è dell'affetto tra loro.
La piccola Shireen e Davos collezionano altri punti simpatia, quei due sono veramente un'accoppiata vincente.
Winterfell: Come dicevo all'inizio finalmente mi è piaciuta la trama di Sansa, i dialoghi, i ritmi e la suspence. Gli attori sono stati tutti bravi, perfino Walda la grassa, in imbarazzo dopo la sua gaffe. Carico di sentimento il momento in cui Sansa si incontra con Theon. Alfie Allen è superbo, si sta calando anche troppo nella parte, poverino. Nel corso della stagione precedente il suo modo di recitare la parte di Reek, aveva un non so che di insicuro e goffo, beh, quest'anno é perfetto! Il momento della confessione e successiva messa in ginocchio con attesa di punizione con Ramsay è davvero commovente.
La ciliegina sulla torta la mette Myranda. Bellissima, vestita e non, ed è pure capace di recitare, lo dimostra quando fa la maliziosa con Sansa.
Valyria: Conclude bene il duo Tyrion Jorah (ok, I am a person who drinks se la potevano risparmiare). A me Valyria, o qualunque città fantasma sia stata, mi è piaciuta, davvero fatta bene. Un misto tra le città Maya, sommerse nella giungla e di rovine romane (il ponte sembra un grande acquedotto). Un po' meh gli Stone Men, che ricordano più degli zombie veloci che non degli uomini mezzi pietrificati.
Il finale con Jorah infetto mi ha fatto drizzare i capelli sulla nuca!
Ah, e la location della scena finale, sulla spiaggia con il tramonto è bellissima!
Non che si siano raggiunti chissà quali picchi narrativi, ma per una volta tutte le scene, senza eccezione sono state piacevoli da vedere, e tutti i ruoli egregiamente interpretati.
Voto 7/10
ma a forza di unire le storyline non è che alla fine salta fuori che in realtà Tyrion Lannister è Aegon Targaryen?
Ovviamente la differenza d'eta lo classifichiamo come dettaglio insignificante